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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Lista incantesimi espansi

1 lv silent immage,
2 lv mirror immage, crown of madness
3 lv hypnotic pattern, major immage
4 lv Hallucinatory terrein Otiluke's Resilient Sphere
5 lv Animate object, modify memory

Liv 1, Dadi del caos(d6)
Puoi aggiungere il risultati di uno di queati dadi a un txc o alla cd o puoi aggiungere il risulatato ai danni di un tuo incantesimo ne hai un numero pari al tuo modificatore di carisma (minimo 1) e li recuperi tutti dopo un riposo lungo
Lv 6, incanteaimi del caos
Una volta per riposo lungo pui lanciare un incantesimo della tua lista di incantesimi espansi come azione bonus senza spendere slot e componenti, l'incantesimo deve essere del livello piu basso a cui e disponibile altrimenti spendi uno slot
Lv 10, Dadi del caos (d8), Forza caotica
Il warlock può incanalare il potere del caos e con un azione bonus può attingere alla sua potenza, questo comporta che per 1 min tutti a tiri per colpire e i ts dei tuoi incantesimi va aggiunto il doppio del tuo modificatore di carisma, riposo lungo
Lv 14 Esplosione di caos
Con un azione il warlock può sprigionare tutto il suo potere caotico spendendo un dado del caos crea un esplosione sferica con diametro 60 feet che e centrata sull incantatore, qulsiasi creatura nel raggio dell'esplosione deve effettuare un ts su destrezza se non lo passano subiscono 3d8 danni e spendendo ogni dado del caos extra il danno aumente di 1d8, se lo passano il danno si dimezza
Il danno dei dadi del caos e dell'esplosione di caos è radiante per i pg con allineamento buono, necrotico per quelli di allineamento cattivo, e di forza per quelli di allineamento neutrale, questi warlock per via della loro natura devono essere caotici buoni/neutrali/malvagi

Ditemi cosa ne pensate.

Edited by AndreaP

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Sembra interessante, ma 2d8 al livello 14 non è un pò pochino di base? E chi è il patrono che dà i poteri? 

Edited by Tiefling Bard

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Si effettivamente 2d8 sono un po pochi, magari sarebbe meglio 3d8 oppure aggiunegere un effetto secondario cone chi non passa il ts viene buttato prono, oppure il warlock recupera vita pari a meta dei danni inflitti,memtre il patrono di questo warlock è un entita caotica, oppure il caos setsso che viene incarnato dal warlock

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17 ore fa, Steeve24 ha scritto:

aggiunegere un effetto secondario cone chi non passa il ts

Mi è venuta un idea, forse è sbilanciata ma dimmi se ti piace: se uno dei nemici fallisce il ts, si tira un d6: 

1 INT

2 CAR

3 FOR

4 COS

5 DES

6 SAG

In base al risultato il nemico subisce svantaggio (o - tot) ai ts/prove di caratteristca su quella statistica. Così da un effetto random che si addice bene al caos. 

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1 ora fa, Tiefling Bard ha scritto:

Mi è venuta un idea, forse è sbilanciata ma dimmi se ti piace: se uno dei nemici fallisce il ts, si tira un d6: 

1 INT

2 CAR

3 FOR

4 COS

5 DES

6 SAG

In base al risultato il nemico subisce svantaggio (o - tot) ai ts/prove di caratteristca su quella statistica. Così da un effetto random che si addice bene al caos. 

Si mi sembra una buonissima idea per dare appunto un idea di caos inoltre aggiungerebbe un effetto unico all'abilità e non solo del danno extra

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Il 20/6/2020 alle 23:48, Steeve24 ha scritto:

Lista incantesimi espansi

1 lv silent immage,
2 lv mirror immage, crown of madness
3 lv hypnotic pattern, major immage
4 lv Hallucinatory terrein Otiluke's Resilient Sphere
5 lv Animate object, modify memory

Liv 1, Dadi del caos(d6)
Puoi aggiungere il risultati di uno di queati dadi a un txc o alla cd o puoi aggiungere il risulatato ai danni di un tuo incantesimo ne hai un numero pari al tuo modificatore di carisma (minimo 1) e li recuperi tutti dopo un riposo lungo
Lv 6, incanteaimi del caos
Una volta per riposo lungo pui lanciare un incantesimo della tua lista di incantesimi espansi come azione bonus senza spendere slot e componenti, l'incantesimo deve essere del livello piu basso a cui e disponibile altrimenti spendi uno slot
Lv 10, Dadi del caos (d8), Forza caotica
Il warlock può incanalare il potere del caos e con un azione bonus può attingere alla sua potenza, questo comporta che per 1 min tutti a tiri per colpire e i ts dei tuoi incantesimi va aggiunto il doppio del tuo modificatore di carisma, riposo lungo
Lv 14 Esplosione di caos
Con un azione il warlock può sprigionare tutto il suo potere caotico spendendo un dado del caos crea un esplosione sferica con diametro 60 feet che e centrata sull incantatore, qulsiasi creatura nel raggio dell'esplosione deve effettuare un ts su destrezza se non lo passano subiscono 3d8 danni e spendendo ogni dado del caos extra il danno aumente di 1d8, se lo passano il danno si dimezza
Il danno dei dadi del caos e dell'esplosione di caos è radiante per i pg con allineamento buono, necrotico per quelli di allineamento cattivo, e di forza per quelli di allineamento neutrale, questi warlock per via della loro natura devono essere caotici buoni/neutrali/malvagi

Ditemi cosa ne pensate.

1 ora fa, Tiefling Bard ha scritto:

Mi è venuta un idea, fore è sbilanciata ma dimmi se ti piace: se uno dei nemici fallisce il ts, si tira un d6: 

1 INT

2 CAR

3 FOR

4 COS

5 DES

6 SAG

In base al risultato il nemico subisce svantaggio (o - tot) ai ts/prove di caratteristca su quella statistica. Così da un effetto random che si addice bene al caos. 

Lv 14 Esplosionw di caos

Infligge 2d8 base + 1d8 per ognu dado del caos extra speso, raggio di azione una sfera con diametro 60 feet centrata sull'incantatore, qualsiasi creatura in quest area deve fare un ts su destrezza se lo passa prende solo metà dei danni se non lo passa prenda tutti i danni e in più l'incantatore tira 1d6

1Car

2Des

3Int

4Sag

5For

6Cos

Il risulato determina che per 1 min o finche la creatura non muore dovratirare 1d4 e sottrarlo a tutte le prove e a tutti i ts basati su quell'attributo

Probailmente non è un abilita cosi forte ma non mi sembra niente male voi che ne pensate

 

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35 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Lv 14 Esplosionw di caos

Infligge 2d8 base + 1d8 per ognu dado del caos extra speso, raggio di azione una sfera con diametro 60 feet centrata sull'incantatore, qualsiasi creatura in quest area deve fare un ts su destrezza se lo passa prende solo metà dei danni se non lo passa prenda tutti i danni e in più l'incantatore tira 1d6

1Car

2Des

3Int

4Sag

5For

6Cos

Il risulato determina che per 1 min o finche la creatura non muore dovratirare 1d4 e sottrarlo a tutte le prove e a tutti i ts basati su quell'attributo

Probailmente non è un abilita cosi forte ma non mi sembra niente male voi che ne pensate

 

19 ore fa, Steeve24 ha scritto:

 

Si, mi sembra molto meglio. Una classe così la giocherei! 

Magari aumentare da un d4 a un d6 o 2d4  la rende più forte, ma anche così non è male 

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Comunque Teafli g Bard saresti interessato alla mia proposta, se si dimmelo che chiedo al master se puo far entrare un altro.player nella campagna 

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Non vedo un senso in questa classe. Si chiama warlock del caos, ma di caotico e randomico ha poco o niente.

-lista incantesimi: perche non c'è CHAOS bolt? È l'incantesimo randomico di primo per eccellenza. 

-dadi del caos, la meccanica scala con i riposi lunghi su una classe basata sui riposi brevi a livello 1 non è il massimo, ma ci potrebbe stare. 3d6 sono buoni il fatto è che è completamente senza senso. Aggiungere alla cd o al txc 1d6 (e dopo 1d8) è molto buono, troppo in questo caso, inoltre non vi è caoticità, semplicemente sono valori numerici in piu. La meccanica dei dai potrebbe risultare interessante. Io la farei cosi: ne hai a disposizione un mumero pari al tuo mod di carisma, rimane sempre d6, quando lanci un incantesimo da warlock utilizzando uno slot o utilizzando un trucchetti puoi spendere un dado del caos per attivare un effetto randomico (dovrai fare una lista, aggiungi cose buffe, cose carine e cose utili, in modo tale da dare un senso di randomicità all'abilità).

-abilità molto debole a mio avviso, la potenza del warlock e quella di lanciare incantesimi al masdimo della loro forza, perche negarlo? Inoltre anche qui non c'è caoticità, sei tu che scegli l'incantesimo e decidi cosa fare. Io qui metterei una sorta di panic bottom: con una reazione, in risposta ad un danno subito, puoi ottenere resistenza contro quel danno e vieni teletrasportato a 9 metri da te. Tiri 1d4 (o 1d8 se usi pure le diagonali) e scegli la direzione, in base al risultato (1 Nord, 2 Est, 3 Sud, 4 Ovest) e ti teletrasposrti in quel luogo (se lo spazio è occupato, ti sposti nel luogo libero piu vicino). 

- Forza caotica, cosa?! Vuoi dirmi che io, per una intera fight contro il boss di turno, al 10 ho +14 al txc? Non mi piace, srguendo poi la tua classe a questo +14 potrei pure lanciare 1d8 in piu usando un dado del caos rendendo possibile arrivare a un TXC altissimo (14base,8 di dado del caos e 19 di dado naturale=41, da pazzi). Non ci siamo. Arrivati a questo punto mi viene da pensare che stiamo parlando di un Warlock dei bonus numerici piuttosto di un Warlock del caos. Al momento non ho un'idea effettiva su cosa mettere qui.

- livello 14 è una palla di fuoco depotenziata, con un possibile burn out delle tue abilità. volendo usare tutti i dadi che hai arriveresti a fare 8d8 danni  per giunta dimezzabili, spendendo tutte le tue risorse da warlock (blight fa 8d8 necrotici ed è uno slot di lvl 4...), e qui ripeto l'inefficacia di dare cosi tante abilità su riposo lungo al warlock. L'effetto da tiefling bard non è male, ma cade visto che la base di questo warlock è completamente infefficace. Altra cosa, interire il danno in base all'allineamento non la trovo un'idea grandiosa, soprattutto perche uai messo danno da forza su il pg neutrale, cosa che spingerebbe a creare un pg solo per avere quantomeno un danno sicuro (pochissimi mostri resistono al danno da forza, difatti è considerato uno dei migliori), sicuramente migliore del danno necrotico o radiante.

P.S. sulla Xanathar lost' notes (guida non ufficiale che raccoglie molte archetipi homebrew) c'è proprio il warlock del caos (mi pare non sia il massimo eh, però magati ti da qualche spunto. Se la trovo poi te lo giro.

Edited by SamPey

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57 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non vedo un senso in questa classe. Si chiama warlock del caos, ma di caotico e randomico ha poco o niente.

-lista incantesimi: perche non c'è CHAOS bolt? È l'incantesimo randomico di primo per eccellenza. 

-dadi del caos, la meccanica scala con i riposi lunghi su una classe basata sui riposi brevi a livello 1 non è il massimo, ma ci potrebbe stare. 3d6 sono buoni il fatto è che è completamente senza senso. Aggiungere alla cd o al txc 1d6 (e dopo 1d8) è molto buono, troppo in questo caso, inoltre non vi è caoticità, semplicemente sono valori numerici in piu. La meccanica dei dai potrebbe risultare interessante. Io la farei cosi: ne hai a disposizione un mumero pari al tuo mod di carisma, rimane sempre d6, quando lanci un incantesimo da warlock utilizzando uno slot o utilizzando un trucchetti puoi spendere un dado del caos per attivare un effetto randomico (dovrai fare una lista, aggiungi cose buffe, cose carine e cose utili, in modo tale da dare un senso di randomicità all'abilità).

-abilità molto debole a mio avviso, la potenza del warlock e quella di lanciare incantesimi al masdimo della loro forza, perche negarlo? Inoltre anche qui non c'è caoticità, sei tu che scegli l'incantesimo e decidi cosa fare. Io qui metterei una sorta di panic bottom: con una reazione, in risposta ad un danno subito, puoi ottenere resistenza contro quel danno e vieni teletrasportato a 9 metri da te. Tiri 1d4 (o 1d8 se usi pure le diagonali) e scegli la direzione, in base al risultato (1 Nord, 2 Est, 3 Sud, 4 Ovest) e ti teletrasposrti in quel luogo (se lo spazio è occupato, ti sposti nel luogo libero piu vicino). 

- Forza caotica, cosa?! Vuoi dirmi che io, per una intera fight contro il boss di turno, al 10 ho +14 al txc? Non mi piace, srguendo poi la tua classe a questo +14 potrei pure lanciare 1d8 in piu usando un dado del caos rendendo possibile arrivare a un TXC altissimo (14base,8 di dado del caos e 19 di dado naturale=41, da pazzi). Non ci siamo. Arrivati a questo punto mi viene da pensare che stiamo parlando di un Warlock dei bonus numerici piuttosto di un Warlock del caos. Al momento non ho un'idea effettiva su cosa mettere qui.

- livello 14 è una palla di fuoco depotenziata, con un possibile burn out delle tue abilità. volendo usare tutti i dadi che hai arriveresti a fare 8d8 danni  per giunta dimezzabili, spendendo tutte le tue risorse da warlock (blight fa 8d8 necrotici ed è uno slot di lvl 4...), e qui ripeto l'inefficacia di dare cosi tante abilità su riposo lungo al warlock. L'effetto da tiefling bard non è male, ma cade visto che la base di questo warlock è completamente infefficace. Altra cosa, interire il danno in base all'allineamento non la trovo un'idea grandiosa, soprattutto perche uai messo danno da forza su il pg neutrale, cosa che spingerebbe a creare un pg solo per avere quantomeno un danno sicuro (pochissimi mostri resistono al danno da forza, difatti è considerato uno dei migliori), sicuramente migliore del danno necrotico o radiante.

P.S. sulla Xanathar lost' notes (guida non ufficiale che raccoglie molte archetipi homebrew) c'è proprio il warlock del caos (mi pare non sia il massimo eh, però magati ti da qualche spunto. Se la trovo poi te lo giro.

Le tue critiche sono giuste, ma caos nell'idea di questo warlock non vuol dire randomicita, ma vuol dire creare casino/caos nella testa degli avversari per questo ci sono molti incantesimi di illusione,per i dadi del caos si è strano che un warlock debba fare un riposo lungo per recuperarli perchè come detto anche da te sarebbero troppo forti, inoltre non e vero che la meccanica non ha un senso perchè questo warlock (probabilmente lo ho descritto un po male) controlla il suo caos interiore costringendolo a fare quello che vuole con questi dadi,un po come fa uno stregone con la sua magia

Per l'abilita incantesimi del caos si potrebbe rimodellare tirando1d10 che determina l'incantesimo e 1 dado aggiuntivo per determinare il liv dello slot utilizzaro, sarevbe molto più randomico

Per Forza caotica l'idea è proprio quella ovvero di controllare il tuo caos per darti un vantaggio anche se potresti benissimo sostituirla con una abilita tipo resistenza caotica che tirando 1d13 e ottenere una resistenza per un minuto a un tipo di danno, 

Per espolsione caotica l'idea è di usarlo in combo con forza caotica per ottenere un aumento della difgicoltà al ts per diminuire le abilita del nemico, è una cosa suicida per il party? Si e allora tu sei uno spirito indomabile e anche se quelche tu compagno si ferisce la cosa non ti tange

Per i danni se scegli neutrale potresti tirare 1d2 ogi volta che fai un danno per stabilire i danni

1 rad

2 nec

Probabilmente queste abilità sono più funzionali per un effetto di randomicita

Anche se nella mia idea iniziale il pg dovrebbe controllare il caos poichè intriso in esso e non farsi controllare da esso

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Ok a questo punto perche non fare uno stregone? Gli warlock fanno patti con entità ultraterrene, non controllano dei poteri innati dentro di loro (appunto, quello è uno stregone). 

Lasciando stare questo, sul quale penso tu debba rimuginare molto, anche con i tuoi presupposti la classe non va bene.

27 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

ma vuol dire creare casino/caos nella testa degli avversari per questo ci sono molti incantesimi di illusione

Ok, manca comunque una spell di primo, sfera resiliente di otiluke che c'entra? Perche non hai messo phantasmal force? Suggestion? Al posto di mirror image? 

31 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

controlla il suo caos interiore costringendolo a fare quello che vuole con questi dadi,un po come fa uno stregone con la sua magia

Come detto sopra perche non fare uno stregone allora? Con che cosa ha stretto un patto questo warlock? Al di la di questo in generale l'abilità non funziona non tanto in singolo ma quando mischiata con le future abilità. Aumentare la CD di 1d6/d8 è assurda come cosa, andresti a rompere il gioco, perche qualunque cosa ti entra. Vuoi una cosa del genere? Ok hai i tuoi dadi e se li spendi riduci di 1d4 il TxC nemico o il sup tiro salvezza/tiro abilità (come l'incantesimo bane) e gli dai i riposi brevi come recupero. Cosi e forte, scala coi brevi e fa quello che vuoi fare rimanendo nei canoni dell'edizione.

35 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Per l'abilita incantesimi del caos si potrebbe rimodellare tirando1d10 che determina l'incantesimo e 1 dado aggiuntivo per determinare il liv dello slot utilizzaro, sarevbe molto più randomico

Avevi detto che non doveva essere un potere randomico🤔

Comunque sia anche cosi non andrebbe bene, gli incantesimi che non fanno danmo? In base a cosa scegli? Una tabella? E che incantesimi ci mettetesti dentro? Resto dell"idea che un teleport o un'abilità analoga sia meglio.

52 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Per Forza caotica l'idea è proprio quella ovvero di controllare il tuo caos per darti un vantaggio anche se potresti benissimo sostituirla con una abilita tipo resistenza caotica che tirando 1d13 e ottenere una resistenza per un minuto a un tipo di danno, 

1d13 non si è mai visto 😅 perche invece non poter utilizzare il tuo dado del caos per darti un bonus al TxC (esattamente il ocntrario di quello che fai al primo livello, anzichè debuffare il nemico buffi te stesso.

55 minuti fa, Steeve24 ha scritto:

Per espolsione caotica l'idea è di usarlo in combo con forza caotica per ottenere un aumento della difgicoltà al ts per diminuire le abilita del nemico, è una cosa suicida per il party? Si e allora tu sei uno spirito indomabile e anche se quelche tu compagno si ferisce la cosa non ti tange

Scusa tu nel crearw una classe decidi l'allineamento del pg? E se io lo volessi giocare buono che ci tiene ai compagni? Non ha proprio sendo quello che hsi detto. Al di la di ciò l'abilità fa schifo. 8d8 massimi (supponendo anche che la usi insieme a forza caotia e quindi che entrano tutti) utilizzeresti TUTTI i tuoi poteri per fsre questi 8d8 danni. Un qualsiasi altro incantatore a questo livello farebbe nolti piu danni sprecando meno di un decimo delle risorse che usa questo warlock.

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56 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ok a questo punto perche non fare uno stregone? Gli warlock fanno patti con entità ultraterrene, non controllano dei poteri innati dentro di loro (appunto, quello è uno stregone). 

Lasciando stare questo, sul quale penso tu debba rimuginare molto, anche con i tuoi presupposti la classe non va bene.

Ok, manca comunque una spell di primo, sfera resiliente di otiluke che c'entra? Perche non hai messo phantasmal force? Suggestion? Al posto di mirror image?

Ho messo incantesimi che ha mio gusto personale potessero andare bene per la classe, per gli spell slot liv 1 effettivamente ho avuto una svista e lo spell sarebbe sfocatura

Come detto sopra perche non fare uno stregone allora? Con che cosa ha stretto un patto questo warlock? Al di la di questo in generale l'abilità non funziona non tanto in singolo ma quando mischiata con le future abilità. Aumentare la CD di 1d6/d8 è assurda come cosa, andresti a rompere il gioco, perche qualunque cosa ti entra. Vuoi una cosa del genere? Ok hai i tuoi dadi e se li spendi riduci di 1d4 il TxC nemico o il sup tiro salvezza/tiro abilità (come l'incantesimo bane) e gli dai i riposi brevi come recupero. Cosi e forte, scala coi brevi e fa quello che vuoi fare rimanendo nei canoni dell'edizione.

Per questo mi sembra giusto

Avevi detto che non doveva essere un potere randomico

Si ma ho diciamo dato una variante randomica per riproporte la mia idea diciamo fondendola con la tua

Comunque sia anche cosi non andrebbe bene, gli incantesimi che non fanno danmo? In base a cosa scegli? Una tabella? E che incantesimi ci mettetesti dentro? Resto dell"idea che un teleport o un'abilità analoga sia meglio.

Gli incantesimi sono quelli della lista degli incantesimi espansi, e tutti gli incantesimi anno effetti aumentati quando lanciato con uno spell slot più alti

1d13 non si è mai visto 😅 perche invece non poter utilizzare il tuo dado del caos per darti un bonus al TxC (esattamente il ocntrario di quello che fai al primo livello, anzichè debuffare il nemico buffi te stesso.

Bhe i tipi di danni sono 13 quindi 1d13 puoi farteli rollare da diversi bot su diverse piattaforme dei dadi custom

Scusa tu nel crearw una classe decidi l'allineamento del pg? E se io lo volessi giocare buono che ci tiene ai compagni? Non ha proprio sendo quello che hsi detto. Al di la di ciò l'abilità fa schifo. 8d8 massimi (supponendo anche che la usi insieme a forza caotia e quindi che entrano tutti) utilizzeresti TUTTI i tuoi poteri per fsre questi 8d8 danni. Un qualsiasi altro incantatore a questo livello farebbe nolti piu danni sprecando meno di un decimo delle risorse che usa questo warlock.

Bhe si se creo una classe posso dare un allineamento al pg basti pensare che fino alla 3.5 i paladini erano tutti legali buoni, poi questa non va vista come un abilita offensiva ma difensiva ad esempio se ti trovi circondato da nemici la puoi usare per influggere un po di danno extra e comunque anche da manuali ufficiali ci sono skill molto uderpowerate rispetto alle alte e non mi sembra sia un problema

Poi se lo vuoi giocare buono che ci tiene ai compagni non è un problema basta non usare questa abilta con dei compagni intorno

Ho dato alcune risposte al tuo commento sò che probabilmente non ti piaceranno perché hai le tue idee e io ho le mie e che le cose che mettono daccordo tutti non esistono, poi spero di essere stato chiaro e accologo le tue critiche volentieri

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Le mie erano critiche costruttive, se ritieni che la classe sia giocabile, sia bilanciata e abbia un concept interessante allora giocala, io non ti fermo mica 😁

L'idea è carina, è un po superficiale però.

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6 minuti fa, SamPey ha scritto:

Le mie erano critiche costruttive, se ritieni che la classe sia giocabile, sia bilanciata e abbia un concept interessante allora giocala, io non ti fermo mica 😁

L'idea è carina, è un po superficiale però.

Ovviamente le ho accolte come critiche costruttive, anche perche non c'è bisogno di prendersela per delle sciocchezze, ovviamente l'idea è un po superficiale perchè la ho sviluppanta in pochi giorni, magari evolvero ulteriomente le meccaniche, comunque ti ringrazio per le critiche e le accolgo volentieri, inoltre spero che questo archetipo ti possa spingere magari ad evolvere il concetto per usarlo nei tuoi party.

 

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