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Ciao a tutti,
    a scopo puramente narrativo: qualcuno sa dirmi in cosa consistono i danni di questi due tipi di energia?
- Sonic significa che quando un'arma (esistono con danni Sonic?) o un incantesimo colpisce, il personaggio sento un boato nell'orecchio che gli sfonda il timpano?
- Force: quando colpisce, ad esempio con Magic Missile, il personaggio invece della punta di freccia che entra nella carne sente... cosa? Una pressione, come fosse un'arma contundente? O magari una pressione come fosse a 1.000 m. di profondita?

Ciao e grazie, MadLuke.

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Anch'io concordo sulle classiche interpretazioni. Se hai dubbi sui danni sonici sappi che non è che un suono molto forte fa solo male al timpano. Avevo letto per esempio che molti dei morti che f

Ciao! Personalmente sì, li ho sempre immaginati e descritti più o meno come dici tu. Nello specifico: - Sonic: intanto sì, esistono incantamenti per armi per fare danno Sonico. Mi vengono in ment

Ciao! Personalmente sì, li ho sempre immaginati e descritti più o meno come dici tu. Nello specifico:

- Sonic: intanto sì, esistono incantamenti per armi per fare danno Sonico. Mi vengono in mente il Tonante del Manuale del Master e lo Screaming sul Magic Item Compendium. Prendendoli da esempio per la descrizione del danno (ma oltre a loro due anche tramite la descrizione di alcuni incantesimi) io ho sempre usato due "tipi" di danno sonico:

  1. il boato
  2. il fischio molto acuto

Entrambi con risultati simili: sfondamento del timpano / dolore lancinante alla testa.

 

- Force: io l'ho sempre immaginato proprio come danno contundente. Negli effetti ad area un po' come se fosse una potente onda d'urto da esplosione, mentre negli effetti tipo dardo incantato un'enorme pressione racchiusa in un piccolo spazio. Sempre per fare un esempio con un incantesimo, c'è Blast of Force sullo Spell Compendium che, oltre al danno, fa fare un TS su Tempra per non finire proni. Il fatto che sia a tutti gli effetti danno da "spostamento d'aria" e non propriamente "fisico" si sposa bene, a mio parere, col fatto che il danno Force influenza anche gli incorporei.

 

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Anch'io concordo sulle classiche interpretazioni.

Se hai dubbi sui danni sonici sappi che non è che un suono molto forte fa solo male al timpano. Avevo letto per esempio che molti dei morti che fanno le granate è dato proprio dal boato che, se non sbaglio, fa collassare i polmoni

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Il 18/3/2021 alle 17:55, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    a scopo puramente narrativo: qualcuno sa dirmi in cosa consistono i danni di questi due tipi di energia?
- Sonic significa che quando un'arma (esistono con danni Sonic?) o un incantesimo colpisce, il personaggio sento un boato nell'orecchio che gli sfonda il timpano?
- Force: quando colpisce, ad esempio con Magic Missile, il personaggio invece della punta di freccia che entra nella carne sente... cosa? Una pressione, come fosse un'arma contundente? O magari una pressione come fosse a 1.000 m. di profondita?

Ciao e grazie, MadLuke.

La mia personale interpretazione era:

1) onda di pressione variabile che danneggia i tessuti per trasferimento di energia meccanica.

2) trasferimento diretto di energia(e quantità di moto), non mediato da un effetto fisito tipo la conduzione del calore o un urto, che danneggia la materia in quanto tale.

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    • By Kraigalliance
      Ciao a tutti,
      con i punti stregoneria posso lanciare un incantesimo della lista di magie psioniche con un slot di livello più alto? 
      Charme su persone di livello 2 bersagliando due avversari spendendo 2 PS?
      ho cercato in rete ma ho trovato risposte e pareri discordanti.
      grazie mille
    • By Bartenis
      Ciao a tutti, gioco a dnd da un pò anni e sono partito come master, ma ancora non ho compreso il giusto equilibrio per giungere  al far livellare i giocatori.
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      NB ho dato un punteggio per incontri che cerco di far rimanere circa entro i 2/3 dei pe che do in totale, quindi 1/3 dei pe è da role
    • By MadLuke
      Ciao,
         premesso che gl'incorporei non volano (non per il tratto in sé almeno), possono Scalare? E Saltare?
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      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Grimorio
      C'è una cosa che non mi è molto chiara, si tiene conto dei bonus alle caratteristiche dei mosti per iniziativa e tiri salvezza?
      Per esempio: se un mostro ha 14 (+2) in Destrezza dovrò tenere conto del suo +2 quando tiro l'iniziativa? E quando deve fare un tiro salvezza su Destrezza devo aggiungere il +2 anche se non ha Des elencato nei suoi tiri salvezza sulla scheda mostro?
    • By Azog il Profanatore
      Ciao a tutti giocatori di ruolo,
      avrei una domanda, spesso abbiamo avuto pg che si trascinavano dietro tante armi quante potessero esisterne (una volta ho avuto un pg che teneva 6 scimitarre, quattro asce bipenne, una trentina di pugnali, due o tre longsword e tantissime shortsword, oltre a qualche arco e una balestra). Bene, c'è qualche regola che indica il massimo di kg o almeno un numero massimo di armi da tenere? Anche perché se ci si basa sul "Be', si capisce quando è troppo" non sempre c'è chi lo capisce. Adesso non voglio fare il preciso su ogni robetta che un pg si infila in tasca, ma andare in giro con un po' troppo è un conto andare in giro con diciottomila chili di spade e armature è... troppo!
      Un'altra cosa, quando uno dorme in un letto può tenersi tutto addosso oppure dovrebbe lasciar tutto sul comodino o a terra? Sempre stessa storia, ho visto chi dormiva con armature pesanti, asce, coltelli, archi, balestre e persino fucili dentro la giacca! E non credo che questi riuscirebbero a chiudere occhio se hanno ogni tre secondi qualcosa che squarcia la pelle oppure sembra di dormire sui sassi... ma c'è a chi non importa nulla di dormire sulle pietre runiche dei Nani o su un letto di una taverna, tanto vale che dormo in strada e che non mi spillino quattrini per una cena e un letto comodo (alla mercé di ogni assassino, ammettiamolo, ogni volta che siamo a dormire nella locanda, entra un goblin che vuole sgozzarci nel sonno). C'è qualche regola in proposito? Si possono fare riposi lunghi sulle pietre in una caverna? (altrimenti cosa serve a noi poveri girovaghi mangiafuoco il sacco a pelo???) 
      Quindi: quante armi portare? Si può dormire con l'armatura addosso e con le armi in tasca? Dove si può dormire? (chi di voi ha mai provato a dormire su un sasso?)
      Grazie!

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