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Dubbi su Booming Blade e Green Flame Blade


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Salve a tutti,

 

sto preparando un mago bladesinger,

e studiando un po’ la cosa mi sono sorti 2 dubbi:

 

1) su booming blade e la sua interazione con la frusta.

 

BB ha porta 1,5 e non a tocco come “stretta folgorante” ad esempio , la frusta è un arma con un danno risibile (1d4) ma ha portata.

 

mi chiedevo con la frusta potrei applicare booming blade ad un bersaglio che è ad una casella di distanza (1,5m) da me? Così da aspettare che sia obbligato a muoversi per attaccarmi in modo da massimizzare il danno di BB?

 

2) se non ho un secondo target entro 1,5m quando uso green flame blade, il danno in più è perso?
Dato che credo di sì, mi chiedevo se ci posso comunque fare qualcosa... tipo incendiare un oggetto o similari...

 

3) ultima cosa, qualcuno di buon cuore mi spiega come massimizzare booming blade? 
 

grazie mille 

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Con tasha booming blade e green flame blade sojo state modificate. Funzionano solo colpendo bersagli adiacenti quindi niente bb o gfb con frusta. se non hai un secondo bersaglio il danno extra è

SS non funziona sul secondario. La spell dice any attack you make deals 1d8 extra damage when you hit a creature within 10 feet of you. il danno secondario non richiede un attacco. Allo stes

Con tasha booming blade e green flame blade sojo state modificate. Funzionano solo colpendo bersagli adiacenti quindi niente bb o gfb con frusta.

se non hai un secondo bersaglio il danno extra è sprecato.

cosa intendi per massimizzare?

  • Thanks 1
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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

cosa intendi per massimizzare?

Innanzitutto grazie dalla risposta,

Per massimizzare intendo come sfruttarlo al meglio, in che occasioni o come giocarci sopra per renderlo efficace.

GFB è facile, hai 2 target e lo usi... 

BB trovo difficoltà, senza prendermi attacchi di opportunità...

 

Per la frusta mi spiace, mi immaginavo bene le 2 fruste o stocco e frusta, ma a questo punto credo sia inutile... o ci sono delle combo interessanti con qualche spell?

 

probabilmente opterò per la spada corta, anche se rimanendo solo bladesinger è semplicemente un d6...

 

PS

giocheremo senza talenti e senza multiclasse.

 

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Allora io ho giocato un BS pre Tasha con due spade corte, che al 3 sono diventate una spada corta e shadow blade. Molto divertente, ma con il Nerf al bladesong non so quanto sia effettivamente ancora giocabile ora.

Il problema principale è determinato dal fatto che non ti bastano le bladesong che hai. A me con 2 a short rest capitava di non poterle usare e andare in CAC senza bladesong è estremamente castrante poiché hai CA bassa, pochi PF e rischi di perdere la concentrazione più facilmente. Insomma il nerf è bello forte. Contemporaneamente però hai alcuni bei potenziamenti, in particolare la possibilità di usare uno dei tuoi attacchi con un cantrip. 

A questo punto secondo me il nuovo BS potresti giocarlo in melee quando puoi usare bladesong basandoti su shadow blade a una mano (conviene anche rispetto a velocità come output di danni) unendoci Booming blade. Ti serve partire con INT medio-alta (minimo 14, massimo 16) ma sopratutto DES il più alta possibile e dovrai aumentare questa prima possibile. Prendi assolutamente il talento accuratezza elfica che ti permette di lanciare tre dadi in caso di vantaggio (e ricorda che in dimlight con shadowblade hai sempre vantaggio, cerca di sfruttarlo).

Giocando senza talenti e senza multiclassare purtroppo tu perdi ogni possibilità di “massimizzare” il personaggio. Sotto spoiler quello che avresti potuto fare

Spoiler

Bisogna valutare se conviene prendere il talento mobile O livelli da ladro. Il primo oltre ad incrementare la tua velocità ti permette di allontanarti dalla creatura che hai attaccato senza subire ADO. Questo ti aiuta doppiamente poiché hai pochi PF e CA scarsa e contemporaneamente ti permette di triggerare i danni extra della Booking blade qualora poi il bersaglio si muova. I livelli da ladro ti danno il sempre utilissimo expertise, maggiore output di danno con il furtivo (se per disgrazia critti - e hai più possibilità tirando tre d20 col vantaggio - con Booming blade, shadow blade e furtivo hai la potenzialità di fare davvero tantissimi danni) l'azione scaltra (dato e hai la bonus action libera) che ti permette di disingaggiarti (vedi discorso prima) e poi prendere gli altri bonus. In particolare potresti prendere l'archetipo del mistificatore arcano, che ti da altri cantrip e spell e aumenta i tuoi slot ma non le spell di alto livello (che in realtà non ti servono, nel senso che a un certo punto le spell sono troppo meglio dell'andare in CAC quindi se le prendi smetterai di giocare il BS come BS e inizierai a fare il mago) oppure c'è il sempre ottimo swashbuckler che ti da la parte del talento mobile che ti serve e salva l'azione bonus per spell, BS ecc, inoltre farai SEMPRE l'attacco furtivo.

Per quello che riguarda le spell di primo livello in Combat userai SEMPRE praticamente TUTTI gil slot per un solo incantesimo: scudo. Eventualmente assorbire elementi. Di secondo livello userai Shadow blade e la tua concentrazione va li. In caso di necessità è utile misty step. Ho trovato invece mirror image meno utile del previsto ma è senza concentrazione quindi vai pure. Blur è ottima se non ti devi assolutamente far colpire. La usi al posto di SB per difenderti. 

Edited by Lord Danarc
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57 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora io ho giocato un BS pre Tasha con due spade corte, che al 3 sono diventate una spada corta e shadow blade. Molto divertente, ma con il Nerf al bladesong non so quanto sia effettivamente ancora giocabile ora.

Il problema principale è determinato dal fatto che non ti bastano le bladesong che hai. A me con 2 a short rest capitava di non poterle usare e andare in CAC senza bladesong è estremamente castrante poiché hai CA bassa, pochi PF e rischi di perdere la concentrazione più facilmente. Insomma il nerf è bello forte. Contemporaneamente però hai alcuni bei potenziamenti, in particolare la possibilità di usare uno dei tuoi attacchi con un cantrip. 

A questo punto secondo me il nuovo BS potresti giocarlo in melee quando puoi usare bladesong basandoti su shadow blade a una mano (conviene anche rispetto a velocità come output di danni) unendoci Booming blade. Ti serve partire con INT medio-alta (minimo 14, massimo 16) ma sopratutto DES il più alta possibile e dovrai aumentare questa prima possibile. Prendi assolutamente il talento accuratezza elfica che ti permette di lanciare tre dadi in caso di vantaggio (e ricorda che in dimlight con shadowblade hai sempre vantaggio, cerca di sfruttarlo).

Giocando senza talenti e senza multiclassare purtroppo tu perdi ogni possibilità di “massimizzare” il personaggio. Sotto spoiler quello che avresti potuto fare

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Bisogna valutare se conviene prendere il talento mobile O livelli da ladro. Il primo oltre ad incrementare la tua velocità ti permette di allontanarti dalla creatura che hai attaccato senza subire ADO. Questo ti aiuta doppiamente poiché hai pochi PF e CA scarsa e contemporaneamente ti permette di triggerare i danni extra della Booking blade qualora poi il bersaglio si muova. I livelli da ladro ti danno il sempre utilissimo expertise, maggiore output di danno con il furtivo (se per disgrazia critti - e hai più possibilità tirando tre d20 col vantaggio - con Booming blade, shadow blade e furtivo hai la potenzialità di fare davvero tantissimi danni) l'azione scaltra (dato e hai la bonus action libera) che ti permette di disingaggiarti (vedi discorso prima) e poi prendere gli altri bonus. In particolare potresti prendere l'archetipo del mistificatore arcano, che ti da altri cantrip e spell e aumenta i tuoi slot ma non le spell di alto livello (che in realtà non ti servono, nel senso che a un certo punto le spell sono troppo meglio dell'andare in CAC quindi se le prendi smetterai di giocare il BS come BS e inizierai a fare il mago) oppure c'è il sempre ottimo swashbuckler che ti da la parte del talento mobile che ti serve e salva l'azione bonus per spell, BS ecc, inoltre farai SEMPRE l'attacco furtivo.

Per quello che riguarda le spell di primo livello in Combat userai SEMPRE praticamente TUTTI gil slot per un solo incantesimo: scudo. Eventualmente assorbire elementi. Di secondo livello userai Shadow blade e la tua concentrazione va li. In caso di necessità è utile misty step. Ho trovato invece mirror image meno utile del previsto ma è senza concentrazione quindi vai pure. Blur è ottima se non ti devi assolutamente far colpire. La usi al posto di SB per difenderti. 

Grazie delle risposte e del tempo

 

allora io parto così,

elfo alto, ha bonus perfetti, percezione, un trucchetto in più e scurovisione (per sfruttare al meglio SW).

fo 8

co 14

dx 16

int 16

sg 10

ca 10

agli asi pensavo di fare

+2dx, +2int, +2dx, +2int, +2co

(sempre se giocando non trovo manuali o potenziamenti alle stat)

 

spell per iniziare

trucchetti:

GFB, Mano magica, dardo di fuoco, BB, stretta folgorante (per scappare via senza perdere AdO), prestidigitazione e mind sliver (che può servire a far passare effetti, ma non so se è meglio sapping sting per mettere prono il target)

 

1’

scudo, assorbire elemento, famiglio, vita falsata, magnify gravity, onda tonante, identifica ed individuazione del magico

 

2’

SW, passo velato, immagine speculare, Dragon’s breath (da usare sul familio)

 

3’

spirit shroud, cintroincantesimo, palla di fuoco, dissolvi magie

 

4’

Porta dimensionale, invisibilità maggiore,  muro di fuoco, metamorfosi 

 

5’

Muro di forza, steel wind strike, legame telepatico, animare oggetti o scossa sinaptica (sono indeciso)

 

6’

contingenza, soul cage, visione del vero, disintegrazione

 

7’

Simulato, corona di stelle, gabbia di forza, teletrasporto.

 

8’

clone, vuoto mentale, dark star, regressione mentale o semipiano (sempre indeciso)

 

9’

Desiderio, previsione, lama nera del disastro, fermare il tempo o trasformazione (indeciso)

 

premettendo che ho letto i tuoi post dove parli del bladesinger, mi chiedevo una cosa, perché non valutare come incantesimo anche spirit shroud?

Ok è di terzo, ma è altrettanto valido se non di più di SB a livello di danni, certo non si ha vantaggio, ma il bonus hai danni passa anche sul secondo colpo di GFB, quindi in ottica di più bersagli è sicuramente valido, in più si può sfruttare un arma magica con i suoi bonus/poteri.

 

comunque a parte questo, se ti va ed hai modo mi dici come sfruttavi a pieno il danno di BB senza prendere attacchi di opportunità? Perché davvero non trovo un modo...

 

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Come mai non pensi di usar shadow blade?

spirit shroud secondo me non vale shadow blade. Intanto puoi usare shadow blade con booming blade e fa più danni. Shadow blade inoltre è meglio di qualunque arma magica anche +3.

non usavo booming blade perché usavo il pre tasha e facendo più attacchi non usavo bb. In ogni caso io gioco con talenti e multiclasse. Senza non puoi sfruttare booming blade senza qualcuno che fa muovere il soggetto colpito. 

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Posted (edited)
39 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Come mai non pensi di usar shadow blade?

spirit shroud secondo me non vale shadow blade. Intanto puoi usare shadow blade con booming blade e fa più danni. Shadow blade inoltre è meglio di qualunque arma magica anche +3.

non usavo booming blade perché usavo il pre tasha e facendo più attacchi non usavo bb. In ogni caso io gioco con talenti e multiclasse. Senza non puoi sfruttare booming blade senza qualcuno che fa muovere il soggetto colpito. 

In realtà penso che usaró entrambi, a seconda della situazione.

 

Come scelta generale penso di dividermi così:

SW e BB su target singoli.

 

Spirit shroud con GFB su più target

considera che i danni di SS vanno su ogni colpo, quindi anche il colpo di GFB su un altro target ed una eventuale off hand.

In più mi sta facendo rivalutare anche dardo incantato, ci starebbe da Dio anche una deflagrazione occulta (che non posso avere o un trucchetto che faccia più colpi) per spare dalla seconda linea nascoso dietro il barbaro tank quando finisco le bladesong.

 

comunque credo che avere 2 opzione piuttosto che una sia meglio, ed anche di più nello spirito della classe per la sua versatilità. 
 

Mentre un arma magica con danni aggiuntivi, tipo lingua di fiamma o del gelo ad esempio, con SS farebbero un mare di danni. 

Edited by Laahp
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SS non funziona sul secondario. La spell dice

any attack you make deals 1d8 extra damage when you hit a creature within 10 feet of you.

il danno secondario non richiede un attacco. Allo stesso modo dardo incantato non ne beneficia perchè non richiede un attacco.

anche online ne danno questa interpretazione sebbene non vi sia ancora un sage advice o un tweet. 

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Posted (edited)
39 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

SS non funziona sul secondario. La spell dice

any attack you make deals 1d8 extra damage when you hit a creature within 10 feet of you.

il danno secondario non richiede un attacco. Allo stesso modo dardo incantato non ne beneficia perchè non richiede un attacco.

anche online ne danno questa interpretazione sebbene non vi sia ancora un sage advice o un tweet. 

Dato che è una zona grigia del regolamento chiederò al master come si vuole regolare, ma resta comunque una scelta valida 

 

al 6livello

con SB +BB

3d8+1d8+4 + 3d8+4 =43

(noi giochiamo con dado danno medio ed arrotondato in eccesso)

 

con SS + BB

1d8+1d8+1d8+4 + 1d8+1d8+4 =33

mancano 2d8, ma aggiungendo un Off hand o un arma magica con danno aggiuntiva siamo lì.

 

ma al 7livello

SB e BB rimangono uguali 

se aggiungiamo  un off hand +1d6 =47

(e non ha senso per 4 danni prendere la complicazione/limitazione nel castare)
 

Mentre SS e BB (trovano i 2D8 alla pari, ma se aggiungi off e/o arma con effetti si va molto su)

1d8+2d8+1d8+4 + 1d8+2d8+4 =43

off 1d6+2d8= 14 

+ effetti di una eventuale arma magica, potenzialmente 4d6 =16

 

secondo me sono opzioni valide lo stesso e situazionali, senza considera se  posso applicare SS al secondario di GFB, altrimenti sul multi target non c’è storia.

Edited by Laahp
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    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
    • By DadoStar
      Salve a tutti!
      Sono nuovo, quindi non esitate a correggermi in caso di eventuali errori.
      Sarò breve e coinciso: sto giocando la mia prima campagna di D&D. Ho avuto la brillante idea, l'anno scorso, di cominciare con una classe semplice ed efficiente:
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      Spero di esser stato chiaro.
      Grazie
    • By Lyt
      Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅
      Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 
      Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)
      Inoltre si tratta di una campagna sendbox con molti oggetti magici, quindi il party rischia di gia di diventare op
       
      Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici
      Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?
      Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot
       
      Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made
    • By jozanwars
      Ciao, mi sapreste dire dov'è indicato sul manuale che il critico si può applicare anche agli incantesimi (con TxC ovviamente)?
       
      Grazie
    • By Talos_Elle
      Da un paio di giorni sto studiando i vari modi per far multiclassare un warlock.
      Mi sono imbattuto però in un dubbio: al capitolo sei del PHB, esattamente prima di visionare la tabella.
      Magia del Patto. Se il personaggio possiede sia il privilegio di classe Incantesimi che il privilegio di classe Magia del Patto fornito dalla classe del warlock, può usare gli slot incantesimo che ottiene dalla Magia del Patto per lanciare gli incantesimi che conosce o che ha preparato dalle classi con il privilegio di classe Incantesimi, e può usare gli slot incantesimo che ottiene dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da warlock che conosce. Bene, il mio dubbio:
      1) gli slot della magia del patto si aggiungono agli slot ottenuti con la tabella multiclasse oppure, semplicemente, si perdono e si fa riferimento unicamente alla tabella?
      2) la ricarica degli slot. Un warlock può ricaricare gli slot incantesimo ad ogni riposo breve. Quali slot incantesimo ricarica? Quelli della magia del patto? oppure tutti? 
      Purtroppo non mi è ben chiara la meccanica. Inoltre con il Sage Compendium si è aggiunta una nuova nota.
       

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