Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Il migliore spadaccino della 5e


Or1ck
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.

Grazie dell'attenzione,

OR1CK

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Purtroppo il combattimento con due armi è sempre un passo indietro anche se non ai livelli di differenza di potere della 3.5

"Spadaccino" è davvero troppo ampio come concetto per dare una risposta univoca... Potresti andare sull'hexblde, sul paladino, sul battlemaster/echo/rune, sul bladesinger, sul gloomstalker, sul bardo collego of valor, sull'assassino/duellante, addirittura sull'artefice battlesmith... Ce ne sono davvero tante di opzioni anche senza considerare i multiclasse. Probabilmente tranne druido, chierico e stregone monoclasse, puoi fare uno spadaccino usando una qualsiasi delle altre

Anche il concetto di "più forte" è abbastanza relativo: D&D è un gioco cooperativo dove nella stragrande maggioranza dei casi si agisce in party. Dipende da cosa vuoi che sappia fare il tuo personaggio perché spesso è più utile una sinergia con un altro paio di personaggi piuttosto che il power level in senso assoluto 

Link to comment
Share on other sites

Okay ho capito quello che dici, al momento siamo al livello 3 e probabilmente morirà mezzo party per una brutta decisione. Al momento gioco un barbaro zelota che mi piaceva. Nel party dovrebbe entrare un warlock/sorcer, c'è già un ladro e forse un tank. La mia idea era uno spadaccino con dei buoni danni, una CA non troppo bassa e uno stile di combattimento accattivante, ma con magari un buon livello di carisma per il roleplay. Quali secondo te soddisfano meglio le caratterestiche del party?

Ti ringrazio comunque per la risposta, vorrei aggiungere che il multiclasse non mi piace molto, quindi sarebbe uno "spadaccino" puro, anche da vedere su des o forza.

Link to comment
Share on other sites

Se lo vuoi carismatico ci potrebbero stare bene un warlock hexblade con patto della lama, un paladino di qualsiasi tipo, un bardo college of sword/valor o un ladro swashbuckler (se anche il warlock stregone dovesse fare l'hexblade sareste comunque due pg diversissimi) 

Link to comment
Share on other sites

Premessa 1: hanno tutti il d8 come dado vita e nessuno di questi arriva a CA stratosferiche, due punti negativi per un pg da mischia...ma nulla di troppo grave.

Premessa 2: Il bardo è un incantatore puro, con ottimi incantesimi in grado di fare parecchie cose. A livelli alti uno sword bard riesce ad essere uno spadaccino efficace e al contempo un ottimo incantatore, prima del 14 però è un poco più complesso da gestire, soprattutto come risorse.

Il warlock Hexblade è una classe solida, che fa tanti danni e ha ottimi privilegi difensivi. Con le invocazioni giuste è spaventoso. I suoi limiti sono nelle spells, ne ha poche e di solito cose come Eldritch smite consumano in un lampo le tue risorse.

Il bardo del valore io lo sconsiglio come spadaccino, non è un gran che in questo caso. Il bardo delle lame è forse più adatto, fa parecchio uso delle ispirazioni bardiche. Se giocato bene è forte, ma non sarà mai un grandissimo spadaccino (soprattutto se partite al 3). 

Il ladro swashbuckler è un buon spadaccino, un mio giocatore per esempio ha portato un guerriero ladro swashbuckler per portare una sorta di Samurai ed è uscito molto bene. Farai un solo attacco, ma che attacco! per il resto il ladro è una classe solidissima di per se. Come malus è che non è magico.

Come spadaccino, anche se all'apparenza banale, il guerriero è eccellente: il Samurai è incredibile, il maestro da battaglia pure. 

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ancora per le risposte esaustive, ma sono ancora in dubbio. La difficoltà del bardo ai livelli bassi è gestibile, se si come? Il ladro come l'hexblade li vedo interessanti perché comunque entrambi hanno buone abilità da mischia, che sia disingaggiando o grazie alla magia. Per il guerriero ci aveva pensato, ma avendo appena avuto un barbaro fuori dal combattimento è un po' limitante. Cosa che con carisma puoi gestire invece molto meglio. La mia idea era comunque di fare tipo un samurai, buon combattente, con magari una buona parlata per gestire magari le situazioni anche fuori dal combattimento.

Link to comment
Share on other sites

Il ladro è ottimo per quello che vuoi te allora.

Ha tante abilità e con expertise è ancora meglio.

Inoltre funziona bene come spadaccino.

Sarò di parte, ma io apprezzo molto l'inquisitive come sottoclasse, la vedo bene per uno spadaccino attento ai particolari.

6 minuti fa, Or1ck ha scritto:

La difficoltà del bardo ai livelli bassi è gestibile, se si come?

Si ce la fai a gestirlo. Prima del sesto livello hai booming blade o green flame blade per fare danni con la spada, inoltre hai ottime magie di supporto e control, non dimentichiamoci delle ispirazioni bardiche. Unico problema CA e pf

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'hexblade si presta ancora meglio dello swashbuckler: in combattimento ha abilità decisamente più forti del duellante, ha poche spell come slot (2 o 3 a riposo breve per la maggior parte della campagna) ma tante spell conosciute quindi ha quasi sempre la risposta giusta alla situazione critica. 

Inoltre con le invocazioni ed i talenti è parecchio personalizzabile (anche con la scelta tra spada+scudo e spada a due mani oer esempio) e guadagna anche qualche slot extra. 

Ovviamente non ha lo stesso numero di abilità e l'expertise di un ladro, ma risponde alla grande le richieste iniziali (subclasse tra le top tier al contrario del ladro, ottimo spadaccino, buona CA e carisma/abilità per le interazioni sociali). 

Ah tra le altre cose attacca con carisma al posto che con forza/destrezza e con una sola invocazione ha anche il più forte cantrip del gioco che è un attacco a distanza che copre quello che di solito è la grossa lacuna dei personaggi da mischia

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Or1ck ha scritto:

Tra il warlock hexblade, il bardo e il ladro quali sono i punti di forza tra una classe e l'altra?

MULTICLASSA.

1 livello da hexblade ti da shield, competenza con scudi e armature medie e meni con CAR.

i livelli da bardo sword ti danno la possibilità di usare l'ispirazione bardica per aumentarti CA o danni, ti danno lo stile duellante, diverse spell interessanti utili e divertenti da giocare e expertise. 

Questi secondo me sono ottimi per fare un duellante che sia divertente da giocare e che possa dire la sua sul campo. Non cercare la meccanica perfetta, non la troverai, sopratutto in 5e. 

Poi puoi valutare se mantenerti sull'hexblade/bardo o se ulteriormente livellare

il ladro ti da azioni scaltre, attacco furtivo e altri tool interessanti. 

il paladino ti permette di usare gli slot del bardo per punire e andare in nova (ovvero fare una marea di danni, al costo però di finire le tue risorse molto presto)

io rimarrei sul base. Primo livello hexblade e poi full bardo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, mi ero quasi deciso, ma mi sono reso conto che per usare spada e scudo mi serve la competenza. Essendo livello 3 e l'aumento di livello è abbastanza lento ho scartato il multiclasse, il feat non posso prenderlo fino al 4, ma ho letto che con il manuale di tasha puoi scambiare le competenze. È corretto? Cioè io come bardo posso sacrificare la competenza nelle scimitarre per quella sullo scudo? O è inteso per la razza e sarebbe possibile scambiare le armi elfiche nel caso dell'elfo con uno scudo?

 

Link to comment
Share on other sites

No la competenza nelle armature non può essere acquisita cambiando altre competenze. Le competenze scambiabili sono le seguenti:

Cita
Proficiency Swaps
Proficiency Replacement Proficiency
Skill Skill
Armor Simple/martial weapon or tool
Simple weapon Simple weapon or tool
Martial weapon Simple/martial weapon or tool
Tool Tool or simple weapon

 

Edited by Lord Danarc
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.