Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

Idra Bizzarre

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci propone delle varianti peculiari dell'Idra.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Recommended Posts

Spoiler

97860039_VillaggiodiPaglia-def.thumb.png.6e48f484c7f9be1ab15f6ffa849528a3.png

Pooh e Damarus

Vi trovate sulla strada rialzata, ad un centinaio di metri dalle prime capanne. Il villaggio è stato chiaramente attaccato recentemente e vi appare sprofondato in un silenzio spettrale.

L'acuta vista di Damarus coglie un fuggevole bagliore sulla torre d'avvistamento. Il riflesso del sole su una superficie lucida. Ma è solo un attimo.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Battaglia di Paglia Turno 4 Damarus passa a fil di sciabola l'Arcinquisitore Stryx, che solleva pateticamente le ali maciullate in un futile tentativo di fermare la lama fatale. Non si aspett

Damarus Accenno ad un sì da qualche metro, cercando di tenere bene a mente lo scorrere inesorabile del tempo. Trenta minuti.

Posted Images

Damarus

Dopo qualche tempo appostato, al bagliore confermo a Pooh: Qualcuno deve essere appostato su quella torre. Scoprire di più potrebbe aiutarci a capire cosa è successo ma è meglio essere prudenti. Aspettiamo la notte prima di prendere decisioni affrettate. Non mi piace tutto questo, non mi piace neanche un po'.

Link to post
Share on other sites

Lt. Jhon Pooh

concordo con te ragazzo. Sappiamo entrambi che non sono io quello silenzioso del gruppo, per quel che vale, considerati il capo di questa operazione di infiltrazione. Mi affido alle tue doti e ti metto a disposizione tutela mia mole da vecchio orso attempato .

Da dove vogliamo cominciare?

Link to post
Share on other sites

Damarus

Il sole è ancora alto, le capanne distanti. Se ci muoviamo adesso verremo visti. Mangiamo qualcosa ed aspettiamo che cali l'imbrunire.

Link to post
Share on other sites

Lt. Jhon Pooh

ahahaahah, conosco un porco che sarebbe felice di questa scelta, fai strada. Ci sistemiamo . mangiamo e aspettiamo il propizio momento.
mi metto il martello in spalla e seguo Damarus fino al posto che secondo lui è perfetto per sistemarci 

Link to post
Share on other sites

Damarus

Cerco un buon posto dove rimanere in attesa, tenendo sotto occhio la torre e le capanne più vicine a noi. Aspettiamo che cali la notte per poterci muovere con più sicurezza.

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Per il resto del giorno non accade nulla. Se qualcuno è appostato nel villaggio è anche lui interessato a passare inosservato e in attesa, sebbene non possiate sapere di cosa.

Scende la sera ed è illuminata da una luna brillante, non il massimo per le operazioni furtive.

Della carovana delle linci con i vostri rinforzi ancora nessuna traccia. Potrebbero raggiungervi domani o anche più tardi, secondo i casi.

O anche non arrivare mai, perché magari si sono imbattuti in un zelante gruppo di sgherri del Barone, avendo la peggio.

Cibo per l'attesa, grazie a Serval, ne avete. Ma i ladri sono già giunti? O forse sono ripartiti? Sono forse già caduti vittima di altri cacciatori? E chi occupa il villaggio adesso?

Queste sono certo domande pericolose a cui trovare una risposta, sopratutto ora che siete solo in due.

Edited by Mezzanotte
Link to post
Share on other sites

Lt. Jhon Pooh

MMMM, la situazione non sembra essere ne peggiorata ne migliorata.... certo che pero questa luna non ci voleva
dissi mentre il moo sguardo si perdeva nel cielo notturno illuminato dalla luna
Potrebbe non avere senso rimanere ad aspettare qui troppo tempo, rischiamo di perdere il vantaggio che abbiamo, sia rispetto agli altri gruppi che non hanno usato la strada degli eserciti e sia rispetto agli altri del nostro gruppo, perché se arrivano vorrà dire non aver avuto senso di distaccarsi....

Senti un po', proviamo ad entrare? Potresti provare a raggiungere la torre e vedere se effettivamente c'è qualcuno, cielo non voglia sia Sarno. Dimmi un po', accetto suggerimenti, le opzioni sono tre (dico mostrato 3 ditoni della zampa) numerorso 1 aspettiamo un momento migliore , ma preferirei di no .... numeroorso 2 vai avanti e prendi la torre al tuo segnale ti raggiungo, se non vedo il segnale dopo il tempo stabilito , vengo immediatamente a recuperati nel caso sia successo un imprevisto e......nuerooorso 3 ti faccio da diversivo sul ponte, tu cerca di raggiungere la torre mentre distraggo eventuali Sarni nascosti.....che ne pensi gatto?

Link to post
Share on other sites

Damarus

Maledicendo la Luna, continuo il disc-orso del compare.

Un tentativo non lo si nega. Non ho visto altri movimenti, quindi chiunque sia è abbarbicato su quella torre, in attesa di chissà cosa. Noi? Nel caso, non sarebbe solo, o sarebbe folle. C'è qualcosa che ci manca... E come dici, forse è il momento di scoprirlo.

Mi riassetto e con fare furtivo alzo il cappuccio e comincio a muovermi verso il villaggio.

Non mi farò prendere se ci sono nemici né tanto meno lì ingaggeró. Rimani al sicuro, conto di tornare in una trentina di minuti, questo approccio proprio non è il tuo.

 

Edited by Maiden
Link to post
Share on other sites

Lt Jhon Pooh

mi siedo all'ombra di albero, con il naso al vento e gli occhi spalancati

trenta minuti....saranno interminabili 

Spoiler

prova di percezione +2 (con vantaggio se  uso l'olfatto)

Olfatto sopraffino.
 Gli Urcidi dispongono di Vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) basate sull’olfatto e possono avvertire odori da diversi chilometri.

 

Link to post
Share on other sites

Pooh
 

Spoiler

 

prova olfatto->successo.

Gira il vento e una zaffata di sangue e putrefazione ti penetra nelle nari.

 

Il tenente orso osserva Damarus sgattaiolare (è proprio il termine giusto!) con passo felpato lungo la scarpata della strada, per essere meno visibile. Il felino non esita ad immergersi fino alla cintola nella palude pur di mimetizzarsi fra le piante di giunco nella sua manovra di avvicinamento.
Spesso si ferma per lunghi minuti, perfettamente immobile, le orecchie tese al minimo indizio di minaccia.
A tratti la luna viene velata da una nuvola passeggera ed è allora che il gatto scivola di ombra in ombra, verso il villaggio apparentemente deserto.

Damarus

Spoiler

 

Arrivi alle prime palafitte. Sono state bruciate.
Inciampi in qualcosa e per poco non ruzzoli sul cadavere di un cane in armatura. Ha le insegne del barone Primogene addosso, certamente uno dei suoi mastini. Sollevi la visiera del caduto. Le cornee sono esplose per il calore, ma non vedi altri segni lasciati dal fuoco.
è come se qualcuno gli avesse cotto le palle degli occhi e basta, il che è strano. Non hai mai visto il fuoco comportarsi in maniera così selettiva.
Poco più avanti c'è un secondo cadavere. Questo non presenta bruciature ma l'inequivocabile foro d'entrata di un'arma da fuoco. La palla di piombo gli si è piantata fra gli occhi, scempiando il cervello retrostante. Non è un bello spettacolo. La morte non lo è mai, ma la presenza di una sputafuoco qui ti preoccupa non poco. Quelle diavolerie infernali sono letali. E vorrebbe dire che i ladri sono ben equipaggiati.
Devi essere uno specialista per usare certi arnesi, forse un rinnegato della Compagnia? E se sai usare una sputafuoco sai come maneggiare la polvere nera, e se sai maneggiare la polvere puoi far esplodere le cose.
Hai sentito dire che i Vermi di Torquato sanno minare le mura di una città: è così che hanno espugnato Tanafonda.

Ti accovacci fra i resti di una capanna carbonizzata.
Sei a qualche decina di metri da un ponte di barche che scavalca il Sauro.
Il corso del fiume sembra pigro in questo tratto, e spesso si confonde nelle paludi.

 

 

Link to post
Share on other sites

Damarus
 

@Mezzanotte

Spoiler

Sul chi va là, risalgo la mia sponda fra le capanne bruciate fino all’ultima di queste, per poi attraversare il fiume in direzione delle capanne che si trovano al di là del Sauro, evitando quindi il ponte di imbarcazioni.

@Mezzanotte

Spoiler

Survival +4: cerco qualche sorta di canniccio palustre per usarlo a modo di boccaglio per cercare di passare il fiume completamente sommerso. Se non dovessi trovare niente, proverei a trattenere il fiato, cominciando a a concentrarmi su questa prova prima di gettarmi in acqua.

.

Link to post
Share on other sites

Damarus

Spoiler

Sopravvivenza ->successo

Ah, sei troppo astuto per attraversare un ponte coperto di cadaveri. Che magnifico bersaglio saresti! E no, non dai via una delle tue nove vite così. Perciò, fiutando una possibile trappola, eviti il passaggio più ovvio.  Qui le canne non mancano di certo, e con una di esse ti fabbrichi un primitivo respiratore. Si tratta di un trucco vecchio come il cucco, quello di respirare attraverso una canna vuota,  ma non ti ha mai deluso. Perciò attraversi il fiume in immersione leggermente più a valle del ponte e giungi sano e salvo sull'avversa riva, dove una grossa capanna semi distrutta ti offre riparo. 

Ora viene il difficile, perché la piazza e la torre di avvistamento si trovano sull'altro versante dell'edificio. Se vuoi avvicinarti ulteriormente alla struttura dovrai uscire allo scoperto.

 

Link to post
Share on other sites

Damarus

@Mezzanotte

Spoiler

A questo comunque aggiungo che cerco di aggirare la torre passando dal villaggio, in senso antiorario: in sostanza vorrei quindi portarmi in una posizione tale da volgermi nella direzione da cui sono provenuto, tenendo dunque il fiume Sauro innanzi a me, oltre la torre di guardia. Valuto con dovuta attenzione il cielo e sto pronto nel caso qualche nuvola dovesse nuovamente passare in maniera fugace.

Se non dovessi sentire o vedere minacce che potrebbero scoprirmi, continuo il mio giro del villaggio, alla ricerca di qualcuno che potrebbe tendere una trappola ad un incauto visitatore della torre.

La mia Passive Perception é 14, Investigation +4.

Una volta fatto il giro completo rientro nel Sauro e torno da Pooh abbastanza sicuro che se si trova qualcuno, deve essere solamente all'interno della torre.

 

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Damarus

Spoiler

Prova furtività contrastata -> fallimento
Maestro di Agguati: non puoi essere sorpreso.

lupo.thumb.jpg.cf96ed2345fdb10ee1d844c3cc24e1c2.jpgInizi a perlustrare il villaggio, evitando accuratamente la piazza e aggirando la torre.
Ci sono meno cadaveri qui: il grosso dello scontro con i mastini del Barone deve essere avvenuto presso il ponte.

Poi senti un rumore dietro di te e fai a malapena in tempo a gettarti di lato che un'ombra indistinta travolge il punto in cui ti trovavi un attimo prima, sfondando la parete di canne e fango di una delle capanne nel suo folle slancio.

Tu hai fatto una piroetta su te stesso e, ben saldo sulle zampe, affronti la minaccia lo scudo pronto e la scimitarra stretta.

Dalla parete sfondata infatti giunge una sfilza di imprecazioni. Subito dopo ne emergere un grosso lupo guercio, l'armatura a piastre abbozzata e con qualche freccia spezzata infilata nelle giunture. Con un abile movimento di polso il lupo fa roteare la sua spada, la cui punta scintilla nell'argentea luce lunare come un baleno.

Da come la impugna e dal portamento ti accorgi di essere al cospetto di un avversario temibile, seppure ammaccato.

-"T..t..tana per il g..gatto" balbetta il tuo nemico, che evidentemente ha qualche problema di dizione.

"P..p..preferirei p..p..prenderti v..vivo f..ff...felino. P..pp..perciò a..aa..arrenditi subito senza f..ff..farti ammazzare!"

 

Edited by Mezzanotte
Link to post
Share on other sites

Damarus

@Mezzanotte

Spoiler

Soffio malamente nei confronti del mio nuovo nemico, la situazione si sta facendo difficile ma credo di poterla gestire. Se dietro di me ho solo il fiume Sauro non ci metto più di un attimo a fiondarmici e lo attraverso con lo scudo a protezione della testa, nel caso qualcuno decidesse di bersagliarmi dall'alto della torre con qualche arma a distanza. Nel caso in cui abbia dietro me le case del Villaggio di Paglia, scappo fra esse tentando di seminarlo fino al fiume per poi fare la stessa cosa. È tempo di tornare da Pooh.

 

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Damarus

Spoiler

Giri sui tacchi e ti metti a correre verso il fiume. Il lupo si attacca alla tua coda come una piattola, la lingua penzoloni per lo sforzo della corsa.
Non hai idea come riesca a starti dietro, corazzato come è. Quanti chili di metallo avrà addosso? E pensi debba essere vero che la sua stirpe prende le prede per sfinimento. Che sono in grado di braccarle per ore, giorni. Ma sulle brevi distanze non dovrebbe esserci storia. Ricorri a tutti i tuoi trucchetti acrobatici. Salto dei barili, corsa verticale, quella roba lì che fa tanto artista da circo. Ma lui niente, dietro. Però sai non ti raggiungerà mai, prima del fiume. E con l'armatura è fuori discussione che possa acchiapparti in acqua.

Fatichi un po'. Lo scudo ti intralcia, ma decidi di non liberartene. Ti volti un'ultima volta per controllare la posizione del lupo e... *sdeng* sbatti contro qualcosa di grosso. Enorme.
Finisci a gambe all'aria. Sei abbastanza sicuro non ci fosse una capanna qui, fino a pochi minuti prima.
Solo che non è una capanna, ma un gigantesco porco.
La sua manaccia enorme ti agguanta per la collottola e ti solleva da terra come fossi un cucciolo.
Sei ancora intontito quando il maiale ti lancia contro una palafitta.
Il palo fa "crack" e si inclina pericolosamente. O almeno, speri sia il palo.
Il porco ti raggiunge senza fretta, ti stacca dal legno tirandoti indietro.
Hai schegge fra i denti e altre piantate nella faccia.
Emetti una specie di miagolio frastornato prima che lui ti imponga di dare un'altra testata alla palafitta.

Spoiler

Prova destrezza/acrobazia contrastata -> fallimento

* * *

porco.jpg.59abfe421c122716c19520ea65a2f495.jpgRinvieni nella piazza del villaggio, ai piedi della torre di avvistamento. Sei legato ad un palo e con il muso grondante di sangue. Ti hanno disarmato.

Non sai per quanto tempo sei rimasto incosciente, ma non deve essere troppo, la luna è ancora alta.

Davanti a te il lupo e il porco stanno parlando animatamente. Il maiale indossa solo delle braghe flosce a righe. Sulla sua pelle nuda una indescrivibile geografia di cicatrici malamente guarite. Alcune vecchie, altre molto meno.

Si stanno chiedendo se sei un cacciatore solitario o l'avanguardia di un gruppo più numeroso.

Convengono sulla seconda.

Solo un folle proverebbe ad attaccarli senza supporto.

Spoiler

Hai perso 8 pf.

 

 

Edited by Mezzanotte
Link to post
Share on other sites

Damarus

@Mezzanotte

Spoiler

Scuoto appena la testa e cerco il mio primo riferimento: sono voltato nella direzione in cui dovrebbe trovarsi Pooh? Inoltre mi guardo intorno alla ricerca del mio equipaggiamento. Di cosa parlano loro mi interesso abbastanza e sono sicuro che tra pochissimo cominceranno a chiedermi di tutto, in un modo o nell'altro. Deglutisco e sputo del sangue, mi ha riempito la bocca.

 

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.