Vai al contenuto

Conversione da d20 system a D&D 5 ed


nolavocals
Vai alla soluzione Risolto da nolavocals,

Messaggio consigliato

Pur esistendo il "volumetto" di conversione di caratteristiche/classe ecc cerco, al fine di convertire qualunque avventura d20 system in 5ed,

come risolvere il problema "equipaggiamento dei PG per livello"

Sto cercando una soluzione "Meccanica" per soldi/oggetti magici per livello PG essendo sensati nel d20 system ma totalmente sballati per la 5 ed

P.S Chiedo cortesemente di astenersi chi risolve le meccaniche "a sentimento/ad occhio/la lascio così" ecc.

Grazie a tutti

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, nolavocals ha scritto:

come risolvere il problema "equipaggiamento dei PG per livello"

Sto cercando una soluzione "Meccanica" per soldi/oggetti magici per livello PG essendo sensati nel d20 system ma totalmente sballati per la 5 ed

L'opzione "non dò oggetti magici ai PG se non per questioni di trama" sarebbe ingestibile o non ti piace per un qualche motivo?

Se invece ti riferisci al fatto di creare PG di livello superiore al primo una possibile opzione se vuoi usare gli oggetti magici sarebbe, per ogni tier del personaggio (1-4, 5-10, 11-16, 17-20), assegnare loro (a random o scegliendo) X oggetti magici di un grado corrispondente (comune, non comune, raro, leggendario) dove X dipende dal grado di potere della campagna e dalle scelte di giocatori e DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

L'opzione "non dò oggetti magici ai PG se non per questioni di trama" sarebbe ingestibile o non ti piace per un qualche motivo?

mai detto questo, in pratica nelle avventure d20 system (come saprete) giustamente (i pg trovano oggetti magici e soldi per motivi meccanici di bilanciamento GS/lvl).

Non avvenendo la stessa cosa nella 5ed o meglio, avvenendo in maniera diversa devo capire/trovare una regola su cui basarmi per dare Ogg magici e/o soldi senza "sforare".

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Se invece ti riferisci al fatto di creare PG di livello superiore al primo una possibile opzione se vuoi usare gli oggetti magici sarebbe, per ogni tier del personaggio (1-4, 5-10, 11-16, 17-20), assegnare loro (a random o scegliendo) X oggetti magici di un grado corrispondente (comune, non comune, raro, leggendario) dove X dipende dal grado di potere della campagna e dalle scelte di giocatori e DM.

no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, nolavocals ha scritto:

mai detto questo, in pratica nelle avventure d20 system (come saprete) giustamente (i pg trovano oggetti magici e soldi per motivi meccanici di bilanciamento GS/lvl).

Non avvenendo la stessa cosa nella 5ed o meglio, avvenendo in maniera diversa devo capire/trovare una regola su cui basarmi per dare Ogg magici e/o soldi senza "sforare".

Considera allora che i mostri della 5E sono bilanciati sull'assenza di oggetti magici. Ergo per non "sforare" si parte dal presupposto che non trovino se non per trama appunto.

In Dragon Heist ti ritrovi ben con mezzo milione di monete d'oro per le mani ai livelli bassi e non esplode nulla.

5 minuti fa, nolavocals ha scritto:

no

Quindi vorresti una bella formula numerica chiara e precisa che determini l'impatto di certi oggetti sul potenziale dei PG di modo da poter dare tot oggetti in base a quello? Questa è l'edizione sbagliata temo allora, puoi fare qualcosina sfruttando le tabelle del GS offensivo e difensivo della DMG/Xanathar ma non troverai mai nulla di preciso. Va anche detto che in effetti la WBL della 3E non è che sia mai stata così attenta al bilanciamento preciso....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Considera allora che i mostri della 5E sono bilanciati sull'assenza di oggetti magici.

infatti per questo mi chiedevo come fare:

eliminare gli oggetti magici? 

eliminarne solo alcuni (ma come scegliere)

oppure convertire gli oggetti magici in ricompense in soldi?

ma questo porterebbe probabilmente a sforare il gioco.

Cita

Ergo per non "sforare" si parte dal presupposto che non trovino se non per trama appunto.

la trama la terrei fuori discussione, altrimenti si espande troppo e sarebbe troppo mirata. Mi serve un'idea  per creare una "guida"

 

* ho visto l'aggiunta ora, perfetto quindi basta dare il corrispettivo in oro degli oggetti magici.

non sapevo che l'avventura desse così tanti soldi (per curiosità) ci sono nuove regole come spenderle stile Kingmaker? 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

infatti per questo mi chiedevo come fare:

eliminare gli oggetti magici? 

eliminarne solo alcuni (ma come scegliere)

oppure convertire gli oggetti magici in ricompense in soldi?

ma questo porterebbe probabilmente a sforare il gioco.

Se vuoi che sia mantenuto un equlibrio "da manuale" tra PG e mostri sì potresti non consentire gli oggetti magici (che sono appunto opzionali di base). Anche se ammetto che salvo campagne veramente estreme e survival devo ancora vedere un gruppo che non li conceda.

Se li vuoi concedere e proprio vuoi una base potresti dare un'occhiata a quelle che sono le ricompense offerte dalle avventure ufficiali e basarti su quelle, ma ogni possibile valutazione sarà inevitabilmente almeno un pò spannometrica visto che molti oggetti hanno effetti non semplici e lineari da valutare. Come dicevo potresti sfruttare il calcolo del GS Offensivo e Difensivo per fare delle stime, ma saranno sempre imprecise.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vuoi che sia mantenuto un equlibrio "da manuale" tra PG e mostri sì potresti non consentire gli oggetti magici (che sono appunto opzionali di base). Anche se ammetto che salvo campagne veramente estreme e survival devo ancora vedere un gruppo che non li conceda.

il fatto che nella media i gruppi di gioco li concedano (possibile abitudine dalle edizioni precedenti) non è detto sia meccanicamente corretto.

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se li vuoi concedere e proprio vuoi una base potresti dare un'occhiata a quelle che sono le ricompense offerte dalle avventure ufficiali e basarti su quelle, ma ogni possibile valutazione sarà inevitabilmente almeno un pò spannometrica visto che molti oggetti hanno effetti non semplici e lineari da valutare. Come dicevo potresti sfruttare il calcolo del GS Offensivo e Difensivo per fare delle stime, ma saranno sempre imprecise.

esatto sapendo questo sarebbe impossibile, oltre al tempo immane, fare i calcoli GS  nella 5e essendo imprecise di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, nolavocals ha scritto:

* ho visto l'aggiunta ora, perfetto quindi basta dare il corrispettivo in oro degli oggetti magici.

non sapevo che l'avventura desse così tanti soldi (per curiosità) ci sono nuove regole come spenderle stile Kingmaker? 

Sì diciamo che ci sono modi per spenderli oltre a quelli standard, legati appunto alla particolare trama dell'avventura.

Ad ogni modo lo sai vero che sulla DMG c'è effettivamente una tabella che dà un range di soldi/oggetti sulla base del tier dei personaggi e della diffusione della magia nella campagna?

Se vuoi comunque qui un tizio ha calcolato quanti soldi recuperebbe un PG in media affrontando il numero medio di incontri del GS appropriato per salire di livello

https://drive.google.com/file/d/0BwPt5SLlzWwnQ216WEhfcWhJTXc/view

2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

il fatto che nella media i gruppi di gioco li concedano (possibile abitudine dalle edizioni precedenti) non è detto sia meccanicamente corretto.

esatto sapendo questo sarebbe impossibile, oltre al tempo immane, fare i calcoli GS  nella 5e essendo imprecise di base.

Se il tuo obiettivo primario è rispettare la "santità" del GS (che non sarà perfetto ma almeno è meno spannometrico della 3E) allora non concedere oggetti magici sarebbe effettivamente la soluzione più comoda e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì diciamo che ci sono modi per spenderli in

Ad ogni modo lo sai vero che sulla DMG c'è effettivamente una tabella che dà un range di soldi/oggetti sulla base del tier dei personaggi e della diffusione della magia nella campagna?

Se vuoi qui un tizio ha calcolato quanti soldi recuperebbe un PG in media affrontando il numero medio di incontri del GS appropriato per salire di livello

https://drive.google.com/file/d/0BwPt5SLlzWwnQ216WEhfcWhJTXc/view

si conosco, avevo anche iniziato nei primi tempi a cercare di creare i GS ma devo ammettere che da quel lato la 5e è assurda. Vabbè cmq ottimo direi che  faccio come pensavo la conversione in soldi + qualche oggetto "fattibile".

Per la tabella, al momento la trovo incasinata da leggere, presumo cmq che in dragon heist non abbiano fatto così

😁

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, nolavocals ha scritto:

si conosco, avevo anche iniziato nei primi tempi a cercare di creare i GS ma devo ammettere che da quel lato la 5e è assurda. Vabbè cmq ottimo direi che  faccio come pensavo la conversione in soldi + qualche oggetto "fattibile".

Beh dai "assurda" mi pare eccessivo, è un calcolo diverso dal solito e non perfetto, ma sulla Xanathar l'hanno già rifinito abbastanza. Occhio che la conversione in soldi non è mica semplice comunque.

2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Per la tabella, al momento la trovo incasinata da leggere, presumo cmq che in dragon heist non abbiano fatto così

No e il tutto regge comunque anche se è appunto legato alla natura particolare dell'avventura che parte proprio dal presupposto di "cosa farebbero, e cosa succederebbe a, dei PG con un fantastiliardo di soldi"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh dai "assurda" mi pare eccessivo, è un calcolo diverso dal solito e non perfetto, ma sulla Xanathar l'hanno già rifinito abbastanza. Occhio che la conversione in soldi non è mica semplice comunque.

si scusa era un termine per dire "fatta alla buona perchè non occorre essere così tassativi per giocarci" come si sta dimostrando negli anni che ogni tavolo ha i suoi modi mentre in precedenza c'era più "uniformità"

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

No e il tutto regge comunque anche se è appunto legato alla natura particolare dell'avventura che parte proprio dal presupposto di "cosa farebbero, e cosa succederebbe a, dei PG con un fantastiliardo di soldi"

ci sta. ammiro le idee aggiunte nelle avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito bene una cosa: lo scopo della tabella che intendi creare qual è esattamente?

Dal titolo avrei dato per scontato che volessi convertire alla quinta edizione dei personaggi che precedentemente erano stati giocati con il d20 system, volendo magari convertire una tua campagna alla nuova edizione (sarà che anche io avrei voluto farlo con dei personaggi di AD&D, ma non ho mai trovato tempo e magari aiuto per farlo!).

Leggendo però mi pare che il tuo scopo sia più "generico", ma non riesco a definirne l'applicazione.

Voglio dire... se si tratta di convertire una campagna alla nuova edizione non ha molto senso levare gli oggetti ai personaggi, dato che quegli oggetti fanno parte della loro storia. Al più alcuni potrebbero essere molto ridimensionati e i più insignificanti rimossi, ma non molto di più.
Nel caso si tratti di personaggi nuovi, credo che si farebbe prima a crearli direttamente con la nuova edizione, quindi scarterei questa ipotesi.
Forse intendi usare la tabella per convertire delle avventure sviluppate sul d20 system?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Calabar ha scritto:

Io non ho capito bene una cosa: lo scopo della tabella che intendi creare qual è esattamente?

tabella?

Cita

Dal titolo avrei dato per scontato che volessi convertire alla quinta edizione dei personaggi che precedentemente erano stati giocati con il d20 system,

chiesto da @Alonewolf87 ho chiarito

Cita

volendo magari convertire una tua campagna alla nuova edizione (sarà che anche io avrei voluto farlo con dei personaggi di AD&D, ma non ho mai trovato tempo e magari aiuto per farlo!).

convertire una mia campagna posso farlo tranquillamente il mio problema è quella di un'altro, nello specifico le ufficiali

Cita

Leggendo però mi pare che il tuo scopo sia più "generico", ma non riesco a definirne l'applicazione.

Voglio dire... se si tratta di convertire una campagna alla nuova edizione non ha molto senso levare gli oggetti ai personaggi, dato che quegli oggetti fanno parte della loro storia. Al più alcuni potrebbero essere molto ridimensionati e i più insignificanti rimossi, ma non molto di più.

convertire campagna si, levare gli oggetti magici (non tanto levare) ma almeno livellare essendo la 5e fatta per essere giocata con "rarità" diversa dal d20 system che era invece necessario.

L'oggetto non fa parte della storia, ma solo necessario alla meccanica del d20 system

Cita

Nel caso si tratti di personaggi nuovi, credo che si farebbe prima a crearli direttamente con la nuova edizione, quindi scarterei questa ipotesi.

i personaggi confermo non c'entrano nulla

Cita

Forse intendi usare la tabella per convertire delle avventure sviluppate sul d20 system?

esatto ma senza Tabelle, solo una guida mentale.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, leggendo di fretta mi devo essere perso la spiegazione che hai dato ad Alonewolf.

27 minuti fa, nolavocals ha scritto:

L'oggetto non fa parte della storia, ma solo necessario alla meccanica del d20 system

Beh oddio dipende, ricordo situazioni in cui un gruppo si era quasi scannato per un anello di protezione +2, eliminarlo come se non fosse mai esistito significa modificare profondamente la storia del gruppo.

Ma qui si tratta di modificare delle avventure create per le edizioni precedenti (se non ho mal interpretato quanto mia hai appena scritto), quindi far piazza pulita di tutto non dovrebbe essere un problema, a meno che naturalmente l'oggetto non sia importante nell'economia dell'avventura.

Considera comunque che se stai convertendo un'avventura non hai bisogno di convertire in denaro gli oggetti, potresti eliminarli e basta e al più ridistribuire i preziosi qualora fosse necessario per dare significato a certi incontri.

 

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
32 minuti fa, Calabar ha scritto:

Capito, leggendo di fretta mi devo essere perso la spiegazione che hai dato ad Alonewolf.

ook

Cita

Beh oddio dipende, ricordo situazioni in cui un gruppo si era quasi scannato per un anello di protezione +2, eliminarlo come se non fosse mai esistito significa modificare profondamente la storia del gruppo.

Rispondo brevemente a questo, ma non intendo proseguire il discorso, che non c'entra con il post.

la meccanica del d20 permetteva di regolare i GS tramite i soldi per livello del PG quantificati anche in oggetti magici. 

Se un master seguiva o segue questa regola essenziale i GS sono generalmente perfetti.

 

Cita

Ma qui si tratta di modificare delle avventure create per le edizioni precedenti (se non ho mal interpretato quanto mia hai appena scritto), quindi far piazza pulita di tutto non dovrebbe essere un problema, a meno che naturalmente l'oggetto non sia importante nell'economia dell'avventura.

 

esatto, il "problema" è scindere il bisogno meccanico dell'edizione dal bisogno narrativo dell'avventura. Essendo, come appunto diceva Alonewolf87, (non mi scrive più la chiocciola) gli oggetti magici in 5e rari e sgravati.

 

La seconda parte che hai scritto è apparsa ora. È esattamente quello che cercavo, mi avete confermato che dovrebbe funzionare, grazie.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...