Vai al contenuto

Bardo - consigli


covenant

Messaggio consigliato

Buonasera, come al solito sono una brutta persona e torno qui solo per chiedere consigli, perdonatemi!

Nuovo personaggio (causa party kill meritatissimo), party di 4 persone.
Abbiamo 1 ladro, 1 monaco e 2 bardi (sono uno dei 2).
Per motivi di campagna farò anche io il bardo (ma non è obbligatorio salire solo di bardo, basta che lo sia il 1° Lv), so per "sentito dire" che sia tra le classi più forti, bilanciate, che fanno tutto ecc..., ma ho imparato che se non sai giocare una classe, può essere anche sbroccata ma finirai per fare le stesse cose e magari nemmeno bene.

Quindi, andando al sodo, non devo fare per forza il "Miglior bardo possibile" visto che è presente già un altro, ma volevo consigli su come si può specializzare, su qualche build simpatica o particolare, se è efficiente è anche gradito.
Non avendolo mai giocato non conosco proprio le possibilità (l'unica cosa che so è il bardo lore che coi segreti è un caster puro e signora mia spacchiamo tutto con la magia), magari anche solo bardo 1 / qualcosa x.

Manuali concessi i 3 base, XGtE, SCAG, TcoE.
Se serve saperlo partirò da Lv7 del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, Lord Danarc ha scritto:

Ci servirebbe qualche elemento in più. Come vorresti giocare? Mischia? Distanza? Spell di danno? Supporto?

Non ho gusti specifici, mi va bene tutto.
Se proprio devo fare una richiesta sarebbe che sia una build che possa fare solo lui o quasi.

Mi è capitata come classe il bardo, cosa può fare di particolare che le altre 11 classi non possono fare?
C'è qualcosa che è ottimizzato per partire come Bardo 1?
 

Però ripeto, mi va benissimo qualsiasi costruzione simpatica o interessante da utilizzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non avete nessuno che fa control o che casta puro se non lo fa l'altro bardo quindi per questo sarebbe stato opportuno capire come volevi giocarlo. In ogni caso:

Bardo 3 Paladino 4. Mezzelfo.

Il mezzelfo ti da il bonus a CAR e due +1 da mettere a FOR e COS. l'obiettivo è avere for e car almeno 16, des e cos almeno 14. Alternativamente fai l'umano variante per il talento.

Il bardo lo fai collegio delle spade, stile dueling, arma e scudo. Hai la possibilità di usare il dado da ispirazione bardica per fare diverse cose. Metti expertise su atletica.

Il paladino lo fai glory, stile difesa. In tal modo hai due stili, CA elevata (14+des (2) + 2 +1). 

Prendi il talento shield master e te la giochi sbattendo la gente per terra. Se vuoi fare una specie di oplita usi la lancia e ci prendi sentinella e polearm master. A quel punto sei pieno di cose da fare con la bonus action, ma non ti mancherà mai la scelta (attacco da polearm master, attacco con scudo per sbilanciare, ispirazione bardica, punizione ispirata).

Per i livelli successivi puoi scegliere. Prosegui da paladino fino al 9 per il secondo attacco le auree e velocità. A quel punto poi ti conviene prendere il 4 da bardo per l'ASI (in mezzo a quei 9) e proseguire pally. Alternativamente te la puoi giocare rimanendo pally 4 e andando avanti da bardo per il secondo attacco e i milioni di slot da usare per spell e punire. 

Certo un livello da hexblade se vuoi fare l'OP ci sta sopratutto per scudo, in tal caso fai il mezzelfo e prendi elven accuracy su carisma per rollare tre dadi in caso di vantaggio. Certo poi avrai davvero troppa roba da fare con l'azione bonus. 

Spero di essere stato utile.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...