Vai al contenuto

Kitsune, razza homebrew. Opinioni?


Keyn

Messaggio consigliato

KITSUNE

 

I Kitsune o popolo volpe, sono mutaforma volpini noti per il loro amore per gli imbrogli e l'arte. I Kitsune possiedono due forme: quella di un umano attraente dalla corporatura affusolata e la loro vera forma di volpe antropomorfa. Nonostante un'irresistibile inclinazione per gli inganni, i Kitsune apprezzano la lealtà e possono diventare compagni fedeli. Adorano le espressioni artistiche, in particolare gli indovinelli e la narrazione, e si raggruppano in tribù ancestrali traendo la loro saggezza sia dai viventi che dagli spiriti.

 

Descrizione fisica

Nella loro forma naturale i Kitsune hanno l'aspetto di un animale antropomorfo simile ad una volpe, in questa forma hanno un'altezza simile a quella di un essere umano nonostante ciò è raro che un Kitsune superi un metro e ottanta di altezza e la maggior parte tende ad essere poco più alta di un metro e mezzo. Il loro pelo spesso è di una qualche sfumature di arancio o rosso divenendo di colori più scuri all'estremità di zampe ed orecchie nel mentre il petto, il ventre, la punta della coda e la parte del collo sotto il mento tende ad essere di un colore bianco ben più rari invece sono i Kitsune con un manto completamente bianco o completamento nero, questi rari esemplari tendono ad avere un innato talento per la magia portandoli a diventare potenti stregoni. I Kitsune maturano alla stessa velocità di un essere umano tuttavia possono vivere molto più a lungo in alcuni casi superando persino gli Elfi in longevità arrivando a vivere anche 900 anni. Ogni volta che un Kitsune supera un secolo di vita gli cresce una nuova coda fino ad un massimo di 9, più code ha un Kitsune più tende ad essere saggio e sapiente vista la sua grande esperienza di vita. Nella loro forma umanoide i Kitsune possono assumere l'aspetto di un singolo umano dai tratti somatici simili a quelli della loro forma naturale come il colore di occhi e capelli che rispecchiano i colori di occhi e pelo.

 

Storia

I Kitsune, in modo non dissimile dagli Elfi, possiedono un retaggio che fa pensare che le loro origini siano da ricondursi alla Selva fatata, molti Kitsune manifestano tale affinità agli spiriti fatati non solo nelle loro doti magiche ma anche nel loro comportamento, i Kitsune infatti tendono ad amare scherzi ed imbrogli avendo un atteggiamento superficiale ed un comportamento spesso infantile. Nonostante le loro origini peculiari i Kitsune hanno una storia ben poco ricca a causa anche della loro società isolata, hanno avuto ben pochi contatti con altre razze al punto che molte persone comuni non sanno neppure della loro esistenza e risponderebbero alla vista di un Kitsune con sorpresa e confusione.

 

Società

I Kitsune non hanno nessun grosso Impero invece vivono in piccole tribù sedentarie guidate da una matriarca. Queste tribù vivono in armonia con l'ambiente del posto limitandosi a prendere ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere, in cambio si impegnano nel difendere la natura da qualsiasi intruso con cattive intenzioni nei confronti del posto che chiamano casa. Alcuni Kitsune che si sono allontanati dalla loro tribù invece decidono di stabilirsi nelle comunità umane utilizzando le loro doti di camuffamento per vivere delle vite normali ed in alcuni casi addirittura mettere su famiglia. La natura curiosa dei Kitsune spesso li spinge ad allontanarsi da casa per vivere l'avventura e sperimentare le meraviglie del mondo.

 

Nomi kitsune

I nomi dei kitsune che sono cresciuti con la loro tribù sono in lingua Silvana e per questo sono foneticamente molto simili ai nomi elfici, i kitsune non hanno nomi di famiglia ma spesso usano il nome della loro tribù d'origine come se fosse tale. I Kitsune che decidono di lasciare la loro tribù spesso cambiano nome adottando un nome che si conformi con quelli della società umana di cui vanno a fare parte, nonostante ciò mantengono il nome della loro tribù d'origine come nome di famiglia in segno di rispetto nei confronti delle loro origini.


 

Tratti dei Kitsune

Incremento dei punteggi di caratteristica: I Kitsune sono agili, flessuosi e hanno un fare allegro. Il punteggio di destrezza di un Kitsune aumenta di 1 ed il punteggio di carisma aumenta di 2

Età: I Kitsune raggiungono la maturità fisica alla stessa età degli umani ma possono vivere fino a 900 anni mostrando segni di vecchiaia solo negli ultimi decenni di vita

Allineamento: I Kitsune amano la libertà, l'espressione individuale, gli scherzi ed i giochi cosa che li avvicina agli aspetti più positivi del caos. Apprezzano e proteggono la libertà degli altri quanto la propria, e per buona parte tendono al bene piuttosto che al male

Taglia: I Kitsune hanno un'altezza che va da poco più di 1,50 a poco meno di 1,80 metri e una struttura snella. I kitsune sono creature di taglia media

Velocità: La velocità di base sul terreno di un Kitsune è di 9 metri

Scurovisione: I Kitsune sono abituati a muoversi nella penombra del sottobosco e alla luce della luna, beneficiano di una vista superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un Kitsune in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.

Flessuosi: I Kitsune sono competenti nelle prove di acrobazia.

Retaggio Fatato: Un Kitsune dispone di vantaggio ai tiri salvezza per non essere affascinato e non può essere addormentato tramite la magia.

Cambiare forma: Un kitsune può assumere l'aspetto di una singola forma umana del suo stesso sesso, questa forma è statica e non può essere cambiata ogni volta che il kitsune la assume. Passare da una forma all'altra è un'azione bonus

Magia Kitsune: Un Kitsune conosce il trucchetto Luci Danzanti. Quando raggiunge il 3° livello, può lanciare l'incantesimo Charme su persone una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. Quando raggiunge il 5° livello può lanciare l'incantesimo Suggestione una volta con questo tratto e recuperare la capacità di farlo quando completa un riposo lungo. La caratteristica da incantatore per questi incantesimi è il Carisma

Linguaggi: I Kitsune sanno parlare, leggere e scrivere in Comune e in Silvano. La letteratura dei Kitsune è scarsa tuttavia le loro tradizioni orali sono ricche di racconti e leggende varie

 

Ho creato questa razza per un mio giocatore in una campagna homebrew attualmente in corso, visto che è la prima volta che creo una razza per d&d 5° di mio pugno volevo l'opinione di qualcuno più esperto di me per sapere se può essere equilibrato o se servono degli aggiustamenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è abbastanza ben bilanciata. Somiglia ad un Drow per l'aumento dei punteggi di caratteristiche, la competenza in una abilità, la magia, il retaggio fatato ecc...

Tuttavia ho un dubbio su Cambiare Forma: a cosa serve? Cioè in forma "animale" le statistiche non cambiano giusto? Perciò l'unica utilità che mi viene in mente è che permetta di avere un avatar quando non si vuole essere scoperti. È così?

PS: scusa per il post in ritardo

Modificato da Battelfate
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace molto.

Giusto per differenziare dai Drow io, al posto della solita magia, avrei messo un abilita' tipo quella di carpire, osservando un altra creatura, informazioni sulle caratteristiche. (Guarda il Ladro pianificatore XGE) mi da l'idea che sia piu' in linea con l'astuzia e intuito delle volpi. Per giustificare le origini basta il retaggio fatato.

Chiaro che e' solo un idea mia e comunque va valutata perche' quella che propongo e' una capacita' che i ladri prendono al nono livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

I kitsune sono apparsi per la prima volta nell'espansione Oriental Adventures negli anni 80, facevano parte della razza degli Hengeyokai, un raggruppamento di tutte quelle razze di animali che possono trasformarsi in umani (volpi, gatti, tassi, carpe, etc),  queste erano le loro caratteristiche principali:

Spoiler

 

Fox  +1 IN, -1 WI

Modifications indicates the changes to the character's agility scores based on the type of creature chosen. These cannot increase the character's scores above the racial maximums, but can make them lower than the minimums. A hengeyokai can assume any one of three shapes: its animal form, its human form, and a bipedal form that combines both animal and human features. This ability is limited, however. The number of times a hengeyokai can change forms in one day equals his level. Thus a 1st-level hengeyokai can change from human to animal form once in a day. He then has to remain in animal form until the next day, when he can change to human or bipedal form. A 3rd-level hengeyokai can change form three times in one day. Changing form requires one complete round during which the character can do nothing else. Armor and equipment do not change form along with the hengeyokai. The character must make provisions for the storage or transportation of his equipment In some way. In each form, the hengeyokai has certain advantages and disadvantages. In all cases, however, the character's level and ability scores are unchanged. In addition, a hengeyokai can speak the language of hengeyokai in all forms.

Animal Form: When in animal form the hengeyokai is virtually undetectable from normal animals. Since the change of form is real and not an illusion, it cannot be detected by spells that reveal illusions. While in animal form, hengeyokai have the movement abilities, armor class, and damage range shown on Table 11: Hengeyokai Creatures.
Hengeyokai also gain infravision and the power to speak with normal animals when in their animal form. Infravision has a range of 120 feet. Conversations with normal animals are usually quite simple and basic, depending on the level of cunning and wit possessed by the animal. Hengeyokai also have several disadvantages while in animal form. They cannot use any weapons, armor, or equipment, making it possible for them to be mistaken for (and even hunted as) normal animals. Hengeyokai with magical abilities cannot cast any spells in animal form, nor can they speak any languages other than those of the hengeyokai and the normal animals. They can understand any language they know, but may not be able to reply.
The hengeyokai has fewer hit points in his animal form than in either of his other forms. Hengeyokai in animal form have only one-half their normal number of hit points (rounded up). Hit points lost in one form are carried over point-for-point to the new form. Thus a hengeyokai with 23 hit points in human form has only 12 hit points in animal form. If the character is wounded and loses 8 hit points, he has 15 hit points remaining when in human or bipedal form, but only 4 in animal form. A hengeyokai cannot change to animal form if this would leave him with 0 or fewer hit points.
When a hengeyokai character reaches 0 hit points in any form, he is slain. A hengeyokai in animal form with 0 hit points left does not instantly change to one of his other forms. He is dead.

Bipedal Form: In this form the hengeyokai appears as a humanoid animal. He stands on his hind legs (or whatever) to the height of a normal man. The front paws (or wings, or fins) change into hands, capable of gripping and using normal equipment. The rest of the body retains the general shape and appearance of the animal, including fur, feathers, wings, tail, and other characteristic feature.
While in bipedal form, the hengeyokai has several advantages. He can speak any language he knows, including human and animal languages; he has infravision with a range of 120 feet; he can use any weapons, armor, and equipment normally available to his class; and he has his full number of hit points.
Bipedal form also has several disadvantages. The hengeyokai cannot use the special movement abilities of its animal form (a bipedal carp cannot swim like a carp, but must use the normal swimming rules; a bipedal sparrow cannot use its wings to fly). The hengeyokai's bipedal movement rate is 12 ". The bipedal hengeyokai is also easily identified for what it really is.

Human Form: When in human form, a hengeyokai looks like a normal human being. However, he always retains some distinctive feature of his animal form. A raccoon dog hengeyokai may have a silver stripe through his hair. A sparrow hengeyokai may have an unusually sharp nose. The choice of the exact identifying feature is left to the player and the DM.
Human form grants certain advantages to the hengeyokai. Obviously, he can pose as a human being. Like his animal form, this form is not an illusion and cannot be detected by spells that reveal illusions. He can use all weapons, armor, equipment, and spells normally available to his class. He has his full number of hit points.
The following disadvantages also apply: the hengeyokai has no infravision; he loses all special movement abilities, moving at the standard human movement rate (12'x; he cannot speak to animals, although he can still understand their speech.
Hengeyokai have their own language, which is the same for all hengeyokai regardless of their animal type. They can speak this language in all of their three forms. In addition, hengeyokai can converse with normal animals and speak the trade language of humans. As noted earlier, however, both of these powers depend on the hengeyokai's current form. Most hengeyokai are chaotic, although player character hengeyokai can be lawful or neutral. Various animal types must be good or evil, as noted on Table 11. The alignment tendencies of the various animals are well known by humans, who will treat hengeyokai accordingly. A badger hengeyokai, for example, will be shunned by humans because they know it is evil.
Unlike the other races (including humans), hengeyokai are not members of a clan and do not gain the benefits (or suffer the penalties) of clan kinship. In general, the hengeyokai are a secretive race, preferring to avoid prolonged contact with humans. They have little desire for land or position and can never establish families or strongholds even if their chosen class allows this.
Hengeyokai of good alignment, however, can become protectors of a human family or village upon reaching the level where other members of their class could begin establishing families or strongholds. As protectors, they are expected to defend the land from outsiders and see to the general well-being of the inhabitants. In return, they receive offerings of food, gifts, and service from those they protect. These offerings are sufficient to cover the needs of the hengeyokai character

 

Ovviamente tieni conto che la razza costruita così fu realizzata durante una vecchia edizione del gioco, quindi ti consiglio di prendere questo paragrafo solo come spunto per delle idee o per qualche cambiamento o aggiustamento.

Quanto ai punteggi di caratteristica so bene che le Kitsune negli anime sono delle ragazze bellissime ma personalmente io li cambierei più in +2 in Destrezza e  +1 in Intelligenza per rappresentare l'agilità e l'astuzia della Volpe. (non ho messo il +2 in Intelligenza altrimenti tutti farebbero la maga Kitsune.)

Per tutto il resto mi sembra una razza homebrew molto ben bilanciata. 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 29/8/2020 alle 07:58, Battelfate ha scritto:

A mio parere è abbastanza ben bilanciata. Somiglia ad un Drow per l'aumento dei punteggi di caratteristiche, la competenza in una abilità, la magia, il retaggio fatato ecc...

Tuttavia ho un dubbio su Cambiare Forma: a cosa serve? Cioè in forma "animale" le statistiche non cambiano giusto? Perciò l'unica utilità che mi viene in mente è che permetta di avere un avatar quando non si vuole essere scoperti. È così?

PS: scusa per il post in ritardo

Si esatto, cambia forma serve principalmente a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Chiedo scusa per il grande ritardo ma mi ero onestamente dimenticato di aver fatto questo post sul forum 😅 tuttavia credo che meriti una giusta chiusura. Dopo aver letto i commenti aver accumulato una certa esperienza nel creare homebrew ho deciso di rivisitare il mio primo tentativo nel creare una razza. Ora il kitsune non è più un reflavour dei drow ma una razza completamente originale: intanto per cominciare gli ho dato 3 sottorazze zenko, Yako e Nogitsune ognuna con i suoi bonus; seconda cosa ho apportato delle modifiche al funzionamento dell'abilità cambio forma in modo che per master e giocatori sia più chiaro gestirla.

Di seguito trovate il pdf con la razza aggiornata in modo definitivo.

Ps: questo è l'ultimo aggiornamento che faccio su questa discussione.

Fox package.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...