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Carpenteria pesante


MadLuke
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Ciao a tutti,
    mi trovo nella situazione per cui nel gruppo nessuno ha gradi in Artigianato, però come prevedibile il barbaro forzuto ha Int bassa mentre l'arcanista soldo di cacio ha ovviamente Int alta. Dovendo battere il ferro, indovinate chi dei due è stato eletto come "Bastilani ante litteram"...

Idee su come risolvere questo piccolo assurdo, che certo non sconvolge la campagna, e tuttavia rimane un episodio piuttosto singolare?

Ciao e grazie, MadLuke.

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Martellare il ferro con tutta la forza bruta del mondo è inutile se non si ha una chiara comprensione di come farlo. È il motivo per cui i nani e gli gnomi sono grandi artigiani mentre i troll e gli ogre no.

Detto questo...

Soluzione semplice: usa le regole per aiutare. Il mago fa il progetto e dà istruzioni continue, il barbaro fornisce la forza bruta. Meccanicamente, il mago farà una prova e il barbaro farà una classica prova per aiutare (CD 10 per dare +2 al mago).

Soluzione raffinata: fai che stanno facendo due prove diverse. Il mago fa il progetto e dà istruzioni continue, e farà una prova di Int (di Artigianato) con la CD prevista. Il barbaro, visto che fornisce solo forza bruta, fa invece una prova di For, con la stessa CD. Entrambe le prove devono avere successo: per questo motivo ti suggerirei di mettere (a entrambi) una CD almeno 3 o 4 punti più bassa rispetto a quella che metteresti per una prova di Artigianato singola.

 

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Non capisco dove sia il problema, artigianato è un'abilità che va su intelligenza, cosa c'entra la forza?

Dall'SRD:

You know how to use the tools of your trade, how to perform the craft’s daily tasks, how to supervise untrained helpers, and how to handle common problems.

Quindi da regole il mago dice cosa fare e gli altri lo aiutano. Se il loro aiuto fosse attivo usano l'azione aiutare.

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13 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io ho sempre pensato che quello che fa la prova è quello che batte il ferro. Mentre quelli che dicono "più a destra, più a sinistra" sono quelli che danno solo sinergia. Sono ingenuo io?

Artigianato compre tutta una gamma di abilità di creazione per cui la forza è totalmente ininfluente (tessitura, gemme, vasellame, alchimia, calligrafia ecc...) quindi innanzitutto si è scelta una caratteristica che quanto più potesse applicarsi a tutte per non fare 10 abilità diverse con caratteristiche diverse che già così sono tante.

Secondariamente come già detto se NON sai dove battere non ti serve tutta la forza del mondo. E non è questione di "più a destra, più a sinistra". Non è questione di forza, ma di abilità nel senso letterale della parola.
Poi sono d'accordo che possa risultare quasi paradossale vedere un mago con For 8 con un sacco di punti in metallurgia che sia un fabbro migliore di un nano guerriero che le abilità le ha messe a saltare.
Però l'abilità in senso stretto e senso lato è sapere dove mettere le mani, chi batte è solo il braccio che segue delle istruzioni. Infatti montare un mobile IKEA seguendo le istruzioni non fa di te un mobiliere, un designer o un montatore professionista di mobili.

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54 minuti fa, KlunK ha scritto:

Poi sono d'accordo che possa risultare quasi paradossale vedere un mago con For 8 con un sacco di punti in metallurgia che sia un fabbro migliore di un nano guerriero che le abilità le ha messe a saltare.

No no! Quello lo accetterei senza colpo ferire.

Io parlo di un robusto barbaro e uno smilzo mago (entrambi senza nessun grado in nessun Artigianato) che arrivano al villaggio nel dì di festa, c'è anche la gara "Forgia l'ascia migliore e vinci un capretto", ognuno gareggia per conto proprio, nessuno aiuta nessuno... E il mago vince.

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4 ore fa, MadLuke ha scritto:

No no! Quello lo accetterei senza colpo ferire.

Io parlo di un robusto barbaro e uno smilzo mago (entrambi senza nessun grado in nessun Artigianato) che arrivano al villaggio nel dì di festa, c'è anche la gara "Forgia l'ascia migliore e vinci un capretto", ognuno gareggia per conto proprio, nessuno aiuta nessuno... E il mago vince.

In realtà l'abilità è solo con addestramento, quindi nessuno dei due può da regole fare il tiro e quindi falliscono.
Sorvolando su questo dettaglio, non ci vedrei comunque nulla di male: il barbaro forzuto pialla il ferro senza ritegno a caso, il mago magari si ricorda di avere letto in un libro della forgiatura di armi e quindi ha un minimo di base per fare qualcosa se non buono, almeno decente.

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

In realtà l'abilità è solo con addestramento, quindi nessuno dei due può da regole fare il tiro e quindi falliscono.

E' vero, ma se un'analfabeta artigianale volesse fare una riparazione al tetto che perde acqua... Non può farlo?
E uno che vuole rammendarsi un calzino?
O che vuole fare un disegno artistico?

Sarebbe artigianato, ma secondo me più che l'Int in quei casi conta For, Des e Car rispettivamente (dopo averci pensato mezzo minuto).

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1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

E' vero, ma se un'analfabeta artigianale volesse fare una riparazione al tetto che perde acqua... Non può farlo?
E uno che vuole rammendarsi un calzino?
O che vuole fare un disegno artistico?

RAW no. O meglio può farlo, ma fallisce automaticamente. Come al solito fare paragoni col mondo reale ha poco senso.

Rammendare un calzino comunque non è tessitura e un disegno artistico è molto borderline.
 

2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Sarebbe artigianato, ma secondo me più che l'Int in quei casi conta For, Des e Car rispettivamente (dopo averci pensato mezzo minuto).

Nuovamente no e perché:

  • Puoi essere maciste ma se non sai mettere le tegole nella giusta posizione cadono
  • Puoi essere un abile prestigiatore, ma se non sai come tenere insieme i fili non riesci a fare una sciarpa
  • Puoi essere un adone, ma se non hai studiato il corpo umano e la prospettiva non riesci a fare più di un omino stilizzato
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