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Idee per poteri d'utilità


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Sto costruendo un nuovo personaggio, una sorta di mago. Il sistema è quello di Fate e il gdr è ispirato all'anime Fate/Stay Night (per chi lo conoscesse, ovviamente sarei Caster).

Io interpreto Lilith e devo scegliere i suoi poteri. Ne ho in tutto 9 (3 di livello basso, 3 medi e 3 di livello alto) e non so bene quali scegliere. Premetto che c'è totale libertà di inventiva, quindi scrivete ogni idea vi venga in mente.

Il punto è che vorrei poteri d'utilità principalmente, ma non mi vengono molte idee.

Finora mi sono preso come poteri Charme, Confessione (devo ancora decidere cosa fa esattamente questo potere), Possessione e Palla di Fuoco. Inoltre posso evocare i demoni Malphas (che crea incubi nei bersagli facendo danni mentali), Buer (che assorbe i punti ferita di un bersaglio e li dà a qualcun altro) e Stolas (che mi permette di teletrasportarmi).

Mi servono ancora 3 incantesimi, e non ho assolutamente idee. 

Voglio evitare qualsiasi potere legato alla tempesta: teoricamente è molto attinente a Lilith, ma ho già un altro pg legato alla tempesta e voglio evitare di ripetermi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro eheheh

Grazie mille a tutti

Edited by Ian Morgenvelt
Prefisso scorretto
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Cure, illusioni ottiche e/o uditive, manipolazione della materia (trasformare una cosa in un'altra), telepatia, volo (ma forse già avendo teletrasporto sarebbe superfluo)?

Ho buttato lì qualche idea, magari anche se non vanno bene ti potrebbero dare lo spunto per altro.

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In realtà la manipolazione della materia potrebbe essere molto interessante. Però potendo possedere anche gli oggetti, forse è poco utile? Non lo so, voi che ne pensate? Le illusioni mi piacciono, penso che le prenderò. 

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Suggerisco un grande classico: "divinazioni", quindi capacità di scrutare il futuro a breve termine o creare dei sensori magici.

Una curiosità: i poteri/Incantesimi sono una house rule del vostro tavolo o sono parte di una hack "ufficiale" di Fate (come Evolution Pulse o The Dresden Files RPG)? È un sistema che amo, mi fa sempre piacere scoprire delle nuove varianti.

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Il 16/4/2020 alle 12:58, Ian Morgenvelt ha scritto:

i poteri/Incantesimi sono una house rule del vostro tavolo o sono parte di una hack "ufficiale" di Fate (come Evolution Pulse o The Dresden Files RPG)? È un sistema che amo, mi fa sempre piacere scoprire delle nuove varianti.

In realtà non ne ho la minima idea, è la prima volta che utilizzo questo sistema e devo ancora capirlo bene. Quello che so è che possiamo scegliere praticamente qualsiasi potere, poi lui vedrà come suddividerli in base alla potenza. Quando si usano i poteri, in base al livello, si subiscono dei danni allo stress mentale. I poteri d'alto livello, però, si possono attivare usando i punti Fate.

 

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Allora credo proprio che sia una variante creata dal vostro master. È interessante, non ho mai visto fornire una risorsa extra in Fate e legarla allo stress mentale.

Potresti fornirmi dei dettagli in più? Te ne sarei molto grato: è una regola che promette bene e che potrebbe essere inserita in altre giocate (o come punto di partenza per altre regole simili).

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Allora, come ho detto so poco, perché è la prima volta che faccio il giocatore in questa campagna. 

Quello che so è che i poteri sono determinati dal livello nell'Abilità Magia, e sono divisi in 3 categorie 

Basso livello: corrispondono, grossomodo, ai livelli 0 e 1 di D&D; 1 danno allo stress mentale; Magia min. 2

Medio livello: corrispondono, grossomodo, ai livelli 2 e 3 di D&D; 2 danni allo stress mentale; Magia min. 4

Alto livello:  corrispondono, grossomodo, ai livelli 4 e 5 di D&D; 1 punto Fate; Magia min. 6

Per ogni categoria, abbiamo 3 poteri. 

Per quanto riguarda la piramide delle abilità, ci sono delle differenze tra Master e Servant. Non so se conosci l'anime; detto brevemente, alcune persone, Master, evocano degli eroi dal passato, Servant, per farli combattere fra loro per vincere un premio finale. 

I Servant sono persone dal talento straordinario, di molto superiore agli umani normali, quindi credo che ci siano delle modifiche anche in questo circa il regolamento.

Mentre per i Master il massimo iniziale dell'abilità più alta è 4, per noi Servant è 7, e possiamo aumentarlo ancora. 

A Magia 8 il costo dei poteri diminuisce di 1 grado (quelli di basso sono gratis, quelli di medio costano come se fossero di basso e quelli di alto come se fossero di medio).

Non so se normalmente è possibile iniziare o arrivare a punteggi così alti, ma appunto il motivo è proprio la trama dell'anime.

 

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Non conosco l'anime che citi, ma il sistema sembra molto interessante. Soprattutto per la decisione di legare l'uso dei poteri allo stress mentale (e magari alle conseguenze, cosa che potrebbe essere veramente carina).

15 ore fa, ithilden ha scritto:

Non so se normalmente è possibile iniziare o arrivare a punteggi così alti, ma appunto il motivo è proprio la trama dell'anime.

Il sistema prevede un punteggio massimo di 8, quindi dovrebbe rientrare nei limiti. 

Ti ringrazio ancora per le risposte. 

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    • By Graham_89
      Dalla collaborazione tra The World Anvil e Black Box Games è arrivato il tanto atteso Kickstarter di Valraven: Le Cronache del Sangue e del Ferro.
      La notizia che proprio il 16/09/2020 sarebbe uscito un nuovo progetto tutto italiano marchiato The World Anvil e Black Box Games girava già da tempo sui Social. Il manuale in formato Quickstart già era possibile scaricarlo da mesi per poter portare sul tavolo le prime piccole avventure...cerchiamo allora di approfondire meglio di cosa stiamo parlando!
      Come già accennato "Valraven: Le Cronache del Sangue e del Ferro" nasce dalla collaborazione fra The World Anvil, piccola etichetta indipendente che si dedica allo sviluppo di giochi di ruolo, e Black Box Games, officina creativa per lo sviluppo di materiale per giochi di ruolo, da tavolo e di carte. Insieme hanno prodotto titoli come "Evolution Pulse Rinascita", "Nostalgia: La Flotta Nomade", "Endelstrom" e "Dead Air: I Giorni della Piaga". Il comparto grafico sarà curato da Daniel Comerci, con le illustrazioni di Tommaso Lucchetti, Zakuro Aoyama e Greta Ricciolini.
      Il Kickstarter è partito durante le ore mattutine ed è stato finanziato in appena 15 minuti.. Mentre sto scrivendo ha superato i 10.000 $ rispetto ad un obiettivo di appena 3.554 $, e le prospettive di crescita sono veramente buone!
      Il manuale cartaceo distribuito con il Kickstarter prende il nome di "Red Edition" e costituirà una versione deluxe hardcover stampata in tiratura unica esclusivamente per i backer della campagna! Questo contiene tutto il necessario per giocare: il motore è basato su un'evoluzione del Monad System che prende il nome di Monad Echo, con il quale si evolvono i principi più apprezzati del suo predecessore, riducendo la complessità al minimo e spingendo sulla narrazione e sulle sue conseguenze meccaniche.

       
      Dalla pagina Kickstarter di Valraven:

      La guerra procede inesorabile da oltre settant’anni, coinvolgendo l’Impero di Erenwald e la Repubblica di Dormas in uno scontro fratricida che ha ormai dimenticato le sue origini. Mentre la Sacra Chiesa della Luce porta sostegno a entrambi i contendenti in cerca di terreno fertile dove far germogliare il seme della fede, dal lontano Est i misteriosi Darokar sbarcano sulle coste pronti a mettere a ferro e fuoco le terre di Valraven. Molti innocenti vivono e soffrono sotto il giogo di una o dell’altra fazione, piegati da una furia che non conosce pietà e che trova un pericoloso alleato nella lasciva Mano sull’Abisso, una forza demoniaca pronta a ghermire chi è così disperato da vendere la propria anima.
      In questo scenario di guerra perpetua, giovani compagnie di mercenari decretano il successo di una o dell’altra forza in campo, forgiando il proprio destino nel sangue e nel ferro.

      L'innovazione sta nel fatto che Valraven può essere giocato su più livelli, il primo è quello dei singoli Personaggi, ma al tempo stesso questi fanno parte di un gruppo mercenario che vive e lotta insieme contro le avversità. Valraven spingerà i Personaggi, tramite dei Legami, a giocare Scene conoscitive nei confronti dei propri compagni d’arme.
      Quattro Stagioni metaforiche scandiscono la vita di Personaggi e Compagnia, ognuna delle quali foriera di eventi e situazioni che rappresentano punti di svolta nella storia.
       La Stagione del Sangue: il cuore del gioco che vedrà i Personaggi affrontare pericolose battaglie per avvicinarsi al proprio destino.  La Stagione del Ferro: il confronto finale con l’obiettivo di ogni campagna di guerra.  La Stagione dei Veleni: dove Personaggi e Fazioni fanno avanzare o modificano i loro obiettivi.  La Stagione dei Destini: dove i Personaggi approfondiscono il legame che li unisce e il loro rapporto con il mondo di Valraven.
      La parte conclusiva della campagna Kickstarter raccoglie tutta una serie di video (gameplay e interviste) con cui sarà possibile approfondire ulteriormente le meccaniche di gioco per capire se davvero vale la pena finanziare il progetto. Scorrendo ancora più in basso troviamo tutti gli Stretch Goal sbloccabili, fra cui collaborazioni con noti nomi del mondo dei GdR come Andrea "il Rosso" Lucca della Locanda del Drago Rosso e Claudio Serena di Fumble GDR.
      Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/theworldanvil/valraven-le-cronache-del-sangue-e-del-ferro/description

      View full article
    • By Graham_89
      La notizia che proprio il 16/09/2020 sarebbe uscito un nuovo progetto tutto italiano marchiato The World Anvil e Black Box Games girava già da tempo sui Social. Il manuale in formato Quickstart già era possibile scaricarlo da mesi per poter portare sul tavolo le prime piccole avventure...cerchiamo allora di approfondire meglio di cosa stiamo parlando!
      Come già accennato "Valraven: Le Cronache del Sangue e del Ferro" nasce dalla collaborazione fra The World Anvil, piccola etichetta indipendente che si dedica allo sviluppo di giochi di ruolo, e Black Box Games, officina creativa per lo sviluppo di materiale per giochi di ruolo, da tavolo e di carte. Insieme hanno prodotto titoli come "Evolution Pulse Rinascita", "Nostalgia: La Flotta Nomade", "Endelstrom" e "Dead Air: I Giorni della Piaga". Il comparto grafico sarà curato da Daniel Comerci, con le illustrazioni di Tommaso Lucchetti, Zakuro Aoyama e Greta Ricciolini.
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      Il manuale cartaceo distribuito con il Kickstarter prende il nome di "Red Edition" e costituirà una versione deluxe hardcover stampata in tiratura unica esclusivamente per i backer della campagna! Questo contiene tutto il necessario per giocare: il motore è basato su un'evoluzione del Monad System che prende il nome di Monad Echo, con il quale si evolvono i principi più apprezzati del suo predecessore, riducendo la complessità al minimo e spingendo sulla narrazione e sulle sue conseguenze meccaniche.

       
      Dalla pagina Kickstarter di Valraven:

      La guerra procede inesorabile da oltre settant’anni, coinvolgendo l’Impero di Erenwald e la Repubblica di Dormas in uno scontro fratricida che ha ormai dimenticato le sue origini. Mentre la Sacra Chiesa della Luce porta sostegno a entrambi i contendenti in cerca di terreno fertile dove far germogliare il seme della fede, dal lontano Est i misteriosi Darokar sbarcano sulle coste pronti a mettere a ferro e fuoco le terre di Valraven. Molti innocenti vivono e soffrono sotto il giogo di una o dell’altra fazione, piegati da una furia che non conosce pietà e che trova un pericoloso alleato nella lasciva Mano sull’Abisso, una forza demoniaca pronta a ghermire chi è così disperato da vendere la propria anima.
      In questo scenario di guerra perpetua, giovani compagnie di mercenari decretano il successo di una o dell’altra forza in campo, forgiando il proprio destino nel sangue e nel ferro.

      L'innovazione sta nel fatto che Valraven può essere giocato su più livelli, il primo è quello dei singoli Personaggi, ma al tempo stesso questi fanno parte di un gruppo mercenario che vive e lotta insieme contro le avversità. Valraven spingerà i Personaggi, tramite dei Legami, a giocare Scene conoscitive nei confronti dei propri compagni d’arme.
      Quattro Stagioni metaforiche scandiscono la vita di Personaggi e Compagnia, ognuna delle quali foriera di eventi e situazioni che rappresentano punti di svolta nella storia.
       La Stagione del Sangue: il cuore del gioco che vedrà i Personaggi affrontare pericolose battaglie per avvicinarsi al proprio destino.  La Stagione del Ferro: il confronto finale con l’obiettivo di ogni campagna di guerra.  La Stagione dei Veleni: dove Personaggi e Fazioni fanno avanzare o modificano i loro obiettivi.  La Stagione dei Destini: dove i Personaggi approfondiscono il legame che li unisce e il loro rapporto con il mondo di Valraven.
      La parte conclusiva della campagna Kickstarter raccoglie tutta una serie di video (gameplay e interviste) con cui sarà possibile approfondire ulteriormente le meccaniche di gioco per capire se davvero vale la pena finanziare il progetto. Scorrendo ancora più in basso troviamo tutti gli Stretch Goal sbloccabili, fra cui collaborazioni con noti nomi del mondo dei GdR come Andrea "il Rosso" Lucca della Locanda del Drago Rosso e Claudio Serena di Fumble GDR.
      Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/theworldanvil/valraven-le-cronache-del-sangue-e-del-ferro/description
    • By Ahrua
      Articolo di Parmandur del 25 Luglio 2020
      Tales of Xadia è un GdR, attualmente in produzione, che si basa sul sistema Cortex ed è ispirato alla serie Netflix di grande successo Il Principe dei Draghi. Questo GdR verrà pubblicato da Fandom, la società che possiede D&D Beyond.

      Il GDR è stato annunciato durante un evento del Comic Con di questa estate, in cui sono anche state annunciate quattro stagioni nuove del programma televisivo. Tales of Xadia servirà da "collegamento" tra le stagioni 3 e 4 del programma. Il rilascio del gioco è previsto nel 2021 e sarà preceduto da un playtest pubblico.
      Ecco il sito ufficiale, con un trailer.
      Il sistema Cortex è un motore di gioco modulare da tavolo universale. Fu creato inizialmente dalla Margaret Weis Productions per il gioco di ruolo Serenity, e da allora è stato usato per vari giochi. Fandom, i proprietari di D&D Beyond, hanno acquistato il sistema l’anno scorso.
      Ecco il comunicato stampa:

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/tales-from-xadia-dragon-prince-rpg-announced.673490/
    • By Ahrua
      L'anno prossimo uscirà un nuovo GdR basato sulla celebre serie tv Il Principe dei Draghi. Avrà altrettanto successo?
      Articolo di Parmandur del 25 Luglio 2020
      Tales of Xadia è un GdR, attualmente in produzione, che si basa sul sistema Cortex ed è ispirato alla serie Netflix di grande successo Il Principe dei Draghi. Questo GdR verrà pubblicato da Fandom, la società che possiede D&D Beyond.

      Il GDR è stato annunciato durante un evento del Comic Con di questa estate, in cui sono anche state annunciate quattro stagioni nuove del programma televisivo. Tales of Xadia servirà da "collegamento" tra le stagioni 3 e 4 del programma. Il rilascio del gioco è previsto nel 2021 e sarà preceduto da un playtest pubblico.
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      Il sistema Cortex è un motore di gioco modulare da tavolo universale. Fu creato inizialmente dalla Margaret Weis Productions per il gioco di ruolo Serenity, e da allora è stato usato per vari giochi. Fandom, i proprietari di D&D Beyond, hanno acquistato il sistema l’anno scorso.
      Ecco il comunicato stampa:

      Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/tales-from-xadia-dragon-prince-rpg-announced.673490/
      Visualizza articolo completo
    • By Tyke Myson
      Salve, 
      mi sembra che nel supplemento "terre Ignote" per LUT ci siano delle regole per viaggi ed esplorazioni (non possiedo il modulo). Volevo chiedere se queste regole sono applicabili a tutti i moduli successivi. Siccome si parla di esplorazioni e le mappe di LUT non sono esagonale o segnate con nessuna scala, mi chiedevo in che modo queste regole si adattavano alle pubblicazioni successive.
       
      Grazie a chi potrà rispondere

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