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By Lucane

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PLASMARE INCANTESIMI


Teo777
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Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su come interpretare questa abilità del mago invocatore, egli  al 2° livello avrà la possibilità di plasmare gli incantesimi di invocazione, quindi mi chiedo

1)anche lui si può escludersi dall'effetto del suo incantesimo? Per esempio una palla di fuoco centrata su di lui.

2)se una creatura che il mago vuole escludere è priva di sensi?

grazie

 

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1) La descrizione perla di "other creatures" quindi direi di no. 

2) Viene specificato che supera il TS. Una creatura priva di sensi fallisce il TS. Tra le due io privilegerei la prima perchè lex speciali derogat generali. È una regola speciale che quindi prevale su quella generale. 

Edited by Lord Danarc
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Il 26/5/2020 alle 11:15, Teo777 ha scritto:

1)anche lui si può escludersi dall'effetto del suo incantesimo? Per esempio una palla di fuoco centrata su di lui.

Secondo questo sage advice di Mike Mearls, sì.

https://www.sageadvice.eu/2016/02/09/can-sculpt-spell-target-the-wizard/

D'altra parte quest'altro di Jeremy Crawford dice di no. 

https://www.sageadvice.eu/2017/02/16/can-a-wizard-chose-themself-as-a-protected-person-in-the-sculpt-spells-feature/

Personalmente, a livello logico, non capisco perché queste "sacche di relativa sicurezza" non potrebbero essere create nel punto più semplice, ovvero dove sei tu; a livello meccanico, invece, la capacità non mi sembra diventare esagerata o sbilanciata se coinvolge anche il mago stesso. Io sto con Mike Mearls, e permettere al mago di selezionare se stesso. D'altronde la capacità mi sembra riprenda la metamagia Incantesimi Precisi, che permettono allo stregone di escludere se stesso.

Il 26/5/2020 alle 11:15, Teo777 ha scritto:

2)se una creatura che il mago vuole escludere è priva di sensi?

La capacità dice che le creature selezionate superano automaticamente i tiri salvezza. Concordo con Lord Danarc: la legge specifica viene prima di quella generale.

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2 ore fa, ithilden ha scritto:

 

Personalmente, a livello logico, non capisco perché queste "sacche di relativa sicurezza" non potrebbero essere create nel punto più semplice, ovvero dove sei tu; a livello meccanico, invece, la capacità non mi sembra diventare esagerata o sbilanciata se coinvolge anche il mago stesso. Io sto con Mike Mearls, e permettere al mago di selezionare se stesso. D'altronde la capacità mi sembra riprenda la metamagia Incantesimi Precisi, che permettono allo stregone di escludere se stesso  

Di base potrei trovarmi d’accordo ma vorrei far notare che incantesimi precisi non permette di evitare totalmente il danno. Quindi potrebbero funzionare diversamente. Lo stregone ha maggior cura di se stesso mentre il mago tiene più ai compagni.

ma è una mera interpretazione personale. 

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59 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

incantesimi precisi non permette di evitare totalmente il danno. Quindi potrebbero funzionare diversamente.

Di base potrebbero, ma appunto non vedo perché dovrebbero. Incantesimi Precisi è meno buono forse più per il fatto che si tratta di una metamagia disponibile a qualunque stregone, mentre Plasmare Incantesimi è una capacità di una specifica sottoclasse, quindi più specializzata. 

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      OR1CK
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      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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