Vai al contenuto

Danni Sonic e Force


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    a scopo puramente narrativo: qualcuno sa dirmi in cosa consistono i danni di questi due tipi di energia?
- Sonic significa che quando un'arma (esistono con danni Sonic?) o un incantesimo colpisce, il personaggio sento un boato nell'orecchio che gli sfonda il timpano?
- Force: quando colpisce, ad esempio con Magic Missile, il personaggio invece della punta di freccia che entra nella carne sente... cosa? Una pressione, come fosse un'arma contundente? O magari una pressione come fosse a 1.000 m. di profondita?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Personalmente sì, li ho sempre immaginati e descritti più o meno come dici tu. Nello specifico:

- Sonic: intanto sì, esistono incantamenti per armi per fare danno Sonico. Mi vengono in mente il Tonante del Manuale del Master e lo Screaming sul Magic Item Compendium. Prendendoli da esempio per la descrizione del danno (ma oltre a loro due anche tramite la descrizione di alcuni incantesimi) io ho sempre usato due "tipi" di danno sonico:

  1. il boato
  2. il fischio molto acuto

Entrambi con risultati simili: sfondamento del timpano / dolore lancinante alla testa.

 

- Force: io l'ho sempre immaginato proprio come danno contundente. Negli effetti ad area un po' come se fosse una potente onda d'urto da esplosione, mentre negli effetti tipo dardo incantato un'enorme pressione racchiusa in un piccolo spazio. Sempre per fare un esempio con un incantesimo, c'è Blast of Force sullo Spell Compendium che, oltre al danno, fa fare un TS su Tempra per non finire proni. Il fatto che sia a tutti gli effetti danno da "spostamento d'aria" e non propriamente "fisico" si sposa bene, a mio parere, col fatto che il danno Force influenza anche gli incorporei.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io concordo sulle classiche interpretazioni.

Se hai dubbi sui danni sonici sappi che non è che un suono molto forte fa solo male al timpano. Avevo letto per esempio che molti dei morti che fanno le granate è dato proprio dal boato che, se non sbaglio, fa collassare i polmoni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2021 alle 17:55, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    a scopo puramente narrativo: qualcuno sa dirmi in cosa consistono i danni di questi due tipi di energia?
- Sonic significa che quando un'arma (esistono con danni Sonic?) o un incantesimo colpisce, il personaggio sento un boato nell'orecchio che gli sfonda il timpano?
- Force: quando colpisce, ad esempio con Magic Missile, il personaggio invece della punta di freccia che entra nella carne sente... cosa? Una pressione, come fosse un'arma contundente? O magari una pressione come fosse a 1.000 m. di profondita?

Ciao e grazie, MadLuke.

La mia personale interpretazione era:

1) onda di pressione variabile che danneggia i tessuti per trasferimento di energia meccanica.

2) trasferimento diretto di energia(e quantità di moto), non mediato da un effetto fisito tipo la conduzione del calore o un urto, che danneggia la materia in quanto tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...