Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Revolver Elfici

Non volete permettere l'uso delle armi da fuoco nella vostra campagna per questioni di bilanciamento, ma l'estetica delle pistole vi piace comunque? GoblinPunch ha una soluzione per voi.

Read more...

Su Youtube apre L'Angolo del GdR

L'Angolo del GdR è un canale Youtube da me aperto di recente, in cui condivido consigli ed esperienze per gli appassionati di D&D e altri GdR.

Read more...
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XI

Oggi Robert Conley ci parla degli Incontri Generali, che serviranno a dare vita e approfondire gli aspetti della vostra sandbox che non sono legati ad un luogo in particolare.

Read more...

Sono iniziate le riprese del film di D&D

Le riprese del film di D&D sono ufficialmente iniziate.

Read more...

La WotC apre un blog su D&D

Diamo uno sguardo al funzionamento interno del Team D&D della WotC tramite le parole di uno dei suoi membri.

Read more...

Recommended Posts

Sono il DM del PbF La Città Sacra. Cerco un sostituto a causa dell'assenza di un mio giocatore, che purtroppo non sappiamo quando/se tornerà. Attualmente, @Alonewolf87 è l'unico giocatore attivo della Gilda. Il sostituto utilizzerà un nuovo PG, costruito da lui stesso.

Sistema di gioco: D&D 5e, livello 3. Point buy system per le caratteristiche, punti ferita massimizzati. Manuali concessi: tutti i manuali ufficiali.

Nel vostro post, proponete il tipo di PG (classe e razza) che avete intenzione di giocare.

Regole

Spoiler

Gli unici requisiti che chiedo sono i seguenti:

  1. Capacità di fare la scheda del proprio PG in autonomia totale (e, ovviamente, conoscenza delle meccaniche di D&D 5e);
  2. Familiarità con la lingua inglese;
  3. Cercare di mantenere una frequenza media di post di 4 volte/settimana;
  4. Attitudine al problem-solving: questa non è un'avventura hack'n'slash;
  5. Leggersi la guida all'ambientazione e familiarizzare con il PbF.

Ambientazione

Spoiler

L'ambientazione è home-made. Vi è una guida corrispondente nella Gilda stessa (con più info), ma in breve: è simil-Greyhawk (fantasy medievale classico), ma più low-magic. I PG sono studenti dell'Accademia di Labona, la più prestigiosa al mondo, dove si celano misteri e segreti.

Razze concesse: tutte quelle del PHB (eccetto Dragonborn e Tiefling) + qualunque sotto-razza di elfo/nano/halfling/gnomo/umano (qualsiasi manuale). Tuttavia, sono flessibile dal punto di vista delle razze, quindi se volete giocare altre razze, come un Aaracrocka, basta dirlo, ci sono un po' di chiarimenti da fare, ma in linea generale è OK.

Per ulteriori info/dubbi/chiarimenti: chiedete pure in questo stesso topic.

Edited by Black Lotus
  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

@Voignar Ok, ti considero allora come candidato per eventuali rimpiazzi più in là. L'idea di PG va bene. @SamPey , @Gigardos Per comodità, vi metto qui il file PDF della guida all'ambientazione.

In poche righe, però! 🤣 Hai perfettamente ragione, il tuo percorso d'ingresso sicuramente è una via speciale separata da tutto il resto. Vorrei però lasciarti ampio margine di manovra, da quest

Età iniziale a tua scelta, da 20 anni a massimo 23 (però se vuoi fare 19 anni, per dire, non è una catastrofe, ma non scendere sotto 17 in nessun caso). Sì, ci sono fuoricorso. L'età grossomodo

Posted Images

Ciao, io sono interessato. 

Non ho problemi con le regole proposte.

Ho alcune domande prima di postare un'idea di pg:

- stat come? Roll o point buy o fisse?

- pf massimizzati a tutti i lvl?

- low magic cosa intendi? Se volessi giocare un mago cosa implicherebbe?

Link to post
Share on other sites

Vorrei candidarmi, nei prossimi giorni darò un occhiata più approfondita all'ambientazione .

se ho bene inteso, sono preferibili personaggi con specialità più improntate alla parte di ruolo che a quella tecnica strategica dei combattimenti.

in tal caso, vorrei riproporre due miei pg (anche solo nell'idea), un bardo\oratore (studente bramoso di conoscenza e pronto all'avventura , il suo scopo? diventare un professore rinomato, come il padre, presso la sua accademia) o un ladro , in particolare di sottoclasse inquisitive, che permette alcune cose simpatiche nella parte investigativa deduttiva (il bg originario di questo era pensato per un cacciatore di taglie, che segue, rintraccia e cattura il bersaglio,agendo dalla distanza, ma una volta letta nel dettaglio l'ambientazione , posso tranquillamente riadattarlo o, se avrò dei suggerimenti , sono felice di integrarli)

Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Gigardos ha scritto:

in particolare di sottoclasse inquisitive, che permette alcune cose simpatiche nella parte investigativa deduttiva

Questo anche io l'avevo preso in considerazione 🙂

attualmente però sono indirizzato ad un ladro (l'archetipo vedrò) con un livello da chierico della conoscenza. (Meccanicmente uno skill monkey, di bg un individuo dall'alto potenziale intellettivo, ma non molto coriace)

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

Candidature Chiuse

Visto che ci sono già due candidature (con velocità fulminea), chiudo ufficialmente qui le candidature. Di seguito le risposte individuali.

@SamPey

Spoiler

Rispondo subito alle tue domande:

  1. Le stat sono tramite point buy system, il valore di riferimento da usare è spiegato nella guida;
  2. Pf maxati a tutti i livelli, sì;
  3. Ottima domanda. Non c'è alcun problema nel fare PG maghi, con "low magic" intendo che la magia non ha diffusione capillare, ma è un po' a "macchia di leopardo", a seconda della città. L'Accademia è uno di questi "hotspot" di magia, ma l'ambientazione nel suo insieme è comunque abbastanza povera dal punto di vista magico (con alcune significative eccezioni). Leggendo la guida ed il PbF questi concetti saranno più chiari.

@Gigardos

Spoiler

Sì, hai inteso bene. Per essere più precisi, consiglio di valorizzare la parte esplorativa/investigativa, più le interazioni sociali (o quantomeno considerare la skill Insight per capire le vere intenzioni di chi parla, cosa sempre utile in un PbF dove si parla parecchio). I combattimenti sono abbastanza secondari, in 15 pagine di PbF ne abbiamo fatti 2-3, per dire, di cui solo uno era un combattimento potenzialmente pericoloso.

Per entrambi i candidati: partite dalla guida, leggetela e fatemi sapere (postando in questo topic) come vorreste strutturare il vostro PG per quanto riguarda Famiglia/Genetica (concetti spiegati nella guida). Tutte le idee proposte finora sono validissime.

  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

Salve, ho letto che le candidature sono chiuse, ma provo comunque a propormi, anche come eventuale rimpiazzo più in là; l’idea è quella di un mago interessato a sviscerare i misteri della vita, uno scienziato buono ma che non si fa problemi a compiere esperimenti un poco “folli” se dovessero servire; meccanicamente sarebbe un trasmutatore, se concesso lo multiclasserei con l’artefice di Eberron 

Link to post
Share on other sites

@Black Lotus ho qualche domanda fa farti riguardo pa crezione del personaggio (metto in spoiler). Comunque complimenti per l'ambientazione, davvero interessante! 

Spoiler

Allora come ti dicevo mi piacerebbe portare un Rogue 2/Chierico della conoscenza 1. 

Poi ho letto la tua ambientazione e ho visto che il dominio della conoscenza è "illegale". È per forza cosi? Potrei reskinnare il mio livello da chierico come fosse una sorta di studioso? In pratica una convizione di un ideale mi ha portato a apprendere dei rudimenti di magia. Fammi sapere, perche il dominio mi interessa (nel caso penso porterò un rogue puro).

Riguardo alla razza sono un po indeciso. Partiamo dalla famiglia e genetica. Ancor prima di leggere l'ambientazione avevo l'idea di portare una sorta di prodigio con un passato difficile, unendo questo a quello che c'è scritto pensavo di fare un 1-9 o 2-8 come famiglia/genetica. Fammi sapere se può andare. Se dovesse essere Ok, come funziona il point buy a 30/31 punti? Inoltre avere una famiglia povera quanto influisce sull'entrare all'accademia (nel senso, visto che a Labona la classe sociale vale tanto, l'accademia è meritocratica o punta molto sull'apparenza sociale?). Come razza io pensavo a un mezzelfo (inizialemnte piu propenso per umani o elfi, poi li ho mischiati). In teoria dovrebbe essete accessibile il mezzelfo giusto? Poi visto che concedi le sottorazze sto pensando di prendere il mezzelfo discendenza elfi alti (scag) per avere un trucchetto da mago (qualcosa che di bg mi legasse allo studio intenso di cui ti parlavo peima col chierico reskinnato della conoscenza), tuttavia volevo giocare uno skillmonkey, e il mezzelfo me ne offrirebbe due. Ci devo pensare (non so neanche se è concesso il mezzelfo scag). In caso non dovesse andare bene il mezzelfo, punto all'umano variante

Ps. Mi sono accorto che potrei anche fare una genetica rarissima ma senza famiglia😂 non vorrei esagerare però. Nel caso, quanto influirebbe sul peso sociale?

Pps. Volevo leggere il PbF ma non mi è permesso entrare.

Edited by SamPey
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

@SamPey Grazie.

Per quanto riguarda i problemi di lettura del PbF, prova la seguente procedura:

  1. Utilizza un PC;
  2. Fai il logout dal forum;
  3. Pulisci cookie/cronologia e quant'altro, in modo da partire da uno stato "clean";
  4. Clicka su questo Link (link diretto al TdG).

Eseguendo questa procedura, io riesco a leggere il PbF. Se invece dovessero persistere i problemi, allora ti invito a segnalarlo ad @Alonewolf87.

Spoiler

Allora, per quanto riguarda il dominio della Conoscenza, non sei costretto per forza a giocare un chierico della Tetra Via. Hai diverse possibilità:

  1. Puoi giocare un chierico che venera una qualunque divinità che abbia "Knowledge" tra i suoi domini, come Boccob;
  2. Puoi giocare un chierico che segua l'ideale della Conoscenza;
  3. Ovviamente, puoi giocare un chierico della Tetra Via: come ho spiegato anche ai miei PG, non ce l'hai "scritto in faccia", quindi fintanto che tieni la bocca cucita e non esponi il tuo simbolo sacro al pubblico, il problema dell'illegalità non si pone. Chiaramente, se ti beccano, finisci male (dove "male" dipende dalle circostanze del caso specifico, si va dalla prigione fino alla pena capitale). Se vuoi seguire questa strada, dimmelo, perché tu avrai delle informazioni che gli altri PG non hanno (ed anche il tuo BG ne risentirà).

Qualsiasi combinazione Famiglia/Genetica (eccetto Famiglia 10 e Genetica 0) è consentita, non c'è problema. Uno dei miei PG, infatti, ha fatto proprio Famiglia 0, Genetica 10, quindi sei libero di fare una cosa simile.

Razza: Mezz'elfo è perfetto, qualsiasi sotto-razza va bene.

Accademia: L'Accademia è puramente meritocratica dal lato del corpo docente, ma è fortemente sbilanciata sui ranghi sociali dal lato del corpo studentesco. Ad esempio, vi sono episodi di bullismo nei confronti dei ranghi sociali inferiori.

Point Buy: Usa questo sito.

 

Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, Black Lotus ha scritto:
  • Utilizza un PC;
  • Fai il logout dal forum;
  • Pulisci cookie/cronologia e quant'altro, in modo da partire da uno stato "clean";
  • Clicka su questo Link (link diretto al TdG).

Ok se faccio il Logout riesco a vederlo.

Spoiler
10 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Puoi giocare un chierico che segua l'ideale della Conoscenza;

Penso farò questo, nel caso io decida di seguire la tetra via in fase di costruzione te lo dico cosi vediamo il bg.

11 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Qualsiasi combinazione Famiglia/Genetica (eccetto Famiglia 10 e Genetica 0) è consentita, non c'è problema. Uno dei miei PG, infatti, ha fatto proprio Famiglia 0, Genetica 10, quindi sei libero di fare una cosa simile.

Ok, penso farò anche io cosi. Rispecchia l'idea che ho del pg!

11 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Accademia: L'Accademia è puramente meritocratica dal lato del corpo docente, ma è fortemente sbilanciata sui ranghi sociali dal lato del corpo studentesco. Ad esempio, vi sono episodi di bullismo nei confronti dei ranghi sociali inferiori.

Ottimo, sono curioso di ruolare una cosa del genere visto che sarò sicuramente un rango sociale infimo rispetto a altri. 

12 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Point Buy: Usa questo sito.

sisi lo consoco bene, volevo sapere se il massimo acquisto rimane 15, ma penso proprio di si 🙂

Se riesco in giornata faccio la scheda, per il Bg vedo se riesco anche quello.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

@SamPey Sì, il massimo rimane 15 nel Point Buy System di D&D 5e.

2 ore fa, SamPey ha scritto:

Se riesco in giornata faccio la scheda, per il Bg vedo se riesco anche quello.

Ok, però una raccomandazione importante per il BG: metti le date (basta l'anno) in cui avvengono gli eventi che narri. Vedi dopo per il formato.

Importante: ignora qualsiasi standard di età razziale scritto sui manuali. Indipendentemente dalla razza, assumi sempre una maturazione di un individuo uguale a quella umana. Quindi un elfo di 23 anni è maturo grossomodo quanto un umano di 23 anni. L'età massima delle razze dalla lunga vita (come gli elfi) è invece OK, ma è riservata ad un numero di individui super-esiguo (tipicamente, la sola famiglia reale + le 4-5 famiglie nobili più importanti che le stanno vicino).

Esempio del formato che mi attendo dal BG:

Spoiler

Nascita: Anno XXX

Nome Cognome nasce Testo Testo Testo.

NomeParagrafo1: Anno XXX

Nella primavera di quell'anno, testo testo testo.

NomeParagrafo2: Anno XXX - Anno XXX (per cose estese su più anni, ad esempio "Infanzia")

In quel periodo di tempo, testo testo.

(...)

Futuro

Scrivi qui le tue ambizioni per il futuro immediato (cioè per la tua carriera accademica).

 

Edited by Black Lotus
  • Sad 1
Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Esempio del formato che mi attendo dal BG

Perfetto!

6 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Importante: ignora qualsiasi standard di età razziale scritto sui manuali. Indipendentemente dalla razza, assumi sempre una maturazione di un individui uguale a quella umana. Quindi un elfo di 23 anni è maturo grossomodo quanto un umano di 23 anni.

Presumo quindi che io abbai 23 anni, visto che sono nell'accademia? O è un numeto a casaccio?

Inoltre in generale come è struttutata l'accademia? Età tutte simili, ci sono fuoricorso (non rientrerei in essi, ma solo per sapere) e soprattutto sezioni marziali e magiche sono totalemenre divise?

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
In questo momento, SamPey ha scritto:

Presumo quindi che io abbai 23 anni, visto che sono nell'accademia? O è un numeto a casaccio?

Età iniziale a tua scelta, da 20 anni a massimo 23 (però se vuoi fare 19 anni, per dire, non è una catastrofe, ma non scendere sotto 17 in nessun caso).

In questo momento, SamPey ha scritto:

Inoltre in generale come è struttutata l'accademia? Età tutte simili, ci sono fuoricorso (non rientrerei in essi, ma solo per sapere) e soprattutto sezioni marziali e magiche sono totalemenre divise?

Sì, ci sono fuoricorso. L'età grossomodo è simile (fascia di età da studente accademico, appunto). Non c'è una distinzione così netta tra marziali e magici, soprattutto all'inizio vi sono corsi obbligatori per tutti. Man mano che ti specializzi, invece, la separazione aumenta.

L'Accademia immaginatela come un enorme campus universitario, con grandi spazi verdi (parchi), edifici separati dedicati ad una singola funzione (Biblioteca, per esempio) e quasi dappertutto buone dosi di magia in grado di simulare un po' di comodità tecnologiche. Comunque nel TdG queste cose le troverai chiarite meglio.

  • Like 1
  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

@Black Lotus

allora ho letto un attimo l'ambientazione.

sono molto indeciso su quale dei due pg portare.

sarei propenso per il bardo\studente , di cui ti allego il bg originario , ovviamente da rivedere, ma che in buona parte sembra potersi adattare all'ambientazione.

(So che non è il massimo riciclare vecchi pg, ma al tempo stesso rifarne dei cloni copia incolla altrettanto)

Spoiler

Figlio del professor Paellias Sovellis Hellas e dell’allora studentessa Joanna Sabrina Hook.

 

Il padre è un Eladrin rinomato a livello accademico per i suoi lavori e contributi in campo storico che hanno aiutato a riportare alla luce molti eventi dimenticati o reliquie , grazie anche alle sue spedizioni. Ha insegnato e insegna tra un viaggio e l’altro a Celestia, luogo , dove appunto ha incontrato Joanna, una giovane studentessa di magia. Joanna ha sempre dimostrato una certa bravura a manipolare la trama magica , ma non ha mai avuto interesse a diventare una professoressa, nonostante le fosse riconosciuto il talento di tale.

Dal loro incontro sono nati due gemelli, un maschio Aaron Therivol e una femmina Jessica Saelisihal , ricevettero entrambi un nome elfico e un nome umano, ma mantennero solo il cognome del Padre.

Crebbero fino 4 anni insieme ad entrambi i genitori a Celestia, ma poco dopo il loro quinto anno, il padre parti per una spedizione che lo porto lontano da casa e da allora non lo hanno più visto, di lui hanno notizia solo per lettere e i suoi elaborati . Purtroppo la differenza di razza si vede anche in questo, per un eladrin, come per tutti gli elfi, il tempo scorre diversamente dagli umani. Passarono quindi 20 anni. Entrambi nel tempo si sono dimostrati portati alla magia, ma mentre Aaron cresceva con la testa piantata nei libri del padre e nelle biblioteche per documentarsi sulla storia del mondo , argomento che lo ha sempre affascinato e sul quale vorrebbe dedicare la sua vita, proprio come il padre, Jessica invece preferiva esercitarla ,come la madre, ricercando la conoscenza arcana e frequentando la torre.

Ora Aaron si sente pronto a partire per il mondo e a seguire le orme del padre, sperando anche di incontrarlo. Ha una traccia lasciatagli da un ex-collega del padre deceduto, una pergamena che indica la vecchia tana di un drago e fattosi finanziare della Biblioteca di Celestia è partito.

Carattere

Di natura abbastanza tranquilla , ma anche molto intraprendente . Rispetto a molti giovani preferisce la compagnia di una candela e di un vecchio libro voluminoso alle serate in locanda, anche se non le disdegna. Non è solito bere birra o vino, ma all’occasione si siede con i suoi compagni al tavolo per scambiare quattro chiacchiere e godersi un po’ la vita come viene.

Si caccia sempre nei guai pur di ottenere le risposte che gli occorrono per svelare i misteri della storia.

Il rapporto con sua sorella non è proprio roseo, Jessica ha sempre nutrito un po’ di invidia verso il fratello , che a suo parere spreca il suo talento con la magia strimpellando le corde di un liuto e vorrebbe averlo lei , che si spezza la schiena dalla mattina alla sera per piegare la trama della magia con esiti discreti.

Il rapporto con la madre è buono, nonostante i tratti umani, lei riesce a vedere in lui parecchio delle caratteristiche fisiche del padre oltre che nei modi di fare.

Il rapporto del padre con Aaron è fermo a com’era quando aveva 4 anni, non prova odio verso di lui e neanche rancore per essere partito, anzi lo stima e vorrebbe dimostrargli che anche lui e degno di essere stimato.

per quanto riguarda Famiglia-Genetica, penso che, anche in base al Bg, posso impostare un 5-5 o 6-4

Il personaggio dovrebbe essere un Bardo lvl 3 del collegio delle spade (o lame, non ricordo come è stato localizzato).

non ricordo se avevi già risposto, ma circa la magia e gli incantesimi? cosa è cambiato?

Link to post
Share on other sites

@Gigardos

Per quanto riguardo la magia, ti avevo già risposto sopra (lato PG/incantesimi, non cambia praticamente nulla). Ti invito a decidere definitivamente quale PG portare (a stretto giro), dal mio punto di vista non ho particolari preferenze (e poi deve piacere soprattutto a te). Per quanto riguarda BG ed altri dettagli, ti invito a leggere le indicazioni che ho dato qui sopra a SamPey, ti saranno utili.

Considera che SamPey è ufficialmente entrato a far parte della Gilda. Tuttavia, valuterò la tua candidatura in base a PG proposto + BG, quindi sei tranquillamente ancora in tempo per entrare, sempre che tu sia ancora interessato ovviamente.

Nel party, attualmente, abbiamo un Warlock (vedi firma di Alonewolf87 per la scheda) ed un Ladro 2/Chierico della Conoscenza 1. Il giocatore assente giocava un Paladino (e quindi supponiamo che non ci sia). Sulla base di una considerazione puramente "composizionale" del party, effettivamente sarebbe utile un PG in grado di sopravvivere in front-line.

Volendo, non sarebbe neanche male un Guerriero (come preferenza strettamente personale, io adoro l'Echo Knight e sarebbe magnifico nel party, anche nel caso in cui ritornasse il Paladino), ma il Bardo proposto, fintanto che lo costruisci con l'idea che dovrai fare un po' di "tanking", va benissimo comunque.

P.S. Scrivimi i nomi direttamente in inglese così evitiamo le ambiguità dovute alla localizzazione italiana.

  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

non sono estraneo al guerriero, e, vista la proposta, proverò l'echo knight , visto che se non sbaglio, si trova su un manuale , che molto spesso non rientra tra quelli generalmente messi a disposizione dai master.

rileggerò attentamente quanto detto sopra e risolvo per domenica massimo il pg.

 

 

Edited by Gigardos
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Mi intrometto per di dire che l'echo knight è proprio figo, uno degli archetipi piu forti del guerriero (un mio amico lo sta giocando in una camapgna irl che sto masterando, fa un po tutto, tanka, danni e anche un po di control)

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Kable991
      Ciao, 
      cerco gruppo e DM che possa giocare su Discord, via chat o in chiamata che sia. 

      Lascio la massima disponibilità al master di scegliere il sistema che gli è più nelle sue corde.

      Al momento ho giocato a d&d3,5 - 5e / Ultima Torcia / 7th sea / Brancalonia / Pathfinder / Vampire v5. 
      Sono disponibile anche per provare cose nuove. 

      L'importante è ruolare!
    • By Alonewolf87
      Diamo uno sguardo al funzionamento interno del Team D&D della WotC tramite le parole di uno dei suoi membri.
      A fine Aprile di quest'anno la WotC ha aperto, nella sezione del proprio sito dedicata a Dungeons & Dragons, un blog gestito da Brandy Camel (NdT, Community Lead per Dungeons & Dragons) e Ray Winninger, dove gli sviluppatori e creatori di D&D possono comunicare con i fan e rendere noti i loro pensieri, processi creativi e molto altro.
      Nel primo articolo di questo blog Ray Winninger ha fornito ai lettori uno sguardo dietro le quinte sui processi creativi interni dei prodotti per D&D, con alcuni dettagli di particolare interesse che vi riportiamo qui sotto:
      Quanto ci vuole per creare un prodotto per D&D 5E?
      Come si sceglie di creare un prodotto per D&D 5E?
      Cos'altro uscirà nel 2021?
      Link al blog: https://dnd.wizards.com/dndstudio_blog1
      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      La WotC continua a trainare il successo della Hasbro, fornendo tre quarti degli utili dell'ultimo trimestre della società.
      ICv2 è una rivista che si specializza nel fornire dati finanziari relativi al mondo nerd. Negli ultimi anni abbiamo pubblicato una serie di loro analisi dei dati delle vendite di D&D 5E, che si sono sempre dimostrate molto forti.
      L'inizio del 2021 non fa altro che confermare che la WotC si sta dimostrando uno dei motori trainanti per la Hasbro in questo periodo, visto che il 75% degli utili operativi della Hasbro per il Q1 2021 (ovvero 110 su 147,3 milioni di dollari) derivano proprio dai prodotti della WotC, mostrando un incremento del 15% rispetto allo scorso anno. Tutto questo è reso ancora più significativo dal fatto che la WotC è responsabile solo del 22% delle vendite totali di Hasbro (242 milioni di dollari su 1,1 miliardi di dollari).
      Questo enorme successo è attribuito principalmente a Magic The Gathering e a Dungeons & Dragons.


      Visualizza articolo completo
    • By Rakzar
      Salve a tutti, 
      un annoso problema che ho come DM sono i negozi, ovvero un modo semplice e veloce per generarne l'inventario. Ho trovato una app abbastanza carina, ma non permette di salvare i negozi, così se un personaggio vi ritorna dopo poco tempo, già trova cose diverse, e non è il massimo... Idee a parte fare tutto a mano?
      Grazie
    • By Alonewolf87
      A fine Aprile di quest'anno la WotC ha aperto, nella sezione del proprio sito dedicata a Dungeons & Dragons, un blog gestito da Brandy Camel (NdT, Community Lead per Dungeons & Dragons) e Ray Winninger, dove gli sviluppatori e creatori di D&D possono comunicare con i fan e rendere noti i loro pensieri, processi creativi e molto altro.
      Nel primo articolo di questo blog Ray Winninger ha fornito ai lettori uno sguardo dietro le quinte sui processi creativi interni dei prodotti per D&D, con alcuni dettagli di particolare interesse che vi riportiamo qui sotto:
      Quanto ci vuole per creare un prodotto per D&D 5E?
      Come si sceglie di creare un prodotto per D&D 5E?
      Cos'altro uscirà nel 2021?
      Link al blog: https://dnd.wizards.com/dndstudio_blog1

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.