Vai al contenuto

Dubbio multiclasse


Tensazanghetsu

Messaggio consigliato

Scusate e la prima volta che gioco in 3.5 In dnd 3.5 sono razza umano classe preferita qualsiasi per cui iniziando warlock la mia classe preferita sara warlock mi domando il multiclasse come funziona, nel manuale base dice che una nuova classe interompe quella vecchia dopo dice che si puo far salire ma le classi devono avere lo stesso livello o un livello sitto la classe piu alta di quelle che si hanno escludendo la classe preferita vorrei qualche chiarimento in piu su questo punto quando si interrompe la progressione e quando si attiva la pebalita ai punti esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei umano, quindi, finché hai solo 2 classi, non hai nessun vincolo sui rispettivi livelli e non hai nessuna penalità ai PE.

Se pensi in futuro di avere 3 o più classi, dimmelo e andiamo in dettaglio nelle regole.

Se 2 classi ti bastano, vai tranquillo con il mix di livelli che preferisci, in totale libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un multiclasse, hai penalità ai punti esperienza guadagnati se le classi differiscono di 2 o più livelli tra di loro (per esempio mago 5/ guerriero 1).

In questo calcolo però la classe preferita di una razza non si conta e, visto che l'umano ha come classe preferita quella in cui ha più livelli, hai penalità ai px solo se hai 3 o più classi e quelle con meno livelli differiscono troppo tra di loro

 

Per esempio un umano guerriero 10/mago 2/chierico 2 non avrebbe penalità ai px, un umano guerriero 10/maho 5/chierico 1, sì

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sei umano, quindi, finché hai solo 2 classi, non hai nessun vincolo sui rispettivi livelli e non hai nessuna penalità ai PE.

Se pensi in futuro di avere 3 o più classi, dimmelo e andiamo in dettaglio nelle regole.

Se 2 classi ti bastano, vai tranquillo con il mix di livelli che preferisci, in totale libertà.

Non lo so ma potrebbe essere, dipende da quanti mob il master fa trovare, poi ci sono le cdp

Comunque si mi interessa se puoi spiegamelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CdP non causano mai penalità ai px. C'è un errore nei manuali base che è stato ripetutamente chiarito e corretto dalla WotC. Le classi di prestigio non danno alcuna penalità ai px, mai. La questione classe preferita e penalità ai px si applica esclusivamente alle classi base.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Tensazanghetsu said:

Non lo so ma potrebbe essere, dipende da quanti mob il master fa trovare, poi ci sono le cdp

Comunque si mi interessa se puoi spiegamelo

E' come ha detto @Minsc, in modo già molto chiaro.

Confermo anche quanto detto da @Ji ji: le classi di prestigio non contano in questo calcolo (cioè, non danno mai penalità ai PE).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, un Warlock 20 / Stregone 20 / Mago 1 umano subisce penalità ai PE.

Ci sono vari modi per evitarlo, ad esempio usare una classe di prestigio anziché iniziare così tardi a prendere livelli da mago, visto che al 41° livello un dardo incantato probabilmente lascia il tempo che prova.

Tra l'altro è mia opinione che la 3.5 sia decisamente instabile e poco gratificante a livelli così alti. Io difficilmente mi spingerei oltre il 25 - 30, anche se volessi fare una campagna epica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia breve e che mi sono ritrovato a giocare a dnd 3.5 se no lo avrei evitato per pathfinder o 5 edizione, meno incasinate possibile.

Piu e semplice piu pensi e ai voglia di fare un personaggio figo, non perdendo tempo a capire cose complicate ecc 

Ornai mi ritrovo nella 3.5 e tolte le limitazioni del dm al manuale base,dungeons master, mostri 1,mostri 2,mostri 3 e perfetti  meglio capire bene il gioco 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Tensazanghetsu said:

La storia breve e che mi sono ritrovato a giocare a dnd 3.5 se no lo avrei evitato per pathfinder o 5 edizione, meno incasinate possibile.

Piu e semplice piu pensi e ai voglia di fare un personaggio figo, non perdendo tempo a capire cose complicate ecc 

Ornai mi ritrovo nella 3.5 e tolte le limitazioni del dm al manuale base,dungeons master, mostri 1,mostri 2,mostri 3 e perfetti  meglio capire bene il gioco 

La 3.5 è un'ottima edizione secondo me. Dico solo che non conviene portarla a livelli troppo alti (vale anche per Pathfinder d'altronde).

Non so quali siano i vostri programmi, ma andare dal livello 1 al livello 20 nella mia esperienza è più che sufficiente a riempire oltre un anno di campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...