Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Forse non hai presente quanto c'è la corsa per poter entrare in un PbF qui in giro, specie negli ultimi tempi 😄

Decisamente no, ammetto le mie colpe 😅

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Aspetta che finiamo a disquisire male dei puntigli liturgici 😄

Già immagino... 🤣

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potenzialmente abusabile, gli ottimizzatori si faranno sempre Genetica 10 Famiglia 0 (il talento in particolare è molto ghiotto più che i punti extra del buy point). La userei solo con i gruppi giusti.

Sì, sono d'accordissimo, quella è l'unica combinazione delicata, il talento in più è molto ghiotto, proprio come dici (anche se c'è la postilla per non farlo stackare con l'Umano Variante). I punti extra mi sembrano invece bilanciati. In un gruppo normale di 4 PG, eliminerei il talento bonus. Con due PG puoi permetterti già qualche lusso in più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minutes ago, Black Lotus said:

@Alonewolf87 , @Garyx

Trovati i giocatori, ho tenuto le dita incrociate affinché nessuno di voi scegliesse un "chiesarolo" (dispregiativo di chierico e/o religioso) come PG, che è l'unica cosa che potenzialmente rischia di essere anti-sinergica (se troppo ortodosso e/o fanatico). Mi sono ritrovato un Warlock con Patrono Celestiale ed un Paladino della Vera Luce. Bene, proiettile schivato a bruciapelo.

In realtà avevo pensato ad un chierico ma nel caso lo avrei fatto molto particolare e segretamente devoto alla Tetra Via, come l'avresti visto?

34 minutes ago, Black Lotus said:

P.S. Ma vi sta almeno intrigando un po' la cosa? Oppure questa velocità è solo frutto di uno spasmodico istinto di iniziare? Eppure io detesto l'hype ed il creare aspettative. E meno male che mi ritengo una persona moderata...

A me piace dedicare attenzione alla creazione del PG, se ho già un'idea in testa però non ci metto molto, ora sonoa metà PG abbi fede che entro sera ti giro qualcosa da leggere 😉

34 minutes ago, Black Lotus said:

P.P.S. Domanda un po' più seria. La mini-HR di Genetica/Famiglia come vi è sembrata (bilanciata/sbilanciata)? Era nata per D&D 3.5 e quindi non è stato esattamente "ovvio" tradurla in D&D 5e. A mio modesto parere, il point buy della 5e, anche avendo punti in più, comunque non si squilibra facilmente. Senza contare che avere 2 PG implica necessariamente che siano un minimo più forti.

Il Genetica 10 ovviamente è molto vantaggioso, per il resto (9 e meno) non cambia molto. Per quanto riguarda invece punteggi bassi di Genetica, andare a ridurre il punteggio potrebbe portare il PG ad avere qualche mancanza, bisogna capire nel pratico il vantaggio che si ha ad avere Famiglia alta per poter valutare il loro bilanciamento, e va considerato che Famiglia 10 non è selezionabile come controparte a Genetica 10.
Altre valutazioni van fate sul contesto in cui sono inseriti i personaggi..diciamo che Genetica si sfrutta in ogni situazione, ma non ti da accesso a tutte quelle possibilità che sono invece garantite a chi è di buona Famiglia, quindi una Genetica sbilanciata può risultare inutile in certe situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

In realtà avevo pensato ad un chierico ma nel caso lo avrei fatto molto particolare e segretamente devoto alla Tetra Via, come l'avresti visto?

Avrei festeggiato. No, sul serio: i miei chierici preferiti in 3.5 erano i chierici di Vecna. L'eccezione alla regola.

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

A me piace dedicare attenzione alla creazione del PG, se ho già un'idea in testa però non ci metto molto, ora sonoa metà PG abbi fede che entro sera ti giro qualcosa da leggere 😉

Fai con calma.

1 minuto fa, Garyx ha scritto:

Il Genetica 10 ovviamente è molto vantaggioso, per il resto (9 e meno) non cambia molto. Per quanto riguarda invece punteggi bassi di Genetica, andare a ridurre il punteggio potrebbe portare il PG ad avere qualche mancanza, bisogna capire nel pratico il vantaggio che si ha ad avere Famiglia alta per poter valutare il loro bilanciamento, e va considerato che Famiglia 10 non è selezionabile come controparte a Genetica 10.
Altre valutazioni van fate sul contesto in cui sono inseriti i personaggi..diciamo che Genetica si sfrutta in ogni situazione, ma non ti da accesso a tutte quelle possibilità che sono invece garantite a chi è di buona Famiglia, quindi una Genetica sbilanciata può risultare inutile in certe situazioni.

La Famiglia incide in modo diretto sul rango sociale e quindi sulle interazioni sociali. Ma ha anche un peso nell'equipaggiamento e nelle risorse economiche del PG. In 3.5, questo era facile da trattare (parti con un oggetto +1), in 5e ora il "+1" pesa parecchio e quindi valuto caso per caso, anche a seconda del PG, ma l'idea è quella di dare un vantaggio d'equipaggiamento all'inizio (esempio banale, pozioni guaritrici, kit e/o sostanze alchemiche di utilità generale) e poi la possibilità di ricevere degli upgrade graduali dell'equip man mano che si sale di livello (comunque tutte cose in-game).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Black Lotus said:

Avrei festeggiato. No, sul serio: i miei chierici preferiti in 3.5 erano i chierici di Vecna. L'eccezione alla regola.

Ci ho pensato molto e immaginavo potesse dare un bel tocco all'avventura, poi però ho voluto fare paladino anche per fare qualcosa di diverso dal solito. Da BG con l'idea che ho in mente posso sono prendere la strada della Vera Luce, però il personaggio può evolvere in qualsiasi modo, dipende da ciò che scoprira relativamente alla sua famiglia 😉

Dove mando il BG? in realtà lo avrei terminato, giusto qualche riga ancora 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Ok per il primo post stiamo quindi sul generale senza sbilanciarci troppo?

Sì, assolutamente. Ruolate solo fino a quando non vi riaddormentate (l'importante è descrivere la vostra reazione e se volete fare qualche azione particolare prima di tornare a dormire). Iniziamo con calma, giusto per prendere confidenza. Per la mattina dopo, è prevista la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico (presieduta dal Rettore), in aula magna alle 08:00. Lì riceverete anche tutte le risposte alle domande che mi hai fatto sui corsi/orari/altre cose accademiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Ottima domanda. A grandi linee, il Regno Umano ha un po' meno di 8 milioni di abitanti (ed è il regno con la popolazione maggiore tra tutti). La popolazione, però, non è distribuita in modo uniforme: al contrario, è fortemente addensata in alcuni punti critici (grandi e popolose città, come Labona, Shakar, Tyrsis, Storlock), mentre il resto è praticamente vuoto (villaggi esclusi). Per usare una metafora, pochi e forti punti di luce, magari circondati da una pletora di piccole lucine, immersi in un mare di oscurità.

Sì, all'Accademia si può iscrivere chiunque, non ci sono vincoli razziali. La proporzione di umani è di circa il 70%, le percentuali maggiori successive sono mezzelfi (13%), elfi (7%) e nani (6%). Il restante (4%) è diviso tra le altre razze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 mi sono dimenticato di inserire una descrizione nel primo post di gioco, la inserirsco qui 👌

paladin_by_gregtaylorart_d2o8vrp-fullview.jpg.99f5345527330ef76c1dc7aefec3b517.jpgLlionas Cavendish

Viso dalle fattezze angeliche, in contrasto col fisico che, diversamente agli elfi con cui divide parte della familiarità, è possente e robusto, più che agile e scattante.

Dalle sue espressioni ed azioni traspare bontà e buona fede, anche se spesso dal viso risalta un sentimento di tristezza e malinconia.

Modificato da Garyx
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'immagine, @Garyx; prenditi il tempo che ti serve per cercare quella che ti piace di più, @Alonewolf87.

Ragazzi, spero non vi dispiaccia se, come "primo giorno", ho scelto di usare una narrazione più completa e molto dettagliata. Superata questa prima fase, poi andremo molto più spediti ed abbrevierò parecchio, non vi preoccupate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Black Lotus said:

Ragazzi, spero non vi dispiaccia se, come "primo giorno", ho scelto di usare una narrazione più completa e molto dettagliata. Superata questa prima fase, poi andremo molto più spediti ed abbrevierò parecchio, non vi preoccupate.

Ci sta, come primo giorno fa atmosfera la cerimonia, poi è giusto anche descrivere qualche lezione per inserirsi nel contesto..più che altro è una lavorata per te 😉

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Due cose veloci: la biblioteca è ad accesso libero per gli studenti (e in caso in che orari)? Dobbiamo pagarci i pasti alla Mensa?

19 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Ragazzi, spero non vi dispiaccia se, come "primo giorno", ho scelto di usare una narrazione più completa e molto dettagliata. Superata questa prima fase, poi andremo molto più spediti ed abbrevierò parecchio, non vi preoccupate.

No beh ci sta, aiuta a definire il mood generale

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Biblioteca: una parte (buona parte) è ad accesso libero per gli studenti, sì. Come orari, all'atto pratico, assumi "sempre" (certo non a notte fonda, sempre orari d'ufficio).

I pasti alla Mensa si pagano, sì, ma ad un prezzo ridottissimo e praticamente simbolico (1 moneta d'argento), corrisponde ad un pranzo di tipo "Comfortable" (che, da manuale, costa 8 monete d'argento). C'è poi l'opzione, per chi la desidera, di utilizzare un servizio della Mensa, solo su prenotazione, per avere un pranzo di tipo "Aristocratic" al prezzo di 1 moneta d'oro (da manuale, costa 2 mo).

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...