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Salve ragazzi, vi pongo un quesito molto importante per me. 

Un mio pg è un warlok, e come patrono ha un drago d'ombra (creato da un celestiale corrotto dal cervello Antico) (si lo so è complicato 😂). 

Ora il problema è che vorrebbe multiclassare a paladino, e vorrebbe che la divinità di riferimento sia la regina corvo, e che sia proprio il drago d'ombra a presentare quest'ultima divinità al pg... 

Ma come faccio? Essendo il drago d'ombra al servizio del Cervello Antico perché dovrebbe avere l'interesse di presentare al suo umile servo (pg) la regina dei corvi? 

Grazie a chi mi risponde. 

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Un drago d'ombra standard no: non può di norma concedere poteri (per quanto sia una bestia piuttosto dura e pericolosissima con la sua capacità di creare Ombre... l'ho usato come mini-boss opzionale i

Sinceramente in italiano non saprei dire. Il manuale inglese Tyranny of Dragons l'ha in fondo ai mostri. Comunque googlandola dovresti trovarla.

Tiamat compare anche nel bestiario di Discesa nell'Avernus

O cambi la narrativa di riferimento, inventando magari qualche antico e oscuro motivo che giustifichi questo legame; oppure spieghi al giocatore che la cosa non ha alcun senso e cercate un'idea alternativa.

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Direi che, così come la cosa viene presentata, è un po' incoerente. 
Sarebbe come se un warlock servo di Orcus venisse da questi presentato a Pelor per diventarne paladino!!

Prova a spiegare al giocatore che sta cercando di tenere il piede in due scarpe con poteri che di norma non potrebbero andare d'accordo.
In alternativa, se proprio non desiste, immagino che si possa trovare una qualche spiegazione... magari il drago si finge ancora seguace della Regina Corvo e sta presentando il Pg come "talpa" per fargli poi tradire la Regina stessa. Che un singolo personaggio mortale possa essere un pericolo per una divinità... beh è difficile immaginarlo. Ma il personaggio potrebbe essere una singola tessera di domino che, agendo in un certo modo, metterà in moto una serie di eventi ben più grandi. 
Un piano contorto da Cervello Antico, diciamo!

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2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Direi che, così come la cosa viene presentata, è un po' incoerente. 
Sarebbe come se un warlock servo di Orcus venisse da questi presentato a Pelor per diventarne paladino!!

Prova a spiegare al giocatore che sta cercando di tenere il piede in due scarpe con poteri che di norma non potrebbero andare d'accordo.
In alternativa, se proprio non desiste, immagino che si possa trovare una qualche spiegazione... magari il drago si finge ancora seguace della Regina Corvo e sta presentando il Pg come "talpa" per fargli poi tradire la Regina stessa. Che un singolo personaggio mortale possa essere un pericolo per una divinità... beh è difficile immaginarlo. Ma il personaggio potrebbe essere una singola tessera di domino che, agendo in un certo modo, metterà in moto una serie di eventi ben più grandi. 
Un piano contorto da Cervello Antico, diciamo!

Il drago d'ombra è stato creato da un celestiale (Aasimar) che poi venne corrotto dal cervello Antico, quindi il drago serve già fin dall'inizio il cervello antico. 

Le divinità in queste ambientazione sono morte in seguito ad una antichissima guerra tra il bene e il male, dalle ceneri di quest'ultimi si creo il piano materiale dove è ambientato la trama, quindi in verità le divinità (regina corvo inclusa) non esistono, ma rimane la loro essenza diciamo... 

I pg non sanno della guerra, non sanno che le divinità non esistono (effetto sorpresa)... Tutto ciò può aiutare a dare un motivo sensato a tutto ciò? 

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Oppure, multiclassa a paladino senza una specifica divinità di riferimento (cosa possibile: la divinità che io sappia non è indispensabile per un paladino).

Ma lui vorrebbe avere questa divinità come punto di riferimento, diciamo che per stare in tema al fatto di servire un drago d'ombra vuole fare un giuramento alla regina corvo... Quindi il tutto deve necessariamente essere collegato, alternative? 

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2 ore fa, Ji ji ha scritto:

O cambi la narrativa di riferimento, inventando magari qualche antico e oscuro motivo che giustifichi questo legame; oppure spieghi al giocatore che la cosa non ha alcun senso e cercate un'idea alternativa.

Che tipo di motivo antico ci starebbe? 

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Beh, ma se i pg non sanno che la regina corvo non esiste allora il problema non sussiste: basta che il drago d'ombra presenti al pg un "qualcosa" che si finga la regina e che accetti il voto del paladino, che meccanicamente è svincolato da qualsiasi intervento divino, quindi non ci sono problemi a livello di regole 

Il drago d'ombra potrebbe semplicemente essere interessato a vincolare ancora di più il pg a se stesso o al cervello antico; magari come parte del voto gli può dare una missione per fargli recuperare un oggetto di cui ha bisogno, oppure può dargli un marchio che lo identifica subito come servitore della "regina" e che all'occorrenza potrebbe avere un potere x con costo collegato 

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1 ora fa, Voignar ha scritto:

Beh, ma se i pg non sanno che la regina corvo non esiste allora il problema non sussiste: basta che il drago d'ombra presenti al pg un "qualcosa" che si finga la regina e che accetti il voto del paladino, che meccanicamente è svincolato da qualsiasi intervento divino, quindi non ci sono problemi a livello di regole 

Il drago d'ombra potrebbe semplicemente essere interessato a vincolare ancora di più il pg a se stesso o al cervello antico; magari come parte del voto gli può dare una missione per fargli recuperare un oggetto di cui ha bisogno, oppure può dargli un marchio che lo identifica subito come servitore della "regina" e che all'occorrenza potrebbe avere un potere x con costo collegato 

Geniale mi piace come idea, il drago d'ombra in sé in d&d quanto è potente? Può sostituirsi, sempre al fine di inganno, alla regina corvo? 

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15 minuti fa, Tanny ha scritto:

Geniale mi piace come idea, il drago d'ombra in sé in d&d quanto è potente? Può sostituirsi, sempre al fine di inganno, alla regina corvo? 

Un drago d'ombra standard no: non può di norma concedere poteri (per quanto sia una bestia piuttosto dura e pericolosissima con la sua capacità di creare Ombre... l'ho usato come mini-boss opzionale in una campagna del Sottosuolo ed era decisamente un osso duro!). 
Come DM puoi decidere che "è un drago d'ombra, ma uso le regole di Tiamat un po' modificate" o qualcosa del genere. Puoi anche decidere che il drago è abbastanza potente da fungere da Patrono.

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14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Un drago d'ombra standard no: non può di norma concedere poteri (per quanto sia una bestia piuttosto dura e pericolosissima con la sua capacità di creare Ombre... l'ho usato come mini-boss opzionale in una campagna del Sottosuolo ed era decisamente un osso duro!). 
Come DM puoi decidere che "è un drago d'ombra, ma uso le regole di Tiamat un po' modificate" o qualcosa del genere. Puoi anche decidere che il drago è abbastanza potente da fungere da Patrono.

Quali sono queste regole di Tiamat di cui parli? 

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2 minuti fa, Tanny ha scritto:

Quali sono queste regole di Tiamat di cui parli? 

Sono nel manuale "Hoard of the Dragon Queen". Si tratta di un mostro con Grado di Sfida 30, immune agli incantesimi di sesta cerchia o inferiori, e piuttosto pericoloso in generale. Non ha capacità meccaniche che le permettono di concedere poteri ai suoi seguaci, ma se non può concedere lei dei poteri a dei warlock... beh, chi può farlo?

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2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sono nel manuale "Hoard of the Dragon Queen". Si tratta di un mostro con Grado di Sfida 30, immune agli incantesimi di sesta cerchia o inferiori, e piuttosto pericoloso in generale. Non ha capacità meccaniche che le permettono di concedere poteri ai suoi seguaci, ma se non può concedere lei dei poteri a dei warlock... beh, chi può farlo?

Darò un occhiata, grazie 💪

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Altra idea potrebbe essere il Cervello Antico stesso, se è abbastanza potente da avere un drago d'ombra al suo comando, potrebbe anche poter concedere poteri ad un warlock che fa con lui un patto; e mi pare anche appropriato che cerchi di ingannare con un'illusione il pg, presentandogli l'immagine di una regina corvo per come lui se la immagina 

solo una piccola osservazione: in teoria, se non sbaglio, non ci sono capacità meccaniche o riferimenti regolistici per cui una creatura possa concedere poteri da warlock o meno; per fare un esempio con il patto dell'immondo, in teoria si può stipulare sia con un imp che con un diavolo della fossa, o con qualunque altro demone/diavolo nel mezzo; sta al giocatore ed al dm accordarsi sulla cosa, anche in base a come si vuole rendere il patto  

Edited by Voignar
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15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sono nel manuale "Hoard of the Dragon Queen". Si tratta di un mostro con Grado di Sfida 30, immune agli incantesimi di sesta cerchia o inferiori, e piuttosto pericoloso in generale. Non ha capacità meccaniche che le permettono di concedere poteri ai suoi seguaci, ma se non può concedere lei dei poteri a dei warlock... beh, chi può farlo?

Scusa ma leggendo il manuale non riesco a trovare questa creatura nel manuale il tesoro della regina dei draghi, dov'è di preciso? 

10 minuti fa, Voignar ha scritto:

Altra idea potrebbe essere il Cervello Antico stesso, se è abbastanza potente da avere un drago d'ombra al suo comando, potrebbe anche poter concedere poteri ad un warlock che fa con lui un patto; e mi pare anche appropriato che cerchi di ingannare con un'illusione il pg, presentandogli l'immagine di una regina corvo per come lui se la immagina 

solo una piccola osservazione: in teoria, se non sbaglio, non ci sono capacità meccaniche o riferimenti regolistici per cui una creatura possa concedere poteri da warlock o meno; per fare un esempio con il patto dell'immondo, in teoria si può stipulare sia con un imp che con un diavolo della fossa, o con qualunque altro demone/diavolo nel mezzo; sta al giocatore ed al dm accordarsi sulla cosa, anche in base a come si vuole rendere il patto  

Si l'avevo pensato pure io, cioè un cervello antico è molto potente da poter creare un'illusione fatta a regola d'arte della regina corvo, quindi farò cosi

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6 minuti fa, Tanny ha scritto:

Scusa ma leggendo il manuale non riesco a trovare questa creatura nel manuale il tesoro della regina dei draghi, dov'è di preciso? 

Errore mio: pag 190 del manuale inglese "Tyranny of Dragons".

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27 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Errore mio: pag 190 del manuale inglese "Tyranny of Dragons".

Scusami, ma è la collana che contiene "tesoro della regina drago e l'ascesa di Tiamat"? Perché in entrambi non riesco a trovarlo

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27 minuti fa, Tanny ha scritto:

Scusami, ma è la collana che contiene "tesoro della regina drago e l'ascesa di Tiamat"? Perché in entrambi non riesco a trovarlo

Sinceramente in italiano non saprei dire. Il manuale inglese Tyranny of Dragons l'ha in fondo ai mostri.

Comunque googlandola dovresti trovarla.

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    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
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      Segreto di distruzione
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      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 1 Riserva massima: 7
      PE: 6
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
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      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By BZR
      La Progenie di Bahamut è una pseudo-razza giocabile tratta dal manuale Races of The Dragon. Per diventare una progenie di Bahamut bisogna costruirsi un finto uovo (valore 100 mo), essere di allineamento non malvagio e avere almeno 3 in Intelligenza. Quindi vanno passate 24 h dentro all'uovo, al termine delle quali si emerge da esso come Progenie di Bahamut. il diventare una Progenie di Bahamut dona +2 cos -2 des, fa ottenere il sottotipo Sangue di Drago, fa perdere tutti i talenti bonus guadagnati con la razza precedente (e tutti i talenti che hanno come prerequisito uno di quei talenti), dona immunità alla presenza terrificante, +2 CA schivare contro i draghi, mantiene i vecchi bonus ai punteggi, i linguaggi (aggiunge il Draconico) e i punti abilità di classe, ottiene come classe preferita il guerriero e la possibilità di multiclasse libero con il Paladino. Un bel po' di roba ma fino qua non è un grandissimo problema.
      A QUESTO punto va scelta un Aspetto del Drago: cuore, mente o ali.
      con l'aspetto "Ali" puoi fare salti con +10 di bonus razziale, e a 6 DV puoi volare 9 metri e planare. Con 12 DV invece puoi pure rimanere in aria alla conclusione del tuo turno, fare le picchiate, raddoppiando tutti i danni perforanti. In teoria volare sarebbe di base un LEP+1.
      con l'aspetto "Mente" hai immunità al sonno e alla paralisi (!!!), +2 ad Ascoltare, Cercare e Osservare, e scurovisione 9 metri. E questo è solo con 1 DV, sia chiaro. Dopo si arriva anche a guadagnare Scurovisione come un drago puro, e anche la vista cieca. Anche questo in teoria varrebbe come un LEP+1
      Con l'aspetto "Cuore" si fanno 1d8  (+1d8 ogni 3 DV) danni da fuoco/freddo/veleno/acido/elettricità (a scelta ogni volta che soffi) utilizzabili ogni 1d4 round. il TS è su Riflessi e la CD è 10+1/2 DV+ Mod.Cos. Un arma a soffio in teoria dà LEP+1.
      La descrizione dei tratti di razza dice espressamente "Nessuno dei tratti della Progenie di Bahamut aumenta il LEP".
      Tutti questi tratti aumentano di potenza in base ai DV del Progenie di Bahamut, rendendolo veramente potente. QUI SORGE IL DILEMMA: come si fa ad avere un Aspetto del Drago e non incorrere in nessun aumento di LEP???
      e un altra domanda: la Progenie di Bahamut potrebbe eventualmente essere usata come razza base, magari togliendo un po di cose (capire cosa sarebbe fantastico)? 
    • By Firefox
      Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri per una build druido da 20 livelli, di un pg che è modificato, e vorrei farlo il più forte possibile.
      la campagna del master è ambientata nel Faerun, non sono calcolati manuali dei Tome of, Specie selvagge, i dragon magazine, nessuna variante e ovviamente nessun'altra ambientazione. Questo pg l'ho già giocato a bassi livelli con una buil potente da evocatore, e ovviamente mi ha dato tante soddisfazioni, ma vi ho incontrato anche un enorme problema: il tempo di lancio dell'evoca alleato naturale, come la castrazione dovuta al fatto che per potenziare il mio pet, questo doveva per forza di cose ritardare il turno per aspettare che finissi l'evocazione, e poi lanciare il potenziamento su di me che attraverso il legame ha effetto su di lui, per via della vicinanza a 1,5m.
      Per far fronte a questo, sono pensavo di passare da questa:
      1- evoca servitore arboreo
      b- incantesimi focalizzati
      3-aumentare evocazione
      6-incantesimi naturali
      a
      1-evoca servitore arboreo
      b-incantesimi veloci
      3-companion spellbond
      6-incantesimi naturali
      Con questa combinazione sacrificando leggermente la potenza offensiva delle evocazioni, ma le casto come azione standard, e posso buffare contemporaneamente me e il compagno anche dopo averlo mandato all'attacco. Tuttavia ho qualche riserva, specialmente sul secondo talento.
      Tutto sommato fin qui le idee sono abbastanza chiare, ma dal 9 comincia qualche indecisione seria. Non potendo usare le specie selvagge, "frozen wilde shape" perde molto valore, se consideriamo che fino al livello 15 non lo sfrutterei nemmeno, va da se che fino al liv 15 non ha alcun senso prenderlo, risultante un talento molto più adatto al MMF. Per come voglio giocare io, potenziando più o meno tutto, vorrei prendere anche "Legame Naturale" in modo da potenziare qualsiasi compagno prendo più del normale (al 6° liv il mio cane da galoppo che era più forte del guerriero), come sì come per potenziare l'iniziativa altrimenti penosa mi fa tanta gola "Yondalla sense", che potrei compensare con dei bracciali che danno +5, ma così non avrei posto per bracciali armatura o salute. Vorrei le vostre opinioni su questi talenti e sugli altri 4 talenti che devo prendere in futuro. Probabilmente nel mezzo ci sarà anche Evoca elementare rashemi, ma non ho le idee chiare al momento, per questo vorrei quelle che secondo voi sono la miglior selezione di talenti, per creare un potente PP etico.
       
       
      Separatamente, ne approfitto per porre due domande.
      1- i talenti che gli animali base possiedono, possono essere modificato quando diventano il tuo compagno, oppure rimangono quelli e ci aggiungi solo gli eventuali talenti bonus futuri?
      2- gli contantesimi santificati o infami, possono essere lanciati da un druido NN, oppure deve avere l'asse buono o male?
       
       
    • By Warp
      Slave, volevo un consiglio su una delle peggiori build da fare in D&D 3.5, un arciere.
      Sabato comincerò una campagna dove non esiste la magia e le capacità magiche di conseguenza sono inutilizzabili.
      Avevo in mente all'inizio di fare cangiante ladro/esploratore, tuttavia mi è venuto in mente che nel party non sono  presenti combattenti a distanza ed io sarei quello più classificato dato che vi sono insieme a me un barbaro, un monaco ed un necromante del terrore (unica classe magica con la benedizione del master).
      Volevo quindi chiedere consiglio a voi gente della tana del drago.
      Iniziamo dal livello 1 con un point buy di 34 punti con un solo 18, a disposizione tutti i manuali ed i dragon magazine.
      Grazie ancora in anticipo.

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