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Ciao a tutti,
    nuova opzione di gioco nella mia campagna: se per la durata di una prova di Ascoltare (azione di movimento) il personaggio chiude gli occhi, ottiene un bonus (senza nome) +1 alla prova. L'opzione non è utilizzabile quando si effettua una prova in maniera reattiva.
Mentre gli occhi sono chiusi il personaggio è soggetto a tutti gli svantaggi della condizione di cecità.

Ciao, MadLuke.

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9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    nuova opzione di gioco nella mia campagna: se per la durata di una prova di Ascoltare (azione di movimento) il personaggio chiude gli occhi, ottiene un bonus (senza nome) +1 alla prova. L'opzione non è utilizzabile quando si effettua una prova in maniera reattiva.
Mentre gli occhi sono chiusi il personaggio è soggetto a tutti gli svantaggi della condizione di cecità.

Ciao, MadLuke.

Se chiuderli è un'azione gratuita lo è anche aprirli? Cosa mi impedisce nella mio turno di muovermi verso una porta (movimento), chiudere gli occhi (gratuita), ascoltare col bonus (movimento) e riaprirli (gratuita)?
Se no perché un riaprirli, cioè sempre un movimento di palpebre, dovrebbe impiegare più di un'azione gratuita?

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

Se no perché un riaprirli, cioè sempre un movimento di palpebre, dovrebbe impiegare più di un'azione gratuita?

Non sono sicuro ci stiamo intendendo: io ho scritto che bisogna tenerli chiusi per tutto il tempo di Ascoltare, cioè un'azione movimento, non che sia Movimento aprirli o chiuderli.
E mentre li tieni chiusi un avversario potrebbe passarti davanti (es. "saltando" da dietro un pilastro a un altro con Hide, anche lui azione movimento).

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  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Non sono sicuro ci stiamo intendendo: io ho scritto che bisogna tenerli chiusi per tutto il tempo di Ascoltare, cioè un'azione movimento, non che sia Movimento aprirli o chiuderli.

Sì ma se tanto puoi riaprirli con un'azione gratuita alla fine dell'azione di movimento/prova di Ascoltare allora praticamente non hai malus al di fuori del tuo turno.

 

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

E mentre li tieni chiusi un avversario potrebbe passarti davanti (es. "saltando" da dietro un pilastro a un altro con Hide, anche lui azione movimento).

Nel turno del PG (salvo azioni preparate) la vedo difficile.

 

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Scusate: l'avevo capito solo dopo il mio ultimo post: questa HR si può applicare solo nella mia campagna, dove tutto si svolge in contemporanea, ossia i personaggi devono dichiarare la propria azione successiva alla fine del proprio turno (e per cui se nel frattempo un nemico è gia stato ucciso o un alleato guarito, l'attacco o la cura vanno sprecati).

Eliminate il thread se volete.

Ciao, MadLuke.

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5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nel turno del PG (salvo azioni preparate) la vedo difficile

Imho tanto vale considerare la possibilità di passare alle spalle, così si evitano situazioni e/o dichiarazioni un po' improbabili alla "appena la guardia chiude gli occhi mi fiondo ninja alla porta."

 

Edited by Nyxator
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  • Similar Content

    • By MadLuke
      Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0?

      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Tinklit
      Salve a tutti,
      chiedevo ragguagli riguardo i bonus di competenza, ossia:
      lasdove si chiede di fare un tiro  per una Prova di Caratteristica, senza specificare nessuna abilità in particolare su cui effettuarlo, si applica comunque  il Bonus di Competenza base?
      Grazie
    • By Mighty Warlock
      Ciao, causa qualche battibecco con nuovo gruppi di giocatori chiedo qualche conferma a cose che ritengo (e spero) di aver interpretato bene.

      Vorrei avere una conferma riguardo il funzionamento di suppliche come Vigore immondo, Passo ascendente, ecc che fanno riferimento ad incantesimi (e più in generale a tutte le abilità, anche di altre classi, che rimandano sempre a incantesimi).
      Esempio: nel momento in cui il PG acquisisce Vigore immondo può lanciarsi a volontà l'incantesimo Vita falsata, questo non vuol dire che va ad aggiungere Vita falsata alla sua lista di incantesimi, giusto? (perché ritengo che in questo caso sarebbe specificato).
      Il tutto dovrebbe quindi riassumersi come: ottieni un'abilità chiamata Vigore Immondo che puoi usare a piacimento e segue gli effetti e le regole di Vita Falsata, ma non ha nulla a che vedere con i tuoi incantesimi.

      Secondo quesito, scegliendo un patrono piuttosto che un altro si ha accesso a una specifica lista ampliata di incantesimi, questa è da intendersi come un'aggiunta alla lista degli incantesimi da warlock (pag 211 PHB) tra cui è possibile scegliere, e non che vanno aggiunti in automatico alla lista di quelli conosciuti, corretto?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
         domanda tecnica: se in un dungeon c'è un passaggio impervio tale da richiedere una prova di Artista della Fuga CD 20 per superarlo per una creatura di taglia media, c'è scritto da qualche parte quale dovrebbe essere la CD per una creatura con la stessa taglia ma con ali (es. Gargoyle, Avariel, ecc.)?
      Se come sospetto, non ci fosse nessuna indicazione ufficiale a riguardo, credo applicherò malus -10.

      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By anomander rake
      Salve a tutti! Sto progettando un scontro per dei personaggi di ottavo livello e stavo pensando di introdurre l'avversario (una creatura di taglia enorme) in una maniera diversa dal solito "entrate nella stanza ed ecco il nemico".
      Per farla breve, i personaggi si trovano su di una piattaforma di pietra che grazie a dei meccanismi ai quattro angoli funge da ascensore per scendere verso il basso. È una struttura molto molto vecchia (parliamo di mille anni come minimo) e una volta iniziata la discesa dopo qualche tempo la creatura di taglia enorme atterrerà sulla piattaforma accelerandone la velocità  in maniera considerevole .
      Seguendo il manuale non sono riuscito a trovare una cd adatta, perchè trovavo solo aumenti alla difficoltà in base alla scivolosità del terreno o alla larghezza della superficie. Andando a leggere la definizione delle CD (molto facile, difficile ecc.) Avevo pensato di usare queste:
      -Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)
      -Per Il secondo round della discesa accelerata pensavo a CD 15
      -per il terzo invece, dato il diminuire della velocità pensavo a una CD 10
      -ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5
       
      Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!
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