Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti. Sto masterando una campagna a tre miei amici, e voglio fargli giocare una one shot, apparentemente separata dalla campagna stessa, ma che poi più avanti capiranno essere un prequel di essa. 

Mi spiego meglio.

Nella campagna i personaggi fuggono dalla loro isola natale nella costa del drago in quanto sono braccati, senza sapere davvero perché dalle guardie locali. Ognuno dei due pensa di essere inseguito per ragioni personali, ad esempio uno dei due aveva rapporti conflittuali con il suo vicino e crede che questi abbia corrotto le guardie per togliersi di torno. In realtà scopriranno che le guardie dell'isola sono al soldo di una gilda di mercanti Sembiani, che stanno infiltrando e comprando l'isola poco a poco perché sono stati informati da degli esploratori/cacciatore di tesori che nelle profondità dell'isola c'è un enorme giacimento d'oro.

 

In realtà l'intrigo ha un terzo e più inquietante strato: nelle profondità dell'isola già c'è una creatura potentissima intrappolata lì che per liberarsi ha mandato un suo Avatar o simili a cercare due cacciatori di tesori, abbastanza abili da riuscire a raggiungere le profondità dell'isola e diventare così asserviti ai poteri mentali della creatura. I due avrebbero poi navigato fino alla Sembia per convincere questo gruppo di avidi mercanti a scavare l'isola fino al suo cuore in cerca d'oro, (che non c'è) ma liberando la creatura.

 

Voglio.far giocare ai ragazzi una one-shot in cui vengono assoldati per una classica ricerca del tesoro in un dungeon. Alla fine arriveranno auspicabilmente nel punto più profondo e verranno irretiti dalla creatura. Idee su come strutturare questa one-shot?

E su quale creatura sarebbe più adatta? Escluderei mind flayer e beholder; avevo pensato a un drago blu, e a un complotto Drow, ma mi piacerebbe sentire altre opzioni. 

 

Modificato da Brawlbrawl44
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Brawlbrawl44 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Sto masterando una campagna a tre miei amici, e voglio fargli giocare una one shot, apparentemente separata dalla campagna stessa, ma che poi più avanti capiranno essere un prequel di essa. 

Bella come idea, l'ho fatta anche io non tanto tempo fa

22 minuti fa, Brawlbrawl44 ha scritto:

Voglio.far giocare ai ragazzi una one-shot in cui vengono assoldati per una classica ricerca del tesoro in un dungeon. Alla fine arriveranno auspicabilmente nel punto più profondo e verranno irretiti dalla creatura. Idee su come strutturare questa one-shot?

Ecco diciamo che questa scelta è un po' al limite. Vuol dire che hai già scritto tutto compreso come va a finire, qualunque cosa facciano i giocatori/PG. Alcuni potrebbero esserne contrariarti, soprattutto se scoprono che già deciso a tavolino. È come giocare una partita a calcio dove sai già che l'altra squadra farà gol all'ultimo minuto e perderai. Magari è un'amichevole e non ti importa nel complesso, ma non è molto sportivo.

49 minuti fa, Brawlbrawl44 ha scritto:

E su quale creatura sarebbe più adatta? Escluderei mind flayer e beholder; avevo pensato a un drago blu, e a un complotto Drow, ma mi piacerebbe sentire altre opzioni. 

Dipende, se è una sorta di boss finale dipende questa campagna da che livello a che livello sarà.
Se è una mostruosità abissale mi viene in mente qualcosa di alieno ispirato ai miti di Cthulhu, potresti crearlo da zero.
Se cerchi una creatura particolare c'è l'Aboleth, che è un mostro acquatico psionico che manco a farlo apposta tra le capacità può assoggettare le creature con dominare persone. Per renderlo una sfida di alto livello c'è l'avanzamento in aboleth mago, anche se non ho mai capito come risolve il problema del libro degli incantesimi un pesciolone psionico

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi creare un mostro particolare, presente nei Forgotten Realms ma non troppo noto, perché non un Behir avatar di Dendar? Potresti renderlo più intelligente e robusto (basta aumentare i dadi vita e le caratteristiche) e aggiungere magari qualche incantesimo a base di fulmine e terra. 

I Behir hanno un forte feeling di "antichissime creature". Ti lascio il link all'articolocolo corrispondente del mio blog.

https://ilblogbellicoso.altervista.org/i-nuovi-mostri-8-behir/?doing_wp_cron=1649326166.0118899345397949218750

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire... intendi far giocare l'avventura ai giocatori utilizzando i loro personaggi "da giovini" (e quindi intrecciando la questione della fuga dall'isola con un loro coinvolgimento in questi eventi, di cui magari a causa dell'influsso psichico si sono dimenticati, o semplicemente non ne hanno capito le implicazioni), oppure con altri personaggi, con lo scopo magari di creare un "background" per la campagna da utilizzare in una prossima avventura (un modo interessante ed alternativo al fornire conoscenze sotto forma di racconti o informazioni)?

Concordo comunque sull'aspetto evidenziato sopra: lascia che l'avventura abbia una vita propria, se poi le cose dovessero andare diversamente da come avevi in mente pazienza, potrebbe trattarsi semplicemente di un'altra vicenda legata al tema che proponi e quella che avevi in mente, se ti proprio dovesse servirti per le avventure future, potrebbe essere stata compiuta in un'altra occasione da altri personaggi.

Modificato da Calabar
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Calabar ha scritto:

Giusto per capire... intendi far giocare l'avventura ai giocatori utilizzando i loro personaggi "da giovini" (e quindi intrecciando la questione della fuga dall'isola con un loro coinvolgimento in questi eventi, di cui magari a causa dell'influsso psichico si sono dimenticati, o semplicemente non ne hanno capito le implicazioni),

Intende fare loro giocare questi due cacciatori di tesori

7 ore fa, Brawlbrawl44 ha scritto:

ha mandato un suo Avatar o simili a cercare due cacciatori di tesori, abbastanza abili da riuscire a raggiungere le profondità dell'isola e diventare così asserviti ai poteri mentali della creatura. I due avrebbero poi navigato fino alla Sembia per convincere questo gruppo di avidi mercanti a scavare l'isola fino al suo cuore in cerca d'oro, (che non c'è) ma liberando la creatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2022 at 08:23, Brawlbrawl44 ha scritto:

Voglio.far giocare ai ragazzi una one-shot in cui vengono assoldati per una classica ricerca del tesoro in un dungeon. Alla fine arriveranno auspicabilmente nel punto più profondo e verranno irretiti dalla creatura. Idee su come strutturare questa one-shot?

Come ti ha fatto giustamente notare @KlunK, così ha davvero poco di D&D: stai raccontando la tua storia ai Giocatori, mentre dovrebbero essere loro a raccontarti la storia di come i loro personaggi hanno sconfitto il, o sono stati sconfitti dal, pericolo che tu gli avevi messo innanzi.

Basta cambiare leggermente il punto di vista: l'Antico può aver provato negli anni a chiamare decine di avventurieri: non doveva essere facile per l'Antico liberarsi se è rimasto sigillato dentro per tutto questo tempo, il suo potere è minimo. Questo è un gruppo, tra tanti. Potrebbero essere tra quelli che sfuggono alle grinfie dell'Antico (ucciderlo o sconfiggerlo sarebbe ovviamente impossibile, per la differenza di livello) o essere proprio loro quelli che ci cascano e lo libereranno. In entrambi i casi la One Shot avrà avuto il suo scopo: comunicare la storia dell'isola ai giocatori.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Intanto ringrazio tutti per la risposte. Effettivamente avevo il dubbio di stare vincolando troppo la storia, ma essendo un prequel...

Accolgo il suggerimento di Bobon: darò ai ragazzi la possibilità di essere coloro che si sottomettono al mostro, oppure alcuni dei tanti avventurieri che gli sfuggono. In entrambi i casi il mio scopo è raggiunto. Potrei proporgli un boss "grigio", che non è del tutto malvagio e gli propone: liberatemi in cambio di una ricompensa significativa per loro (frugherei nel loro BG x tentarli con qualcosa che gli interessi), oppure fight. 

In questo modo ho tre possibili endgame: accordo col mostro, sconfitta (momentanea) del mostro, sottomissione dei PG o loro uccisione. Il fight sarà potenzialmente letale, ma fattibile.

Il 20/4/2022 at 09:59, Pippomaster92 ha scritto:

Se vuoi creare un mostro particolare, presente nei Forgotten Realms ma non troppo noto, perché non un Behir avatar di Dendar? Potresti renderlo più intelligente e robusto (basta aumentare i dadi vita e le caratteristiche) e aggiungere magari qualche incantesimo a base di fulmine e terra. 

I Behir hanno un forte feeling di "antichissime creature". Ti lascio il link all'articolocolo corrispondente del mio blog.

https://ilblogbellicoso.altervista.org/i-nuovi-mostri-8-behir/?doing_wp_cron=1649326166.0118899345397949218750

Ho letto la tua pagina ed effettivamente il behir (ma anche il drago fatato) è un mostro molto interessante, ma troppo "bestiale" per quello che ho in mente, dato che me ne serve uno più manipolatore.

 

 

Sto valutando:

un Rakshasa di alto livello 

Un complotto Drow, ma eviterei perché i Drow sono visti e rivisti

Un genio dell'aria

Magari, perché no, un behir reso intelligente da qualche zona di magia selvaggia

 

 

 

17 ore fa, Calabar ha scritto:

@KlunK

Intuisco dalla tua risposta che i due cacciatori di tesori non siano parte del gruppo principale della campagna.

Grazie :wink-old:

Esatto. Sono PG cacciatori di tesori diversi dai PG della campagna La mia speranza è di usare la loro oneshot come un flashback che spieghi l'origine del pericolo che affrontano i personaggi della campagna.

 

Modificato da Brawlbrawl44
Precisazioni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...