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Restrizioni Polymorph


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Sappiamo tutti come questo incantesimo possa essere incisivo in gioco, sia in che off combat.
Durante una recente sessione ne ho avuto la conferma in quanto 2 pg si sono infiltrati nel castello nemico in forma di coleottero per cercare dei prigionieri. 
Col senno del poi mi sono ricordato che la trasformazione cambia anche le caratteristiche mentali e che quindi nella nuova forma non avrebbero avuto l'intelletto per fare certi ragionamenti.

Voi come la gestite? Vi è capitato di non concedere alcune giocate durante polymorph? 

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Una cosa che credo applichino in molti è quello di concedere solo le forme delle Bestie del manuale o reskin delle stesse. Quindi bestie che nella forma più piccola sono grandi come un topo o una

Una cosa che credo applichino in molti è quello di concedere solo le forme delle Bestie del manuale o reskin delle stesse.

Quindi bestie che nella forma più piccola sono grandi come un topo o una tarantola.

Anche perché l’incantesimo parla di “beast whose challenge rating“ e i coleotteri non hanno un grado di sfida. Inoltre di quelle hai le statistiche, di tutto il resto devi improvvisare.

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    • By Talos_Elle
      Ciao ragazzi,
      mi è venuto un grosso dubbio riguardante il lancio di due trucchetti.
      Uno come azione bonus e il secondo come azione.
      Si possono lanciare? Perché sul manuale è chiaro che si può lanciare un incantesimo e un trucchetto.
      grazie in anticipo!
    • By mithrandir92
      Buongiorno, ho un dubbio sugli incantesimi di illusione, e il loro possibile utilizzo.
      Stavo leggendo un'avventura preparata (Cripta della fiamma eterna) quando mi sono imbattuto in un utilizzo di immagine maggiore che ha stravolto il mio modo di pensarlo.
      Situazione:
      Mi piace l'idea che si possano creare mostri o situazioni che facciano credere ai personaggii di essere feriti, in un incontro poi avranno come minimo due tiri salvezza su volontà a round cosa che con tutte probabilità le dissolverà in breve tempo. Ma secondo voi è un uso proprio di tale incantesimo? È sensato far provare dolore e immaginare le ferite al personaggio?
    • By Bille Boo
      Ciao a tutti,
      vi preavviso che questa richiesta contiene un altissimo tasso di cervelloticità e presenta un problema probabilmente insolubile.
       
      Supponiamo che un folle individuo stia cercando di sviluppare una meccanica per gli incantesimi, per un gioco vagamente simile a D&D (comunque fantasy, avventuroso, di azione, a classi e livelli, tendenzialmente mid-high magic, eccetera; ci siamo capiti).
      Supponiamo che voglia ottenere questo.
      La magia si basa (in modo diverso) su due diversi punteggi di caratteristica, che possiamo chiamare per comodità Int e Car. Un incantatore può preparare gli incantesimi in modo vanciano, cioè studiarli e pre-lanciarli in anticipo. Intendo in modo vanciano puro, non vanciano stile D&D 5e: una volta lanciato, l'incantesimo preparato è speso. Ovviamente se ne possono preparare più istanze. Va da sé che deve esserci un limite di qualche tipo (non è che puoi prepararne infiniti, giusto?). Anzi, avrei in mente un limite abbastanza basso (non tantissimi incantesimi alla volta, insomma; un po' più vicino ai romanzi di Vance che a D&D 3.5 o Pathfinder 1, per intenderci). Un incantatore può anche imparare certi incantesimi così bene da non aver più bisogno di prepararli: a quel punto può lanciarli in modo spontaneo, cioè non-vanciano, decidendo sul momento. Ovviamente anche qui ci sarà un limite, cioè farlo gli costerà la spesa di qualche risorsa (mana o slot o quello che volete). Va da sé che la quantità, o perlomeno il potere, degli incantesimi aumenterà con il livello, com'è normale. Ora arriva il difficile.
      Le due modalità (vanciana e spontanea) devono poter coesistere. La stessa persona può usare più l'una, più l'altra, un po' dell'una e un po' dell'altra, anche comportandosi in modo diverso a seconda della situazione (cioè, di quello che si aspetta dalla giornata). Questo significa che in qualche modo la risorsa spesa per l'una e l'altra cosa deve essere la stessa, o deve esserci una conversione dall'una all'altra. Al contempo, deve essere possibile usare una sola delle due modalità, se uno vuole, senza che questo lo costringa a restare con risorse o potenzialità non spese. Un alto punteggio di Int deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità vanciana. Ma senza mai rendere la spontanea totalmente inutile. Un alto punteggio di Car deve incentivare (= rendere più portati per) la modalità spontanea. Ma senza mai rendere la vanciana totalmente inutile. Ora arriva la follia.
      Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia i numeri grandi e le operazioni matematiche. O meglio, li ama, ma vuole tenerli decisamente alla larga dai giocatori. Quindi, il sistema dovrebbe includere il minor ammontare possibile di numeri e calcoli. Non dovrebbe richiedere numeri superiori a 10, quando è possibile nemmeno superiori a 5. Soprattutto, non dovrebbe comprendere pool di punti, slot e simili con più di 10 punti in totale. Il folle individuo che sta progettando tutto questo odia anche usare i dadi per cose come "tiri di controllo della magia", o "tira per vedere se la magia funziona o fizzla", o "tira per vedere se consumi la risorsa o no". Niente tiri del genere: si tirano già anche troppi dadi in un turno, senza aggiungerci anche questo. Se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura, intanto lo ringrazio! Poi ci aggiungo la mia gratitudine eterna se riuscirà a propormi una buona idea per risolvere questo guazzabuglio.
      Grazie!
       
    • By rikeire
      Ciao a tutti,
      sono alle prime armi su D&D però ho avrei una domanda su l’utilizzo di una speel, vorrei utilizzare parlare con i morti su una testa mozzata, perché stando alla spiegazione della stessa il cadavere deve avere avere la mascella e non si fa riferimento ad altro, quindi secondo me può funzionare però secondo il mio master no perché non ha i polmoni 

    • By Yatland12
      Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?
      Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?

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