Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1687364

Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su come interpretare questa abilità del mago invocatore, egli  al 2° livello avrà la possibilità di plasmare gli incantesimi di invocazione, quindi mi chiedo

1)anche lui si può escludersi dall'effetto del suo incantesimo? Per esempio una palla di fuoco centrata su di lui.

2)se una creatura che il mago vuole escludere è priva di sensi?

grazie

 

  • Risposte 4
  • Visualizzazioni 3,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Lord Danarc
    Lord Danarc

    1) La descrizione perla di "other creatures" quindi direi di no.  2) Viene specificato che supera il TS. Una creatura priva di sensi fallisce il TS. Tra le due io privilegerei la prima perchè lex

  • Secondo questo sage advice di Mike Mearls, sì. https://www.sageadvice.eu/2016/02/09/can-sculpt-spell-target-the-wizard/ D'altra parte quest'altro di Jeremy Crawford dice di no.  https:/

comment_1687365

1) La descrizione perla di "other creatures" quindi direi di no. 

2) Viene specificato che supera il TS. Una creatura priva di sensi fallisce il TS. Tra le due io privilegerei la prima perchè lex speciali derogat generali. È una regola speciale che quindi prevale su quella generale. 

Modificato da Lord Danarc

comment_1687613
Il 26/5/2020 alle 11:15, Teo777 ha scritto:

1)anche lui si può escludersi dall'effetto del suo incantesimo? Per esempio una palla di fuoco centrata su di lui.

Secondo questo sage advice di Mike Mearls, sì.

https://www.sageadvice.eu/2016/02/09/can-sculpt-spell-target-the-wizard/

D'altra parte quest'altro di Jeremy Crawford dice di no. 

https://www.sageadvice.eu/2017/02/16/can-a-wizard-chose-themself-as-a-protected-person-in-the-sculpt-spells-feature/

Personalmente, a livello logico, non capisco perché queste "sacche di relativa sicurezza" non potrebbero essere create nel punto più semplice, ovvero dove sei tu; a livello meccanico, invece, la capacità non mi sembra diventare esagerata o sbilanciata se coinvolge anche il mago stesso. Io sto con Mike Mearls, e permettere al mago di selezionare se stesso. D'altronde la capacità mi sembra riprenda la metamagia Incantesimi Precisi, che permettono allo stregone di escludere se stesso.

Il 26/5/2020 alle 11:15, Teo777 ha scritto:

2)se una creatura che il mago vuole escludere è priva di sensi?

La capacità dice che le creature selezionate superano automaticamente i tiri salvezza. Concordo con Lord Danarc: la legge specifica viene prima di quella generale.

comment_1687658
2 ore fa, ithilden ha scritto:

 

Personalmente, a livello logico, non capisco perché queste "sacche di relativa sicurezza" non potrebbero essere create nel punto più semplice, ovvero dove sei tu; a livello meccanico, invece, la capacità non mi sembra diventare esagerata o sbilanciata se coinvolge anche il mago stesso. Io sto con Mike Mearls, e permettere al mago di selezionare se stesso. D'altronde la capacità mi sembra riprenda la metamagia Incantesimi Precisi, che permettono allo stregone di escludere se stesso  

Di base potrei trovarmi d’accordo ma vorrei far notare che incantesimi precisi non permette di evitare totalmente il danno. Quindi potrebbero funzionare diversamente. Lo stregone ha maggior cura di se stesso mentre il mago tiene più ai compagni.

ma è una mera interpretazione personale. 

comment_1687687
59 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

incantesimi precisi non permette di evitare totalmente il danno. Quindi potrebbero funzionare diversamente.

Di base potrebbero, ma appunto non vedo perché dovrebbero. Incantesimi Precisi è meno buono forse più per il fatto che si tratta di una metamagia disponibile a qualunque stregone, mentre Plasmare Incantesimi è una capacità di una specifica sottoclasse, quindi più specializzata. 

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.