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By senhull

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Scusate e la prima volta che gioco in 3.5 In dnd 3.5 sono razza umano classe preferita qualsiasi per cui iniziando warlock la mia classe preferita sara warlock mi domando il multiclasse come funziona, nel manuale base dice che una nuova classe interompe quella vecchia dopo dice che si puo far salire ma le classi devono avere lo stesso livello o un livello sitto la classe piu alta di quelle che si hanno escludendo la classe preferita vorrei qualche chiarimento in piu su questo punto quando si interrompe la progressione e quando si attiva la pebalita ai punti esperienza

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Se la vostra intenzione è partire dal livello 1 e arrivare al 41, penso che potremmo chiudere momentaneamente la discussione e riaprirla tra una decina di anni, quando inizierai ad avere la terza clas

Chiedevo per prepararmi al meglio non so vome il master magari ci fa trovare decine e decine, visto che a chiesto cosa vogliamo e io ho detto sterminare un culto/orda malvagio 

Sei umano, quindi, finché hai solo 2 classi, non hai nessun vincolo sui rispettivi livelli e non hai nessuna penalità ai PE.

Se pensi in futuro di avere 3 o più classi, dimmelo e andiamo in dettaglio nelle regole.

Se 2 classi ti bastano, vai tranquillo con il mix di livelli che preferisci, in totale libertà.

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Se sei un multiclasse, hai penalità ai punti esperienza guadagnati se le classi differiscono di 2 o più livelli tra di loro (per esempio mago 5/ guerriero 1).

In questo calcolo però la classe preferita di una razza non si conta e, visto che l'umano ha come classe preferita quella in cui ha più livelli, hai penalità ai px solo se hai 3 o più classi e quelle con meno livelli differiscono troppo tra di loro

 

Per esempio un umano guerriero 10/mago 2/chierico 2 non avrebbe penalità ai px, un umano guerriero 10/maho 5/chierico 1, sì

Edited by Minsc
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47 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sei umano, quindi, finché hai solo 2 classi, non hai nessun vincolo sui rispettivi livelli e non hai nessuna penalità ai PE.

Se pensi in futuro di avere 3 o più classi, dimmelo e andiamo in dettaglio nelle regole.

Se 2 classi ti bastano, vai tranquillo con il mix di livelli che preferisci, in totale libertà.

Non lo so ma potrebbe essere, dipende da quanti mob il master fa trovare, poi ci sono le cdp

Comunque si mi interessa se puoi spiegamelo

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Le CdP non causano mai penalità ai px. C'è un errore nei manuali base che è stato ripetutamente chiarito e corretto dalla WotC. Le classi di prestigio non danno alcuna penalità ai px, mai. La questione classe preferita e penalità ai px si applica esclusivamente alle classi base.

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7 minutes ago, Tensazanghetsu said:

Non lo so ma potrebbe essere, dipende da quanti mob il master fa trovare, poi ci sono le cdp

Comunque si mi interessa se puoi spiegamelo

E' come ha detto @Minsc, in modo già molto chiaro.

Confermo anche quanto detto da @Ji ji: le classi di prestigio non contano in questo calcolo (cioè, non danno mai penalità ai PE).

 

 

 

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3 minutes ago, Tensazanghetsu said:

Grazie, quindi se un giorno honil warlock e lo stregone al 20 e prendo il mago ho la penalita? 

Intendi Warlock 20 / Stregone 20 / Mago 1, per esempio?

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Sì, un Warlock 20 / Stregone 20 / Mago 1 umano subisce penalità ai PE.

Ci sono vari modi per evitarlo, ad esempio usare una classe di prestigio anziché iniziare così tardi a prendere livelli da mago, visto che al 41° livello un dardo incantato probabilmente lascia il tempo che prova.

Tra l'altro è mia opinione che la 3.5 sia decisamente instabile e poco gratificante a livelli così alti. Io difficilmente mi spingerei oltre il 25 - 30, anche se volessi fare una campagna epica.

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La storia breve e che mi sono ritrovato a giocare a dnd 3.5 se no lo avrei evitato per pathfinder o 5 edizione, meno incasinate possibile.

Piu e semplice piu pensi e ai voglia di fare un personaggio figo, non perdendo tempo a capire cose complicate ecc 

Ornai mi ritrovo nella 3.5 e tolte le limitazioni del dm al manuale base,dungeons master, mostri 1,mostri 2,mostri 3 e perfetti  meglio capire bene il gioco 

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9 hours ago, Tensazanghetsu said:

La storia breve e che mi sono ritrovato a giocare a dnd 3.5 se no lo avrei evitato per pathfinder o 5 edizione, meno incasinate possibile.

Piu e semplice piu pensi e ai voglia di fare un personaggio figo, non perdendo tempo a capire cose complicate ecc 

Ornai mi ritrovo nella 3.5 e tolte le limitazioni del dm al manuale base,dungeons master, mostri 1,mostri 2,mostri 3 e perfetti  meglio capire bene il gioco 

La 3.5 è un'ottima edizione secondo me. Dico solo che non conviene portarla a livelli troppo alti (vale anche per Pathfinder d'altronde).

Non so quali siano i vostri programmi, ma andare dal livello 1 al livello 20 nella mia esperienza è più che sufficiente a riempire oltre un anno di campagna.

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Se la vostra intenzione è partire dal livello 1 e arrivare al 41, penso che potremmo chiudere momentaneamente la discussione e riaprirla tra una decina di anni, quando inizierai ad avere la terza classe 😁

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    • By Dulotio
      Buonasera,
      mi ritrovo a chiedere un vostro consiglio o comunque ad aprire una discussione su un tema che nelle ultime sessioni mi ha messo in seria difficoltà. Ultimamente il grado sfida degli incontri da me preparati è stato a dir poco insufficiente.
      Premessa: cosa intendo per insufficiente. Un combattimento "normale" (ossia non una bossfight al culmine di un arco narrativo) dovrebbe, a mio avviso, mettere in difficoltà i pg quel tanto che basta per fargli pensare strategie nuove o comunque combo che vadano al di la dal "lancio l'incantesimo x, do la spadata y". Altrimenti il rischio è che il combattimento diventi qualcosa di ripetitivo e noioso che i giocatori non vedano l'ora di superare per agguantare la ricompensa successiva.
      Nelle ultime sessioni ho avuto delle aggiunte al mio party: siamo passati da un party da 5 pg (ladro druido chierico barbaro e bardo) ad un party da 6 così composto druido chierico barbaro bardo warlock e mago. Tutti di livelllo 6. L'aggiunta di questi due pg mi ha messo in seria difficoltà.
      Nell'ultima sessione hanno letteralmente obliterato un gigante delle colline, che ok non è una creatura insuperabile, ma è pur sempre un GS 7, quindi immaginavo un combattimento per lo meno equilibrato. Invece tra Deflagrazioni mistiche massimizzate, incantesimi velocità che boostano un po tutti, il povero Gigante si è ritrovato sconfitto in pochi round. 
      Ora mi chiedo, ok che un gigante non avendo resistenze a incantesimi non è la creatura piu adatta ad affrontare un party così composto, ma mi chiedo se il mio errore è solo nella scelta delle creature o magari sbaglio a valutare il GS. Chiarisco nuovamente che il mio obbiettivo non è rischiare il tpk ad ogni incontro, ma neanche pianificare delle passeggiate di salute.
      Consigli?
    • By Vassallo del Regno
      Salve a tutti.
      Vorrei chiedere informazioni su alcune riviste vecchie sui GDR.
      Inizio con Ferro & Fuoco.
      Mi servirebbe sapere cosa contenevano i  vari numeri,
      e ancora meglio se qualcuno ha foto delle copertine cosi da poter vedere i contenuti,
      che in alcune riviste erano riportati in copertina.
      Poi inserirò le altre appena concluso con le prime.
      Grazie a tutti.
    • By nolavocals
      Pur esistendo il "volumetto" di conversione di caratteristiche/classe ecc cerco, al fine di convertire qualunque avventura d20 system in 5ed,
      come risolvere il problema "equipaggiamento dei PG per livello"
      Sto cercando una soluzione "Meccanica" per soldi/oggetti magici per livello PG essendo sensati nel d20 system ma totalmente sballati per la 5 ed
      P.S Chiedo cortesemente di astenersi chi risolve le meccaniche "a sentimento/ad occhio/la lascio così" ecc.
      Grazie a tutti
    • By gibo3
      Ciao a tutti, sto ragionando sulla chiusura della quest che sto gestendo da master alla quale vorrei dare una degna e spettacolare conclusione, scusatemi in anticipo se sarà un post un pochino lungo.
      I PG sono di 7° livello (ladro, guerriero e paladino) e hanno appena salvato il Lord di una cittadina strappandolo dal controllo mentale di un drago nero sadico che ama infiltrarsi nelle corti in forma umana, soggiogare il Lord e obbligarlo a compiere azioni particolarmente malvagie (caratterialmente si tratta di un drago molto particolare, è un sadico ma non ama essere "sotto i riflettori" motivo per cui di solito se qualcosa va storto nei suoi piani o se viene scoperto tende ad andarsene senza combattere, possibilmente restando in forma umana).
      Ora la mia idea era di far incontrare i PG con il drago e, complice la differenza importante di livello (in forma umana ho pensato ad uno stregone di livello 17) pensavo al cattivo che dopo aver interagito con loro casta un'inversione di gravità sui PG, si casta invisibilità su se stesso e se ne va deridendoli.
      Durante la campagna PG hanno incontrato un PNG ideato da me e del quale vado molto orgoglioso, si tratta di una ladra drow assassina di 18° livello che è a capo di una gilda di ladri. Stavo ragionando sul fatto che sarebbe simpatico farle fare un'ultima comparsata e quindi arrivo alle domande vere e proprie:
      In un combattimento con uno stregone di 17° livello un ladro di 18° e tre PG di 7° avrebbero qualche speranza? In caso come gestireste il combattimento e che conclusione gli dareste? Se foste voi i PG come la vedreste se come conclusione dell'avventura il drago malvagio riuscisse a fuggire? 
       
      Scusatemi ancora per il post logorroico ma volevo contestualizzare la mia domanda.
    • By Mitocondrio
      Buongiorno a tutti!
      Da poche settimane ho cominciato una nuova campagna cittadina horror/investigativa (5e) e, essendo un'ambientazione completamente inventata e abbastanza diversa dal classico d&d, ho creato qualche classe e meccanica ad hoc. Vi condivido nello specifico l'Untore: non so proprio se possa funzionare in altre campagne più tradizionali, ma a qualcuno potrebbe interessare!
      La classe è basata, dal lato del combattimento, sul debilitare gli avversari: può farlo durante una battaglia, o può tendere trappole e aspettare il momento più opportuno per attaccare.
      Al di fuori del combattimento, ha una serie di abilità che gli consentono di muoversi velocemente e scappare fintanto che si trova in ambiente cittadino (simili per alcuni versi al terreno del Ranger), diffondere malattie e ottenere favori di vario tipo, anche in base alla specializzazione scelta.
      Untore.pdf

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