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3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

In questi ultimi due giorni si è tenuto online un nuovo evento ufficiale della WotC chiamato D&D Celebration 2020, durante il quale è stata presentata la nuova avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden (uscita proprio qualche giorno fa), è stata fornita qualche anticipazione su Tasha's Cauldron of Everything (il prossimo supplemento di regole per la 5e di cui vi abbiamo parlato qui), si è giocato di ruolo e sono stati organizzati una serie di incontri online dedicati al fornire ai giocatori informazioni di vario tipo sulla 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo.
In uno di questi incontri Ray Winninger (Produttore Esecutivo di D&D e capo del D&D Team presso la WotC) e Liz Schuh (Brand Marketing presso la WotC) hanno partecipato a una intervista in cui hanno rivelato alcune interessanti informazioni su ciò che ci attende per D&D 5e nel prossimo paio di anni almeno. Potete trovare l'intervista nel seguente video di YouTube: il video è lungo, dunque dovete guardare verso la fine per trovare l'intervento di Winninger e Schuh (l'intervista inizia al punto 10:29:40, ma potete trovare la domanda sul futuro di D&D a partire dal punto 10:58:11).
 
Ray Winninger, in particolare, ha fatto sapere che proprio in questo periodo il D&D Team è al lavoro su 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e la cui uscita è pianificata (sempre che riescano a rispettare le tempistiche e non ci siano contrattempi, NdR) per i prossimi 1 o 2 anni. Tra queste ambientazioni ce ne saranno alcune che i fan chiedono a gran voce da anni.
Sempre riguardo al futuro di D&D 5e, inoltre, Ray Winninger e Liz Schuh hanno rivelato che il D&D Team è al lavoro anche sulle seguenti idee:
Visto il successo da loro ottenuto fin ora, possiamo aspettarci nuove Antologie in futuro, ovvero manuali che raccolgono al loro interno diverse avventure più corte.
  Il D&D Team vuole testare i limiti di quel che significa essere un'Avventura o un supplemento per D&D 5e. Vogliono, insomma, pubblicare prodotti che vanno oltre alla normale concezione dei supplementi di D&D per come fin ora concepiti. Per fare degli esempi, Ray Winninger ha parlato Avventure non convenzionali e di supplementi che trattano cose normalmente non trattate in D&D.
  C'è l'intenzione di realizzare prodotti per D&D che non sono necessariamente manuali, ma che aiutino a migliorare l'esperienza di gioco ai giocatori di D&D.
  Sono anche in progetto una serie di prodotti mirati a coloro che, pur essendo attirati da D&D, non hanno il tempo di leggersi 3 manuali per imparare a giocare. Si tratta, insomma, di prodotti pensati per giocatori più casual, meno interessati a leggersi grossi tomi di regole.
  Ray Winninger e Liz Schuh hanno, infine, confermato che ci saranno ancora collaborazioni tra D&D e Magic: the Gathering in futuro. Fonte: https://www.enworld.org/threads/3-classic-settings-coming-to-5e.674902/
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Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Informazioni Titolo Il Mausoleo nel Bosco Autore Simone Rossi Tisbeni Tipologia Avventura breve Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo Pay what you want Anno 2019 Pagine 6 Ink Friendly Si Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!
Aggiungo inoltre che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
Contenuto
Il "Mausoleo nel Bosco" è, citando direttamente l'introduzione presente sulla DMs Guild, "una breve avventura per 3-5 personaggi di 2° livello" con un'identità tutta sua, per quanto risulti semplice! Pubblicata nel 2019 a cura di Simone Rossi Tisbeni, autore di e collaboratore in molti altri documenti sia in lingua italiana che inglese all'interno della piattaforma, è possibile acquistarla al convenientissimo prezzo di "paga quanto vuoi". Un documento di appena sei pagine, ma che offre al suo interno non solo un piccolo Dungeon da esplorare e "ripulire", ma anche sfide contro trappole e soprattutto il confronto con un indovinello molto particolare e intorno al quale ruota tutta la vicenda!
Il gruppo di avventurieri - dai 3 ai 5 personaggi di 2° livello, ricordiamo - viene introdotto "in medias res", già alla ricerca di un particolare e unico artefatto la cui originale descrizione è a sua volta contenuta nel documento. Il viaggio conduce il gruppo all'interno del Mausoleo citato dal titolo, il quale contiene più di quanto ci si possa aspettare (come l'incontro con un nuovo mostro, le cui statistiche chiudono il manuale). La scelta dell'autore di catapultare i giocatori all'interno dell'avventura è molto pratica se si decidesse di utilizzare il documento così com'è, per una One Shot organizzata all'ultimo momento, ma volendo può dare modo al master di gestire in autonomia tutto quello che succede prima dell'avventura, personalizzando a piacere le volute lacune.

Secondo l'autore sarà possibile arrivare fino a 4 ore di gioco e, avendola integrata personalmente all'interno di un'avventura ben più lunga, posso confermare che questo è l'effettivo lasso temporale necessario, minuto più minuto meno. La mia esperienza personale è stata positiva, anche se ho applicato delle modifiche più o meno importanti per renderla una piccola Side Quest di intermezzo: il processo per adattarla al contesto che avevo proposto ai miei giocatori è stato molto semplice, anche se ammetto di aver un po' snaturato il contenuto!
Materiale Originale
Come già accennato nelle righe precedenti, "Il Mausoleo nel Bosco" contiene del materiale ex-novo uscito direttamente dalla mente dell'autore:
Stendardo dei Valorosi: una tipologia di oggetto mai vista prima e, per quanto possa essere limitante il fatto che per utilizzare il suo effetto vada tenuta con due mani, molto potente con un effetto decisamente adatto ad un oggetto meraviglioso. Piccola dimenticanza dell'autore è l'indicazione della CD del Tiro Salvezza da superare per evitare il suo potere, immancabilmente segnalata in una risposta all'interno della piattaforma e che colgo l'occasione di ricordare anche qui: 13!
  Marionetta Vegetale: una creatura di GS 3 con addirittura alcune Azioni di Tana, che risulta essere sicuramente un ottimo incontro di fine campagna per fornire ad un gruppo di basso livello una sfida degna di questo nome! Il fatto che possa rigenerarsi la rende comunque competitiva nonostante sia un solo avversario contro molti, mentre i viticci che si estendono dalle pareti per afferrare i componenti del gruppo vicino a queste forniscono quel fattore di fastidio che non guasta mai! Grafica
Il layout è davvero apprezzabile grazie all'aiuto del sempre-verde Homebrewery - si percepisce facilmente che non è un lavoro raffazzonato, ma al contrario pensato con cura. L'impaginazione è semplice, ma comunque piacevole all'occhio, nonostante il testo non sia giustificato! La leggibilità è buona e rispecchia molto lo stile "da manuale classico".
Il set di immagini utilizzate sono quelle messe a disposizione dalla piattaforma per abbellire i propri elaborati: niente di originale, quindi, ad eccezione di quelle riferite all'indovinello su cui, come già detto, ruota la maggior parte dell'avventura. Una prima nota di merito va sicuramente all'immagine di copertina, la quale non è altro che un apprezzato utilizzo della "Kapelle im Wald", opera di Joseph Höger! Per concludere, l'unica mappa presente all'interno dell'avventura è invece originale e, per quanto piccola, è semplice e rispetta completamente lo stile Fantasy che tanto mi piace!
La presenza della Versione Ink-friendly aumenta la praticità per sessioni dal vivo al livello GOD!
Conclusioni
Per quanto possa essere un'avventura breve, il formato in Pay What you Want fa di questa avventura qualcosa di indispensabile da avere all'interno della propria collezione. Può essere riscattata anche a costo zero e, considerando il materiale contenuto, si ha solo da guadagnarci!
Il Documento è molto adatto ad introdurre nuovi gruppi di gioco al mondo della Quinta Edizione di D&D, meglio ancora se neofiti. Probabilmente i giocatori più rodati potrebbero trovarla non troppo avvincente, dato il Grado di Sfida non molto alto presente nei combattimenti, anche se gli indovinelli e le trappole introdotti sono sicuramente interessanti ostacoli da superare per chiunque!
LINK UTILITY
DM's Guild: https://www.dmsguild.com/
Il Mausoleo nel Bosco: https://www.dmsguild.com/product/268081/Il-mausoleo-nel-bosco
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Le strutture dei giochi - Parte 3: Il Dungeoncrawl

Articolo di The Alexandrian del 06 Aprile 2012
Le Strutture dei Giochi -Parte 1
Le Strutture dei Giochi - Parte 2
La struttura di scenario che ha avuto maggior successo nella storia dei giochi di ruolo è il dungeoncrawl tradizionale. Anzi, credo che gran parte del successo di D&D risieda proprio nella forza del dungeoncrawl tradizionale come struttura di scenario. (In particolare come struttura si è rivelata estremamente efficace anche quando è stata tradotta in altri media e messa in atto con meccaniche completamente diverse).
Cosa fa sì che funzioni?
In primo luogo, dal punto di vista del giocatore, fornisce:
Un obiettivo di base. Più precisamente, “trova l'intero tesoro”, “uccidi tutti i mostri” o altre varianti di “ripulisci il dungeon”. In altre parole, la struttura fornisce spontaneamente un motivo per cui il giocatore interagisca con lo scenario.
  Un'azione di base. Se un giocatore si trova in una stanza e non c'è nulla di interessante da fare in essa, allora dovrebbe scegliere un'uscita e andare nella stanza successiva. Presi insieme, questi elementi significano che il giocatore ha sempre una risposta alla domanda “E ora che faccio?”

In secondo luogo, per il DM, il dungeoncrawl è:
Facile da preparare. Effettivamente, è praticamente impossibile anche per un master neofita fare casini con la progettazione di un dungeocrawl. Cosa potrebbe fare? Dimenticarsi di disegnare un’uscita dalla stanza?
  Facile da gestire. Qui si va oltre la macro-struttura del dungeoncrawl e si comincia a dipendere dalle stesse regole di D&D, ma, in generale, ogni azione proposta dai giocatori nel dungeon solitamente avrà un metodo di risoluzione evidente. Inoltre il dungeoncrawl crea delle barriere nell’avventura, segmentandola in pezzi separati (ognuna delle stanze) che si possono gestire come piccoli e pratici pacchetti. Presi insieme, questi elementi permettono anche ai DM alle prime armi di progettare e gestire un dungeoncrawl senza intoppi e senza che i giocatori si ritrovino (a) coi bastoni tra le ruote o (b) confusi.
Questo è qualcosa di incredibilmente importante. Grazie a questo approccio di esplorazione dei dungeon, D&D può dare vita senza particolari problemi a nuovi DM, con una facilità che alla maggior parte degli altri GDR risulta impensabile ed impossibile.
Ma il dungeoncrawl ha anche un altro paio di caratteristiche chiave:
Fornisce una struttura, ma non una camicia di forza. Quando i giocatori si domandano “Cosa faccio adesso?” la struttura del dungeoncrawl dà loro una risposta predefinita (“prendi un'uscita”), ma non proibisce loro di creare da soli ogni sorta di risposte: Combattere i goblin. Indagare sulle antiche rune. Fare un orto di funghi. Controllare che non ci siano trappole. Tradurre i geroglifici. Decodificare la costruzione di golem nanici. Negoziare col necromante. Eccetera eccetera. (Non impedisce nemmeno di lasciare completamente la struttura: le regole di D&D includono un gran numero di opzioni per bypassare la struttura del dungeon stesso).
  Flessibilità nella forma. Il DM può mettere davvero qualunque cosa nella struttura. Ogni stanza del dungeon – ogni parte del contenuto che la struttura dello scenario porta con sé – è un foglio bianco. Grazie a queste strutture di scenario facili da capire, facili da progettare e facili da usare, D&D è accessibile a tutti in un modo che, per esempio, Transhuman Space non possiede.
Ora, passiamo dal macro-livello al micro-livello.
Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/15140/roleplaying-games/game-structures-part-3-dungeoncrawl
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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #1 - Personalizzazione dell'Origine del PG e 2 Sottoclassi

DISCLAIMER: per chiarezza e per evitare future polemiche vi ricordiamo fin da subito che il sistema per la personalizzazione delle origini di Tasha's Cauldron of Everything non è stata pensata dai designer come una sostituzione definitiva delle regole presenti nel Manuale del Giocatore. Anche nelle future ristampe del Manuale del Giocatore, pertanto, le Razze continueranno ad essere le stesse che conoscete da anni, continueranno a funzionare nello stesso modo e conterranno sempre le stesse meccaniche presenti fin dall'uscita del manuale nel 2014. Fin dall'uscita della 5e, infatti, i designer hanno più volte spiegato che le regole pubblicate nei supplementi di D&D 5e sono sempre da considerare come Regole Opzionali, non obbligatorie, ma liberamente utilizzabili dai singoli gruppi al loro tavolo, così come sono liberamente ignorabili. Lo scopo di simili Regole Opzionali è quello di consentire ad ogni gruppo di scegliere per sé stesso come giocare e come personalizzare il gioco al proprio tavolo, senza obbligarlo a giocare nel modo presentato nel Manuale del Giocatore e senza obbligare tutti gli altri a dover utilizzare per forza le modifiche al regolamento.
 
Negli ultimi giorni la WotC ha rilasciato le prime due anteprime di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova maggiore espansione meccanica di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020. Potete trovare maggiori informazioni su Tasha's Cauldron of Everything in questo nostro articolo. Le nuove anteprime riguardano la Personalizzazione dell'Origine del PG e due nuove Sottoclassi, il Path of the Wild Magic per il Barbaro e il Genie per il Warlock.
Partiamo dal Sistema di Personalizzazione dell'Origine del PG, che è stato rivelato in maniera un po' particolare. In questo caso, infatti, la WotC non ha mostrato direttamente le pagine del manuale contenenti il sistema, ma ha rilasciato un aggiornamento dell'Adventurers League Player's Guide (il supplemento che introduce i giocatori alle campagne del Gioco Organizzato ufficiale di D&D 5e) all'interno del quale è presente quello che con molta probabilità sarà il sistema pubblicato in Tasha's Cauldron of Everything. Potete trovare il sistema a pagina 5 dell'Adventurers League Player's Guide, ma per comodità vi pubblichiamo qua sotto una sintesi abbozzata di quel che il sistema consente di fare (naturalmente, se volete conoscere la regola in ogni dettaglio, dovrete leggere il testo originale nel PDF dell'Adventurers League).
Se desiderate personalizzare l'origine del vostro PG, potete:
Spostare gli incrementi ai Punteggi delle Caratteristiche che la vostra razza garantisce al PG in altre Caratteristiche di vostra scelta. Se, ad esempio, la vostra razza vi concede +2 alla Costituzione e +1 alla Saggezza, potrete decidere che il vostro PG possiede invece +2 all'Intelligenza  e +1 alla Destrezza.
  Sostituire qualunque lingua fornita dalla propria razza con una qualunque delle lingue appartenenti a una lista prefissata descritta nella regola.
  Sostituire una qualunque delle Competenze con una Competenza dello stesso tipo. Potrete, dunque, sostituire un'Abilità con un'altra Abilità, un'arma semplice con un'altra arma semplice o con uno strumento, un'arma da guerra, con un'altra arma da guerra, un'arma semplice o uno strumento, ecc. Nella regola è presente una tabella che fornisce le linee guida per la conversione.
  Sostituire le descrizioni del comportamento e/o della personalità tipici dei membri di una razza con altre decise dal giocatore. Non è dato sapere se la regola presente nell'Adventurers League Player's Guide sia il sistema completo o se in Tasha's Cauldron of Everything sarà pubblicata una versione più ampia.
 
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime delle due nuove Sottoclassi che saranno rilasciate in Tasha's Cauldron of Everything. Se desiderate avere una versione ad alta qualità di entrambe, potete scaricarla in PDF su questo sito creato dalla WotC.

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/a-first-look-at-tasha’s-lineage-system-in-al-player’s-guide-customizing-your-origin-in-d-d.674805/
https://www.enworld.org/threads/two-subclasses-from-tasha-for-barbarian-and-warlock.674802/

Link al PDF dell'Adventurers League Player's Guide: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/AL_PGv10_0.pdf
Link alla versione PDF delle 2 Sottoclassi: https://dndcelebration2020.com/#/previews
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@Jhon31 Se posso suggerire, il primo post lo devi comunque aprire tu, con tanto di descrizione sommaria dell'ambientazione e degli eventi peculiari che ci sono occorsi nel periodo precedente all'

Poco, contando che si vi è una trama che scoprirete pian piano proseguendo nel dungeon, ma poco sarà adattabile ai bg, sarà più da vivere in base al carattere  del personaggio che ricollegata ad event

no, puoi chiedere la carica anche mentre sei in sella e l'attacco del cinghiale sarà fatto come in carica ma non darà peculiari vantaggi a te, spero di essermi spiegato meglio

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@Maestro Speziale      Stesso problema, non so che oggetto assegnare.

Spoiler

A proposito, ho dato un'occhiata alla tua scheda e mancano 2 punti caratteristica da qualche parte: hai messo For e Cos 14 (7 punti ciascuno), Sag 15 (9 punti) e Car 10 (2 punti) = totale 25 punti, anziché 27.

Se vuoi fare un personaggio da mischia (stile d&d 3.5) potresti prendere come oggetto i gauntlets of ogre power che portano la for a 19, così potresti ritoccare al ribasso il punteggio di base e spingere di più sugli altri, tipo 11 in for, 10 a dex e int e 12 a car. Avresti caratteristiche più bilanciate, anche se dipenderesti dall'oggetto in maniera un pò più pesante (al livello a cui siamo, non credo che troveremo tanti campi anti-magia o nemici con dissolvi magia pronti all'uso, né tutti questi ladri interessati proprio a quel particolare guanto)

 

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@aykman Hai ragione, ho sbagliato a digitare: volevo mettere For 15 per poter accedere alla plate non appena avrò i soldi. I gauntlets non mi convincono: anche con For 19, avendo un solo attacco, continua a convenirmi attaccare con la sacred flame. Alla fine mi sa che preno il sentinel shield, dal momento che ho l'iniziativa sotto i piedi

@Voignar Di sicuro sarebbe un bel gruppetto xD Comunque gioca la razza che più ti piace

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ma guarda, non è assolutamente un problema, anzi il nano è una delle mie razze preferite; visto che abbiamo, a quanto ho capito, combattuto insieme per un po', potremmo esserci conosciuti in qualche modo? nel caso vogliamo condividere un poco dei nostri bg? 

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Ho guardato un attimo le schede e mi sembra sia quasi tutto a posto 

@Voignar hai preso qualche talento? perché non mi sembra di averlo visto e le caratteristiche sono giuste senza l'aumento dei punteggi di caratteristica del quarto livello e quando puoi conteggia i soldi che ti rimangono che potrebbero turnarvi utili nell'avventura

Comunque per ora mancherebbe un giocatore, direi di attendere fino a quando avrete terminato tutto (compresa la parte di background condiviso se la vorrete fare) nel caso nessuno si fosse proposto potremmo proseguire comunque ma vi affiancherei un gregario seguendo le regole dell'UA "sidekicks" di cui vi mando il link:https://media.wizards.com/2018/dnd/downloads/UA_Sidekicks.pdf     in questo caso vi chiederei cosa preferiste tra un guerriero, un incantatore ed un esperto (che dovrebbe essere un gregario che da dei bonus al gruppo, un misto tra ladro e bardo)

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corretto, non avevo riportato il +2 a carisma dell'incremento; per il gregario, mi pare di capire che siamo un guerriero, un chierico ed uno stregone, quindi credo che sia per la parte combattiva che per quella magica siamo a posto, magari potrebbe esserci utile un ladro come gregario; per l'equipaggiamento rifinisco appena possibile, sto cercando un oggetto magico utile 

@Maestro Speziale, una domanda: che dominio hai preso? essendo Divine Soul ho accesso agli incantesimi da chierico, magari ci si può mettere d'accordo per non fare entrambi lo stesso ruolo, se vuoi il curatore lo posso fare io 

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Salve a tutti e ben ritrovati , la scheda la imposto per questa sera

visto la peculiarità del party, proverò a fare un nano , se avete preferenze di classe , dite pure, unica cosa, sono pessimo con i divini , quindi magari non suggeritemi chierico o paladaino 

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1 ora fa, Voignar ha scritto:

corretto, non avevo riportato il +2 a carisma dell'incremento; per il gregario, mi pare di capire che siamo un guerriero, un chierico ed uno stregone, quindi credo che sia per la parte combattiva che per quella magica siamo a posto, magari potrebbe esserci utile un ladro come gregario; per l'equipaggiamento rifinisco appena possibile, sto cercando un oggetto magico utile 

@Maestro Speziale, una domanda: che dominio hai preso? essendo Divine Soul ho accesso agli incantesimi da chierico, magari ci si può mettere d'accordo per non fare entrambi lo stesso ruolo, se vuoi il curatore lo posso fare io 

Ho preso il dominio della vita, quindi per le cure dovrei essere messo bene

Edited by Maestro Speziale
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 Ciao     @Jhon31

ho ancora un paio di domande, visto che aspettiamo gigardos ne approfitto per fartele e sistemarmi la scheda

1) a proposito di equipaggiamento, ho alcuni elementi dell'equipaggiamento di base che non mi servono a una cippa: posso eliminarli seduta stante con oro o altri elementi di equipaggiamento utile? 

2) ho messo in conto di acquistare carro e muli (sempre utili per qualunque spostamento e trasporto non magico) e perché collateralmente utili al mio lavoro di birraio: ne vale la pena?

Spoiler

cioè prevedi che l'avventura sia abbastanza diversificata, nonostante sia solo un dungeon crawling, da giustificare l'acquisto, o sono soldi buttati?

e ancora, è possibile assumere un carrettiere/scudiero/servitore  per lasciargli in custodia carro e animali quando noi siamo "al lavoro"? se si, quanto costa?

3) ci sono un sacco di oggetti che vorrei avere per caratterizzare il personaggio che non sono presenti nella tabella degli oggetti: potresti fornirmi qualche prezzo?

Spoiler

tipo pipa? tabacco? 

 

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1 ora fa, aykman ha scritto:

1) a proposito di equipaggiamento, ho alcuni elementi dell'equipaggiamento di base che non mi servono a una cippa: posso eliminarli seduta stante con oro o altri elementi di equipaggiamento utile?

Ciao, allora si, puoi scambiarli con il loro effettivo valore in monete

1 ora fa, aykman ha scritto:

2) ho messo in conto di acquistare carro e muli (sempre utili per qualunque spostamento e trasporto non magico) e perché collateralmente utili al mio lavoro di birraio: ne vale la pena?

Sicuramente non ti torneranno utili per viaggiare nell’avventura ma puoi comunque assumere qualcuno per tenerli al di fuori del dungeon, oltretutto qualche popolazione delle terre sotterranee potrebbe gradire i tuoi prodotti, in caso ti costerà 5 ma al giorno

1 ora fa, aykman ha scritto:

ci sono un sacco di oggetti che vorrei avere per caratterizzare il personaggio che non sono presenti nella tabella degli oggetti: potresti fornirmi qualche prezzo?

Per 5mo puoi acquistare una buona pipa mentre nel piano in cui vi trovate riesci a trovare anche una pipa con sopra rappresentato un beholder Che ti permette di dare la forma che preferisci al fumo che costa 25mo.  Per una moneta d’argento puoi acquistare il necessario per quattro usi.

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@Jhon31

Master, sto studiano il personaggio e volendo appoggiare l'idea di un party Nanico , dopo aver scartato alcune idee che portano più a pg deficitari di alcune loro feat di classe, sono atterrato sul Guerriero Cavaliere dello XGtE .

Volevo sapere se fosse possibile anziché prendere un oggetto non comune magico (valore che va dai 100 alle 500 M.o.) avere una cavalcatura "esotica" ,nel particolare , per non esagerare, ho adocchiato il cinghiale gigante, che come caratteristiche è abbastanza simile al cavallo da guerra.

in tale caso, posso considerarlo già sellato adeguatamente (morso,briglie e sella adattate al cinghiale, nel caso in cui quelle classiche per cavallo\mulo\asino non dovessero andare bene)?

Spoiler

Idea di PG

nano5.jpg.73b8961db8fc42ca32ad998bc22d18d9.jpg

 

 

 

 

 

idea cavalcatura

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idea pg + idea cavalcatura ( 😭 )

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@Gigardos mi piace l’idea, dunque se per gli altri non è un problema (e qui vi chiederei di indicarlo con un messaggio) direi che va bene

ho un problema riguardo ai tiri di dado dunque chiederò a voi che avete probabilmente più esperienza di me nel PbF, come è meglio comportarsi a riguardo? Li faccio io, vi indico il risultato e  l’effetto o c’è un sito apposito?

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6 minuti fa, Jhon31 ha scritto:

@Gigardos mi piace l’idea, dunque se per gli altri non è un problema (e qui vi chiederei di indicarlo con un messaggio) direi che va bene

 

ottimo, allora aspetto la risposta degli altri prima di procedere

Cita

ho un problema riguardo ai tiri di dado dunque chiederò a voi che avete probabilmente più esperienza di me nel PbF, come è meglio comportarsi a riguardo? Li faccio io, vi indico il risultato e  l’effetto o c’è un sito apposito?

generalmente ci si affida al master per i tiri.
alternativa1:
si fa tirare ad ognuno il suo (ma, ha mio personale parere, la meno conveniente, perché generalmente si fa richiesta al master per un tiro abilità e il master procede (2 passaggi), utilizzando questo metodo invece il giocatore dichiara l'azione, il master dichiara il tipo di abilità richiesta, il giocatore procede al tiro, il master comunica il risultato (4 passaggi ).
Alternativa 2
ci si appoggia a siti esterni per il lancio dei dadi, dove si copia il il risultato e lo si presenta nel topic. (anche in questo caso potrebbero esserci più passaggi, rispetto a farlo fare direttamente al master, ma c'è il vantaggio di poter verificare effettivamente che il tiro ha prodotto quel risultato....evitando casi in cui tre 20 nat di fila suonino strano )

 

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Per me non è assolutamente un problema avere un cinghiale nel gruppo, se garantisce lui può venire anche il pg di Gigardos XD scherzi a parte, ognuno gioca senza problemi quello che vuole, unica cosa: ma dovendo passare molto tempo in dungeon e gallerie, non sarà un "peso" più che un vantaggio? quanto spesso si potrà usare come cavalcatura? se per Gigardos non è un problema, o non si pone proprio, allora tutto ok

Per i tiri: io direi che il master li fa tutti, molto più semplice e molto più controllato

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Posted (edited)

io ho giocato diversi pbf, a meno di usare metodi come Roll20 (io ce l'avevo su un gruppo telegram condiviso per una campagna), l'ideale è far fare tutto al master. Noi descriviamo l'azione e specifichiamo in spoiler il tiro che vorremo fare con i nostri bonus, il master tira e ci fa sapere risultato ed effetto nel suo post o in spoiler (a seconda dei casi), a meno che non ritenga la cosa impossibile/superflua/caso straordinario (tipo un tiro di abilità con una caratteristica diversa)

@Gigardos se il cinghiale non può passare nei dungeon con noi, può tenere compagnia ai miei muli fuori. a pensarci bene, @Jhon31 posso rimpiazzare dei volgari e comuni asini con più appropriati cinghiali da tiro nanici? Giusto per colore, non perché li sfrutterò altrimenti che per tirarmi il carro... 

Edited by aykman
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