Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

Read more...

Come posso bilanciare al meglio gli scontri con il bottino?


Recommended Posts

Mi capita spesso come master di non riuscire a bilanciare correttamente il loot di una battaglia o anche solo di una quest con l'effettiva difficoltà. Capita infatti che non riesco a regolarmi nella distribuzione di oggetti magici o monete d'oro, per cui i soldi perdono effettivamente il valore che hanno. Per gli acquisti in locanda esistono schemi appositi, ma mi servirebbe un criterio per, ad esempio, comparare i punti esperienza di un combattimento ad una determinata quantità di monete. Questo mi sarebbe utile anche poichè sto programmando una campagna in cui ruota tutto attorno alla gilda degli avventurieri, che pubblica quotidianamente diverse quest con determinate ricompense in denaro, che però non riesco a ben bilanciare. Grazie in anticipo dell'aiuto🙏

Link to post
Share on other sites

  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

2 hours ago, coboldo spacciatore said:

Mi capita spesso come master di non riuscire a bilanciare correttamente il loot di una battaglia o anche solo di una quest con l'effettiva difficoltà. Capita infatti che non riesco a regolarmi nella distribuzione di oggetti magici o monete d'oro, per cui i soldi perdono effettivamente il valore che hanno. Per gli acquisti in locanda esistono schemi appositi, ma mi servirebbe un criterio per, ad esempio, comparare i punti esperienza di un combattimento ad una determinata quantità di monete. Questo mi sarebbe utile anche poichè sto programmando una campagna in cui ruota tutto attorno alla gilda degli avventurieri, che pubblica quotidianamente diverse quest con determinate ricompense in denaro, che però non riesco a ben bilanciare. Grazie in anticipo dell'aiuto🙏

Ciao, si tratta di D&D? O di Pathfinder? Che edizione?

Link to post
Share on other sites
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Ermenegildo2
      Sto cercando degli spunti su come modificare il sistema di caratteristiche in cyberpunk2020.
      L'idea sarebbe di separare il massimo potenziale nella caratteristica dal suo punteggio attuale e differenziarlo tra i vari giocatori. Questo unito a delle ulteriori penalità per un uso eccessivo degli impianti dovrebbe rendere la scelta di prendere un innesto o no più interessante. L'idea sarebe di creare un mondo in cui questa frase:
      "Gli innesti ti permettono di superare i tuoi limiti fisici ma ti fanno perdere quella scintilla speciale negli esseri umani che porta al progresso"
      è strettamente vera senza eccezioni. Qualcosa di simile è presente nel manuale Pacific Rim quando vengono presentate alcune varianti del Solo che rinunciano agli innesti per ottenere dei bonus in condizioni specifiche. Io vorrei estendere la cosa a tutto il gioco e dotarla di livelli intermedi.
      Quindi in sostanza cerco dei sistemi di gioco in cui oltre al punteggio attuale di caratteristica sia presenta anche un meccanismo per stabile quale sia il massimo a cui puoi ambire. Punti bonus (ma non è strettamente necessario) per un sistema che supporti anche una diversa velocità di apprendimento.
    • By Pau_wolf
      Avete presente i soldatini di plastica che vendevano ovunque, e forse alcuni tabaccai e giocattolai di paese vendono ancora?
      Compresi dinosauri di plastica, insetti e animali vari.
      Ecco. Mi chiedevo se esistesse un gdr che mi permetta di usarli tutti. Non troppo complesso nel regolamento. E che possa possibilmente farmi usare dinosauri di diverse dimensioni, jeep, barricate, carri armati.... Ho rispolverato i miei vecchi giocattoli, e non so come altro usarli xD
    • By Aranar
      Qualcuno ha già acquistato il libro della NeedGames di cui al titolo e saprebbe dire se ne vale la pena od è solo fuffa?
    • By RevC
      So di non essere nella categoria giusta ma non sapevo dove postarlo. 
      Sto cercando un set di dadi con l'idea di averli sempre dietro (quindi di rovinarlo in poco tempo), dove potrei comprarli a poco prezzo? Meglio amazon o altri siti? Andrebbero bene anche più set tutti assieme visto che portandoli sempre dietro molti si sciuperanno o verranno persi. 
    • By MadLuke
      AS. Spero di aver scelto l'area giusta.

      Ciao a tutti,
         mi chiedevo: esiste un GdR in cui non ci sono combattimenti/danni ma solo incantesimi inoffensivi, dialoghi, prove di intelligenza, forza e destrezza (coi loro bravi tiri di dado)?
      Dove il cattivone di turno lo si sconfigge semplicemente intrappolandolo, sottraendogli il suo anello magico o rubandogli il libro magico dello studio?
      Qualcosa cioè, a violenza 0.
      Ciao e grazie, MadLuke.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.