Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato

Allora, in primis scusate se non va bene il tipo di forum che ho scelto, non avevo idea di quale usare. Buongiorno/pomeriggio/sera. Io vorrei provare a fare il master, ma non ho mai giocato. Ho cercato molto su come posso creare una campagna di D&D 5e, ma non riesco mai a trovare qualcosa che mi convinca. Oggi ho pensato ad un idea: una famiglia di stregoni con un potere tale da manipolare la situazione politica e ciò che accade sul pianeta, per avere vantaggi personali. la madre è gia deceduta e quando capita la stessa sorte al padre i figli lottano tra di loro per ottenere il suo potere, causando scompigli anche sul pianeta come guerre. Direi che il padre non è un semplice stregone in quanto possedeva un potere magico che conteneva tutti gli altri poteri delle sottoclassi da stregone. Tanto non devo creare una sottoclasse homebrew, il padre è morto😅.  Ora però non saprei come possano essere coinvolti i PG, sicuramente non a scontrarsi con gli stregoni che sarebbero i/il boss. potrebbero dover risolvere un problema causato da queste lotte, come fermare una guerra prima che inizi, oppure boh. Io ho pensato a questa bella storia per l'antagonista (che non deve essere per forza l'antagonista, dopotutto sono 2 e in contrasto😝) ma la storia che realizzeranno giocando arriverebbero contro questi stregoni?, sto forse esagerando a mettere antagonisti cosi pericolosi che controllano tutto il pianeta contro personaggi che mi piacerebbe far partire ai primi livelli? Scusate se vi ho riempiti di parole, grazie a chi mi risponderà.

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 614
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Matt-diemm
    Matt-diemm

@Bille Boo grazie mille, a dire la verità stavo pensando che sconfiggere uno dei due stregoni o entrambi potesse essere l'obbiettivo, ma forse non è molto coerente con il livello dei PG. Ho dato un oc

Introduci i pg a risolvere dei piccoli problemi, e poi via via sempre più grandi, scoprire l'assassino di un duca, scoprire chi ha sterminato un villaggio, bloccare avanzata di una tribù di orchi, impedire una guerra, e lega  questi eventi tra loro, che so duca, abitanti del villaggio uccisi da stessa arma, il simbolo della bandiera degli orchi è quell'arma, i 2 re che stanno per entrare in guerra si accusano  a vicenda di essere i mandanti dell'assassino dei figli uccisi con quell'arma, o puoi legare il tutto a un profumo sentito nel villaggio  nella stanza dove è stato ucciso il duca, nell'accampamento degli orchi, sui 2 re (il profumo può manipolare la mente )   mano mano che scoprono le cose aumenteranno di livello fino ai boss, che poi i figli dello stregone potrebbero anche assoldare i pg per eliminare l'altro fratello o solo per distrarlo dalla lotta mandando i pg nel castello/torre dell'altro 

spero sia di aiuto 🙂 

Ciao @Matt-diemm, complimenti per la creatività e la disponibilità a metterti in gioco!

Due consigli di base, che puoi ignorare:

• Prima di cominciare la campagna parla con i tuoi giocatori.
    • Se hai in mente un obiettivo generale (legato, suppongo, a questa storia degli stregoni) che il gruppo debba conseguire e che costituisca il filo conduttore della giocata, dillo apertamente ai giocatori e chiedi loro di creare dei PG adeguatamente motivati a conseguire quell'obiettivo.
    • Se, invece, hai in mente questa storia degli stregoni ma non hai ben chiaro un obiettivo preciso per i PG, meglio ancora: chiedi ai giocatori stessi di proporti un obiettivo comune (mi raccomando: comune) che i loro PG vorrebbero raggiungere e che dia un senso al loro gruppo, e costruisci poi la campagna intorno a quello.
  • Visto che stai iniziando adesso a fare il DM, mantieniti il più possibile sulle piccole cose. Inizia dal primo livello, con problemi semplici e nemici semplici. Ma non solo: mettiti come traguardo una campagna di durata moderata (massimo 6, 8, 10 sessioni, non un anno intero), e che affronti un problema moderato (meglio una città in pericolo che il mondo intero in pericolo; meglio affrontare un criminale ambizioso che un arcidiavolo; e così via). Ci sarà tempo in futuro per "ingrandire gli orizzonti".

Ti lascio alcuni link che penso potrebbero aiutarti molto (e mi scuso per l'autopromozione):

• Questo contiene una serie di consigli per chi fa il master la prima volta; non è obbligatorio seguirli tutti, naturalmente, sono solo consigli; usali per fare qualche riflessione, non per tarparti le ali.
  • Questa, invece, è una serie su come progettare avventure e campagne di D&D.

In bocca al lupo! Fammi sapere come va.

• Autore

@Vassallo del Regno grazie mille, forse meglio lasciare complotti planetari a quando avrò più esperienza come dm e sopratutto a pg di un livello più alto. Proverò a pensare ad una storia più semplice, magari tenendo da parte questa oppure a usare questo background alla stessa campagna ma magari ad un livello più alto e a quando sarò in grado di gestirla, Grazie mille.😁😁

• Autore

@Bille Boo grazie mille, a dire la verità stavo pensando che sconfiggere uno dei due stregoni o entrambi potesse essere l'obbiettivo, ma forse non è molto coerente con il livello dei PG. Ho dato un occhiata al tuo sito e onestamente credo di essermi ubriacato solo a leggerlo, è fantastico😆. Forse come dici tu al link dovrei partire da avventura prefatta, ho la miniera perduta di Phandelver perché ho comprato lo starter set, diciamo che i miei amici preferirebbero un avventura fatta da qualcun' altro, addirittura mia😮rispetto ad una prefatta (nessuno di noi ha mai giocato), credo però comprenderanno che prima di giocare così avremmo bisogno di provare a giocare una prefatta, cosi io capisco come gestire un avventura e loro capiscono come funziona una partita e apprendono le regole. Ora torno a ubriacarmi col tuo blog 😅🤣.

3 ore fa, Matt-diemm ha scritto:

@Vassallo del Regno grazie mille, forse meglio lasciare complotti planetari a quando avrò più esperienza come dm e sopratutto a pg di un livello più alto. Proverò a pensare ad una storia più semplice, magari tenendo da parte questa oppure a usare questo background alla stessa campagna ma magari ad un livello più alto e a quando sarò in grado di gestirla, Grazie mille.😁😁

Di nulla,  puoi provare a usare i miei consigli per una mini avventura, trama i pg arrivano in un villaggio in contemporanea di un duca proprietario di quelle terre e trovano tutti morti, il duca li assolda per scoprire chi è stato, puoi mettere delle tracce che portano nella foresta a un covo di orchi, quando  vanno dal duca per farsi pagare lo trovano morto l'erede li pagherà solo se scoprono chi è stato, per la miniera di Phandelver ( su un sito che non mi ricordo qual'è forse guidenon mi ricordo i resto erano in vendita a 3-4 euro delle avventure  che potevano essere fatte prima e altre dopo phandelver)  

3 ore fa, Matt-diemm ha scritto:

@Bille Boo Ora torno a ubriacarmi col tuo blog 😅🤣.

Io l'ho messo tra i preferiti, al momento non c'è tempo di giocare di nuovo, ma leggere per avere idee per quando si potrà può servire sempre, per una sessione veloce 🙂