Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Recensione: Tasha's Cauldron of Everything

Con colpevole ritardo pubblichiamo la recensione del penultimo manuale uscito per D&D 5E: Tasha's Cauldron of Everything.

Read more...

Quando un lupo non è un lupo? - Parte 2

Oggi Goblin Punch vi parlerà di una possibile e viscida variante per i vampiri per le vostre avventure.

Read more...

La WotC prende il controllo della localizzazione in Italia di D&D 5E

Un comunicato stampa appena rilasciato dalla Asmodee annuncia una importante novità per il futuro di D&D 5E in Italia.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione

Il Genio dell'Illusione è un’avventura Gdr in stile Fantasy/Medievale scritta ed illustrata da Matteo Valenti.

Read more...

I Racconti di Arthaleorn

Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

Read more...

Iniziato alla magia + Eldritch Adept


Go to solution Solved by Drado,

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti:

E' possibile attraverso questi 2 talenti, avere una Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante su un personaggio non Warlock?
Tipo lo Stregone senza dover per forza prendere 2 livelli nella classe warlock?

Link to post
Share on other sites

  • Replies 18
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Un personaggio non warlock non può prendere Deflagrazione Agonizzante con il talento Eldtrich Adept perché la supplica ha un prerequisito, e il talento dice esplicitamente che le suppliche con dei pre

Di norma si, dipende anche dall'avventura se ha un limite massimo. Esempio, se sai di non andare sopra al lv5 conviene un solo lv da warlock per avere un altro talento-incremento. 

  • Moderators - supermoderator
18 minuti fa, Dmbob ha scritto:

Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti:

E' possibile attraverso questi 2 talenti, avere una Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante su un personaggio non Warlock?
Tipo lo Stregone senza dover per forza prendere 2 livelli nella classe warlock?

Confermo

Link to post
Share on other sites

Ok grazie, ora rimane il dubbio se conviene "sprecare" 2 talenti per averlo oppure "perdere" 2 livelli per il warlock.

La cosa più veloce sarebbe prendere la variante umano come razza e prendere il secondo talento al 4° livello ma così facendo si perdono diversi punti alle caratteristiche non potendo usare una razza più performante su carisma e non potendo alzare le stat al 4° livello

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, Dmbob ha scritto:

Ok grazie, ora rimane il dubbio se conviene "sprecare" 2 talenti per averlo oppure "perdere" 2 livelli per il warlock.

La cosa più veloce sarebbe prendere la variante umano come razza e prendere il secondo talento al 4° livello ma così facendo si perdono diversi punti alle caratteristiche non potendo usare una razza più performante su carisma e non potendo alzare le stat al 4° livello

Detto francamente mi sembra un costo troppo elevato (che siano i due talenti o il multiclasse da warlock) per ciò che se ne ottiene in cambio, specie se parliamo dei bassi livelli. Capisco che possa essere goloso come fonte di danno a volontà decente, ma personalmente non credo ne valga la pena.

 

Link to post
Share on other sites

Eh si, credo anche io che alla fine il costo da pagare sia alto anche se Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante in mano ad uno stregone con la metamagia rimane una delle combo più micidiali che ci siano a livello di danno per una cantrip

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, Dmbob ha scritto:

Eh si, credo anche io che alla fine il costo da pagare sia alto anche se Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante in mano ad uno stregone con la metamagia rimane una delle combo più micidiali che ci siano a livello di danno per una cantrip

Dici tipo con Twinned Spell o Quickened Spell? Mi pare davvero troppo impegnativo come costo (specie considerando che ci sono di mezzo tutta una serie di tiri per colpire quindi il ritorno di danno non è troppo assicurato).

Link to post
Share on other sites

Vabbè 1 punto stregoneria per la cantrip si può spendere. Per i tiri per colpire ti do ragione ma d'altronde è la meccanica che attuano per non far dimezzare i danni. Credo che a livelli bassi sia una buona fonte di danni. Ad alti livelli il danno comincia ad essere abbastanza inutile con la quantità industriale di spell slot che si hanno a disposizione

Link to post
Share on other sites
  • Solution
9 ore fa, Dmbob ha scritto:

Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti:

E' possibile attraverso questi 2 talenti, avere una Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante su un personaggio non Warlock?
Tipo lo Stregone senza dover per forza prendere 2 livelli nella classe warlock?

Un personaggio non warlock non può prendere Deflagrazione Agonizzante con il talento Eldtrich Adept perché la supplica ha un prerequisito, e il talento dice esplicitamente che le suppliche con dei prerequisiti possono essere scelte solamente dagli Warlock che rispettano tali prerequisiti.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Drado ha scritto:

Un personaggio non warlock non può prendere Deflagrazione Agonizzante con il talento Eldtrich Adept perché la supplica ha un prerequisito, e il talento dice esplicitamente che le suppliche con dei prerequisiti possono essere scelte solamente dagli Warlock che rispettano tali prerequisiti.

Hai ragione, mi ero totalmente dimenticato che Agonizing Blast indica Eldritch Blast come prerequisito esplicito.

Link to post
Share on other sites

Poi ragionevolmente si può parlare con il DM: in questo caso il prerequisito è "avere Deflagrazione Mistica". 
Si può anche bypassare il problema con un livello da warlock E Eldritch Adept. Il livello concede già il trucchetto Deflagrazione e il talento regala l'Invocazione.

 

Link to post
Share on other sites
  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si può anche bypassare il problema con un livello da warlock E Eldritch Adept. Il livello concede già il trucchetto Deflagrazione e il talento regala l'Invocazione.

A quel punto francamente farei 2 livelli da Warlock così da avere 2 slot e 2 Invocazioni

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

A quel punto francamente farei 2 livelli da Warlock così da avere 2 slot e 2 Invocazioni

Di norma si, dipende anche dall'avventura se ha un limite massimo. Esempio, se sai di non andare sopra al lv5 conviene un solo lv da warlock per avere un altro talento-incremento. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

 

12 ore fa, Drado ha scritto:

Un personaggio non warlock non può prendere Deflagrazione Agonizzante con il talento Eldtrich Adept perché la supplica ha un prerequisito, e il talento dice esplicitamente che le suppliche con dei prerequisiti possono essere scelte solamente dagli Warlock che rispettano tali prerequisiti.

 

Esattamente, era proprio quello il mio dubbio. Il problema è che è abbastanza stupida come cosa. Alla fine il talento dovrebbe servire per far prendere delle suppliche a chi non è Warlock. Farlo in modo da rendere possibile la presa solo di alcune non mi piace molto. Ok per i requisiti specifici, ad esempio avere un determinato patto o livello da warlock ma il solo prerequisito di avere Deflagrazione Occulta mi sembra eccessivo a richiamare la regola di essere warlock

Edited by Dmbob
Link to post
Share on other sites

Posto che ovviamente ogni tavolo gestisce la cosa come preferisce, sospetto che l'intento dei designer fosse proprio quello di evitare che personaggi non Warlock possano ottenere Eldritch Blast + Agonizing Blast, che è una dignitosa opzione a volontà che deve sopperire a quei momenti in cui il Warlock si trova senza spell slot. 

Eldritch Adept RAW permette comunque l'accesso a una serie di suppliche interessanti per ricreare personaggi che ricoprano una determinata nicchia (Mask of Many Faces, Beast Speech, Eldritch Sight, Gaze of Two Minds...) oltre a poter fornire Devil's Sight, che oltre ad essere comoda a qualunque avventuriero, può essere usata in combinazione con incantesimi come Darkness per avere un vantaggio (😉) tattico in battaglia.

Link to post
Share on other sites

Si, anche secondo me. Anche perché per poter usare 2 talenti in breve tempo, bisogna prendere la variante dell'umano ed aspettare il 4° livello. L'alternativa è sempre quella di prendere 2 livelli da warlock. Il problema è che intorno a livello 5-7 la differenza di non poter usare gli incantesimi di 3°/4° si sente e pesa abbastanza. 

Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, Dmbob ha scritto:

Si, anche secondo me. Anche perché per poter usare 2 talenti in breve tempo, bisogna prendere la variante dell'umano ed aspettare il 4° livello. L'alternativa è sempre quella di prendere 2 livelli da warlock. Il problema è che intorno a livello 5-7 la differenza di non poter usare gli incantesimi di 3°/4° si sente e pesa abbastanza. 

C'è appunto la via di mezzo che ho citato io: un livello da warlock e 1 talento.
Resta poco conveniente. 

Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

C'è appunto la via di mezzo che ho citato io: un livello da warlock e 1 talento.
Resta poco conveniente. 

Si verissimo, però per essere effettivo "subito" ti serve il talento il prima possibile e quindi l'unica scelta è la variante dell'umano che rimane secondo me una scelta abbastanza inutile per lo stregone in futuro, soprattutto se lo si paragone al mezz'elfo 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By MadLuke
      SURPRISING TRIP
      Le tue manovre per sbilanciare lasciano gli avversari colti alla sprovvista.
      Requisiti: BAB +5, Improved Trip
      Beneficio: quando effettui una prova di sbilanciare con successo, per l’attacco bonus compiuto mentre l’avversario è prono, egli si considera anche colto alla sprovvista (oltre al solito malus -4 alla CA).
      -------------------------------------------------
      Ho solo un dubbio sul requisito del BAB: troppo, troppo poco o va bene così?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, ho un dubbio....
      Diciamo che io abbia sia sbilanciare migliorato che attacco furtivo.
      Riesco nello sbilanciare un avversario ed ottengo quindi l'attacco immediato gratuito.
      Quell'attacco gode del furtivo?
      E quando l'avversario prova a rialzarsi?
    • By MadLuke
      AS. Ho cercato un poco su Google e non ho trovato nulla di simile. Me lo sono solo perso?
      AS. Considerato che Skill Focus concede +3 a tutte le prove di un'abilità, ho pensato che un talento così situazionale dovesse concedere almeno il doppio del bonus. Ma siccome +6 era "brutto" ho ridotto a +5 ma migliorato anche il tipo di azione (+10 mi pareva troppo).
      ESCAPE GRAPPLE ARTIST
      Hai sviluppato una personale tecnica per sottrarti alle prese di lotta.
      Beneficio: quando effettui una prova di Artista della Fuga per liberarti dalla lotta applichi un bonus +5. Inoltre l'azione è considerata azione di movimento.
      Normale: una prova di Artista delle Fuga per liberarti dalla lotta è un'azione standard.
    • By Kowalsky86
      Talenti che permettano di accedere a queste cose per classi che non lo prevedono esistono? Quali sono i requisiti? 
      Il fatto é che ho in mente una campagna senza maghi, stregoni e probabilmente paladini ma pensavo di dare la possibipità al gruppo di fare uso di gregari tramite il talento autorità e le capacità speciali di compagno animale. 
      Permettere ad esempio ad un ranger di avere spendendo un talento la cavalcatura speciale del paladino o al chierico di avere un famiglio rischia di sbilanciare le cose? Esiste un meccanismo simile al 'livello effettivo' del druido e ranger per queste cose? 
    • By elryn
      Ho un dubbio sul funzionamento di un talento che vorrei prendere con il mio guerriero.
      Il talento è Colpo Doppio (Dual Strike) e si trova sul Perfetto Avventuriero (Complete Adventurer) a pag. 106.
      Riporto qui una parte della descrizione del talento:  "il personaggio può compiere un attacco in mischia con l'arma primaria e l'arma secondaria. Entrambi gli attacchi usano lo stesso tiro per colpire per determinare la riuscita usando il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi. Se il personaggio sta usando un'arma a una mano o leggera nella mano primaria e un'arma leggera nella mano secondaria, subisce una penalità di -4 a questo tiro per colpire, altrimenti, subisce una penalità di -10".
      Il mio personaggio combatte con due armi ad una mano uguali ma ha il talento Combattere con due armi sovrabbondanti (Perfetto Avventuriero) che fa in modo che l'arma nella mano secondaria sia considerata leggera, quindi dovrebbe subire una penalità di -4.
      Il mio dubbio è: ho solo la penalità di -4 o devo sommarla al normale -2 per il combattimento con due armi e quindi avere un totale di -6?
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.