Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Zellos

Il Torneo dei Grovigli

Partecipate anche voi a questo torneo su Magic Arena ispirato dal nuovo set di MtG, Strixhaven.

Read more...

Crystal Saga - Le Catene di Chrysalis

II primo live show ufficiale della Locanda del Drago Rosso, una campagna di 12 episodi in un mondo fantasy dai toni JRPG!

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Affinity, Death in Space, Fly Softfly

Andiamo a vedere quali sono le novità in ambito GdR degli ultimi giorni presenti su Kickstarter.

Read more...

Opzioni Draconiche

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Aprile 2021, nel quale possiamo trovare vario materiale di gioco legato ai draghi.

Read more...
By Ahrua

Progettazione di uno Scenario Basato sui Nodi - Parte 9: Tipi di Nodi

In questo ultimo articolo della serie di articoli base sull'uso dei nodi per la creazione di scenari, The Alexandrian approfondisce la natura dei nodi.

Read more...

Cosa C'è di Nuovo su Kickstarter: Asunder e Questlings


Recommended Posts

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Vi annunciamo che per i prossimi due mesi questa rubrica di novità di Kickstarter passerà ad una cadenza bisettimanale.

Asunder

Scadenza 22 Dicembre

f9205a0c40f2f403dac07f592f9dcfeb_original.png

Asunder è un GdR oscuro ambientato in un mondo morente e senza metallo. L'essenza divina all'interno degli umani si è unita agli elementi del loro mondo, consentendo loro di rimodellare piante e insetti in armi viventi e strumenti complessi, comandare bestie, far crescere più arti, sfidare la gravità e maneggiare il caos.

d6341ecd4e947ef58aae70c1a1aff954_original.jpg

Ma le cose sono cambiate. Gaia, la fonte della vita, ha iniziato a divorare le terre. I morti, infettati da funghi, hanno iniziato a risorgere mentre le giungle vengono distrutte e frammenti del Caos esplodono dal sottosuolo.

0ca5222a5004985aa767f821d4d03063_original.jpg

Asunder sarà diviso in due manuali: THE SEEKER'S GUIDE, per i giocatori e THE KEEPER'S TOME per i game master. Sono due manuali con finitura lucida e carta di alta qualità arricchiti da oltre 160 immagini originali a colori. Oltre a questi due manuali sarà possibile acquistare anche un avvincente romanzo ambientato nel mondo di Asunder: A GATHERING OF CHAOS.

41bf115996ee7f107852dc6b023606db_original.jpg

Per finanziare Asunder sono disponibili 4 livelli di pledge:

The Digital Path ($40)

  • The Seeker's Guide - PDF
  • The Keeper's Tome - PDF
  • A Gathering of Chaos: A Novel - ePub

The Seeker's Path ($50)

  • The Seeker's Guide
  • The Seeker's Guide - PDF
  • A Gathering of Chaos: A Novel
  • A Gathering of Chaos: A Novel - ePub

The Sourcebooks Only ($90)

  • The Seeker's Guide
  • The Seeker's Guide - PDF
  • The Keeper's Tome
  • The Keeper's Tome - PDF

The Keeper's Path ($115)

  • The Seeker's Guide
  • The Seeker's Guide - PDF
  • The Keeper's Tome
  • The Keeper's Tome - PDF
  • A Gathering of Chaos: A Novel
  • A Gathering of Chaos: A Novel - ePub
  • Un set di dadi custom
  • Lo Schermo del Keeper
  • Tutti gli Stretch Goals

Sono stati messi a disposizione gratuitamente un quick start e il primo capitolo del romanzo A Gathering of Chaos.

Questlings

Scadenza 11 Dicembre

107f4fd2ec736a226a24ca6b8c9aa060_original.jpg

Questo Kickstarter è pensato per un pubblico decisamente diverso da quello a cui ci rivolgiamo di solito: Questlings (e la serie di libri collegata) è infatti un GdR rivolto ai bambini dagli otto anni, con meccaniche semplici e una narrazione adatta al pubblico di riferimento. Questling tratta, infatti, le avventure di un gruppo di bambini, che dovranno risolvere le sfide di tutti i giorni usando la propria fantasia e calandosi nei panni del proprio "Alter Ego Eroico", una versione fantastica di sé stessi che proverà a risolvere il problema dal proprio punto di vista: quello del mondo immaginario creato nelle menti dei giovani eroi. I giocatori dovranno quindi gestire due personaggi: quello realistico, caratterizzato da degli Obiettivi (come vincere un torneo di arti marziali o pulire le strade della città) e il loro corrispondente fantasy, che potrà ricoprire uno dei tradizionali archetipi associati ad altri GdR fantasy (il Paladino, il Mago, il Bardo...).

91637799cff4390a738037f73eab0049_original.jpg

Le meccaniche sono estremamente semplificate: il master sceglierà a rotazione uno dei giocatori, che dovrà muovere il gruppo di una "casella" sulla mappa della città e narrare quello che accade rispondendo ad una serie di domande del master. Per portare a termine il proprio compito il giocatore dovrà tirare un d6, modificato da una delle tre Statistiche dell'eroe, decisa in base al metodo che si vuole usare per risolvere l'azione.

I personaggi, a questo punto, passeranno nel mondo "fantastico", arrivando nel corrispondente dell'edificio in cui si trovano: la Scuola potrebbe essere la Torre del Mago, mentre il Campo Sportivo potrebbe trasformarsi in un Circuito per la Giostra. I giocatori dovranno quindi risolvere il corrispondente della sfida lavorando come gruppo, muovendo i propri Alter Ego Eroici, caratterizzati da diverse Statistiche e abilità speciali. Per risolvere questi conflitti verrà usato un d8. Risolvendo la sfida riusciranno quindi ad ottenere degli oggetti fondamentali per portare a termine il proprio Obiettivo e far crescere il proprio personaggio.

Il gioco prevede anche una meccanica per gestire il fallimento in maniera non troppo dura: se si dovesse ottenere un 3 o meno (o un 4 o meno per un d8) nella prova si otterrà un Potenziamento, che potrà essere speso per ottenere bonus come del movimento extra o la possibilità di ritirare un dado.

questlings-rpg-book-cover.jpg

Come abbiamo anticipato, il Kickstarter serve anche a finanziare una serie di libri per bambini intitolata Quindi vuoi essere un... (So you want to be...), che narrano avventure simili a quelle del gioco: parlano di giovani ragazzini che scoprono grazie alla propria immaginazione che possono essere gli eroi che sognano anche nella realtà. Per ora è pronto solamente il primo dei libri, legato al Paladino, ma verranno pubblicati altri volumi dedicati agli altri eroi. 

Vi rimandiamo inoltre al sito ufficiale dedicato al GdR per scoprire ulteriori dettagli e dare un'occhiata al materiale già reso disponibile.


Visualizza articolo completo

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR. Vi annunciamo che per i prossimi due mesi questa rubrica di novità di Kickstarter passerà ad una cadenza bisettimanale.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Graham_89
      II primo live show ufficiale della Locanda del Drago Rosso, una campagna di 12 episodi in un mondo fantasy dai toni JRPG!
      Da sabato 03 Aprile e fino a Sabato 1 Maggio è attivo su Kickstarter, "Crystal Saga - Le Catene di Chrysalis", il primo progetto a cura della Locanda del Drago Rosso. Mentre sto scrivendo queste righe ha superato gli 8000 euro a fronte dei 2000 richiesti per finanziare il progetto. Mancano ancora varie settimane allo scadere del tempo, quindi si può dire con facilità che già si può considerare un vero successone!
      Per chi non la conoscesse, La Locanda del Drago Rosso è una realtà che da anni tratta giochi di ruolo sotto ogni sfaccettatura ed è diventata con il tempo uno dei punti di riferimento per molti appassionati. Nata come podcast italiano di divulgazione sul GdR (esce una nuova puntata ogni martedì, in cui viene trattato praticamente di tutto), si è poi evoluto in molto altro costruendo tassello dopo tassello una community ricca e affiatata.
      Il portavoce di tutto il progetto, nonché voce del Locandiere, è Andrea Lucca, detto "Il Rosso". Il suo nome è oramai ben molto conosciuto nel mondo ludico e in passato è già apparso fra le pagine di Dragons' Lair (ad esempio quando abbiamo parlato del progetto Codex Venator).
      Che cos'è in breve "Crystal Saga"? Penso che tutto il progetto possa essere riassunto in questo modo, più o meno: "una campagna di gioco, in formato di podcast, suddiviso in 12 episodi della durata di circa 30 minuti, prodotta e sviluppata dal team della Locanda per essere un vero e proprio show".

      Vogliamo entrare più nel dettaglio? Bene!
      L'avventura, gestita con il ruolo di narratore dallo stesso Rosso, sarà ambientata in un mondo fantasy ispirato ai JRPG e Anime Giapponesi e verrà giocata da Andrea Kohei, Giacomo Kuroda, Roberto Rossi e Rossana Forlano. Tutta la campagna verrà creata in uno studio di registrazione professionale e sarà accompagnata da una colonna sonora dedicata e da illustrazioni ufficiali. Le dodici sessioni di gioco saranno editate per migliorarne la qualità del prodotto finale, ma dato il format atipico verrà utilizzato un sistema di gioco inedito, creato specificatamente per il podcast!
      Partecipare alla campagna Kickstarter significa non solo fornire i fondi necessari a rendere effettivamente realizzabile il progetto, ma permetterà anche di avere accesso alla versione beta di questo nuovo sistema di gioco, originariamente nato come hack di HexSys (il sistema utilizzato da “Not The End”, Gioco di Ruolo dell'Anno 2020, di cui parlammo qui all'incirca un anno fa) e per il quale non è prevista al momento una versione del prodotto completa.
      Fin dal più basso livello di contributo (7€) si riceveranno le puntate in anteprima e la versione beta del sistema di gioco in PDF, oltre alle colonne sonore e le illustrazioni dedicate. Salendo di livello (27€) si aggiungerà al carrello il set di dadi della campagna, una spilla e una cartolina autografata da tutto il cast. Continuando la scalata (57€) si aggiungono altri gadget: T-Shirt e mappa in tela (disegnata da Fabio Porfidia) saranno vostri. Sul gradino più alto (197€), nonostante oramai non sia più disponibile, sarebbe stato possibile inserire una propria creazione all'interno della storia!

      Per il momento sono stati sbloccati i primi tre obiettivi che comprendono la realizzazione di una colonna sonora completa da parte di Paolo Farina, l'aggiunta di numerose altre illustrazioni, ma cosa ancora più interessante Fumble GDR darà vita a un podcast del backstage di tutta la campagna, raccontando tutti i retroscena "dietro lo schermo"!
      All'appello mancano ancora due ricompense da sbloccare; queste prevedono la realizzazione del "replay" della campagna (cioé un adattamento testuale, ottimizzato per la lettura e simile ad una light novel) e la produzione del volume "Chains: The Journey of Crystal Saga" (un compendio contenente non solo la prima stesura del sistema di gioco, ma anche una sorta di diario di bordo del progetto, il replay citato precedentemente, le art e il processo di sviluppo commentato con le note del team creativo), sia in formato PDF che cartaceo.
      Se vi è venuta anche solo un po' di curiosità nei confronti di questo progetto, vi lascio qui sotto tutti i link del caso per ulteriori approfondimenti:
      Facebook: https://www.facebook.com/locandadeldragorosso
      Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/545220700/crystal-saga-le-catene-di-chrysalis/?ref=kicktraq
      Visualizza articolo completo
    • By Kuka97
      Ave!
      Ho da poco scoperto il regolamento di Warhammer Fantasy Roleplay e vorrei provarlo in una one-shot o campagna breve. Posseggo i manuali di 1e, 2e e 4e; di questi ho letto la 1e, ma sarei disposto a leggere e prepararmi su uno qualsiasi degli altri due (mi paiono tutti e tre sistemi interessanti, al netto dei loro limiti).
      Sono di Torino e non mi dispiacerebbe entrare in contatto con un gruppo della zona nell'ottica di vedersi dal vivo, una volta che terminasse l'emergenza sanitaria e si volesse giocare ancora assieme.
      Riguardo le modalità di gioco, mi destreggio tra i principali sistemi di videochiamata e con Roll20. Sono disposto anche al play by chat o play by forum qualora il gruppo preferisse una simile modalità (premetto che sarebbe però la mia prima volta).
      Per gli orari di gioco, sono disponibili il sabato (21:30-00:30) e il giovedì (21:30-23:30). EDIT: Questi sono orari che sarebbero ideali per me, ma sono più che disposto a trattare altri giorni o serate per venire incontro al gruppo e al master.
       
      Il mio curriculum da giocatore 
      Mi approccio ai GDR nel 2017 (ho iniziato con la 3.5) e gioco saltuariamente fino al 2019 incluso. Dal 2020 inizio a giocare attivamente almeno una volta a settimana. Elenco i sistemi da me giocati in ordine cronologico; qualora non indicato diversamente in modo esplicito, sono stato sia master sia giocatore.
      DnD 3.5 (2017-2018) Dnd 5e (2019) 7th Sea (2019) Not the End (2019-2021) Wrath & Glory della Cubicle7 (2021 e fino ad ora solo master; prima sessione la scorsa settimana: yeeeh!)  
    • By Ian Morgenvelt
      Andiamo a vedere quali sono le novità in ambito GdR degli ultimi giorni presenti su Kickstarter.
      Affinity
      Scadenza 29 Aprile

      Chris Dias, già creatore di Ultramodern5, ci mostra un approccio completamente diverso alla fantascienza in D&D 5a Edizione con Affinity.
      Affinity presenta tre diverse ambientazioni diverse accomunate da due cose: l'essere SCI-FI e usare le regole della 5a Edizione. Ogni manuale offrirà qualcosa di nuovo nel contesto dei contenuti per la 5E. Potrà trattarsi di nuove equipaggiamenti, razze o regole mai viste prima che possono essere portate da Affinity ad altre ambientazioni. Le tre ambientazioni presenti in questi manuali coinvolgono realtà diverse che condividono temi, nomi e persino una minaccia comune. I giocatori possono scegliere un mondo su cui vivere le loro avventure o anche spostarsi liberamente tra tutti e tre.
      Ogni mondo contiene meccaniche uniche ed emozionanti compatibili con le regole della 5a edizione: nuove razze, classi, background, armi, armature, veicoli, incantesimi, oggetti magici e mostri.
      PARADISE

      "DUNGEON CRAWL ALL'INTERNO DI UNA MEGA-STRUTTURA ALIENA"
      Bythos è un mondo artificiale ed il fulcro di un modellino di sistema solare a grandezza naturale. Le lune orbitano agganciate a braccia legate al mondo centrale, eccetto una, Abraxas, sede degli assertivi Aegis i quali guardano i dodici regni sottostanti, modificandone e regolandone le politiche come meglio credono. Gli Aegis sono gli unici autorizzati a utilizzare tecnologia di qualsiasi tipo, vietandone l'uso agli abitanti del pianeta.
      In Paradise saranno presenti:
      3 nuove razze 5 nuovi background 1 nuova classe Un nuovo sistema di incantesimi basato sui talismani Più di 50 oggetti magici Nuove e ampliate regole sull'alchimia Armi, armature e equipaggiamento super avanzati Più di 40 nuovi mostri CONESTOGA

      "BATTAGLIE TRA MECHA PER IL CONTROLLO DI UNA GIGANTESCA NAVE SPAZIALE"
      Il nome Conestoga si riferisce a un'astronave lunga migliaia di chilometri costruita e successivamente abbandonata da entità sconosciute, le quali hanno lasciato dozzine di fazioni concorrenti che vivono all'interno di cupole geodetiche sparse sulla superficie della nave. Impiegando armature potenziate e individui in possesso di abilità psioniche, queste fazioni combattono per il controllo delle risorse e la tecnologia segreta ancora presente nella nave mentre viaggia attraverso lo spazio profondo.
      In Conestoga si troveranno:
      3 nuove razze 7 nuovi background 28 pagine di nuove attrezzature tecnologiche Un sistema di costruzione di armi unico in grado di creare 11.000 diverse armi da fuoco. Più di 40 nuove armature potenziate con oltre 150 potenziali upgrade Nuove regole per i tesori Più di 40 nuovi mostri TORUS

      "STEAMPUNK E MAGIA OCCULTA IN UN MONDO POST-APOCALITTICO"
      Torus, il cui nome deriva dalla sua forma particolare ad anello, era un tempo il territorio incontrastato del Califfato Iokon, che copriva l'involucro interno del mondo con un paesaggio urbano quasi infinito. Secoli dopo un disastro ecologico, rimangono solo una dozzina di città-stato, che dipendono da un'unica tecnologia basata sul vapore, con centinaia di migliaia di binari lasciati da un impero caduto i quali ora sono l'unico mezzo di trasporto da una città all'altra.
      Torus avrà:
      3 nuove razze 6 nuovi background 1 nuova classe Un nuovo sistema di lancio di incantesimi basato sulle carte da gioco Oltre 70 armi da fuoco ispirate allo stile steampunk Un nuovo sistema di incantesimi basato sulle iscrizioni Più di 20 nuovi veicoli inclusi i treni Più di 40 nuovi mostri Chris Dias ha anche messo a disposizione una preview con i capitoli introduttivi di ogni manuale raccolti in un unico pdf, scaricatela qui.
      Pledge
      I pledge per Affinity sono molteplici, creati quasi in maniera sartoriale per i gusti di ogni utente. I tre manuali possono essere acquistati singolarmente o in gruppo, in edizione digitale o cartacea, in bianco e nero o a colori. Noi vi presentiamo i pledge per le versioni cartacee a colori.
      AFFINITY COLOR SINGLE PRINT  $49 CDN / $39 US. Edizione cartacea a colori di uno dei manuali di Affinity (Conestoga, Paradise o Torus). Include tutti gli stretch goal del manuale scelto.
      AFFINITY COMPLETE SET (3-PACK) $125 CDN / $99 US. Tutti e tre i manuali in edizione cartacea a colori racchiusi in uno speciale cofanetto, oltre alle versioni digitali in pdf a colori e in bianco e nero.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/diasexmachina/affinity-three-sci-fi-fantasy-campaign-books-for-5e Death in Space
      Scadenza 19 Aprile

      Death in Space è un gioco di ruolo fantascientifico dalle atmosfere crude, tipiche dei classici degli anni '80, che metterà al centro della narrazione la stazione orbitale o la navicella che i personaggi useranno come base, trasformandola in una vera e propria casa in cui ripararsi dagli orrori e dai misteri della galassia. Il sistema è ispirato a giochi come Coriolis, Knave e MÖRK BORG, riprendendo la leggerezza e la rapidità tipica dei GdR OSR e unendola ad un'ambientazione interessante e decisamente all'altezza delle premesse. Andiamo quindi ad esplorare questo nuovo prodotto e le sue particolarità.

      Il Kickstarter finanzierà il manuale base, di cui potete trovare delle immagini in anteprima qui e qui, che conterrà:
      Un sistema per generare rapidamente i PG e le loro navi spaziali o stazioni orbitanti. Più di 60 opzioni con cui personalizzare la propria base. Un introduzione all'ambientazione, il sistema orbitale Tenebris, con i suoi luoghi principali e la sua storia (con molto spazio per personalizzarla). Un sistema per riparare gli oggetti, basato sulle parti che si accumulano durante le proprie avventure. 20 mutazioni cosmiche, che rappresentano delle manifestazioni fisiche del vuoto attraverso il proprio corpo. Un sistema per le battaglie spaziali e gli arrembaggi. Uno scenario introduttivo, per partire immediatamente con la propria campagna. Le regole sono rapide e semplificate, come detto nell'introduzione. Ogni sfida viene risolta tirando un d20 modificato da uno dei quattro punteggi dei personaggi contro una difficoltà fissata dal master. La vera particolarità del sistema è la gestione dei fallimenti, che permettono di generare punti Vuoto, un'utile risorsa per migliorare i successivi tiri e attivare le capacità sovrannaturali ottenute dalle mutazioni cosmiche. Ma l'accumulo eccessivo di questa risorsa comporterà un prezzo per i personaggi, che potrebbero trovarsi ad affrontare conseguenze sgradevoli. 
      Il sistema prevede inoltre delle regole per generare rapidamente e casualmente il proprio personaggio, così da poter creare un sostituto al volo in caso di un incidente, situazione decisamente possibile: infatti, in coerenza con lo spirito comunicato dal gioco, la letalità è decisamente alta e i giocatori dovranno muoversi con estrema attenzione. Sono inoltre presenti delle regole per personalizzare la propria base, aggiungendo nuovi moduli o riparando eventuali guasti con gli oggetti trovati durante le proprie avventure. 

      L'ambientazione, come vi abbiamo anticipato, è il sistema Tenebris, un sistema stellare piagato da guerre e disordini per via delle preziosissime gemme ritrovabili sui suoi pianeti. La devastazione è arrivata ad un punto tale che l'intero apparato tecnologico del sistema è stato distrutto: ogni oggetto che i personaggi useranno, di conseguenza, sarà un pezzo riciclato o assemblato usando parti di fortuna. E, in parte, è proprio questo il motivo delle loro avventure: sono infatti mercenari, minatori e persone specializzate nel recuperare materiali, nonché abitanti dell'Anello di Ferro, l'enorme struttura che circonda la luna Inauro e che fa da base alle operazioni nel sistema, dove altri lavoratori come i personaggi attendono un nuovo contratto.
      A questo clima opprimente si uniscono le preoccupanti notizie provenienti dai confini della galassia: a quanto pare, l'universo ha smesso di espandersi e sta iniziando a collassare su sé stesso. E, come se non bastasse, si stanno spargendo voci a proposito di una misteriosa forza, il vuoto, che sembrerebbe star accelerando il processo, manifestandosi come sussurri inquietanti nelle menti dei viaggiatori... E strane mutazioni sui loro corpi.
      Vi segnaliamo inoltre che è già stata creata una playlist su Spotify, pensata per fare da colonna sonora al sistema, e che verrà rilasciata completamente una volta terminato il Kickstarter.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/cnibl/death-in-space Fly Softly
      Scadenza 22 Aprile

      Fly Softly è un GdR ispirato dal mondo dei Powered by the Apocalypse (PbtA) e, in particolare, da Blades in the Dark, che parla di un futuro non troppo lontano, ma dai tratti decisamente inquietanti: una terra completamente inquinata, dove solamente i più facoltosi possono permettersi di vivere protetti da enormi cupole, fuggendo dai terreni tossici e dalle stranezze che sembrano essere nate in questi anni di degrado. Fly Softly, però, vuole soprattutto parlarci della speranza e del futuro di questo mondo distrutto: i personaggi dovranno comprendere come sia possibile continuare a vivere e creare il destino che sognano, forgiando legami e rapporti con le altre persone che incontreranno nel corso dei loro viaggi.

      La storia dell'ambientazione può essere fatta iniziare nel 2012, quando gruppi segreti di ecologisti, anarchici, biologi e sociologi, stanchi dell'assenza di provvedimenti per fermare il crescente problema ambientale, hanno deciso di creare le Comunità del Fertilizzante, delle "comuni" nate nei luoghi nelle condizioni peggiori per poterli "curare" e ripristinare le loro condizioni. E proprio in queste comuni nacquero degli ibridi, i Simbionti, esseri umani che portano in sé il materiale genetico di una specie animale in via d'estinzione. I personaggi interpreteranno una specifica classe di Simbionti, i Sim-Monarca, con DNA dell'omonima farfalla, e dovranno destreggiarsi nel 2070, quando ormai l'ambiente sembra essere definitivamente spacciato. La tossicità e le radiazioni hanno influenzato il mondo ben più in profondità di quanto si pensasse: le persone parlano di mutanti, fantasmi ed eventi sovrannaturali, che solo i Sim-Monarchi sembrano essere in grado di comprendere e aiutare. 
      Il gioco narra l'annuale migrazione dei Sim-Monarchi, dalla Comunità del Fertilizzante di New Galey in West Virginia alla Papaloan Communidad nel Michocán. Nel manuale sono presenti 13 Semi, spunti di situazioni che i personaggi dovranno risolvere durante il loro viaggio e PNG con cui dovranno interagire, usando le loro particolari capacità per provare a costruire il futuro che sognano per il proprio mondo. 

      Ma cosa rende i personaggi tanto particolari, oltre alla loro specie? I Sim-Monarchi sono infatti cercati da tutto il mondo per via delle loro capacità uniche: la loro sensibilità permette loro di sviluppare delle doti sovrannaturali spontanee, come la telepatia, sogni profetici o la guarigione mentale. Abilità fondamentali in un mondo infestato da radiazioni, mutanti e spettri. I personaggi vengono infatti costruiti scegliendo uno tra i cinque archetipi seguenti, che determineranno le loro capacità:
      Empatico: dotato di una grande capacità di comprensione del prossimo, che gli permette di comprendere i sentimenti e gli fa ottenere un carisma naturale. Selvaggio: dotato dell'abilità di comunicare con flora e fauna, collegandosi con l'ambiente stesso, per esempio per ottenere tratti tipici della propria parte animale. Sensitivo: in grado di comprendere le percezioni extrasensoriali e creare connessioni psichiche. Strano: a metà tra il mondo dei vivi e dei morti, è in grado di comunicare con più facilità con i morti e volare durante la notte. Tecnico: in grado di analizzare l'ambiente, comprendere l'assurda biologia dei mutanti e sintetizzare sostanze complesse. I conflitti vengono risolti con la solita meccanica dei PbtA, tirando 2d6+una caratteristica determinata dalla Mossa usata. La vera novità è data dalla gestione dei poteri: questi necessitano di degli Status per essere utilizzati, degli stati emotivi particolari che vengono consumati per attivare il potere, potenzialmente esaurendo il personaggio. Per recuperare i propri Status è necessario iniziare una Mossa di Recupero, particolari mosse a disposizione di tutti i PG che permettono di superare la stanchezza e rigenerare la propria forza di volontà. 
      Il gioco è già stato finanziato completamente, ma potete ancora contribuire per garantirvi il prodotto finito ad un prezzo vantaggioso. Vi segnaliamo inoltre che, per ora, non è prevista la possibilità di ottenere una copia fisica o un'opzione Print on Demand: il Kickstarter finanzia solamente il manuale in PDF.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/flysoftly/fly-softly
      Visualizza articolo completo
    • By Varak
      Ciao a tutti! Ho un posto libero per una Bishot/Trishot di Traveller!
       Sistema: Traveller
      Data e ora: 22/04/2021 ore 20:45 ed a seguire i giovedì successivi.
      Durata: +-2 ore a sessioni
      Sessioni: 2/3
      Numero giocatori: 4, di cui 3 posti già prenotati.
       Descrizione: 4 giovani diciottenni devo recuperare un astronave vinta alla lotteria su un altro pianeta.
      Note: la prima sessione (Giovedì 22 aprile sarà la sessione 0 in cui si creano i personaggi e viene spiegato il gioco.) NON SERVE SAPER GIOCARE, è la prima volta per tutti i giocatori 😄, unico requisito è essere educati e responsabili.
      Discord + Roll20
    • By Graham_89
      Da sabato 03 Aprile e fino a Sabato 1 Maggio è attivo su Kickstarter, "Crystal Saga - Le Catene di Chrysalis", il primo progetto a cura della Locanda del Drago Rosso. Mentre sto scrivendo queste righe ha superato gli 8000 euro a fronte dei 2000 richiesti per finanziare il progetto. Mancano ancora varie settimane allo scadere del tempo, quindi si può dire con facilità che già si può considerare un vero successone!
      Per chi non la conoscesse, La Locanda del Drago Rosso è una realtà che da anni tratta giochi di ruolo sotto ogni sfaccettatura ed è diventata con il tempo uno dei punti di riferimento per molti appassionati. Nata come podcast italiano di divulgazione sul GdR (esce una nuova puntata ogni martedì, in cui viene trattato praticamente di tutto), si è poi evoluto in molto altro costruendo tassello dopo tassello una community ricca e affiatata.
      Il portavoce di tutto il progetto, nonché voce del Locandiere, è Andrea Lucca, detto "Il Rosso". Il suo nome è oramai ben molto conosciuto nel mondo ludico e in passato è già apparso fra le pagine di Dragons' Lair (ad esempio quando abbiamo parlato del progetto Codex Venator).
      Che cos'è in breve "Crystal Saga"? Penso che tutto il progetto possa essere riassunto in questo modo, più o meno: "una campagna di gioco, in formato di podcast, suddiviso in 12 episodi della durata di circa 30 minuti, prodotta e sviluppata dal team della Locanda per essere un vero e proprio show".

      Vogliamo entrare più nel dettaglio? Bene!
      L'avventura, gestita con il ruolo di narratore dallo stesso Rosso, sarà ambientata in un mondo fantasy ispirato ai JRPG e Anime Giapponesi e verrà giocata da Andrea Kohei, Giacomo Kuroda, Roberto Rossi e Rossana Forlano. Tutta la campagna verrà creata in uno studio di registrazione professionale e sarà accompagnata da una colonna sonora dedicata e da illustrazioni ufficiali. Le dodici sessioni di gioco saranno editate per migliorarne la qualità del prodotto finale, ma dato il format atipico verrà utilizzato un sistema di gioco inedito, creato specificatamente per il podcast!
      Partecipare alla campagna Kickstarter significa non solo fornire i fondi necessari a rendere effettivamente realizzabile il progetto, ma permetterà anche di avere accesso alla versione beta di questo nuovo sistema di gioco, originariamente nato come hack di HexSys (il sistema utilizzato da “Not The End”, Gioco di Ruolo dell'Anno 2020, di cui parlammo qui all'incirca un anno fa) e per il quale non è prevista al momento una versione del prodotto completa.
      Fin dal più basso livello di contributo (7€) si riceveranno le puntate in anteprima e la versione beta del sistema di gioco in PDF, oltre alle colonne sonore e le illustrazioni dedicate. Salendo di livello (27€) si aggiungerà al carrello il set di dadi della campagna, una spilla e una cartolina autografata da tutto il cast. Continuando la scalata (57€) si aggiungono altri gadget: T-Shirt e mappa in tela (disegnata da Fabio Porfidia) saranno vostri. Sul gradino più alto (197€), nonostante oramai non sia più disponibile, sarebbe stato possibile inserire una propria creazione all'interno della storia!

      Per il momento sono stati sbloccati i primi tre obiettivi che comprendono la realizzazione di una colonna sonora completa da parte di Paolo Farina, l'aggiunta di numerose altre illustrazioni, ma cosa ancora più interessante Fumble GDR darà vita a un podcast del backstage di tutta la campagna, raccontando tutti i retroscena "dietro lo schermo"!
      All'appello mancano ancora due ricompense da sbloccare; queste prevedono la realizzazione del "replay" della campagna (cioé un adattamento testuale, ottimizzato per la lettura e simile ad una light novel) e la produzione del volume "Chains: The Journey of Crystal Saga" (un compendio contenente non solo la prima stesura del sistema di gioco, ma anche una sorta di diario di bordo del progetto, il replay citato precedentemente, le art e il processo di sviluppo commentato con le note del team creativo), sia in formato PDF che cartaceo.
      Se vi è venuta anche solo un po' di curiosità nei confronti di questo progetto, vi lascio qui sotto tutti i link del caso per ulteriori approfondimenti:
      Facebook: https://www.facebook.com/locandadeldragorosso
      Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/545220700/crystal-saga-le-catene-di-chrysalis/?ref=kicktraq

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.