Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...

Ladri atipici


Sblurba
 Share

Recommended Posts

Buongiorno DL,

Oggi più che una richiesta tout court su un personaggio, mi piacerebbe avere consigli, idee, o magari build pensate/giocate sulla classe che ho maggiormente amato in d&d 3.5 (ma in generale, in tutte le edizioni), ovvero il Ladro.

E in particolare, mi sono chiesto se fosse possibile e come costruire un personaggio un po' ""atipico"", concentrato maggiormente (o magari esclusivamente) sulle caratteristiche mentali e non fisiche (per intenderci Int, Sag, Car). Non il solito ladro con la grazia felina insomma, agile e scattante, ma qualcuno che per diversi motivi, magari da bg e qui la fantasia galoppa, si ritrova a contare solo sulla propria intelligenza e/o sul proprio carisma e/o sulla propria saggezza.

 

Ps. Ho messo atipico tra virgolette perché sappiamo tutti che il ladro da alcune caratteristiche mentali va comunque a pescare bene, a seconda del ruolo e della costruzione, perciò diciamo che lo standard da cui mi discosto è quello del ladro con destrezza pompata a mille che se ne va in mischia con due pugnali a fare furtivi anche ai carri armati.

 

Immagino vogliate sapere i manuali etc etc. vista la richiesta non ci sono limiti particolari se non per alcuni materiali con i quali solitamente non mi ritrovo mai a giocare, ovvero i magazine e i vari "tome of", ai quali ho comunque dato una letta per soddisfare la mia curiosità.

Se serve qualche altro chiarimento, ovviamente, chiedete pure.

A voi la parola, e grazie! 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Suppongo che in realtà più che un ladro, che definisce una classe precisa come determinate caratteristiche, tu stia cercando uno skillmonkey o un face, che sono due ruoli più ampli che possono essere ricoperti da varie classi.

Poi il ladro è sicuramente una delle classi più indicate da cui partire, insieme al factotum e in parte anche dal bardo.
Classi di prestigio abbinate:

  • Evangelista (oratore religioso)
  • Esemplare (maestria delle abilità)
  • Spia (maestro del camuffamento)
  • Arista (musica bardica)
  • Fortune’s Friend (focalizzato sui talenti di fortuna)
  • Master of Masks (maschere per ottenere poteri vari)

In più sul complete scoundrel ci sono gli skill trick e tre altre CdP che sono focalizzati su di essi.

Link to comment
Share on other sites

Ladro 1/Chierico Cenobita 5/Cacciatore Anatema delle Ombre 10/Chierico Cenobita +4 o classe a LI pieno 4, la CdP la trovi sul Perfetto Avventuriero, con Metamagia Divina e la specializzazione che preferisci. Magari aggiungendo questo bel talento per non perdere dadi di furtivo
https://www.realmshelps.net/charbuild/feat/Sacred_Outlaw
Così ti ritrovi uno skillmonkey (Int) con la potenza degli incantesimi (Wis) e la versatilità della metamagia (Cha).
Lo so che a far funzionare la build è il Chierico e non il Ladro, però così puoi permetterti di ignorare i punteggi fisici e dedicarti al 100% ai punteggi mentali e alle tipiche capacità da ladro: esplorazione, interfaccia con i png, raccolta di informazioni, infiltrazione etc. Tanto il resto lo suppliscono equipaggiamento e, soprattutto, gli incantesimi, il Chierico ha la migliore lista di self-buff del gioco tra bonus ai TxC, TS, abilità, punteggi di caratteristica, CA, pf e chi più ne ha più ne metta.

Altrimenti Ladro 2/Chierico Cenobita 18 se vuoi una cosa più pulita, con un minimo di accortezza sull'equipaggiamento puoi soddisfare il requisito di 2d6 danni di furtivo senza prendere il 3° livello da Ladro e non ritardare troppo gli incantesimi - potresti farti bastare anche un solo livello da Ladro, ma Eludere rimane una capacità sempre interessante da prendere.

Edited by D8r_Wolfman
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.