Vai al contenuto

Come gestisco il combattimento senza le miniature?


WillD20

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Sto masterando da semi-neofita un'avventura ufficiale e nonostante ci stiamo divertendo molto, trovo un po' confusionario gestire i combattimenti senza le miniature. Io preferisco giocare senza perché (non ho miniature adatte, ne una griglia, ma apparte questo --->) non voglio che il gioco si trasformi in una questione di quadretti, metrica esagerata e righelli. Il principale problema che sto riscontrando è che è molto difficile gestire i movimenti e le posizioni, e mi piacerebbe sapere come risolvere questi problemi, se qualcuno mi dà una mano potrei godermi e far godere di più il bellissimo gioco che è D&D (5e) quindi ringrazio chiunque partecipi alla discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel manuale del master, se non erro, dovrebbe esserci un'opzione per il cosiddetto "teatro della mente": area di gioco divisa in zone (per esempio, all'interno di una taverna: vicino alla porta d'ingresso, vicino al bancone, dietro al bancone, attorno ad ognuno dei tavoli), con attacchi ad area che colpiscono zone (e un certo tot di creature nell'area), eccetera... non ricordo la pagina, ma vale la pena provare a dare un'occhiata.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio vecchio gruppo abbiamo giocato per anni senza neanche una miniatura: all'inizio usavamo una lavagnetta quadrettata con pennarelli lavabili, poi ci siamo fatti una tavoletta di metallo con la quadrettatura disegnata con un pennarello fine indelebile e come miniature per i vari mostri avevamo ritagliato 3/4 fogli con uno strato magnetico e uno di carta/plastica su ci avevamo scritto numeri e lettere per distinguerli nei combattimenti più caotici 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So che questo non risponde alla tua domanda, ma D&D 5E è un sistema poco adatto al combattimento senza griglia - il manuale dice che si può fare, ma in pratica è difficoltoso (e a riprova di questo c'è il fatto che ogni x settimane c'è qualcuno che fa domande simili alla tua). Ci sono altri sistemi che non presuppongo l'uso di una griglia e che potresti valutare di utilizzare in futuro perché penso che ti godresti molto di più il gioco senza griglia.

Per rispondere alla tua domanda - la singola cosa più importante se vuoi gestire i combattimenti senza uso di griglia e miniature, è abbandonare l'idea di dover misurare le distanze e le posizioni in maniera precisa. Devi abituarti ad andare un po' a braccio, descrivendo le scene e le distanze sulla base di punti di riferimento nella scena. Es. No a "ci sono 3 coboldi a 15 metri di distanza da te, verso nord, dietro le colonne che delimitano il porticato, e altri 2 coboldi a 7.5 metri di distanza a ovest", Si a "ci sono 3 coboldi nascosti dietro le colonne che delimitano il porticato, verso il lato più lontano, e altri 2 coboldi vicino allo strano obelisco a forma di serpente". Inevitabilmente questo genererà domande tipo "ce la faccio a raggiungere i 3 coboldi in un turno?" oppure "se mi muovo e lancio mani brucianti riesco a beccare tutti e due i coboldi che sono vicino all'obelisco?" - e qui devi accettare che come GM dovrai per forza dare risposte approssimative, in base a cosa ti sembra abbia senso sulla base della fiction che hai descritto. In pratica cerca di immaginare la scena nella tua mente e immaginarti le distanze approssimative. Dividere il combattimento in zone come ti ha suggerito qualcun altro è utile, ti hanno già suggerito dei link a proposito.

La cosa più difficile quando si fanno combattimenti così è tenere conto di informazioni tipo chi è in mischia con chi, o le posizioni relative dei vari combattenti, per cui in generale un altra cosa importante secondo me è evitare di fare combattimenti con molti partecipanti "sparpagliati" (cosa che in realtà è frequente nelle avventure della WotC.... trai tu le tue conclusioni). Quando faccio combattimenti senza miniature, evito anche di far muovere eccessivamente i mostri, preferendo che siano i personaggi giocanti a spostarsi (cosa che comunque in D&D 5E succede abbastanza spesso - a meno non si usino accorgimenti particolari, il sistema ha una tendenza naturale a generare combattimenti dove i partecipanti si "aggregano" in piccoli gruppi in mischia nel corso del primi 1 o 2 turni, e poi non si spostano più perché il movimento è penalizzato dagli attacchi di opportunità)

Fare degli schizzi approssimativi può essere utile in caso di situazioni particolarmente complesse, tuttavia secondo me se ti trovi a fare schizzi molto frequentemente a quel punto dovresti valutare se non utilizzare miniature o segnalini.

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...