Jump to content

Dhakajaar - Dove Fumetto e GdR si Incontrano


Graham_89

Recommended Posts

Panini Comics e Need Games si uniscono in un connubio per dar vita ad un prodotto che si propone di unire il mondo del fumetto a quello del gioco di ruolo: "Dhakajaar Volume 1: Antico Sangue".

Dhakajaar Volume 1: Antico Sangue, è il primo capitolo di una saga fantasy a fumetti scritta da Matteo Casali, disegnata da Federica Croci e pubblicata da Panini Comics, che si propone di unire il mondo del fumetto a quello del gioco di ruolo. Di stampo prettamente fantasy, cerca di differenziarsi dai classici tramite una grande caratterizzazione del mondo e delle culture che lo abitano, prendendo spunto da alcuni riferimenti dalla storia del nostro '900.

Duecento anni dopo la Grande Guerra che ha reso schiavo il popolo
Na-Khoor, nei cieli di Dhakajaar non volano più le bestie che erano il
flagello delle Terre Antiche, i possenti Dhaka. Ma i nuovi
regni Hurohann sono luoghi forse ancor più insidiosi da percorrere
e Arshal, giovane erede di una famiglia bakshaara caduta in disgrazia,
dovrà farlo insieme al suo schiavo, lo “schienaviva” Raogh, in un
viaggio che li porterà a scoprire la loro vera natura e a cambiare per
sempre il destino del mondo intero!
Informazioni
Editore Panini Comics
Lingua Italiano
Copertina Rigida
Pagine 144
Peso  

L'idea avuta, unica nel suo genere, è quella di realizzare un volume suddiviso in due parti, la prima delle quali vi traporterà in uno scenario esotico e affascinante, seguendo le vicende illustrate di Arshal e dei suoi compagni, mentre nella seconda parte avrete modo di vestire in prima persona i panni di avventurieri, eroi o canaglie nella modalità di gioco direttamente inclusa in queste pagine!

La sezione dedicata a Dhakajaar GDR si prefigge l'obiettivo di portare sul tavolo le storie appena esplorate, utilizzando un sistema di gioco inedito a cura di Helios Pu, con la collaborazione di Need Games, che prende il nome di DJ System. Data la natura del progetto questo promette di soddisfare non solo i giocatori esperti, ma anche tutti i neofiti che si approcciano per la prima volta al mondo dei GdR, garantendo semplicità e immediatezza.

Incluso nel volume sarà possibile trovare una spiegazione del mondo di gioco, le regole per la creazione dei PG e per la gestione di Scene e Conflitti, alcuni consigli per i GM, opzioni per l’avanzamento e le schede pregenerate utili per interpretare i protagonisti del fumetto.

large.dhakajaar-copertina-volume-674x1024.jpg.bcd8f1e9ef494a3314a01630b3620642.jpg

DJ System

Ideato da Helios Pu, questo sistema inedito è cucito appositamente intorno al mondo di Dhakajaar. Si potranno interpretare personaggi appartenenti a quattro diversi "popoli" (EljadeenHurohannMurmiddin Na-Khoor), ciascuno dei quali caratterizzato da specifici Tratti che influenzeranno le probabilità di successo durante le Prove.

La narrazione è condivisa tra GM e Giocatori e i Conflitti vengono gestiti stabilendo la posta in gioco, decidendo la Caratteristica impiegata nella prova tra SotterfugioMarziale Conoscenza, quindi tirando uno o più d6. Nei casi di prove fallite i PG incorreranno in Ferite o Tratti Negativi che influenzeranno la storia.

Fra una Scena e l'altra ci sarà la possibilità di spendere i punti Esperienza accumulati durante la narrazione per ottenere altri Tratti o ritirare i dadi quando le Prove si fanno più complesse; inoltre, un misterioso Segreto si cela dietro a ogni protagonista e starà a voi scoprire o meno di cosa si tratta.

Gli Autori

Matteo Casali è un'eccellenza italiana nel campo del fumetto. Oltre a creare e scrivere per molti editori italiani (fra cui la Sergio Bonelli Editore per la serie DYLAN DOG), è anche arrivato oltreoceano per collaborare con DC Comics e Marvel Comics. È il fondatore del Progetto RADIUM, realtà editoriale che finanzia progetti attraverso una piattaforma di crowdfunding, oltre ad essere docente presso alcune delle migliori scuole italiane.

Federica Croci è diplomata presso il liceo artistico Chierici di Reggio Emilia, mentre al tempo stesso frequenta la Scuola Internazionale di Comics. Inizia a lavorare come illustratrice freelance nel settore della concept art, prima di realizzare una cover variant speciale in esclusiva per lo spillato italiano contenente il 750° numero originale della serie Wonder Woman. Dhakajaar si può definire la sua prima vera opera a fumetti di un certo spessore.

Helios Pu è il nome di una figura molto conosciuta nel campo dei giochi di ruolo in Italia, è infatti il fondatore di Helios Games, un collettivo che raccoglie autori, giocatori e illustratori, con cui sviluppa giochi di ruolo e da tavolo e fa consulenze su game-design e gamification-design ad aziende e privati.

large.dhakajaar-mappa.jpg.1c318403a63b46f772d5703bde7f3215.jpg

Appuntamenti

La presentazione del progetto avrà luogo durante la prima giornata della NEEDCon Online 2022, il 19 febbraio a partire dalle 16.00, direttamente sul canale Twitch di Need Games. Domenica 20 febbraio dalle 21.00, ancora sul canale Twitch di Need Games verrà giocata una sessione di Dhakajaar, con alcuni ospiti.

Avevate sentito parlare di questo progetto? Che cosa ne pensate dell'idea avuta?
Pensate di leggere e provare Dhakajaar?


Link al Sito di Need Gameshttps://www.needgames.it/giochi/dhakajaar/

Visualizza tutto articolo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

L'idea avuta, unica nel suo genere, è quella di realizzare un volume suddiviso in due parti, la prima delle quali vi traporterà in uno scenario esotico e affascinante, seguendo le vicende illustrate di Arshal e dei suoi compagni, mentre nella seconda parte avrete modo di vestire in prima persona i panni di avventurieri, eroi o canaglie nella modalità di gioco direttamente inclusa in queste pagine!

Ma in tal caso il fumetto non rischia di essere uno spoiler, riguardo i contenuti dell'avventura? :mmm2-old:

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Ma in tal caso il fumetto non rischia di essere uno spoiler, riguardo i contenuti dell'avventura? :mmm2-old:

Da quel che ho compreso dalle info online, e penso di andarci abbastanza vicino, nella "parte GDR" non si giocherà direttamente l'avventura illustrata nella "parte Fumetto". Quello che viene incluso nella parte GDR non prevede avventure preconfezionate (ho riportato di seguito la citazione alla parte di articolo) ..immagino che l'avventura nasca da quanto vogliono giocare i Player, magari con una sessione zero, considerando anche che la narrazione è condivisa. In ogni caso nulla vieta a te, DM, che magari ti sei letto il fumetto e conosci l'ambientazione, di far giocare ai tuoi player la stessa avventura di Arshal, il protagonista.

3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Incluso nel volume sarà possibile trovare una spiegazione del mondo di gioco, le regole per la creazione dei PG e per la gestione di Scene e Conflitti, alcuni consigli per i GM, opzioni per l’avanzamento e le schede pregenerate utili per interpretare i protagonisti del fumetto.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...