Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Judges Guild Deluxe Volume II

Fate un viaggio indietro nel tempo fino all'epoca d'oro del gioco di ruolo con questo Kickstarter che offre uno scorcio di storia e tanto materiale Old School.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Grim Hollow Players's Guide

Esplorate il Mondo di Grim Hollow, un'ambientazione Dark Fantasy dove i giocatori combattono il male...o soccombono ad esso diventando mostri a loro volta.

Read more...

Beasts of Flesh and Steel, il Bestiario Tecnorganico per Numenera

La Monte Cook Games continua la sua trasposizione di Numenera per D&D 5E con questo nuovo bestiario di orrori tecnorganici, vediamone l'anteprima gratuita

Read more...

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Gearbox annuncia il GdR di Tiny Tina

La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.

Read more...

La discesa verso il tempio


Recommended Posts

Tutti, per una ragione o per l'altra, avete seguito l'ordine si Fiold, che prende nome dal suo capostipite, il grande Fiold che, narrando la sua creazione da esseri superiori alle divinità ha parlato e scritto riguardo una legge fondamentale per la vita che prevedeva la riunione con gli altri popoli in un pacifico regno in grado di fronteggiare le terribili creature che vagano per il piano distruggendo qualsiasi cosa incontrino. Il piano è infatti tormentato da secoli da creature di ogni genere e sorta che rendono inabitabile quasi l'intero territorio del pianeta, peccato che l'ordine non vi aveva accennato a nulla del genere prima di oltrepassare il portale che vi ha portato all'interno di questo caotico piano. Dopo aver affrontato varie battaglie contro l'ordine dei teschi fiammanti, che puntavano a portare una religione infernale all'interno del pianeta, ed essere riusciti a respingerli l'ordine vi ha riunito e dato la brutta notizia riguardo il grande mago che teneva aperti i portali inter-planari. Essi vi mettono subito in guardia che daranno il giusto compenso ma non si metteranno in cerca del mago perché, terminata la guerra, non necessitano di altri soldati. Alla fine decidete di andare da soli alla ricerca del mago e, seguendo i pochi indizi che trovate sulla scena del rapimento riuscite ad individuare il luogo in cui, quasi certamente, stanno portando il mago, sotto i monti delle vette blu, poco a ovest, dove vivono le piccole popolazioni naniche difese dalle più perfide creature da migliaia di metri di altezza. Arrivati sui monti scoprite che vi è un unico luogo dove una banda così abile da rapire un mago tra i più abili può agire, ed è il tempio che è stato creato secoli addietro sotto ai monti, tempio dedicato alle quattro divinità elementali, creature dall'immenso potere le cui creature continuano a tormentare le terre del pianeta. Non avete altra scelta che lanciarvi all'esplorazione nelle antiche cave che portano verso il tempio, alla ricerca di quella che è stata definita come "la prima porta del tempio" ossia la caverna di lucetetra.

 

Dopo varie ore di viaggio tra i cunicoli che riconoscete, per esperienza essere stati creati da vostri simili raggiungete una lunga scalinata di pietra che, una volta raggiunta la fine, si apre ad una stanza quadrata di circa 4,5 metri di lato, totalmente scavata nella roccia, buia. Attorno ai muri notate antichi picconi e vecchie casse ormai mezze distrutte dai piccoli roditori che, al vostro arrivo, si rintanano all'interno di piccoli cunicoli scavati nella roccia. Sul soffitto notate alcuni ragni muoversi sopra le varie ragnatele che quasi nascondono la pietra, mentre in lontananza sentite il rumore dell'acqua fluire. La stanza ha solo un'altra apertura con al di sopra incisa la scritta "caverna di lucetetra", appena vi affacciate notate che si apre ad un corridoio roccioso che prosegue verso nord, mentre sulla destra vi è un'ammasso di terra che occupa quella che, probabilmente, era una parte della caverna. All'interno della terra vedete una stanzetta costruita in mattoni di pietra da cui si accede da una piccola scalinata. Ormai non avete indizi da seguire, tocca a voi capire quale strada vi porterà al mago e quale, invece, vi porterà alla morte.

image.png.7ed390efb5b1c9b809b876d11e67b3c7.png

Edited by Jhon31
Link to post
Share on other sites

  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Frjionor Rustyfang bhe, quei due pensieri si sono rivelati corretti alla fine..... commento tra me e me mentre esco dal capanno mi rivolgo agli altri  Dwalin, fai bene a portarla dietro, non

Posted Images

Duerdal

Fermo il carro sugli ultimi gradini, in un coro di cigolii ripetuti da un blando eco. Getto le redini al ragazzo che mi son trovato come tuttofare, un giovane nano ben piantato e dallo sguardo sveglio, consigliatomi dagli anziani del villaggio, e smonto. Mi stiro la schiena facendo qualche passo, accarezzando il dorso dei cinghiali. Belle bestie, forti, impavide e buone scalatrici, ottime per un viaggio nel buio come questo. Torno indietro e recupero dal carro armi e borse varie, allacciando tutto l'armamentario tra sbuffi e borbottii, prestando poca attenzione alla stanza. Quando finalmente sono pronto, mi avvicino al ragazzo e gli do le ultime istruzioni Mi raccomando allora. C'è cibo a sufficienza, e acqua quanto basta per annegarci un santo. Usa la botte col coperchio rosso per dar da bere ai miei bambini. Le altre tienile chiuse. E ricordati, un giorno prendi l'acqua da un barile, il giorno dopo dall'altro, altrimenti il carro si sbilancia. Noi andiamo avanti. Di quando in quando torneremo qui, per fare provviste o quant'altro. Finché non te lo dice uno di noi, dormi nel carro e da nessun'altra parte. La voce nasale è pur sempre tonante, frutto di infinita pratica nell'esercito; se è per questo, anche il tono di comando arriva da lì, ma i nani sono una civiltà rigida e ben inquadrata, quindi ci sono abituati a ricevere ordini da chi sta più in alto di loro. Gli scocco uno sguardo profondo da cui non trapela nulla, ma il ragazzo sembra recepire tutto: non pare impaurito né preoccupato. Sbuffo di nuovo e finalmente do uno sguardo al posto in cui siamo, una camera che ha visto giorni migliori, che da su un'altra dove sbucano opere murarie, e la scritta in alto. Il posto è quello giusto. Tiro fuori una lunga pipa da una borsa legata alla cintura e la metto in bocca nonostante sia spenta, il bocchino martoriato un buon indizio del fatto che passi parecchio tempo tra i miei denti. Se volete lasciare qualcosa sul carro, fate pure, Vulfgard se ne occuperà mi rivolgo con lo stesso tono ai miei compagni, mentre guardo la stanza, cercando di farmi un'idea di quello che mi aspetta. 

@Jhon31

Spoiler

percezione +3 per notare minacce e evidenti segni di passaggi recenti

storia +5 per ricordare qualcosa sulla stanzetta o sull'arco con la scritta

 

Link to post
Share on other sites

@aykman

Spoiler

Percezione (15) noti alcune orme a terra, a giudicare da ciò che vedi è un gruppetto di creature, una delle quali più pesante delle altre

storia (18) nulla ti torna alla memoria se non alcune altre stanze simili, probabilmente era usata dai minatori per lasciare picconi e casse quando dovevano uscire dalla miniera, nulla di strano a riguardo

 

Link to post
Share on other sites

Frjionor Rustyfang

arrivati all'ingresso della grotta, tiro le briglie del mio possente Beibur
Uhh, calma calma, il nemico è ancora lontano 
dico accarezzandoli le poche setole non coperte dalla sua bardatura in pelle. Mi fermo ad analizzare il passaggio che subito riconosco essere stato ricavato da qualche cugino nanico di queste parti, sarà facile per noi muoverci qui dentro penso , essendo un gruppo ben affiatato di nani.
Bhe , quella scritta dice proprio "caverna Lucetetra" rido al nome che unisce due concetti lontani ,poi asciugando le poche lacrime indotte da una risata di gusto 
credo proprio che siamo nel posto giusto, ma tu , piccolo mio , ci passi da lì?

DM

Spoiler

Credo sia una prova di intuizione+4 (o int +0), diversamente potrebbe essere di percezione o sag

Voglio sapere se posso passare con il cinghiale e il carretto, solo cinghiale o solo io

Intanto che vengo a capo di questa spiacevole questione di diete e passaggi stretti, come vogliamo procedere? Se occorre o il carretto con le mie scorte e il cibo per il mio piccolo Beibur.
dico spiaccicandogli il mio manone sulla fronte bardata e accarezzandolo abbastanza forte in modo che possa percepirla attraverso i vari strati protettivi
 

Edited by Gigardos
Link to post
Share on other sites

Urdin Kargbardson

Mi soffermo a osservare l'entrata con la solita aria grave e composta che oramai i miei compagni di viaggio sono abituati a vedermi in volto - Caverna di Lucetetra… - ripeto pensoso tra me e me.

Poi, alle parole di Frjionor, inarco un sopracciglio - Mi sembra abbastanza ovvio quale sia la prossima mossa - constato con tono sentenzioso - pregare gli dèi! Nulla abbiamo da temere se gli dèi ci assistono!

Estraggo un bastoncino d'incenso e lo accendo. Ampie volute di un denso fumo aromatico si sollevano vorticose nell'aria - Dal Libro della Forgia, Capitolo terzo, Versetto ventiquattro: "E allora Moradin disse: non temerete né le profondità della terra, né i ghiacci delle vette, né il fuoco dei vulcani, poiché dalle montagne io vi ho forgiati. L'oscurità non vi sarà nemica, il buio non vi nuocerà, poiché vi ho cullati laddove neanche il sole riesce ad arrivare - Spargo incenso tutto intorno all'entrata e ai miei compagni di viaggio, alle bestie e al carretto. - Ripetete con me: Berronar Truesilver, prega per noi. Clangeddin Silverbeard, prega per noi… - e continuo così, elencando tutto il pantheon, salmodiando preghiere.

- Bene! Adesso qualsiasi azione intraprenderemo non potrà che essere un successo! - concludo soddisfatto

Edited by Maestro Speziale
Link to post
Share on other sites

Dwalin 

Possa il nostro piccone scavare oro e mithril declamo alla fine della preghiera, anche se non le ricordavo così lunghe. Troppi anni passati lontano da un tempio, e purtroppo non ricordo benissimo tutte le liturgie 

Vogliamo, col favore di Moradin, controllare quella stanzetta? Dico indicando la costruzione mezza sommersa di terra Potrebbe essere un posto di guardia, o un mausoleo, o qualsiasi cosa dovesse stare all’entrata di una grotta importante 

Spoiler

Dwalin è un nano con la barba color fuoco, tenuta lunga fino al petto, mentre i capelli sono tenuti molto corti; indossa una lunga veste grigio roccia, con pochi ricami geometrici sulle maniche e gli orli, sopra porta un’armatura vecchia, scheggiata ma ben tenuta. Si appoggia ad un bastone da pellegrino, pur essendo molto giovane, pieno di intagli raffiguranti asce e martelli; al fianco porta varie sacchette piene di polverine ed un piccolo libro di preghiere, con la copertina raffigurante un’inducine che manda scintille 

 

Link to post
Share on other sites

@Gigardos

Spoiler

intuizione (20) vedendo il corridoio cogli subito che la larghezza non è un problema ma l'altezza non ti permette di superarlo cavalcando il tuo compagno, ma se andate uno alla volta ce la dovreste fare senza problemi

 

Link to post
Share on other sites

Duerdal

Soffoco il borbottio che mi sale dal cuore, un borbottio decisamente poco carino per tutti gli dei del multiverso. Invece, con la mia voce cupa e cavernosa mormoro In alto il boccale, Barbuto. Sebbene criptico, Lui sa benissimo che non oserei mai mancargli di rispetto. Faccio un passo avanti, levando una mano e impedendomi di imprecare contro tutti questi salamelecchi da prete Attenti... ci sono impronte per terra... orme di creature accompagnate da una singola creatura più grossa o pesante... cerchiamo di non confonderle o cancellarle, potrebbero essere le loro... Accenno col capo come ad indicare qualcosa, riferendomi con quel loro alle nostre prede; avanzo cautamente sul lato della stanza cercando di evitarle, e nel frattempo continuo a parlare ... quanto alla stanza, non credo sia nulla più che un deposito degli attrezzi... ma diamo un'occhiata. 

Spoiler

Avanzo fino all'ingresso dell'edificio, se non vedo qualcosa che mi convinca a fermarmi. Percezione +3

 

Link to post
Share on other sites

Frjionor Rustyfang

Mmmm, bhe, mamma mi ha fatto alto e bello dico scuotendo la testa dopo essermi tolto la mano dalla mia folta barba rossiccia. Smonto dal mio cinghiale e procedo a sganciare il carretto.
Duerdal, ti spiace se il tuo ragazzone sorveglia anche il mio? Tranquillo, se serve dividiamo le spese
finita la procedura, eseguita abbastanza bene nonostante la fretta per non rimanere lasciato dietro, afferro la mia ascia con la mano destra e le briglie di Beibur nella sinistra e mi dirigo insieme a Duerdal verso il capanno
Tranquillo, hai la mia ascia al tuo fianco e ... anche i miei occhi
dico alzando la mia arma e iniziando a scrutare in giro indicando le cose che mi sembrano sospette

DM

Spoiler

Svolgo l'azione aiutare Duerdal, la prossima prova che intende fare ha vantaggio

Per precisione ti disposizione del mio equipaggiamento
Sul carro sono presenti un barile con 10 razioni giornaliere, nutrimento per cinghiali x 20, tenda

la sella del mio cinghiale e attrezzata con un porta giavellotti, dei quali ve ne sono 10, il fodero della lancia da cavaliere con annessa lancia, uno zaino da sella(tipo bisaccia,ma non sacco)

Con me ho tutto il resto

 

Edited by Gigardos
Link to post
Share on other sites

@aykman ti avvicini lentamente fino alla stanzetta, non cogli alcun rumore che non sia lo scorrere dell'acqua in lontananza, arrivi davanti alla scalinata ed appena sali i primi gradini noti che la stanza è occupata da una decina di casse poste una sopra all'altra in alcune pile attaccate ai muri, mentre nel poco spazio che rimane al centro vi è un piccolo tavolo costruito in pietra con un chiodo piantato nell'angolo in alto a destra ed il segno che ve ne erano altri tre, uno per angolo, un tempo. Attorno al chiodo rimasto vi è, ancora inchiodato al tavolo, un minuscolo frammento di pergamena

@aykman

Spoiler

percezione (16) nulla che ti convinca a fermarti

 

image.png.ec9bd1c10cd44b4b5d2bba26734fd6ce.png

Link to post
Share on other sites

Frjionor Rustyfang

Oh, guarda un po' , non è nulla di particolare... dico commentando a prima vista il capanno vuoto, poi accarezzando la zanna di Beibur mentre raccolgo le idee, mi passa un rapido pensiero fugace , un'illuminazione , forse giusta , forse sbagliata.

Compagni nani, dall'aspetto sembrerebbe un capanno destinato come deposito per chi o ci a lavorato o ha costruito qualcosa, in ogni caso ho il vago sentore, che quel tavolo potrebbe essere servito come poggia mappa, mentre nelle casse potrebbero essere rimasti attrezzi vari o scorte andate a mele o polvere .... controlliamo??

dico tutto soddisfatto di aver messo in fila due pensieri apparentemente corretti .

Vado avanti io a vedere?
chiedo conferma al gruppo mentre stringo più forte il manico della mia cara ascia da battaglia ,della quale vado molto fiero,essendo stata finemente lavorata in una vera forgia nanica , ma non una qualunque una di quelle alimentate con il fuoco di vulcano, nelle quali scorrono fiumi e fiumi di metallo fuso verso le varie postazioni di formatura .

Edited by Gigardos
Link to post
Share on other sites

Dwalin

Si, anche se doveva essere una mappa bella grossa per dover occupare tutta la stanza dico accennando ai segni lasciati dagli altri tavoli, ora scomparsi magari l'ha usata un altro gruppo di esploratori, quanto alle scorte non so quanto potrebbero essere utili, ma dacci uno sguardo per sicurezza 

mentre lo dico, mi avvicino al tavolo e controllo il pezzo di pergamena, provando a capire di cosa potesse far parte e se ci sono ancora dei segni leggibili o interpretabili 

Spoiler

Investigazione +1; Arcana, Storia, Religione +4

 

Link to post
Share on other sites

Urdin Kargbardson

Seguo gli altri. Prima di entrare nella stanza, però, mi soffermo sulla soglia, in modo da scrutare il proseguio del cunicolo. Poi li raggiungo.

- Certo che c'è un bel po' di roba, qua - affermo - concordo sul controllare. Infatti sta scritto "Chi segue gli Onnipotenti dèi delle miniere, non esiterà a controllare casse ritrovate in stanze contenenti frammenti di pergamena"! - Fa una piccola pausa - Come al solito le Sacre Scritture si rivelano precise e utili!

Mi metto quindi ha ispezionare le casse assieme a chiunque altro voglia farlo

Spoiler

Perception +4 con vantaggio per vedere il continuo del cunicolo (scuro visione 18m)

Investigation -1 (sigh!) per cercare tra le casse

 

Edited by Maestro Speziale
Link to post
Share on other sites

Duerdal

Sbuffo lanciando occhiate storte alle casse e ai miei compagni Entrate e date un'occhiata allora. Frugate ma fate attenzione, non si sa mai cosa ci sia nascosto lì dentro. Scuoto il capo e libero l'ingresso, facendo qualche passo in avanti lungo il sentiero, montando la guardia

Link to post
Share on other sites

Frjionor Rustyfang

Ottimo esclamo avvisandomi a Duerdal
Vieni Beibur, lo zio ti terrà compagnia mentre io sono via. Dico mentre passo le briglie a duerdal, poi rimboccatomi le maniche e con l'ascia sempre in mano procedo dentro la capanna

Dm

Spoiler

apro ogni caso e quelle che non si aprono le forzo o con l'ascia o con il piede di porco che ho nello zaino (forza+3)

per le case prove di Percezione +4(per vedere cosa c'è dentro e se hanno un doppio fondo), Intuizione+4\investigare+0 (capire cosa contenevano)

 

Link to post
Share on other sites

@Maestro Speziale Vedi che il corridoio continua qualche metro in avanti, poi volta sulla destra.

@Maestro Speziale @Gigardos iniziate ad ispezionare le varie casse, notate che la maggior parte non ha nulla al suo interno, mentre alcune contengono i resti dei picconi, ormai mezzi distrutti dalle creature che abitano la caverna. Nessuna delle casse ha un doppiofondo o simili, probabilmente quelle che non contengono nulla avevano le scorte di cibo, portate via o mangiate dai piccoli roditori che si sono intrufolati da piccoli fori aperti con il tempo.

Spoiler

@Maestro Speziale investigare (3)

@Gigardos investigare (14)

@Voignar Osservi molto bene il pezzetto di pergamena rimasto inchiodato al tavolo, ma non vi sono parti ancora leggibili, seppur ciò si vede un piccolo pezzo di una lettera che era probabilmente una "L" od una "I". Contando la posizione della pergamena forse era una mappa utile ad indicare la parte della miniera in cui i vari minatori dovevano operare di giorno in giorno.

Spoiler

investigare (13); Storia (18)

@aykman Noti che il sentiero continua per qualche metro, svoltando poi sulla destra, non senti nulla di particolarmente strano oltre al rumore dei tuoi compagni che ispezionano la stanza

Spoiler

percezione (14)

image.png.69e50edb51d5cb69ac381020a5256027.png

Spoiler

seppur vi è il simbolo non vi è alcuna porta

 

Link to post
Share on other sites

Duerdal

Copro i due passi che mi separano dalla curva del tunnel, lasciando campo libero agli altri nel capanno e facendomi un'idea dei prossimi passi che dovremmo affrontare. Con mano delicata, tiro per il morso il cinghiale di Frjionor, accarezzando piano il muso del maestoso animale, contento della compagnia ingombrante e possente dell'animale. Studio con attenzione le tracce per terra per esser certo che non mi sfugga qualche dettaglio importante prima di calpestarle e confonderle, qui dove lo spazio sembra restringersi e sarà impossibile evitare di rovinarle: il cinghiale sarà addestrato, ma non così bene da improvvisare un balletto in punta di zoccoli. Arrivato alla curva, getto uno sguardo cauto oltre l'angolo prima di avanzare, preoccupato di fare brutti incontri. 

@Jhon31

Spoiler

avanzo fino all'angolo del corridoio facendo prove di percezione.

  

Link to post
Share on other sites

Dwalin 

Questa qua era forse una mappa, per la progressione dello scavo o simili. Non ci si capisce più niente però, il pezzo è troppo piccolo in ogni caso, prendo ciò che resta della mappa e me lo metto in tasca, prima di avviarmi fuori dalla casupola, in attesa degli altri per avanzare 

Link to post
Share on other sites

Frjionor Rustyfang

bhe, quei due pensieri si sono rivelati corretti alla fine..... commento tra me e me
mentre esco dal capanno mi rivolgo agli altri 
Dwalin, fai bene a portarla dietro, non si sa mai che possa tornare utile anche solo per accendere il fuoco e comunque ora, fuori tutti, che Duerdal e Beibur sono andati avanti

mi avvicino nuovamente a Duerdal Grazie mille, per avermi tenuto Beibur.... ma ... se non ti crea fastidio, potresti continuare a tenerlo d'occhio? io mi porterei in testa al gruppo ascia in mano e scudo saldo a guardar la strada dai nemici e non vorrei mai che il mio piccolino finisca in un combattimento dove non ha possibilità di muoversi a dovere dico accarezzandolo sul muso (OT: il cinghiale, non il nano )

DM

Spoiler

se Aykman risponde che non ci sono problemi, puoi tranquillamente considerarmi in testa al gruppo, in quel caso ho percezione +4 (passiva 14) e apro la strada. (essendo nano, ho anche scurovisione fino a 18 mt se non sbaglio)

 

Edited by Gigardos
  • Haha 2
Link to post
Share on other sites

@Gigardos ti metti in testa al gruppo ed avanzi per il corridoio, tenendo saldo lo scudo, nel solito rumore del fluire dell’acqua che è in sottofondo senti qualcosa cadervici ed un rumore particolare, simile ad un colpo dato a terra, forse un calcio, forse una bastonata...guardando oltre il corridoio vedi una cameretta di roccia che si allarga in una camera più grande, in gran parte piena di terra, sulla quale vedi un lungo solco che tagli in due la zolla di terra a livello del fianco di un uomo.

Spoiler

Percezione (18)

@Maestro Speziale @Voignar Procedete dietro il vostro compagno, mentre egli va oltre il corridoio e si affaccia sentite, nel fluire dell’acqua, qualcosa cadervici all’interno ed un colpo contundente, forse un calcio a terra, oppure una bastonata

Spoiler

@Voignar percezione (18)

@Maestro Speziale Percezione (23)

@aykman avanzi con i tuoi compagni, senti il costante fluire delle acqua in sottofondo nel mentre, nulla di particolare

Spoiler

Percezione (4)

image.jpeg.da2eaced52fdd997ee52811de34b8e20.jpeg

image.png

Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.