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Incantesimo Shape Water


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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Uno dei due maghi mi chiede se può usare Shape Water, per creare piccoli muri di ghiaccio o ponti.

In particolare vorrebbe superare i limiti di 1,5 metri (5 piedi).

Secondo voi è una giusta interpretazione dell'incantesimo? Lo concedereste? Se sì, con quali limiti?

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Ciao, intanto grazie per l'idea, che si sposa quasi alla perfezione con questo mio vecchio articolo: quasi quasi ci aggiungo un link a questa discussione. Per il resto: sarei portato a scons

Di base, ci sarebbe la descrizione della spell che non permette la creazione di "ponti" più lunghi di 3 metri (10 ft.) "If you cast this spell multiple times, you can have no more than two of its

Capisco cosa intendi, ma andrebbe comunque contro ciò che sta letteralmente scritto nella descrizione della spell, poiché la spell riporta "Non puoi avere più di due effetti non-instantanei attivi all

  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, senhull ha scritto:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Uno dei due maghi mi chiede se può usare Shape Water, per creare piccoli muri di ghiaccio o ponti.

In particolare vorrebbe superare i limiti di 1,5 metri (5 piedi).

Secondo voi è una giusta interpretazione dell'incantesimo? Lo concedereste? Se sì, con quali limiti?

Di base ti direi di sì, ma al costo di dover spendere due turni per modellare prima e congelare poi ogni sezione di 1,5 metri. E via a ripetizione quindi un punto lungo 6 metri gli costerà 8 turni di lancio.

Le limitazioni del cantrip sono solo di non poter avere più di due specifiche manipolazioni non-istantanee attive alla volta, non specifica un limite di cubi d'acqua influenzati.

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Ciao,

intanto grazie per l'idea, che si sposa quasi alla perfezione con questo mio vecchio articolo: quasi quasi ci aggiungo un link a questa discussione.

Per il resto: sarei portato a sconsigliare di permettere un uso "strutturale" di modellare acqua, cioè qualunque uso che miri a costruire strutture solide e stabili in grado di reggere un carico.

Quindi, personalmente, direi: va bene il ponte, ma non regge certo una persona (specialmente se è più lungo di 1,5 metri), al limite potrà reggere un piccolo animale. E allo stesso modo: va bene il muro, ma basta una spallata e viene giù.

In caso contrario questo trucchetto, già noto per essere molto forte, diventerebbe una specie di passepartout per un enorme numero di situazioni ed ostacoli.

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23 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao,

intanto grazie per l'idea, che si sposa quasi alla perfezione con questo mio vecchio articolo: quasi quasi ci aggiungo un link a questa discussione.

Per il resto: sarei portato a sconsigliare di permettere un uso "strutturale" di modellare acqua, cioè qualunque uso che miri a costruire strutture solide e stabili in grado di reggere un carico.

Quindi, personalmente, direi: va bene il ponte, ma non regge certo una persona (specialmente se è più lungo di 1,5 metri), al limite potrà reggere un piccolo animale. E allo stesso modo: va bene il muro, ma basta una spallata e viene giù.

In caso contrario questo trucchetto, già noto per essere molto forte, diventerebbe una specie di passepartout per un enorme numero di situazioni ed ostacoli.

Stavo pensando 2 opzioni per venire incontro alle esigenze di cui sopra.

Nel caso di un ponte: 2 turni per creare una sezione di 1,5 metri con capacità di carico di massimo 30 kg, cumulabili. Quindi per creare un ponte di 6 metri, che possa portare 120 kg., servono: 120/30=4 | 6/1,5=4 | quindi 4x4x2=32 turni, pari a 32*6s=3 minuti e 12 secondi.

In modo analogo, potrebbero essere gestiti anche la resistenza del muro. Nel DMG p. 247, i pf di un oggetto di taglia Grande (3x3 metri) ha un pool di HP da Fragile 5(1d10) a Resiliente 27(5d10). Quindi per creare un muro 3x3 di CA 10 e 5 pf, servono 2 turni. Per alzare di 1 la CA e di 1d10 i pf, servono ulteriori 4 turni. Arrivare al massimo (27 pf e 16 di CA), servono 4x6= 24 turni, pari a 2 minuti e 24 secondi.

La seconda opzione è far consumare slot di livello superiore per lanciare il cantrip, per renderlo più performante. Tipo se lo lanci di livello 5 ottieni l'effetto massimo, ma ottieni istantaneamente l'effetto.

A me piace la prima ipotesi (concatenazione di cantrip).

Voi che dite?

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2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

@senhull sinceramente non credo che aumentare il tempo richiesto sia un fattore di bilanciamento rilevante. Sono cose che si farebbero comunque fuori dal combattimento: che ci vogliano 3 round o 3 minuti, nella stragrande maggioranza dei casi che differenza fa?

 

Verissimo. Fuori dal combattimento il mago avrebbe il suo bel da fare e non è detto che nel mentre non succeda nulla.

Mentre in combat, non avrebbe modo di abusarne (creando muri aggratisse) perché in quel tempo, impiegherebbe troppo per fare qualcosa un minimo decente.

Detta così non mi sembra crei grandi squilibri, ma boh non saprei... Sarebbe da testare...

Che dite...?

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1 minute ago, senhull said:

Verissimo. Fuori dal combattimento il mago avrebbe il suo bel da fare e non è detto che nel mentre non succeda nulla.

Mentre in combat, non avrebbe modo di abusarne (creando muri aggratisse) perché in quel tempo, impiegherebbe troppo per fare qualcosa un minimo decente.

Detta così non mi sembra crei grandi squilibri, ma boh non saprei... Sarebbe da testare...

Che dite...?

Ho l'impressione di non essermi spiegato. Riformulo: secondo me l'aumento dei tempi da te proposto non fa nessuna differenza sostanziale, quindi tanto vale non metterlo.

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8 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ho l'impressione di non essermi spiegato. Riformulo: secondo me l'aumento dei tempi da te proposto non fa nessuna differenza sostanziale, quindi tanto vale non metterlo.

Allora non ho capito.

Perché aumentare il tempo, non è una differenza sostanziale?

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  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ho l'impressione di non essermi spiegato. Riformulo: secondo me l'aumento dei tempi da te proposto non fa nessuna differenza sostanziale, quindi tanto vale non metterlo.

Non fa differenza sostanziale off-combat, in momenti con tempi concitati lo rende difficilmente abusabile.

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@senhull, cito me stesso:

1 hour ago, Bille Boo said:

sinceramente non credo che aumentare il tempo richiesto sia un fattore di bilanciamento rilevante. Sono cose che si farebbero comunque fuori dal combattimento: che ci vogliano 3 round o 3 minuti, nella stragrande maggioranza dei casi che differenza fa?

 

Se sei fuori dal combattimento, magari in viaggio, e vuoi creare un mega-ponte di ghiaccio per scavalcare un burrone, ha così tanta importanza il tempo che ci metti? Se ci vogliono 3 round ci metti 3 round, se ci vogliono 3 minuti ci metti 3 minuti. Non fa differenza.

Il fattore tempo, in generale, ha un'importanza davvero marginale in D&D, a meno che non si faccia un uso sistematico degli incontri casuali (ma anche in quel caso dubito che ci sia una differenza sostanziale tra 3 round e 3 minuti: se ci fosse un incontro casuale ogni 3 minuti vorrebbe dire che in un'ora di tempo in-game ce ne sono 20, che mi sembra tantino anzichenò).

 

3 minutes ago, Alonewolf87 said:

Non fa differenza sostanziale off-combat, in momenti con tempi concitati lo rende difficilmente abusabile.

In momenti con tempi concitati è difficilmente abusabile anche così com'è: se ci vogliono diversi round a creare un ponte o una barriera, è già un tempo che in un tipico combattimento non ci si può permettere; portarlo a diversi minuti non cambia nulla.

(Edit: il mio commento sopra si riferiva specificamente alla proposta di Senhull di aumentare i tempi per aumentare la capacità di carico delle strutture, non alla tua proposta di richiedere semplicemente un lancio separato per ogni sezione di 1,5 m, quello è ragionevole. Il mio consiglio sarebbe di mantenere un lancio separato per ogni sezione di 1,5 m e dare comunque a queste strutture una capacità di carico trascurabile.)

 

Edited by Bille Boo
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Di base, ci sarebbe la descrizione della spell che non permette la creazione di "ponti" più lunghi di 3 metri (10 ft.)

"If you cast this spell multiple times, you can have no more than two of its non-instantaneous effects active at a time, and you can dismiss such an effect as an action."

La Spell ti permette di avere due effetti Non-Instanteni attivi, alla creazione del terzo effetto, di regola il primo andrebbe a smettere di funzionare.
Per quanto riguarda il Creare Muri, usando le regole offerte dal Manuale del Dungeon Master il tuo metodo potrebbe funzionare, ma rimane il problema che creare un muro 3x3 metri implica l'utilizzo di 4 blocchi di ghiaccio, che la spell non riesce a supportare, usando le regole come son scritte.

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10 minuti fa, Samuel- ha scritto:

Per quanto riguarda il Creare Muri, usando le regole offerte dal Manuale del Dungeon Master il tuo metodo potrebbe funzionare, ma rimane il problema che creare un muro 3x3 metri implica l'utilizzo di 4 blocchi di ghiaccio, che la spell non riesce a supportare, usando le regole come son scritte.

Mah... io non la interpreto così. Secondo me non puoi applicare un effetto in più del secondo su quel blocco. Nulla osta a crearne un altro "attorno" al precedente, e un altro, tipo effetto matrioska.

Solo spendere Tempo, ma in off-combat ci starebbe. Certo che se devi creare un ponte da 24 metri, rischi che ti si sciolga il primo blocco, prima di terminare l'ultimo. Facendola così sarebbe più usabile dal PG. Altrimenti è un cantrip che ha poco uso.

E se modificassimo la spell e obbligando ad avere concentrazione, se usata in concatenazione...?

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Capisco cosa intendi, ma andrebbe comunque contro ciò che sta letteralmente scritto nella descrizione della spell, poiché la spell riporta "Non puoi avere più di due effetti non-instantanei attivi alla volta"
Il gelare un cubo di acqua, creando un blocco di ghiaccio è un effetto non-istantaneo.
Dare la possibilità di creare ponti di ghiaccio con una cantrip implica rendere molto meno impattante una spell di livello come Camminare sull'Acqua.

Essendo un Cantrip non dovrebbe essere utile per ogni occasione, questa è una spell gemella di Mold Earth e Control Flame, spell molto più Flavour Based che Utility, certo, possono essere usate per creare interazioni e momenti di Roleplay interessanti, ma secondo me cercare di renderle più forti non migliora l'esperienza di gioco.

Per quanto riguarda la Concentrazione, potrebbe effettivamente essere utile se intendi permettere la creazione di più di 2 blocchi di ghiaccio, ma dovrebbe comunque avere come limite di 1 ora, come riportato nella descrizione della Spell

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    • By Gilgamesh94
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      Trasmutazione lv 2
      Tempo di lancio: 1 azione bonus
      Gittata: Incantatore 
      Durata: concentrazione, fino a 1 minuto.
      Per tutta la durata, acquisisci il carattere di un rinoceronte furioso. Puoi trattare gli spazi delle creature ostili come terreno difficile, e ogni volta che effettui un attacco in mischia contro una creatura dopo esserti mosso di almeno 3 metri in linea retta verso quella creatura, quell'attacco ha vantaggio e, se colpisce, infligge 1d6 danni extra e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su forza, oppure cade a terra prono.
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    • By Dioniso Mestuva
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      °18m
      °Azione
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      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
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      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
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      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
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    • By Toctoc
      Visualizza file DND 5E: Collezione Carte Oggetti Magici
      Ciao compari DM (e non).
      Portando avanti la mia campagna si è resa necessaria la creazione di altri oggetti magici, che decido di caricare tutti in questo unico file zip (piuttosto che singolarmente uno ad uno).
      Edit: Dalla versione 1.3 ho spostato tutti gli oggetti in una cartella di Google Drive... Più veloce ed intuitivo 😉
      Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen.
      Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium.
      Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master.
      I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader).
      Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico.
      Ecco una lista degli oggetti che per ora troverete in questa collezione (più oggetti in arrivo)
      cappa della protezione corno del richiamo giavellotto del fulmine guanti afferra proiettili pietra della buona sorte piffero dello spavento spada vorpal stivali elfici tiara del saggio Dalla versione 1.1
      Stivali di Velocità arco dei giganti bracciali dell'assassino Stivali sentinella bacchetta dei segreti bracciali dell'arciere cappa di protezione guanti afferra proiettili Dalla versione 1.2
      Cappa di distorsione Cintura del gigante di collina Cerchietto dell'esplosione Dalla versione 1.3
      Martello da lancio nanico Pugnale avvelenato Falcione runico Dalla versione 1.4
      Armatura dell’Invulnerabilità Stivali dell’Inverno Faretra Efficiente Collana delle Palle di Fuoco Armatura Demoniaca  
      Cosa c'è di nuovo nella versione 2.1
      Feature tecniche:
      aggiunta la rarità e descrizione dell'oggetto sopra il nome creati files con grafica più spaziosa per oggetti con descrizioni più lunghe Nuovi oggetti:
      Bastone dei Tuoni e Fulmini Ascia del Berserker Arco del Giuramento Anello Accumula Incantesimi Gungnir Brocca dell’Acqua Infinita  
      Cosa c'è di nuovo nella versione 2.2
      Nuovi Oggetti:
      Corda Magica Bastione (scudo) Caladbolg (spadone) Invia Toctoc Inviato 28/07/2019 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Toctoc
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      Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen.
      Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium.
      Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master.
      I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader).
      Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico.
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    • By Gilgamesh94
      Ciao a tutti! Sto provando a creare un nuovo incantesimo per bardo. Credo che ci siano troppi pochi incantesimi esclusivi per certe classi, e penso che il bardo sia una di quelle classi con una componente melee (valor Bard/ sword Bard) che non è appropriamente supportata dalla lista incantesimi, il che rende quei collegi una tattica poco efficace rispetto al semplice castare spell.
      vorrei cogliere la palla al balzo e creare un incantesimo unico per bardo, per arricchire la sua lista, e che aiuti i bardo che vogliono un flavour più 'combattente', mantenendo il principio del supporter tipico del bardo.
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      Cosa ne pensate? A me personalmente non sembra particolarmente forte confrontandolo con incantesimi simili come Divine Favor o Bless, vista la durata, e il range ristretto significa che il bardo si mette in una posizione complicata se vuole egli stesso beneficiarne, divenendo più utile per un valore Bard o sword Bard, come dovrebbe essere, ed è fortemente influenzato dalla composizione del party, siccome a meno che il party non abbia almeno un altro combattente, risulta uno spreco.

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