Vai al contenuto

Come cane e gatto...


Messaggio consigliato

mah, per esperienza garantisco che non è detto che capiscano; può succedere (e a me è successo) che facciano anche apposta a ammazzarsi tra di loro per dare fastidio al master (sì avevo dei giocatori MOOOOOOOLTO co***oni)...

io in genere o proibisco gli allineamenti se i giocatori sono troppo PP per comportarsi in modo decente ruolando, altrimenti confido che usino la testa per ragionare e non quello che hanno tra le gambe...

Nell'ultima campagna che ho costruito, prendendo esempio dalla campagna per il PbF creata da Dark Megres, ho messo delle fazioni a cui i PG aderivano con uno scopo comune, una volta raggiunto lo scopo la campagna doveva finire vedendo che fazione vinceva...

Ma non è perchè non ruolano che si dovrebbero proibire gli allineamenti... è proprio il contrario. Un buon ruoaltore di un pg malvagio (a meno che non abbia un profilo psicologico particolare) è logico che odierebbe stare in un gruppo di pg buoni (e si comporterebbe di conseguenza), e viceversa. Io sinceramente mi annoierei a giocare un pg malvagio in un gruppo di buoni ma giocare un pg malvagio in un gruppo malvagio è intrigante :-). Metti daccordo i pg e crea un gruppo che possa stare in piedi a lungo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io di solito non impedisco nulla , però se sei convinto che diano fastidio al gioco bisogna interdire alkuni allineamenti

io gio in un gruppo dove ci sono un LB NB CN e prima il CN era NM però a causa di un incontro particolare era morto ed è stato guarito da dei chierici NB perciò gli ho cambiato l'allineamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è perchè non ruolano che si dovrebbero proibire gli allineamenti...

Dipende, se usano il CM dell'allineamento come scusa per fare sempre quel cavolo che vogliono senza aver nemmeno dato un profilo psicologico del personaggio allora il CM diventa bannato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se usano il CM dell'allineamento come scusa per fare sempre quel cavolo che vogliono senza aver nemmeno dato un profilo psicologico del personaggio allora il CM diventa bannato...

Ma questo non è un problema dell'allineamento, rimane un problema del giocatore! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In un caso del genere farei così:

1- Parlerei con i giocatori in questione (magari facendomi dare una mano dagli altri giocatori);

Se non funziona:

2- Proibirei allineamenti (almeno così non hanno più scuse);

Se non funziona nemmeno questo:

3- Fuori qualcuno dal gruppo (chi bisogna valutare bene).

Purtroppo al di là di queste cose c'è ben poco da fare temo...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è questa:

-giocatore A: estroverso bonaccione non da problemi di sorta, anzi spesso mi da una mano a frenare gli altri (quasi sempre guerriero caotico buono)

-giocatore B:prepotente aggressivo e spesso non si rende conto degli altri (tendente al pp)

-giocatore c: molto influenzabile, di poche parole e schiavizzato da giocatore b e giocatore d (chierico buono o barbaro buono)

-giocatore d: più giovane degli altri, vendicativo e abbastanza provocatore, ha la brutta abitudine di mollare le campagne e farne cominciare altre, in conflitto perenne coi giocatori b e soprattutto col giocatore e (anche lui tendente al pp)

-giocatore e: ignorante della maggior parte delle regole del d&d, altezzoso, arrogante e vanaglorioso, molto molto provocatore in enorme conflitto col giocatore d

-giocatore f: giocatore esperto, ruola bene e non crea particolari zuffe se non fosse che è testardo come un mulo ed alla minima provocazione si fionda al litigio

Pensate che dovrei cambiare gruppo? Mi sarebbe DIFFICILE dire ad una persona mi dispiace ma non possiamo divertirci insieme ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che dovrei cambiare gruppo? Mi sarebbe DIFFICILE dire ad una persona mi dispiace ma non possiamo divertirci insieme ciao

Dalla tua descrizione 5 su 6 sembrano il classico "meglio perderlo che trovarlo", tanto per non usare termini da :ban: immediato. Non farti troppi problemi, cercati un altro gruppo che è meglio (magari portati dietro giocatore A).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che dovrei cambiare gruppo? Mi sarebbe DIFFICILE dire ad una persona mi dispiace ma non possiamo divertirci insieme ciao

Guarda se puoi ti consiglierei proprio di farlo (come detto portati dietro il giocatore A)... Cioè qui non è proprio questione di allineamenti. Lo sarebbe stato se fossero stati bravi giocatori e ruolatori, in quel caso erano i pg con i loro comportamenti ad andare in contrasto ma qui sono proprio i giocatori ad essere CM ^^ (e i giocatori CM non riescono ad interpretare i pg buoni... anzi non riescono proprio ad interpretare :-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto cambia gruppo, e portati dietro i giocatori che ti sembrano adatti...

all'inizio i giocatori abbandonati ti romperanno e, probabilmente, odieranno...

ma dopo 1 mese si saranno già dimenticati... se invece qualcuno di questi giocatori abbandonati continuerà a chiederti di giocare, vuol dire che a D&D ci tiene e lo riammetterei al gruppo, sicuramente avrà un atteggiamento diverso;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è questa:

-giocatore A: estroverso bonaccione non da problemi di sorta, anzi spesso mi da una mano a frenare gli altri (quasi sempre guerriero caotico buono)

-giocatore B:prepotente aggressivo e spesso non si rende conto degli altri (tendente al pp)

-giocatore c: molto influenzabile, di poche parole e schiavizzato da giocatore b e giocatore d (chierico buono o barbaro buono)

-giocatore d: più giovane degli altri, vendicativo e abbastanza provocatore, ha la brutta abitudine di mollare le campagne e farne cominciare altre, in conflitto perenne coi giocatori b e soprattutto col giocatore e (anche lui tendente al pp)

-giocatore e: ignorante della maggior parte delle regole del d&d, altezzoso, arrogante e vanaglorioso, molto molto provocatore in enorme conflitto col giocatore d

-giocatore f: giocatore esperto, ruola bene e non crea particolari zuffe se non fosse che è testardo come un mulo ed alla minima provocazione si fionda al litigio

Pensate che dovrei cambiare gruppo? Mi sarebbe DIFFICILE dire ad una persona mi dispiace ma non possiamo divertirci insieme ciao

Sembra il mio vecchio gruppo : cambialo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo caso, l'espulsione di un qualsiasi componente dal gruppo comporterebbe il termine di un amicizia.....

A questo punto mi vedo costretto a scegliere....probabilmente andrò avanti ancora un pò con loro e se non riusciranno a trovarsi d'accordo in qualche modo inizierò a proibire allineamenti.

E se beh anche questo non dovesse malauguratamente funzionare credo che smetterò di dannarmi per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questo caso, l'espulsione di un qualsiasi componente dal gruppo comporterebbe il termine di un amicizia.....

A questo punto mi vedo costretto a scegliere....probabilmente andrò avanti ancora un pò con loro e se non riusciranno a trovarsi d'accordo in qualche modo inizierò a proibire allineamenti.

E se beh anche questo non dovesse malauguratamente funzionare credo che smetterò di dannarmi per loro.

a sto punto digli che non masterizzi più perchè giocare con loro è impossibile.

se vogliono davvero giocare, la smetteranno, sennò non gliene frega nulla.

a mali estremi, estremi rimedi

Link al commento
Condividi su altri siti

..quando mai un caotico malvagio va in giro in compagnia di gente NON caotica malvagia, o almeno non malvagia?

sempre. o almeno io gioco il CM così. preferisco la compagnia di buoni (anche MOLTO buoni) per ovvi motivi. in un party di malvagi, rischio la vita ogni volta che mi addormento. oggetti magici, soldi, potere, sono una preda troppo gustosa per gli altri componenti che magari vogliono la leadership del gruppo. poi se tu giochi un gruppo di malvagi come amiconi che si divertono a torturare la gente e sono fedeli gli uni agli altri è un'altra cosa. io fossi in un gruppo di malvagi farei elfo per poter non dormire mai :eek:

gruppo di buoni invece, nessuno ti rompe le balle. limiti le tue azioni malvage (io parlo magari da NM, LM, ma anche CM, se sei intelligente) e magari ti fai amico il paladino. hai una strategia magari, uccidere l'altro incantatore del gruppo. aspetti il momento buono, magari quando il ladro dice "uffa, la volevo io la bacchetta, lui ha già gli incantesimi!". e lo killi. ora, il paladino crede più ad uno che è sempre stato dalla sua parte o ad un ladruncolo che oltre a viverci di furti ha anche esternato una punta di gelosia? essere malvagi non vuol dire fare stragi ogni 3x2, vuol dire essere intelligenti. e pure tanto. altrimenti non campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre. o almeno io gioco il CM così. preferisco la compagnia di buoni (anche MOLTO buoni) per ovvi motivi. in un party di malvagi, rischio la vita ogni volta che mi addormento. oggetti magici, soldi, potere, sono una preda troppo gustosa per gli altri componenti che magari vogliono la leadership del gruppo. poi se tu giochi un gruppo di malvagi come amiconi che si divertono a torturare la gente e sono fedeli gli uni agli altri è un'altra cosa. io fossi in un gruppo di malvagi farei elfo per poter non dormire mai :eek:

gruppo di buoni invece, nessuno ti rompe le balle. limiti le tue azioni malvage (io parlo magari da NM, LM, ma anche CM, se sei intelligente) e magari ti fai amico il paladino. hai una strategia magari, uccidere l'altro incantatore del gruppo. aspetti il momento buono, magari quando il ladro dice "uffa, la volevo io la bacchetta, lui ha già gli incantesimi!". e lo killi. ora, il paladino crede più ad uno che è sempre stato dalla sua parte o ad un ladruncolo che oltre a viverci di furti ha anche esternato una punta di gelosia? essere malvagi non vuol dire fare stragi ogni 3x2, vuol dire essere intelligenti. e pure tanto. altrimenti non campi.

Uhmm ma un allineamento del genere non è tanto un CM od un LM, piuttosto un Neutrale Malvagio.... ovvero l'egoista per definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Propongo due alternative. Prima però digli che, secondo te, è più divertente giocare senza ammazzare i propri compagni.

Opzione A: fai pesare le loro azioni. Se ammazzano i vecchini, mettigli la polizia addosso. Se al bar protestano per il prezzo di una birra (10 MO al boccale!), rispondi che "Sono già fortunati che gli dai una birra, perchè qualcuno potrebbe avvertire le mafie". Poi metti i gruppi malvagi organizzati: alcuni potrebbero cercare di arruolare i PG, altri di tenerli fuori dai loro affari.

Opzione B (non è mia, è di qualcuno sul forum di http://mtgdb.net/index.php): mettigli in un bar "una vecchina che sta lì perché è stanca".

PG: la attacco.

DM: non succede nulla.

PG: (?) la attacco di nuovo. Ancora, e ancora, e ancora...

DM: la spada ti si spezza in due.

PG:(ringhia) uso palla di fuoco ultrapotenziata.

DM: distruggi la taverna. Restano solo macerie...............e la vecchina.

PG: (arrabbiatissimo) evoco un basilisco e glielo piazzo davanti.

DM: il basilisco la fissa quasi fino a diventare strabico. Poi scappa via piangendo.

PG: (vicino alla crisi isterica) evoco un drago proprio sopra la sua testa.

DM: il drago atterra su di lei. Ora vedi il drago gemere. La vecchia, ancora intera, gli si è conficcata nel...

PG: (interrompe il DM piangendo disperatamente, o compiendo atti autolesionistici)

Praticamente, dopo la "vecchia monaca del quarantesimo livello", ecco la "vecchia che sta lì perché è stanca antitutto" :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato :

Smetti di arbitrare . La sera della sessione , presentati senza i manuali e spiega per filo e per segno il perchè ti rifiuti d'ora in poi , di arbitrare un gruppo così litigioso . Giocate a Munchkin , Risiko , briscola , chili di M***a e vi divertirete lo stesso .

A quel punto dovranno prendere una decisione . Chi se ne frega abbandonerà il gruppo , ma sarà una decisione sua e non tua .

Chi ci tiene rimarra e dovrà cambiare necessariamente atteggiamento

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...