Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

Magic: rispolverare le regole base


Gikk88
 Share

Recommended Posts

Buongiorno carissimi,

Dopo circa 2 anni che non giocavo più a Magic TG un amico mi ha chiesto di insegnargli e mi sono accorto che avevo dubbi su alcune regole, quindi vi espongo delle affermazioni e basta che mi diciate se sono vere o se mi ricordo male 😂:

- chi inizia la partita non pesca

- se guadagni vita puoi andare sopra al 20

-puoi usare solo istantanei nel turno dell'altro giocatore

-se hai una creatura che ha "tappami: effetto x" puoi tapparla per usare quell'effetto x nel turno dell'altro giocatore

-le creature si curano solo all'inizio del turno di chi le controlla di quindi nel turno altrui, se han subito danno prima, sono ancora danneggiate

-gli effetti della pila si risolvono in ordine di lancio, quindi se è stato attivato l'effetto 1, subito dopo l'istantaneo 2 e la stregoneria 3 , si risolvono in ordine 1-2-3 

Potrei avere altri dubbi che seguiranno, grazie in anticipo per le risposte ❤

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

- se guadagni vita puoi andare sopra al 20

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

-puoi usare solo istantanei nel turno dell'altro giocatore

Anche carte con Lampo e abilità attivate o innescate.

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

-se hai una creatura che ha "tappami: effetto x" puoi tapparla per usare quell'effetto x nel turno dell'altro giocatore

Sì, ma ricordati che di base per la debolezza da evocazione le tue creature non possono tapparsi per attivare effetti fino a che non inizia il tuo turno dopo quello in cui le hai giocate.

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

-le creature si curano solo all'inizio del turno di chi le controlla di quindi nel turno altrui, se han subito danno prima, sono ancora danneggiate

Le creature si curano durante la Sottofase di Cancellazione della Fase Finale (End Step), a prescindere dal turno di chi é e di chi sono le creature/permanenti danneggiati sul campo.

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

-gli effetti della pila si risolvono in ordine di lancio, quindi se è stato attivato l'effetto 1, subito dopo l'istantaneo 2 e la stregoneria 3 , si risolvono in ordine 1-2-3 

Genericamente vale il concetto Last In First Out (quindi se giochi 1-2-3 si risolve 3-2-1). Inoltre tieni conto che non potresti giocare una stregoneria come terza carta in questo esempio, puoi giocare le stregonerie solo durante una tua fase principale, quando hai priorità E quando la pila è vuota.

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

- chi inizia la partita non pesca

Corretto

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

-gli effetti della pila si risolvono in ordine di lancio, quindi se è stato attivato l'effetto 1, subito dopo l'istantaneo 2 e la stregoneria 3 , si risolvono in ordine 1-2-3 

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Genericamente sì vale il concetto Last In First Out, ma occhio che non potresti giocare una stregoneria come terza carta in questo esempio, puoi giocare le stregonerie solo durante una tua fase principale, quando hai priorità E quando la pila è vuota.

 

In realtà è il contrario, la prima a risolvere è l'ultima che è stata lanciata...quindi 3,2,1

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, Condorello96 ha scritto:

In realtà è il contrario, la prima a risolvere è l'ultima che è stata lanciata...quindi 3,2,1

In effetti è finito un "sì" dopo il "generamente" che dice il contrario di quello che volevo dire, grazie della segnalazione ora correggo

Link to comment
Share on other sites

Il 31/8/2021 alle 09:09, Condorello96 ha scritto:

Di nulla😁

so che mi volete bene ahahah

ho altri 3 dubbi:

1) quando uso l'effetto di una carta per copiare una magia, devo ripagare il prezzo della magia copiata? (es. se uso il secondo effetto di Geistflusso per copiare uno Spruzzo di Magma che sto lanciando in pila, devo ripagare lo spruzzo di magma?

2) si possono usare le abilità dei planeswalker nei turni altrui?

3) creatura A attacca, creatura B difende, la creatura B (prima del conteggio dei danni da combattimento) viene uccisa da un effetto o rimessa in mano del controllore. La creatura A infligge comunque danno? 

grazie mille non picchiatemi ❤️

Edited by Gikk88
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

1) quando uso l'effetto di una carta per copiare una magia, devo ripagare il prezzo della magia copiata? (es. se uso il secondo effetto di Geistflusso per copiare uno Spruzzo di Magma che sto lanciando in pila, devo ripagare lo spruzzo di magma?

Se si usa il termine "copia/re" no, a meno che non venga specificato diversamente dalla carta in questione.

10 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

2) si possono usare le abilità dei planeswalker nei turni altrui?

No, a meno che un qualche effetto non lo permetta esplicitamente (vedi Teferi Master of Time.

11 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

3) creatura A attacca, creatura B difende, la creatura B (prima del conteggio dei danni da combattimento) viene uccisa da un effetto o rimessa in mano del controllore. La creatura A infligge comunque danno? 

No, perché era stato dichiarato comunque un difensore contro la creatura A e quindi la creatura A è considerata bloccata.

509.1h An attacking creature with one or more creatures declared as blockers for it becomes a blocked creature; one with no creatures declared as blockers for it becomes an unblocked creature. This remains unchanged until the creature is removed from combat, an effect says that it becomes blocked or unblocked, or the combat phase ends, whichever comes first. A creature remains blocked even if all the creatures blocking it are removed from combat.

Dettaglio degno di nota, se la creatura A ha travolgere e la creatura B non è più presente sul campo di battaglia al momento del calcolo dei danni da combattimento la creatura A infligge danni completi al giocatore/planeswalker bersaglio dell'attacco (è come se facesse travolgere contro 0)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dettaglio degno di nota, se la creatura A ha travolgere e la creatura B non è più presente sul campo di battaglia al momento del calcolo dei danni da combattimento la creatura A infligge danni completi al giocatore/planeswalker bersaglio dell'attacco (è come se facesse travolgere contro 0)

ok praticamente funziona come su Legends of Runeterra

grazie ❤️ 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Gikk88
      Buongiorno carissimi, sono sempre io, ogni giorno con domande nuove sulle cose.
      In questo episodio: se un giocatore A dichiara l'attacco su un altro giocatore B, quest'ultimo può dirigere parte del danno su un planeswalker che controlla? Vale il viceversa? Cioè può dirigere parte del danno che il planeswalker subirebbe, su se stesso? 
      Inoltre è possibile bersagliare un planeswalker con abilità/istantanei / stregonerie? Ho trovato solo questa immagine su reddit in merito. 
       
      Grazie a tutti 

    • By Fl3iarx
      Salve sono un neofita delle carte magic da poco ho deciso di voler comprare dei box di bustine magic per provare di trovarci qualcosa e magari iniziare una compravendita oltre che una mini collezione normale. Ora volevo sapere da qualcuno piu esperto di me quali box di bustine comprare in base alle carte rare e con un minimo di valore che si possono trovare al suo interno e soprattutto per iniziare un minimo di collezione.
    • By senhull
      Ciao ragazzi,
      sto giocando da un po' a MTG Arena. Ho accumulato abbastanza carte jolly per craftarmi un mazzo, ma non saprei quali di questi fare (sono Standard e Historic).
      Quale mi consigliereste tra questi:
      MonoW Aggro
      MonoB "Macinator"
      URB Yawgmoth (revised)
      Red Deck Win!
      MonoR Goblins!
      Gruul Adventure
      MonoG Stompy by Mengu
       
    • By Dany141083
      Buongiorno a tutti,
      sono nuovo del forum.
      quando ero ragazzo giocavo a Magic, avrò circa 400 carte che vorrei vendere, principalmente 5th edition e oscurità, anche qualche legend.
      Mi ricordavo che avevo un libricino dove ti dicevano il valore delle carte in base alla rarità, esiste ancora?
      Come faccio a sapere quanto valgono e la rarità della carta?
       
      Grazie della risposta
      Daniele
    • By Graaver
      Ciao a tutti! 
      Ho bisogno di un consiglio: mi sto avvicinando al mondo magic, e vorrei costruire il mio primo mazzo. 
      Sono però confuso su cosa puntare. Mazzo Planeswalker gia costruito? Deckbuilder toolkit? Il bundle con 10booster? 
      Un occhio particolare alla richiesta, è che gioco anche su arena, e visto che vi è la possibilità di importare deck e/o di ottenere bonus vari tramite codici rinvenuti in allegato ai vari set..
       
      Grazie!!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.