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D&D... come lo vedete


Agram

Messaggio consigliato

Io sono il master di una campagna appena iniziata. Ed ' la mia prima esperienza come master anche se come gruppo abbiamo gia' giocato assieme per un anno. Abbiamo fatto tesoro dei numerosi errori comportamentali dell'anno scorso e...:

1)Non si fuma mentre si gioca. Anche se a uno solo da fastidio si rispetta quella persona. Se proprio ti devi concedere alla tua sigaretta non c'è alcun problema a fare 5 minuti di pausa e fumare fuori nel balcone.

2)Se c'è bisogno di un passaggio in macchina avvisare almeno 2 orette prima. Non e' bello chiamare 2 minuti prima della sessione e dire "sono a piedi".

3)Vediamo di contenere i ritardi. Più tardi fate meno giochiamo. Non ho intenzione di andare a letto alle 2 ogni volta. Essenzialmente perchè io lavoro e voi avete lezione alle 8 all'universita'.

4)Mai e poi mai, ma dico mai, rovinare i manuali. Quindi il caffè sta a debita distanza come la coca cola e la birra. Ci abbiamo messo i soldi tutti e quindi sono di tutti. Ciò non significa che li possiamo maltrattare o usare come pezze.

5)Le battute di spirito e il cazzeggio sono benvoluti (anzi stimolati dal master :P). Purchè l'intera sessione non si trasformi in cabaret.

6) I dadi si tirano quando il master può vedere e su una superfice sulla quale il master può vedere.

7) I PE li distribuisco io. E' inutile che a fine partita fate l'asta a chi ne vuole di più.

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Certo che mettere regole fisse e paletti è proprio un comportamento tipico da AMICI... :banghead: Cavolo gente.. è un GIOCO TRA AMICI ... se salta una volta pazienza...

:banghead:

Ognuno ha la propria idea dell'amicizia, c'è chi ha bisogno di regole e paletti, chi non ne ha bisogno, e chi li schifa. L'importante è che ogni gruppo sia soddisfatto.

Porre delle regole, poi, non vuol dire che sia necessario farle rispettare : le buone regole non hanno mai bisogno d'essere imposte, ma possono rappresentare sempre una linea guida. Qui non stiamo parlando di una Magistratura del GDR, ma di un decalogo che un gruppo ha deciso di darsi. Fintanto che loro sono felici, non vedo perchè tu debba metterci verbo.

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Non che io coglio "metterci verbo"... ho solo dato il mio parere e dire che mi sembra un'esagerazione è poco quindi FOLLIA mi sembrava la parola più adatta...

Poi ognuno libeor di fare come crede...

...

Mi sembra una cosa infantile ... a livello di IL PALLONE E' MIO E SI GIOCA COME DICO IO... :rolleyes:

Anche nel mio gruppo ci siamo "dati delle regole"... si va a fumare in terrazza ad esempio... è una questione di rispetot per chi gioca (e per la casa che ospita)... ma senza scadere nei 10 COMANDAMENTI....

PS: a leggere quello che ha scritto Agram, mi sembra quasi una imposizione di un membro del grupo agli altri... ma pazienza...

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Kursk ma ci vedi a giocare con ste regole? :banghead::banghead: soprattutto la nona... :lol:

comunque:

1.Rispettare le regole e voler giocare a D&D

scusa, ma se non voglio giocare a d&d, non gioco a d&d. ti sembra normale dovero specificare con una regola?

2.Gli unici tre motivi per i quali si può mancare alla seduta di D&D sono: lavoro, studio e malattie.

occhèi, io sono minorenne, che fo, ti porto la giustificazione della mamma? se quella sera capita che sono ubiriaco con gli amici dopo la partita di calcetto, chiedo scusa, mando un messaggio, avverto, ma non mi metto certo a guidare fino da te rischiando vita e patente e per un GIOCO...

5.Durante la seduta di D&D i cellulari devono essere usati solo in caso di emergenza, pena perdita di punti esperienza. ti porto la dispensa della mamma per poter mandare un messaggino alla morosa?

queste sono tre delle più assurde che ho letto, le altre non le commento perchè ci hanno già pensato in tanti, e sarei solo che rindondante.

la maggior parte delle regole che hai scritto fanno parte del normale vivere civile, sono sottointese in ogni gruppo, imho.

altrimenti avresti anche dovuto scrivere "non si rubano i biscotti dalla cucina del master, non si uccidono i compagni di gioco perchè scrivono col cellulare, non si suono la chitarra elettrica a 800000000000dB alle 4 di mattina mentre si gioca" e così via così via così via.

posso chiederti quanti anni hai? perchè da quello che dici, mi pare di capire che hai tanta buona volontà, voglia di fare le cose ben fatte e di vaolorizzare il tuo gruppo di giocatori, di fargli capire quanto ti piace giocare, ma ti manca un pò di.. come dire.. esperienza ecco ;)

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a leggere quello che ha scritto Agram, mi sembra quasi una imposizione di un membro del grupo agli altri... ma pazienza...

Imposizione? Se non ti piacciono le regole, non giocare con un gruppo che se ne pone. Oppure cerca di proporre un alternativa. E la cosa vale anche per gli amici di Agram, dubito siano degli debosciati che stanno li a farsi imporre la sua volontà.

Nessuno obbliga nessuno a seguire delle regole, se voi non le condividiente non usatele, ma non mi sembra giusto ne utile stare qui a criticare un gruppo che abbia accettato una regolamentazione interna, per quanto rigida.

PS : e la bestemmia può essere molto più offensiva di una sigaretta.

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infatti queste regole sono per i giocatori... il master ha qualche bonus al riguardo...

qui non sono per niente d'accordo: le regole o valgono per tutti o non valgono per nessuno!!

Per la 9, ripeto è lunga come storia... vi dico solo che le jastemmie cogliono...

Le regole sono state inserite... vabbe diciamo la verità, le ho inserite ( però cmq sono state aggiunte e modificate anche dagli altri giocatori) perchè: 1 ogni settimana era una mazzata in fronte per organizzare la cosa, come se interessasse solo me, 2 durante la seduta, che gia a mio avvisa dura poco, si fa casino e si perde tempo, tra l'iniziare, i cellulari, le battute e il casino... alla fine si gioca 1 ora scarsa effettiva di gioco...

Imposizione? Se non ti piacciono le regole, non giocare con un gruppo che se ne pone. Oppure cerca di proporre un alternativa. E la cosa vale anche per gli amici di Agram, dubito siano degli debosciati che stanno li a farsi imporre la sua volontà.

Nessuno obbliga nessuno a seguire delle regole, se voi non le condividiente non usatele, ma non mi sembra giusto ne utile stare qui a criticare un gruppo che abbia accettato una regolamentazione interna, per quanto rigida.

PS : e la bestemmia può essere molto più offensiva di una sigaretta.

qui ti sbagli, longino. Da quanto ho capito leggendo i due post, le regole le ha scritte LUI innanzitutto. Gli altri le hanno modificate ma NON ANCORA ACCETTATE, o controfirmate. il che vuol dire che non è detto che le regole vadano bene così come sono, anzi, potrebbero benissimo essere un work in progress.

Poi, lui dice "si gioca poco, si fa casino, battute" etc etc, pensi davvero che un gruppo che si comporta così, solo perchè ha firmato un foglio riesca a non esere più un gruppo di casinisti?

D&D è prima di tutto stare con gli amici e divertimento. Nel party del martedì, da noi, le bestemmie scappano, le siga in terrazza pure, le battute anche.. ma si riesce a giocare e a divertirsi ugualmente. Certo, ci sono i giorni in cui se ne fa troppo e i giorni in cui se ne fa troppo poco, ma non rinuncerei mai al nostro modo di giocare.

anzi, Agram dince anche che "sembra che interessi o freghi solo a lui". E se fosse vero? o se avessero modi troppo diversi di giocare e di percepire il gioco? sarebbe giusto imporre le regole di cui solo lui sente uno smodato bisogno agli altri?

Ripeto: da quanto dice, le regole non sono nè accettate totalmente, nè controfirmate, nè applicate al momento.

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PS : e la bestemmia può essere molto più offensiva di una sigaretta.

Piccolo OT...

Non dico di no... ho citato l'esempio dell asigaretta... la bestemmia poteva andare bene ugualmente... (anche se personalemnte sono più tollerante con la bestemmia che con la sigaretta)

PPS: in Friuli l'uso dell abestemmia è molto più diffuso che in altre zone d'Italia... non so sia un bene... non credo... ma sicuramente uno magari è più abiuato a sentirle ed a non farci troppo caso..

Fine OT... :bye:

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qui ti sbagli, longino. Da quanto ho capito leggendo i due post, le regole le ha scritte LUI innanzitutto. Gli altri le hanno modificate ma NON ANCORA ACCETTATE, o controfirmate. il che vuol dire che non è detto che le regole vadano bene così come sono, anzi, potrebbero benissimo essere un work in progress.

Non protestare di fronte ad un imposizione, è implicitamente un accettazione dell'imposizione stessa.

Poi, lui dice "si gioca poco, si fa casino, battute" etc etc, pensi davvero che un gruppo che si comporta così, solo perchè ha firmato un foglio riesca a non esere più un gruppo di casinisti?

Non è importante ciò che penso io, l'importante è che il gruppo in questione s'impegni a cambiare il proprio atteggiamento, se questo è ciò che vuole.

D&D è prima di tutto stare con gli amici e divertimento. Nel party del martedì, da noi, le bestemmie scappano, le siga in terrazza pure, le battute anche.. ma si riesce a giocare e a divertirsi ugualmente. Certo, ci sono i giorni in cui se ne fa troppo e i giorni in cui se ne fa troppo poco, ma non rinuncerei mai al nostro modo di giocare.

Qui non è in questione il tuo modo di giocare, ognuno gioca come vuole. Tu vuoi la bestemmia, Agram vuole la serietà. Ad ognuno il suo.

anzi, Agram dince anche che "sembra che interessi o freghi solo a lui". E se fosse vero? o se avessero modi troppo diversi di giocare e di percepire il gioco? sarebbe giusto imporre le regole di cui solo lui sente uno smodato bisogno agli altri?

Se anche agli altri va bene, sarebbe più che giusto. Se agli altri non va bene, Agram dovrebbe cercarsi un altro gruppo, o accettare il loro modo di giocare.

Ripeto: da quanto dice, le regole non sono nè accettate totalmente, nè controfirmate, nè applicate al momento.

Questa è una tua supposizione, legittima certo, ma mi sembra che tu stia solo girando le mie parole : se il gruppo accetta le regole, il problema non si pone.

La questione non è se tu, o chiunque altro, apprezzi o denigri le regole del gruppo di Agram, dato che gli unici a poter valutare queste regole sono coloro i quali fanno parte del suo gruppo. L'unica questione è sentire cosa gli amici di Agram pensano delle regole, lasciando da parte le nostre opinioni sulle regole stesse.

@ Kursk : io sono veneto, e anche qui come da voi c'è la "cultura della bestemmia", questo però non può andare contro la sensibilità religiosa di chi mi circonda. Da cui l'assoluta legittimità della regola, per quanto possa farci storcere il naso.

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La questione non è se tu, o chiunque altro, apprezzi o denigri le regole del gruppo di Agram, dato che gli unici a poter valutare queste regole sono coloro i quali fanno parte del suo gruppo. L'unica questione è sentire cosa gli amici di Agram pensano delle regole, lasciando da parte le nostre opinioni sulle regole stesse.

Dopo tante discussioni su dove quando e come giocare, mi è venuto in mente di mettere delle regole per la corretta partecipazione a D&D...

... vi chiedo... voi come lo vedete D&D? Come un qualcosa che quando c'è del tempo libero si gioca? Oppure come un impengno (giornaliero, settimanale o mensile che sia)?

Secondo voi mettere delle regole è esagerato?

e in più, Angram dice anche

Ve le posto cosi giudicate se sono esagerate o no. Tanto per la cronaca... giocherei tutte le sere.

quindi fino a prova contraria, anche se le risposte possono non essere in linea col tuo pensiero, sto rispondendo alla domanda e al motivo per cui è stato aperto il topic.

e ripeto, secondo me come regole seono esagerate, così come è esagerato mettere per iscritto un insieme di punti.

ovviamente è tutto imho. Questa è la mia visione, ed è evidentemente (e ovviamente) diversa da quella che può avere Longino.

questo non implica che una delle due opinioni sia più giusta dell'altra.

Piccolo OT:

Non credo che Kursk volesse criticare la regola della bestemmia, solo giustificare il suo esempio della sigaretta in ;)

endo OT

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Assolutamente sbagliato, al di fuori delle regole del convivere civilmente (fumare fuori, non bestemmiare che a qualcuno può dare fastidio, ecc..)

Alla fine si sta (o si dovrebbe stare) con amici e dovrebbe venire tutto naturale... basta usare un pochetto di buon senso e rispetto per gli altri! Uno non può (per qualsiasi motivo immaginabile, a me non può interessare di meno)? Mi basta che mi avverta per tempo!

Ci si dovrebbe divertire a giocare a D&D... prenderlo come impegno (che so, del tipo: "il giovedì sera è la serata d&d!") può dargli regolarità, ma non è nè lavoro nè studio!

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Considerando che siamo tutti ragazzi che studiano e lavorano ci sta riuscendo difficile trovare un punto di accordo su orari e giorni...

Questo è un problema comune...

cosi abbiamo messo delle regole... per ora scritte da tutti ma ancora da firmare...

...e questa una soluzione vagamente paradossale: firmare un contratto per divertirsi?!? :confused: Non dovrebbe essere necessario mettere per iscritto le regole se stan bene a tutti, no?

giocherei tutte le sere.

Mmmh... Questo già mi fa capire che difficilmente avremo lo stesso punto di vista, dato che è ben altro ciò che farei tutte le sere. :mrgreen:

1.Rispettare le regole e voler giocare a D&D

Tautologico (dunque superfluo), ma ineccepibile: se le regole ci sono, vanno rispettate. Se giochi, è perchè vuoi farlo.

2.Gli unici tre motivi per i quali si può mancare alla seduta di D&D sono: lavoro, studio e malattie.

Mmmh... Occhio che la vita non è così facile: se la malattia non è mia ma di una persona a me cara? Se casa è allagata e i miei han bisogno di una mano?

3.Il giocatore che manca una seduta di D&D perde punti esperienza.

Va da sè.

4.Se la seduta di D&D dovesse essere sospesa si cerca in tutti i modi di recuperarla nei giorni e nella settimana successiva.

Beati voi, se avete il tempo per farlo... :-D

5.Durante la seduta di D&D i cellulari devono essere usati solo in caso di emergenza, pena perdita di punti esperienza.

Questa non mi trova d'accordo, per il motivo cui accennavo a inizio risposta: senza gli sms scritti il martedì sera, la mia vita sessuale subirebbe un calo drastico. Per il bene della razza umana, il mio cellulare è sempre acceso.

Inoltre, prima la vita reale, poi quella fittizia, per quanto mi riguarda.

6.I punti esperienza vengono calcolati non solo in base alla capacità ludica e all’interpretazione del personaggio, ma anche alla volontà del giocatore di stare in gruppo e rispettare le regole.

...cioè da decisioni molto soggettive del Master, dall'umore della serata (capita di essere un po' fuori fase, no?) e da mille altri fattori. Poco professionale, IMHO, mischiare i risultati in gioco con questioni simili.

7.Durante il turno di un personaggio, che non deve superare i 30 secondi, gli altri pg devono mantenere il silenzio, pena la perdita di punti esperienza.

In linea di principio posso concordare, posto che trovo assurdo il limite di 30 secondi (a meno che tu non stia parlando solo dei combattimenti) e che un po' di casino ci vuole a volte. Gioco di ruolo, non Lavoro di ruolo... ;-)

8.L’aggiornamento della scheda del pg va fatta prima della seduta di gioco. Se la scheda non è aggiornata resta non aggiornata per la durata della seduta.

Si ottimizzano i tempi, questo mi sta bene.

9.Non è permesso lanciare iastemmie, per nessun motivo.

Se le "iastemmie" sono quello che penso io, non so te ma ho diversi motivi per lanciarne. Ok, mi contengo se danno fastidio all'altra persona (e per "mi contengo" intendo "non ne sentirai una, che sia una, uscire dalla mia bocca"), ma questo non dovrebbe essere necessario scriverlo.

10.Durante i periodi di festività le ore di gioco e le sedute aumentano.

Più tempo libero=più gioco. In linea di principio piacerebbe anche a me. Poi in realtà succede raramente (visto che "Più tempo libero=Più donne, bagordi, viaggi e avventure" :mrgreen:).

In sintesi, se il Master imponesse a me una lista di regole da firmare, per giunta quasi tutte eccessive, lo manderei in casino a suon di "iastemmie" e mi troverei un altro gruppo.

Poi, vige la regola numero zero, quella tacitamente concordata da tutti noi: l'importante è divertirsi senza far male a nessuno. Se voi vi divertite di più con il regolamento, fate benissimo ad adottarlo.

IMHO.

P.S. Poi il problema delle bestemmie si risolve facilmente con una selezione dei giocatori: non bestemmi? Non ti facciamo giocare! :mrgreen:

;-)

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Che in italiano vuol dire?

La jastemma è un termine tipicamente napoletano.. e può indicare sia il bestemmiare.. e sia come credo in questo suo caso..( come spero) portare sfortuna..

per il resto non mi trovo molto in accordo con questa lista di regole... e soprattutto con la penalità dei PE in meno se non vengono rispettate... infondo è solo un gioco. è vero bisogna esser seri rispettare i compagni, avvertirli quando non si può giocare..ma arrivare ad un imposizione di comportamenti.. mi sembra eccessivo... o forse tu fai questo perchè hai dei PG che non hanno davvero nessuna voglia di giocare... altrimenti non si spiega..

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Salve a tutti, primo post in assoluto del forum (ma lo leggo ormai da anni)

e giusto per presentarmi abbastanza critico.

Rispettare le regole ok, ma per "voler giocare a D&D" che significa?, se vengo alla sessione è per giocare...;-)

spesso e volentieri si parla delle uscite, si scrivono messaggi, si scherza su altri argomenti... e di conseguenza non si gioca a D&D

Non sono d'accordo, se io sono giocatore, manco quando lo reputo opportuno senza dare spiegazioni (magari avvertendo 2 giorni prima per educazione), le priorità cambiano da persona a persona, quindi mettere dei paletti in tal senso è impossibile.

Significa che nelle tue priorità non c'è il giocare a D&D e siccome per altri è cosi mi sembra poco educato fregarsene degli altri giocatori. Se si è deciso di giocare una volta a settimana si gioca, altrimenti si leva tutto da mezzo...semplice

assolutamente infantile, un giocatore dovrebbe venir a giocare con te master perchè sei un buon master, non perchè dai PX, quindi il fatto di toglierne è irrilevante, molto meglio fare un discorso col giocatore (meglio con tutto il gruppo) e mettervi d'accordo su come portare avanti la sessione con giocatori in meno.

non son il master ma un giocatore. Infatti si è stabilito che la sessione va avanti, ma sinceramente se si appende il giorno stabilito perchè nel pomeriggio ( noi di solito giochiamo la sera) si è cambiato programma e si vuoe andare al cinema non mi sembra corretto sempre nei confronti di quei giocatori del gruppo che hanno spostato qualcheimpegno per giocare quella sera

mi pare sensato

almeno qui ti trovo d'accordo, ma ti informo che è capitato che per 3 settimane di fila la seduta è stata annullata... (periodo prima dell'estate)

non sono d'accordo; se io giocatore ricevo una telefonata, rispondo, il mondo reale (per quanto mi riguarda, ma o visto che per molti giocatori è lo stesso) ha sempre precedenza sul gioco, al massimo se la telefonata dura più di 1 minuto sarebbe il caso di allontanarsi dalla stanza per evitare di disturbare gli altri giocatori.

però se chi sta telefonando o mandando messaggi, deve essere chiamato all'attenzione ogni 5 minuti non mi sembra giusto e sinceramente mi rompo anche le scatole di interrompere il gioco ogni tanto per una telefonata...

Parto dal presupposto che i PX vadano calcolati dal master (da noi si usa tenerli segreti finchè il master non ti dice "sei passato di livello") ed è sua discrezione darli, i PG non c'entrano niente.

Sarebbe comunque buona norma spiegare a inizio campagna tutti gli estremi su cuii si basano le tue valutazione ed eventualmente cambiarle in base a ciò che decide il "gruppo".

Ritorniamo al fatto delle telefonate e del fare casino mentre si gioca. Se si è deciso di andare li quella sera a giocare perchè poi stare tutta la serata a fare altro? quindi almeno viene premiato chi prende la cosa sul serio...

Mio dio che palle! voglio dire, capisco che possa dare fastidio se i giocatori si scazzano e fanno a tutti gli effetti altro durante il combattimento, ma che stiano addirittura in reverenziale silenzio e assurdo. Non che poco produttivo; se io sono un giocatore che usa un mago e non si ricorda un incantesimo lo chiedo al giocatore che so essere più esperto di me. (il gioco di ruolo e anche interazione)

questa è l'unica regola inposta dal master ed è l'unica regola che abbia effettivamente senso, in quanto noi, che siamo novizi, durante i turni altrui, suggeriamo e diamo consigli, cosa che non si potrebbe fare... quindi questa regola è stata interpretata male... nel gioco di ruolo si ma non come suggerimento esterno

non vedo il perchè, se non mi metto a urlare mentre faccio la scheda (almeno da noi non si usa) non vedo che problemi possa dare al master o al resto del gruppo.

che il giocatore che si fa la scheda non se la sa fare, chiede aiuto al master e di conseguenza noi, che gia abbiamo fatto la scheda, dobbiamo aspettare l'altro pg che non si capisce per quale motivo in 7 giorni non ha speso 15 minuti ad aggiornarsi la scheda...

***

non vedo perchè questa sarebbe una regola, si gioca o no in base a tutto il grupop, quindi se ne parla ogni volta con tutto il gruppo e si decide.

Effettivamente queste regole sono esagerate e leggendo qualche post piu sopra qualcuno ha detto "e che giocano a fare...", be h me lo sono chiesto anche io, perchè l'impressione che danno e che mi stiano facenod un favore a giocare a D&D e sinceramente a me da fastidio.

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Effettivamente queste regole sono esagerate e leggendo qualche post piu sopra qualcuno ha detto "e che giocano a fare...", be h me lo sono chiesto anche io, perchè l'impressione che danno e che mi stiano facenod un favore a giocare a D&D e sinceramente a me da fastidio.

Penso che sia una delle cose che danno più fastidio ai master in assoluto...

Se uno non ha voglia di giocare il favore me lo fa standosene a casa sua, non venendo ad annoiarsi o a fare casino.

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