Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Creazione personaggi negli AP, alcuni dubbi


Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Con il mio gruppo stiamo abbiamo accumulato diversi AP per Pathfinder 1 e pensiamo di iniziarne uno entro breve tempo. Sfogliandone e comparandone due (Uccisori di Giganti e La Maledizione del Trono Cremisi) ho notato che ci sono alcuni consigli e\o vincoli per la creazione dei PG, ad esempio tratti, classi o razze giocabili, ma non ho trovato informazioni riguardo l'uso dei points buy o in generale su che livello di potenza stare.

Qua e là ho trovato post che dicono che lo standard è di 15 PB, altri che sono 20. Insomma, come mi regolo? Ci sono articoli o linee guida ufficiali da qualche parte?

Sfogliando i primi capitoli, mi pare di capire che il sistema di avanzamento sia a PE, metodo che non ho mai utilizzato: si trovano o sono addirittura indicati eventuali milestone per l'avanzamento, o vanno creati ex novo dal master?

Link to comment
Share on other sites


Point buy 15 è lo standard, ma 20 è molto comune come scelta. Funziona in entrambi i modi, sarà un po' più semplice o difficile ai primi livelli.

Non credo vi siano regole o adattamenti per le milestone negli AP, ma è molto semplice. Guarda il livello suggerito per l'avventura successiva dell'AP e sai quante milestone mettere in quella che stai affrontando. Sfoglia la avventura e mettile dove preferisci. Ad esempio se stai giocando Rise of the Runelord, visto che la seconda avventura della serie richiede il livello 4 sai che ci dovranno essere tre milestone nella prima avventura: mettile dove credi sia ragionevole nella storia.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.