Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (â‹®) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Differenza di taglia tra armi e creature

Risposte in primo piano

Pubblicato

Buonasera a tutti!

I miei giocatori si sono imbattuti in un ogre intelligente: sono riusciti a convincerlo ad unirsi al party e vorrebbero dargli uno stocco (non fate domande a riguardo 😂).

Dal momento che l'ogre è di taglia Grande e ipotizzando che sia competente nell'arma, mi sorgono diversi dubbi: 

  • potrebbe usarla tranquillamente? Cioè non dovrebbe essere piccola?
  • Potrebbe sennò usare uno spadone come arma ad una mano?
  • Uno scudo normale, gli garantirebbe il +2 alla CA?

Insomma: come dovrei regolarmi data la differenza tra la taglia della creatura e quella delle armi? Ho cercato nei manuali e nel forum ma non ho trovato gran che: da quel che ho capito credo sia a descrizione del Master, ma non ne sono sicuro.

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 3,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

Ciao @aedan,

come hai già notato, le differenze di taglia in 5e non sono normate in modo dettagliato e formale come in 3 / 3.5 (vedi anche quest'altra discussione ad esempio:

 

Sì, penso che si vada a discrezione del DM.

Non sono un esperto di 5e, perciò ti chiedo: di base l'ogre aveva / avrebbe una qualche arma con cui attaccare? Anche solo una clava o simili?

Se sì, direi che fintanto che quello che i PG gli danno è meno efficace dell'arma "di default" dell'ogre (a parità di mani utilizzate) non è necessario star lì ad aggiungere ulteriori penalità, tanto è uno svantaggio comunque.

Per quanto riguarda lo scudo, non saprei. Sarei abbastanza propenso a dire che uno scudo da umano funziona male per un ogre (diciamo che funziona come un buckler, alla meglio).

  • Autore
2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non sono un esperto di 5e, perciò ti chiedo: di base l'ogre aveva / avrebbe una qualche arma con cui attaccare? Anche solo una clava o simili?

Usa un randello pesante, il problema è che lo stocco che gli vogliono dare è magico! 

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Sì, penso che si vada a discrezione del DM.

A  questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietà 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre.

In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po così ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia 😂

I problemi sorgono con le armi più grandi. Non dovrebbe avere difficoltá a maneggiare un’arma più piccola, come fosse una specie di pugnale. Certo ce lo vedo male, sopratutto potrebbe non piacergli data la sua indole e tornare al randello usandola come arma di backup 

Il 14/5/2020 alle 18:05, aedan ha scritto:

In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po così ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia 😂

Ma la lama di uno stocco e quella di un'alabarda sono completamente differenti!
Quella di uno stocco è lunga, sottile e appuntita (e infatti fà danno perforanti); quella dall'alabarda è più simile a quella di un'ascia (e infatti fà danni taglienti).

On 5/14/2020 at 6:05 PM, aedan said:

A  questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietà 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre.

In effetti non ci avevo pensato ma c'è anche un altro rimedio (se il problema è che lo stocco è magico e quindi troppo potente): potresti semplicemente dire che l'ogre non è competente nello stocco. Magari è abituato solo ad armi molto più rozze e brutali, come asce, mazze e clave.

  • Autore
6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

I problemi sorgono con le armi più grandi. Non dovrebbe avere difficoltá a maneggiare un’arma più piccola, come fosse una specie di pugnale. Certo ce lo vedo male, sopratutto potrebbe non piacergli data la sua indole e tornare al randello usandola come arma di backup 

5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

In effetti non ci avevo pensato ma c'è anche un altro rimedio (se il problema è che lo stocco è magico e quindi troppo potente): potresti semplicemente dire che l'ogre non è competente nello stocco. Magari è abituato solo ad armi molto più rozze e brutali, come asce, mazze e clave.

Sisi decisamente: se vedo che la cosa non funziona, torno all'inizio!

5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ma la lama di uno stocco e quella di un'alabarda sono completamente differenti!

Infatti la cosa è cambiata 😂, ma il senso di questa discussione non era questo! 

1 ora fa, aedan ha scritto:

Sisi decisamente: se vedo che la cosa non funziona, torno all'inizio!

Infatti la cosa è cambiata 😂, ma il senso di questa discussione non era questo! 

Potrebbero trasformare lo stocco in una lancia un pò strana.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.