Vai al contenuto

Romulus "Linguasciolta"


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Avrei bisogno di qualche consiglio per la creazione di un personaggio in 3.5. E' una vita che non tocco i manuali, per di più l'ultima volta ho messo mano ad una edizione diversa, perciò ora non ricordo praticamente più nulla e orientarmi è diventato un pelino complesso.

Ho in mente solo il concept generale del personaggio, e per quanto non propiamente ottimale, pensavo di fare un biclassamento ladro/bardo. Il personaggio è un attore un po' canaglia, fisicamente poco prestante ma con grandi doti intellettuali e carisma. Non il classico ladro, non il classico bardo insomma, ma una via di mezzo tra i due.

Il problema è che, per quanto io abbia chiara l'idea generale, poi nella sua costruzione io mi perda drammaticamente. Non ho intenzione di fare un personaggio ottimizzato o estremamente potente, ma nemmeno di renderlo del tutto inutile (rischio piuttosto elevato). Chiedo consiglio proprio per questo punto, per avere spunti o dritte su come rendere "fluido" il personaggio nelle sue meccaniche, funzionale e ben fatto. 

Il ruolo che dovrà avere, per come l'ho pensato, è quello dello skillmonkey e del support, oltre ovviamente ad essere il face della situazione.

Non ho idea di quali siano i personaggi del resto del party (conoscendo i miei polli direi i classici: 1 picchione almeno, 1 blaster, 1 healer e forse qualcos'altro), ma il master è uno che da molto molto peso all'interpretazione (e alla coerenza tra build e "ruolata" del personaggio).


Ambientazione di riferimento: Forgotten Realms

Materiale concesso: Faccio forse prima a dirvi cosa non concede, e cioè tutto ciò che non è FR, nessun magazine e niente tome of battle e famiglia. E mi sembra niente difetti degli Arcani Rivelati. Ci sono limitazioni credo anche più specifiche (tipo alcuni talenti e alcuni incantesimi) ma non credo siano così determinanti

Non so se ho dato tutte le info e se mi son spiegato, ma rimango ovviamente a disposizione di chiunque abbia pazienza e coraggio di supportarmi nelle mie lagne!

 

PS: ho usato il tasto cerca e qualcosina ho guardato, prima di metter su l'ennesimo post, ma per chiunque moderi le discussioni metto le mani avanti e dico che effettivamente mi è rimasta la pulce nell'orecchio e l'esigenza di chiedere

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i manuali che potete usare ci sono i perfetti in lingua italiana e inglese? E le CdP del manuale del master?

I punteggi di caratteristica?

Che livello di partenza avrà? E quale dovrebbe raggiungere il Pg?

Dato che avete a disposizione i manuali del FR come razza ci starebbe bene l'halfling cuoreforte.

Per farti anche altri spunti ti consiglio di controllare le guide:
https://www.dragonslair.it/forums/topic/30050-guida-al-ladro/
https://www.dragonslair.it/forums/topic/23049-manuale-del-bardo/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, alle prime due domande rispondo in modo affermativo. Ho a disposizione anche i manuali in inglese e il manuale del master.

I punteggi invece li dobbiamo fare con il solito metodo dei punti. Abbiamo 77 punti (partendo da 8 come base caratteristica) e li dobbiamo distribuire in modo che il tetto massimo sia 18 e il minimo 8

Unica razza possibile è l'umano 😕 non la razza più sfigata, ma decisamente una limitazione per certi versi

Per quanto riguarda il livello, si parte dal 3 e non sembra, per il momento, esserci un livello di "arrivo", quindi cerco di ragionare una build fino al 20.
Anche qui però posso dire di conoscere i miei polli: di solito la progressione non è proprio velocissima, perciò le build che abbiamo sempre cercato di pensare sono fatte in modo che nei primi 8/10 livelli si ottiene il grosso delle possibilità del pg. Dettaglio che poco fa mi ero dimenticato di dire.
Non so se il discorso è un po' arzigogolato 

 

comunque le guide adesso inizio a guardarmele meglio, thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rodd.ario ha scritto:

Ho in mente solo il concept generale del personaggio, e per quanto non propiamente ottimale, pensavo di fare un biclassamento ladro/bardo. Il personaggio è un attore un po' canaglia, fisicamente poco prestante ma con grandi doti intellettuali e carisma. Non il classico ladro, non il classico bardo insomma, ma una via di mezzo tra i due.

Ma esattamente che cosa ti interessa del ladro? Perché il bardo può sostituirlo in tutto e per tutto, tranne che nel combattimento diretto.
Perché per fare skillmonkey-support-face un bardo va benissimo. Puntandolo tutto su Car e Int hai sufficienti punti abilità per tutto, aiutandoti poi con gli incantesimi. Per dire è più performante un bardo con invisibilità e silenzio rispetto a un ladro con nascondersi e muoversi silenziosamente. Se vuoi ci aggiungi una CdP come l'Artista e non realmente bisogno di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'attesa, arrivo solo ora a rispondervi (e vi ringrazio anche)

 

MattoMatteo le classi le conosco e in effetti non mi sono mai dispiaciute, ma questo mi ricorda un dettaglio non da poco che mi sono dimenticato di inserire. Per qualche ragione queste tre classi il DM non le concede. Delle tre avevo pensato anche al Beguiller, che non ho mai provato e volevo iniziare ad usare, ma mi son ritrovato a ripiegare in altro

 

Klunk: In verità del ladro mi interessa praticamente tutto, tant'è che la mia "base" è proprio questa classe. Le capacità, la lista abilità incredibilmente nutrita (e i suoi punti abilità), i furtivi all'occorrenza e il concept ovviamente. Il bardo l'ho pensato per dargli anche un tocco di supporto in più in combattimento, e per poter dare più peso alle caratteristiche mentali che fisiche (e nel malriuscito tentativo di ridurre il MAD).

E' vero che il bardo  ha le stesse potenzialità, come è anche vero che l'utilizzo di due incantesimi è decisamente più performante di un roll di abilità (qualsiasi incantesimo è più performante di qualsiasi altra alternativa in 3.5, su per giù), ma l'ho pensato più come una classe che potesse essere complementare.


Forse ha più senso dirti cosa mi interessa del bardo, e cioè il fatto che multiclassando da ladro mi ritrovo con un buon numero di punti abilità (e non ne perdo come farei come con altre classi che ne concedono 2+INT, per esempio), qualche incantesimo utile, e qualche capacità magica perfetta per un chiacchierone.

Dal punto di vista delle caratteristiche, mi risulta comodo perché così posso concentrare diversi punti su CAR, INT e DES (non necessariamente in quest'ordine di importanza).
E Il fatto che sia una classe che si basa molto su CAR mi ha convinto più del classico Mago, che so bene essere molto sinergico con il ladro per fare un gish, ad esempio, proprio per dar spazio a tutto.

So che non sono scelte ottimali, ma è anche vero che io ho in testa un personaggio come "concetto" e poco come build. Ovvero un tipo furbo, carismatico e intelligente, che si è dovuto arrangiare nella vita e che ha fatto dell'adattamento e dell'improvvisazione la sua strategia vincente in ogni situazione. Un attore e un furfante con qualche capacità che gli ha permesso di farsi strada in un modo piuttosto caotico e pieno di potere come quello del Faerun.

Questo rende probabilmente più difficile aiutarmi, lo so e accetto qualche sana imprecazione 

 

ps. ho dato una rapida letta anche alle guide, che mi son sembrate molto utili per alcune chicche che non ricodavo (certi talenti, consigli e varianti) ma ho notato che le due classi insieme non sono quasi mai prese in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 19:48, Rodd.ario ha scritto:

Unica razza possibile è l'umano 😕 non la razza più sfigata, ma decisamente una limitazione per certi versi

Queste scelte non le capisco e non le condivido, comunque il mio consiglio è di fare un paio di livelli da Accordo sublime e poi continuare con la CdP del Mistificatore arcano che è il connubio ideale per le due classi scelte da te. Però è anche vero che questo è un discorso più adatto a una build che si sa arriverà fino ai livelli medio-alti.

Però se già sai che il vostro livello si aggirerà intorno al 10° livello, a questo punto fai soltanto il bardo e cerca di trovare una CdP che ti aggrada. Ci sarebbe anche la CdP, secondo me molto valida, del Musico di guerra, prova a darci un'occhiata; il pg diventerebbe un ottimo supporto per il party.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rodd.ario ha scritto:

Klunk: In verità del ladro mi interessa praticamente tutto, tant'è che la mia "base" è proprio questa classe. Le capacità, la lista abilità incredibilmente nutrita (e i suoi punti abilità), i furtivi all'occorrenza e il concept ovviamente. Il bardo l'ho pensato per dargli anche un tocco di supporto in più in combattimento, e per poter dare più peso alle caratteristiche mentali che fisiche (e nel malriuscito tentativo di ridurre il MAD).

E' vero che il bardo  ha le stesse potenzialità, come è anche vero che l'utilizzo di due incantesimi è decisamente più performante di un roll di abilità (qualsiasi incantesimo è più performante di qualsiasi altra alternativa in 3.5, su per giù), ma l'ho pensato più come una classe che potesse essere complementare.

Sì ma cosa ti dà nel concreto rispetto al bardo? L'unica ragione può essere il furtivo, perché due punti abilità in più per livello sono una miseria. Che abilità ha in più? La maggior parte sono inutili (falsificare, utilizzare corde), aggirabili con oggetti magici e magia (scassinare, disattivare congegni), e sono solo due quelle interessanti (cercare e osservare).
Poi non è che deve per forza ricorrere agli incantesimi, un bardo potrebbe avere nascondersi massimizzato come un ladro, di solito però è molto più efficiente invisibilità per intrufolarsi.

5 ore fa, Rodd.ario ha scritto:

So che non sono scelte ottimali, ma è anche vero che io ho in testa un personaggio come "concetto" e poco come build. Ovvero un tipo furbo, carismatico e intelligente, che si è dovuto arrangiare nella vita e che ha fatto dell'adattamento e dell'improvvisazione la sua strategia vincente in ogni situazione. Un attore e un furfante con qualche capacità che gli ha permesso di farsi strada in un modo piuttosto caotico e pieno di potere come quello del Faerun.

Io sono il primo a mettere il concept davanti alla build, ma il personaggio che descrivi può essere benissimo un bardo puro. Non è che perché ha la musica bardica deve essere per forza il tizio col mandolino che strimpella. Potrebbe essere un bardo con oratoria o recitazione che fa il furfante come e magari meglio di un ladro.

Ovviamente se poi dici "voglio fare un ladro per fare un PG che faccia i furtivi", tutto il discorso cade. Però sei già cosciente che sono scelte sub ottimale, la mia obiezione era se ti sentissi in dovere di fare la classe del ladro solo per "fare il furfante".

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il livello di fine campagna si aggirerà attorno al lv 12/13. Il DM non ha dato un livello finale, ma di solito non ci spingiamo molto in là, un po' perché l'avanzamento non è dei più veloci, un po' perché il tempo che dedichiamo ad una campagna ci porta di solito ad avanzare una decina di livelli in più rispetto al punto di partenza.

Ergo mi sembra che, leggendo e prendendo in considerazione le risposte di entrambi, mi convenga di più buttarmi su un bardo puro. 

Ovviamente i furtivi erano qualcosa di piuttosto interessante da avere, ma non al punto da desiderare solo quelli a discapito magari della buona riuscita di un pg come lo sto immaginando. Ed effettivamente non avevo analizzato così bene la questione come la riporti ben snocciolata anche tu, Klunk. 

Partendo quindi da un bardo puro, ho dato un occhio anche alle Cdp che mi avete consigliato. Il musico di guerra è parecchio interessante, ma forse un po' troppo combattivo per come mi ero immaginato Romulus. L'artista forse gli si avvicina di più e non mi dispiace.
Ovviamente anche l'Accordo Sublime fa molta gola!
Mi studio un po' come potrebbe essere con queste opzioni

Provo però a fare un'ultima domanda: Esistono Cdp più improntate verso la direzione di canaglia e furfante pensate per il bardo? Oltre all'interpretazione stessa intendo, che sarà il grosso per quanto riguarda le caratteristiche di questo personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rodd.ario ha scritto:

Provo però a fare un'ultima domanda: Esistono Cdp più improntate verso la direzione di canaglia e furfante pensate per il bardo? Oltre all'interpretazione stessa intendo, che sarà il grosso per quanto riguarda le caratteristiche di questo personaggio

Perde un po' di livelli di incantesimi, ma di molto caratteristico c'è il Master of Masks sul Complete Scoundrel, oppure il Magical Trickster se usate gli skill trick

Per il resto qualsiasi CdP che non ti faccia perdere troppi livelli da incantatore va bene, il resto puoi farlo tramite l'interpretazione

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...