Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By aza

Maestri d’Arme – Jari il Cacciatore di Mostri

Dopo l'uscita della serie TV di The Witcher, dedicata a Geralt di Rivia, il noto Strigo cacciatore di mostri, grande utente di alchimia sulla quale abbiamo già fatto questo precedente articolo.
Per l’occasione, abbiamo deciso di intervistare Jari Lanzoni, (qui il suo sito), schermidore e appassionato di fantasy nonché di… lotta ai mostri!
Ciao Jari, dicci chi sei e quali sono le tue esperienze in ambito di scherma e fantasy

Direi uno strano amalgama di tante cose: direi principalmente un padre e un marito, poi un lettore, uno scrittore e un appassionato di combattimento storico. Al momento lavoro nel settore del turismo dopo aver cambiato una dozzina di mansioni e posti di lavoro, dal becchino al grafico, una necessaria flessibilità assai tipica di questo periodo che però mi ha permesso di mettere da parte una serie di competenze trasversali.
Mi sono interessato alla scherma storica una ventina di anni fa, entrando in contatto con alcuni gruppi e assistendo ad un paio di seminari; nel 2002 ho conosciuto il metodo della Sala d’Arme Achille Marozzo, caratterizzato da un approccio rigoroso alle fonti e una forte purezza nella ricerca delle nostre tradizioni Marziali. In particolare, la Sala d’Arme Achille Marozzo si è sempre distinta per la scelta di pubblicare i risultati dei propri studi e contribuire alla diffusione della Scherma Storica.
Dopo un paio d’anni di corso sono passato da allievo ad Aiuto-Istruttore dei corsi basi seguendo poi tutte le fasi per diventare docente. Al di là della mia esperienza come Istruttore ho avuto modo di pubblicare due manuali inerenti la scherma storica: “La Lancia, La Spada, la Daga” dedicato alla scherma medievale e “Il Combattimento Storico da Strada” dove approfondisco le più strane situazioni avvenute in duello e in battaglia.
Direi che la mia esperienza con il fantasy nasce sia dalla grandissima passione per la lettura che per i giochi di ruolo, commistionando le due cose per divertimento personale. Ho pubblicato alcuni romanzi, tra lo storico e il fantasy, nel mio ultimo lavoro “La Scherma del Cacciatore di Mostri” (quì il link) ho voluto immaginare il ritrovamento di un trattato di scherma rinascimentale, a lungo occultato, dedicato non al duello contro altri schermidori ma contro gli Innaturi, esseri scaturiti da favole e leggende. L’Autore doveva necessariamente essere allievo di un Trattatista che conoscevo bene per poterne ricalcare le tecniche di combattimento: ecco quindi il bolognese Johanni della Viverna, divenuto Maestro d’Arme sotto la guidae del celebre Giovanni Dalle Agocchie.
Parliamo di mostri: ogni creatura richiede le sue armi e le sue tecniche. Facci degli esempi…
Avendo indicato il rigore per le fonti storiche come un attributo qualitativo, credo sia lecito non inventare nulla ma, appunto, citare qualcuno più autorevole di me.
Il primo esempio che mi viene in mente è tratto da “Guerrino detto il Meschino” un eroe popolare del Basso Medioevo, nato dalla penna di Andrea da Barberino nel 1473. Si tratta di un guerriero che si è fatto da sé, ignora di possedere nobili natali e ha deciso di farsi strada nella vita apprendendo l’arte della spada. Tra le innumerevoli avventure (di cui consiglio la lettura) si trova anche lui a dover affrontare un Innaturo. E’ descritto come un “gran verme” ma in seguito si apprende che doveva avere due o quattro zampe artigliate.

Prossimo al combattimento, Guerrino fa qualcosa di assolutamente naturale per chi è ormai un veterano del combattimento: valuta una Strategia. Il pensiero di ogni Schermidore deve essere Fluido. Non carica con il cavallo e la lancia in resta, azione potente ma inutile contro un avversario estremamente rapido e dal corpo serpentino. Guai se schivasse la lancia e, in un batter d’occhio, fosse padrone dello scontro. Spada e scudo sono e restano i compagni ottimali per difendere e offendere con perizia, specie un essere di manifesta forza. Si tratta di una coppia d’arme che denota anche prudenza, Guerrino ancora non conosce appieno tutte le risorse del nemico.
Di nuovo un cambio di strategia, necessario vista l’abilità del nemico. Al Guerrino è bastato pochissimo per valutare le capacità dell’Innaturo rispetto alla scelta delle armi. Lasciata spada e scudo rotella, armi troppo lente e facilmente afferrabili, afferra il pugnale che ogni cavaliere porta con sé (forse la celebre misericordiae) e, giunto a stretto contatto, colpisce dove le scaglie si sono allargate per il movimento del corpo, affondando l’arma corta in un punto vitale dell’avversario.

…e se una normale lama non bastasse? Cosa propone il manuale di “magico”?
Quando ho iniziato la stesura del manuale ho ripensato all’esperienza de “Il Combattimento Storico da Strada” e di tutte le strane soluzioni che propone (lanci di cappe, di sostanze, accecamenti, false cadute etc etc…), ho anche riflettuto sul fatto che uno schermidore non si sarebbe affidato solo alla lama. L’idea di inserire la magia però non mi convinceva, forse per la vecchia dicotomia Guerriero-Mago di Dungeons & Dragons che mi porto dietro da trent’anni esatti.
Come sempre mi sono affidato alle fonti storiche, cercando qualsiasi soluzione Alchemica che però derivasse da un vero trattato storico e che un lettore curioso potesse consultare. Ecco quindi “Opera” di Alchimia di Giovanbattista Birelli, il “Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium” di Giovanni Battista della Porta, ho attinto a piene mani dai “De’ capricci medicinali” di Leonardo fioravanti e altri testi ancora.
Sarebbe stato più facile inventare di sana pianta una serie di soluzioni fantasiose, più spettacolaristiche e meno “rustiche”, ma credo sia anche affascinante “lavorare” imponendosi regole e “paletti” da non superare.
Curiosamente, o forse no, è stata la Ricerca Storica che ha portato in evidenza il Fantastico e il Magico. Allo stesso modo, quasi tutti i mostri del libro provengono da testi storici o da trattati, primo fra tutti il “Compendio dell’arte essorcistica” di Girolamo Menghi. Questo assieme di risorse aumenta le abilità del Cacciatore di Mostri, li conferisce una serie di soluzioni per limitare le forze nemiche, ma anche per celare la propria identità e stordire eventuali testimoni al pari di un “Man in Black” rinascimentale.
Occorre fare un esempio di come si applichino certe sostanze.
Mi viene in mente il caso delle Streghe che presidiano pozzi o piccoli stagni. Si tratta dello spauracchio che le madri utilizzavano tempo fa per spaventare i bambini: se si fossero avvicinati troppo al pozzo il mostro li avrebbe presi e portati via. Uno stratagemma pedagogico rurale per chi deve lavorare duramente la terra tenendosi vicino i bambini, che di certo all’epoca non avevano un asilo o altre strutture in cui stare.
La Marabecca siciliana, come la Jenny Dentiverdi inglese, la Bourda emiliano-romagnola o la Janara di Benevento, attende in prossimità di una cisterna. In questo caso il buon Johanni della Viverna avrebbe pronta una buona ronca dall’asta lunga, ottima per colpire a buona distanza, ma si sarebbe ben guardato da scendere nell’elemento di elezione dell’Innaturo. Ecco quindi una buona “mistura che arda sott’acqua” dal trattato di Alchimia Giovanni Battista della Porta, quando questa sorta di fuoco greco avrà incendiato parte dello specchio d’acqua la Strega dovrà salire in superficie per fuggire le fiamme, senza sapere che la via di scampo le è stata accuratamente preparata. A questo punto ci si affiderà all’abilità dello Schermidore con la ronca per ripulire la zona dal minaccioso Innaturo…
Certo, tutto questo darsi da fare può attirare l’attenzione di testimoni, ma sempre il Birelli offre una soluzione con un composto “A far che le persone facilmente escano di sentimento, che paiano pazzi”, e così anche se raccontano ciò che hanno visto alla Loggia della Mercanzia, in Piazza Maggiore o agli uomini del Bargello nessuno gli crederà.
La serie di The Witcher sta per uscire: dai filmati del gioco e le scene di combattimento della serie già uscite, cosa possiamo dire dello stile di combattimento dello Strigo, riferito agli stili storici e ai mostri che egli affronta?
Devo premettere che di The Witcher io so pochissimo. Ricordo di aver installato il gioco, visto l’animazione iniziale con l’amico che me lo regalò e aver giocato tipo 5-10 minuti notando positivamente che permetteva di cambiare la guardia del personaggio. Di lì a poco nacque mia figlia e addio Strigi, Streghe e altro, dovevo gettarmi nella battaglia delle notti insonni, affrontare orde di rigurgiti e debellare pannolini. Non ho ancora letto i romanzi e quando me lo segnalarono dopo l’uscita del libro mi scoprii estremamente ignorante.
Rispetto ai bellissimi filmati che ho visto online, lo stile scelto per Geralt di Rivia consiste in colpi ampi, grandi “caricamenti” con l’arma alzata fin sopra la testa e lame che proseguono il movimento fino a terra. Il corpo ruota completamente esponendo la schiena all’avversario, spesso vortica per eseguire una sequenza di colpi continui, in alcuni casi per aumentare la potenza d’impatto Geralt esegue attacchi dopo un balzo per aggiungere spinta e peso del colpo alla forza cinetica del taglio. Il tutto contro mostri grandi e grossi, e quindi bersagli ben definiti su cui sferrare Colpi Finiti, ossia a piena potenza e senza possibilità di cambiare il percorso dell’arma. Quando deve affrontare gli uomini non mancano calci, pugni e spallate per alternare le azioni della spada, oltre a del sano combattimento corpo a corpo e un buon utilizzo del pugnale con colpi di punta alla gola o sotto l’ascella, quindi in un punto non protetto.
Tutto questo corrisponde alle necessità di spettacolarizzazione del prodotto ludico, in cui lo spettatore deve poter godere dell’intera dinamica dell’arma, essere copartecipe del movimento e della potenza dei colpi. Rispetto a queste logiche consiglio “the Game” di Baricco, che descrive in maniera perfetta il rapporto che si sviluppa tra lo strumento ludico e il corpo del giocatore.
La Scherma Storica, ovviamente, è qualcosa di completamente diverso: non si espone mai la schiena all’avversario, non si tentano “scivolamenti” o spallate, niente pugni e calci perché occorre sempre gestire la distanza rispetto all’avversario. I colpi devono essere misurati: i caricamenti inutili sono da escludere, nel momento in cui si va a sollevare le braccia per aumentare la potenza d’impatto un avversario può colpire proprio gli arti, inoltre colpi troppo telefonati fanno esporre a contro-tecniche brevi e rapide, spesso proprio alla mano di chi sferra il taglio che di per sé ha il vantaggio della potenza ma lo svantaggio della lentezza. Ogni tanto Geralt ha infatti il buonsenso di infilare una punta rapida nella gola o nel petto degli avversari. C’è anche da dire che le finte, che richiedono falsi colpi e non Colpi Finiti, sono alla base della scherma e potrebbero non essere ben comprese dallo spettatore all’interno di un combattimento concitato
In un vero combattimento si predilige l’economia di energie, i mezzi colpi, gli arretramenti e gli scarti laterali, le finte etc etc… non è così lineare come in The Witcher, in Berserk, nella serie Gundam Iron Blooded Orphans o nei vari film di Star Wars. E tuttavia lo stile di questo tipo di prodotti, così come è stato per l’ottima scherma rievocativa dei re-enactors, non è da disprezzare in quanto contribuisce fortemente alla narrazione, alla trasposizione dello spettatore all’interno della dinamica di combattimento. Si “racconta” del personaggio anche attraverso il suo corpo e il suo modo di combattere, se ne avverte la tensione, si accusano i colpi che subisce e si gode della raggiunta vittoria.
Aggiungo un dettaglio, e forse una profezia.
Sono certo che prima o poi salteranno fuori corsi di “Scherma Witcher” o “Scherma Strigoi” (o con altri nomi onde evitare problemi di copyright) come è accaduto per la Scherma Jedi che si sta affermando come disciplina in ogni parte del mondo. Premetto che un qualsiasi schermidore storico, con almeno un paio d’anni di esperienza di combattimento, non avrebbe problemi a vincere un confronto con questo tipo di appassionati, ma non è assolutamente questo il punto.
Credo che qualsiasi Storia (perché è quella la leva fondamentale!) faccia uscire di casa un ragazzo o una ragazza, staccandolo da una console o dallo smartphone, in modo che stia con altri ragazzi, gli permetta di fare movimento fisico e intraprendere un percorso anche minimamente marziale, non possa che essere una cosa positiva. Fosse pure volteggiare in salto con la spada dello Strigo (ma perché la tiene sulla schiena?) o ruzzolare con una spada laser. E magari andarsi a bere una birra insieme dopo gli allenamenti! Chiaramente, un vero percorso di scherma storica sarebbe consigliabile, anche per suscitare maggior passione per lo studio, la storia e la cultura. Tuttavia non va assolutamente sottovalutato il valore umano e sociale che un qualsiasi corso di Scherma per Cacciatori di Mostri può avere.
Sorge però un interrogativo: chi sarebbe il ”Maestro” di questi corsi? Chi diventerebbe il riferimento sportivo, ma anche morale, di questi ragazzi forse troppo manipolabili? Magari un furbetto che vuole fare del denaro, meglio se con la barba imbiancata, i modi dell’uomo vissuto e il carisma del mentore misterioso. Non ci sarebbe nulla di strano visto il proliferare di Maestri improvvisati e Guru della Scherma Storica di oltre vent’anni fa, quando questa disciplina e la rievocazione storica muovevano assieme i primi passi, con tutte le conseguenti e disastrose ricadute. E questo è forse l’unico elemento preoccupante dei futuri corsi da Strigo o AmmazzaDraghi. Per diventare Istruttori di scherma storica o moderna ci sono dei percorsi, è richiesto rigore, anche morale, la capacità di trasmettere correttezza e non furbizia, controllo e non violenza.
L’attributo necessario, forse, andrebbe ricercato nell’ossatura di figure eroiche come Geralt. Se la Storia genera una disciplina, allora la direttiva morale del Personaggio può far comprendere il tipo di Maestro da cercare.
Grazie ancora per l’intervista. Trovate qui il sito di Jari con le sue opere. E voi lettori, se vi è piaciuto l’articolo date un’occhiata anche a quelli qui sotto
❚ 5 falsi miti sulla spada medievale
❚ Affondo vs fendente – La fisica in 7 punti – Battle Science III
❚ 5 errori sulle armature in Dungeons & Dragons
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/12/18/jari-lanzoni-cacciatore-mostri-witcher/

Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.  
Read more...

Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):

Read more...

Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
Read more...

Una collezione di mostri gratis dalla Kobold Press

La Kobold Press ci propone un'altra offerta speciale per questo periodo di sosta forzata. Questa volta si tratta di Boss Monsters, una raccolta di 14 mostri da GS 3 a 27.
Gli scontri con i boss sono difficili da gestire, chiunque ve lo potrà confermare. Che si tratti del vostro avversario preferito che viene eliminato in un istante o semplicemente il dover spendere molto impegno nel creare una sfida sufficientemente impegnativa per il vostro gruppo, dare vita ad un incontro epico ed accattivante per coronoare la vostra avventura non è mai semplice. Almeno fino ad ora. La Kobold Press ha fatto buona parte del lavoro per noi in questa ultima offerta gratuita legata al #15 della loro rivista Warlock.
In questo prodotto troveremo una carrellata di Boss, per un totale di quattordici differenti creature di vario potere. Ce ne sono di adatte ad ogni livello di gioco e ciascuna di esse è pensata per mettere duramente alla prova un gruppo di avventurieri. Sono qualcosa di più che semplici mostri normali. Dopotutto volete rendere questi combattimenti memorabili.

Che sia il demone di origine virale noto come Catscratch, in grado di trasformare sia felini che umani in creature letali che sputano bile, garantendo la propria sopravvivenza tramite la trasmissione della sua malattia.

Oppure il Pumpkin King, un mostro di livello medio che appare in un campo di zucche per mietere un delizioso raccolto e che potrebbe dare vita a delle letali zucche danzanti mentre porta a termine il suo compito da triste mietitore.

Se preferite mostri più letali, se ne trovano anche di quelli. Ci sono demoni unici come Bathael (raffigurato qui sopra), un signore dei demoni ormai deposto e che è fuggito nei recessi più remoti dell'Abisso, dove sta pianificando la sua vendetta.

Per una sfida di livello massimo abbiamo Degmadu il Polipo Millenario che, oltre ad avere il nome migliore tra tutti questi mostri, è di GS 27 e può affrontare tranquillamente un gruppo di personaggi di alto livello con i suoi 555 punti ferita e tredici letali tentacoli, in grado di afferrare delle creature e gettarle nelle sue fauci divoratrici.
Tutte queste creature e molte altre ancora vi aspettano in questo manuale. Usate il codice SaferAtHomeWeek3 prima del termine dell'acquisto e sarete a posto.
Safer at Home - $ 0

Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-boss-monsters-from-cr-3-27-yours-for-free.html
Read more...

La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Prezzo: non ancora noto
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Prezzo: non ancora noto
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

Read more...
pez

[TDG] Alter ego

Recommended Posts

"Soderfjord, presso la corte dello Jarl Vandrad "il bello" Horikson è stato recuperato il "Volto di Hel".

Questo misterioso e artefatto è stato strappato dalle mani di un temibile sacerdote della gerarca dell'entropia dal prode Jobjorn Iarudsonn, scudiero dello Jarl.

Ora Vandrad intende festeggiare questa impresa con un incredibile ballo in maschera invitando amici e nemici

....

Ma ora che indossi una maschera, qual'è il tuo vero volto?"

La sala grande è illuminata a giorno da centinaia di candele e, al caldo e all'asciutto dentro le mura della magione, sotto una pioggia scrosciante che sembra sia stata inviata dalla stessa Hel, i convitati chiacchierano placidamente in attesa dell'evento principale della festa in maschera.

L'ampio salone è alleggerito da grandi vetrate, mostrando quanto il palazzo, almeno questa parte, non sia stata progettato per difendersi da assalitori, ma piuttosto come residenza di villeggiatura.
Sul lato opposto si trova un piccolo portico che sostiene una balconata al piano superiore, per poter permettere anche a chi si trova al piano superiore dell’edificio di osservare quello che succede nel cuore dell’edificio.
Sui restanti lati la sala è ricoperta da grandi arazzi che arrivano fino al soffitto, a più di 6 metri sopra la testa delle persone. Gli unici punti che rimangono scoperti sono le porte che collegano al resto del palazzo e un grande camino, dietro allo scranno dello Jarl.

Dal piano superiore, col fiato pesante mentre fatica a guardare oltre la balconata, pensato per umani e non per nani, il mago di palazzo guarda la scena accarezzandosi la folta barba scura.

I servi sembrano formiche impazzite, perennemente di corsa per servire le vivande e soprattutto grandi quantità di alcolici.

Una mezza dozzina di guardie, rigorosamente con l’elmo che copre completamente il volto, stanno agli angoli della stanza scrutano (o fingendo di scrutare) ogni persona, pur quasi tutte con un boccale di birra in mano.

Una serie di vassalli minori siede su lunghe panche disposte sulle pareti, altri ancora si muovono tra i tavoli circolari in mezzo alla sala nella speranza di poter intercettare qualche vassallo maggiore, o meglio ancora, i due Jarl delle regioni confinanti: Tonber di Glidholm e Ontar di Rurrland. Solo uno di questi signorotti di basso rango rimane in disparte e in silenzio, nonostante la sua sia una delle maschere più sgargianti, formata da piume iridescenti provenienti da chissà quale animale.

Più leggenda che uomo, Delestir “il padre tonante”, un magro, dinoccolato elfo con un intero teschio di grifone ad avvolgergli la testa, sembra aver concesso allo jarl la sua presenza. Tuttavia ora il misterioso elfo che molti temono e altrettanti venerano non sembra degnare Vandrad della propria attenzione, limitandosi a discutere ad alta voce con un capannello di donne e ragazzi timorosi.

Assiso sul trono, il signore del palazzo, lo Jarl Vandrad Horikson sfoggia il motivo per cui viene chiamato “il bello”: in una terra come Soderfjord, e ancora di più come lo Jarlato Ozurford (terra di frontiera particolarmente infestata di creature come gnoll e giganti), un vero uomo non deve avere il tempo di riempirsi di fronzoli e girare in abiti sgargianti.
Invece è proprio quello che fa Vandrad. Veste con lunghe, fluttuanti vesti di colori accesi, con accostamenti arditi e su cui sono cuciti numerosi monili. I suoi capelli sono acconciati come neanche una donna oserebbe fare e il viso, coperto da una enorme maschera draconica, è immacolato, senza alcun segno di età o di battaglie.

In piedi di fianco a lui, la figlia Ingrid, nonostante ormai in età da marito, sembra una bambina che deve andare in bagno: cammina sul posto e a stento nasconde l’eccitazione. Vestita di una lunga veste cremisi e con un’apparentemente semplice maschera bianca dai profili dorati, non è un mistero che adori le feste e il chiacchiericcio.

Tutti non aspettano altro che venga annunciato l'ingresso nella sala di Jobjorn, scudiero dello Jarl ed eroe della giornata.

Spoiler

Bene signori, si comincia.
Se volete descrivervi, esprimere pensieri, interagire con la gente varia siete liberi di farlo

Edited by pez

Cawley Grimson

Le guardie non sembrano fare a dovere il loro lavoro. Chissà se...

Dico fissando i vari invitati dal mio angolino

La principessina potrebbe essere un ottimo diversivo ma sarà difficile avvicinarmi a lei

Spoiler

Mezzelfo, alto circa 180 cm, lineamenti così leggeri e dolci da sembrare una fanciulla. Capelli medi scalati che fanno confondere spesso la gente. Se non fosse per l'abbigliamento elegante da uomo e per il portamento, potrebbe essere scambiato per una donna.

Ari Sommerson - Guardia dello Jarl

La vita di corte poco mi si addice o più probabilmente quella della corte dello Jarl Vandrad. La banale ironia di una festa in maschera per festeggiare la gloriosa conquista dello scudiero Jobjorn non poteva che essere un'idea de 'il bello'. Tuttavia il mio dovere è sacro, giurato tempo addietro col sangue e nonostante lo Jarl appaia come la sorella maggiore della sua gracile figlia è in qualche modo meritevole di occupare il posto dove siede. Di meritevoli però ce ne sono anche altri e non tutti hanno il ruolo che effettivamente compete loro.

Lo sguardo passa sui presenti, si sofferma sulle guardie concentrate più sul fondo del loro boccale che sui presenti e la fragile struttura della sala. Di certo il loro senso del dovere è venuto meno da quando Vandrad ha preso quella quantomeno stravagante decisione. L'elmo robusto e di ottima fattura come quella della mia armatura nasconde in parte il verde acceso dei mie occhi, che per un istante puntano la balconata, focalizzando il mago di corte impegnato in un'impresa più alta di lui.

Uno dei nobili di minor importanza si astiene dall'intrattenere rapporti con gli altri invitati ma la sua maschera palesa arroganza, non certo timidezza, come in attesa che qualcuno si avvicini a lui per poi venir forse scansato.

Incrocio poi lo sguardo di un altro degli invitati, un mezzelfo si direbbe dal suo aspetto. Per un attimo nella mia mente appare l'immagine di quel tizio diritto e impettito ma alla destra dello Jarl, come suo complice.

Torno a osservare lo Jarl e sua figlia, attento a che nessuno si avvicini con fare sospetto e di nuovo poso lo sguardo sulla grande sala. Mi volto per controllarne l'intero perimetro, mostrando le insegne dello Jarldoms impresse sullo scudo e ormai quasi del tutto scolorite a causa della pioggia e le battaglie affrontate. Come dovrebbe essere la figura di uno Jarl. Il mantello invece, oltre a ricoprire a dovere la funzione per la quale è stato intessuto, è in perfette condizioni.

Una figura imponente seppur non tozza. L'abbigliamento e la mezza armatura non nascondono del tutto un corpo temprato da fatiche e battaglie e un portamento fiero. Da sotto l'elmo è ben visibile un lungo pizzetto stretto da un laccio di cuoio e lunghi capelli biondo grano anch'essi assicurati per non essere di impaccio durante la furia di uno scontro.

Immagine

Spoiler

fate conto però che ora è quasi completamente ricoperto di ferro, più 'pulito' e che gli occhi sono verde smeraldo, scuri ma luminosi.

Ari Sommerson.jpg

questo potrebbe essere l'elmo

elmo.thumb.jpg.8c2977f219134bd8ecdff4a23e2cd169.jpg

Edited by Landar

Borgart Scagliaroccia - Nano mago di corte

Quando metto piede nella balconata che dà sulla sala grande e mi affaccio, non senza una certa fatica (diavolo di architetti umani... costruiscono edifici così alti e poi hanno paura di cadere! Uff...) mi è subito chiaro che lo Jarl ha stabilito che la sicurezza dovesse essere all'ultimo posto, fra le priorità da considerare per questo evento. La cosa non mi stupisce per niente. Le guardie sono agli angoli della stanza invece che frapposti tra gli invitati e il trono, quindi l'unica cosa che potrebbero fare in caso di pericolo improvviso sarebbe imprecare e bere un sorso in memoria del sovrano ormai deceduto... idioti anche loro. Questo evento mi ha messo il nervoso: il ritrovamento di un artefatto così famoso come il Volto di Hel non doveva essere così annunciato. Chissà quali attenzioni può attirare una notizia simile. Ma vallo a spiegare allo Jarl... Emettendo un sospiro di disapprovazione, sposto il mio sguardo sugli invitati, cercando di capire la loro identità dietro alle maschere. 
Dopo un minuto di osservazione mi rendo conto che sono appoggiato alla balaustra quasi boccheggiante e senza maschera, e la mia espressione goffa attira l'attenzione di alcuni degli invitati sottostanti. Prima che Ingrid possa vedermi in quella posa per nulla elegante, mi ritraggo e faccio per raggiungere la famiglia regnante.
Odio mascherarmi: lo trovo inutile e infantile. Ma la cara Ingrid ha fatto un'espressione così dolce quando mi ha impos... quando mi ha chiesto di indossare una maschera, che non sono riuscito a dirle di no. Ho preso l'unica maschera che possedevo, un'effigie di guerra di nonno Trull Forgiacciaio, e la fisso con aria sconsolata prima di indossarla. Non credo sarebbe orgoglioso di me se sapesse come la sto per utilizzare. Speriamo non lo venga mai a sapere mamma. Mi prenderebbe a martellate a due a due finchè non diventano dispari. Dai, coraggio...
Dopo essere sceso al piano inferiore, mi avvicino al trono e faccio un mezzo inchino allo Jarl e a Ingrid.

Jarl. I-Ingrid. Per gli dei, quanto è affascinante, agghindata in questa maniera 
Mi metto poi di fianco a Ingrid, per osservare gli altri invitati. Faccio quindi un cenno a Vandrad Ho visto che anche Delestir è arrivato. 

@DM: 

Spoiler

Prova di Percepire (+9) e Società (+21) per identificare i vari invitati.
Prova di Società (+21) per apprendere qualche informazione in più su Delestir.

@Immagine: 

Spoiler

masked_dwarf_inked_by_robpage_d9krfev-fullview.thumb.jpg.2e0f05679025f10f3729b31b5636aceb.jpg

(Senza ascia)

Edited by ilmena
  • Thanks 1

Il mago di corte entra nella stanza e si affianca rapidamente ai due regnanti. Mentre Vandrad si limita ad un cenno del capo, Ingrid si china per parlargli

Hai visto quanta gente? L'avevo detto io che sarebbe stata un'ottima idea questa festa! Vero padre? Si si! C'è pure il druido! E' da tanto che non si fa vedere da queste parti! Vero padre?

Mhmmm... si limita a rispondere lo jarl. Attraverso la maschera si vede che il suo sguardo è molto serio

Dopo pochi secondi entra dalle porte principali Lamont, il siniscalco. Un uomo dai lunghi capelli biondi che ricadono fluenti sulle spalle, vestito in modo sobrio e con una semplice maschera di cuoio che copre solamente gli occhi.

E' per me un grande onore annunciare l'arrivo di Jobjorn Iarudsonn, scudiero dello jarl!

Dietro al siniscalco attraversa la porta un grande uomo armato di tutto punto in un'armatura splendente e lucidata alla perfezione. Se Vandrad è soprannominato "il bello", Jobjorn rappresenta invece il perfetto uomo del nord: imponente, fiero, spartano, sprezzante del pericolo, di poche parole che colpiscono duro quanto la sua arma.
Mentre avanza per la stanza tutti gli fanno spazio applaudendo, urlando il suo nome e stringendogli la mano.
Non fate fatica a notare che per quanto sia lucida, la sua armatura pesante presenta numerose ammaccature e in un punto è stata squarciata, mostrando che sotto di essa ci sono delle fasciature ancora rosse di sangue. In più l'uomo sussulta quando gli arrivano pacche sulla schiena di incoraggiamento.

Dopo qualche momento di festeggiamento Vandrad batte qualche colpo col pugno sul suo scranno per intimare il silenzio.

Vieni mio scudiero, riporta il risultato della tua impresa al tuo sire.

Jobjorn a quelle parole corre in fronte allo jarl e si inginocchia ai suoi piedi.

Mio signore, ho ultimato la mia cerca. Con il gruppo di uomini che mi hai concesso di portare con me mi sono diretto nella grande palude, dove avevamo ricevuto informazioni della presenza di un santuario di Hel. Thor ci ha concesso la sua forza e Odino la sua saggezza e siamo riusciti ad arrivare velocemente al santuario della dea maledetta. Come una tempesta abbiamo assaltato nella notte le guardie e i sacerdoti del luogo. Purtroppo la resistenza è stata più dura del previsto e tutti i miei compagni sono caduti vittima degli incantesimi del gran sacerdote. Ma Thor era con me e la mia mano è stata salda. Sono riuscito a infliggere il colpo finale a quel servitore dell'entropia e a recuperare dai suoi avere il terribile artefatto

La grande maschera nasconde l'espressione dello Jarl, mentre si sente Ingrid squittire di gioia.

Jobjorn Iarudsonn, figlio di Thorn Iarudsonn, dammi la tua arma.
Quest'ascia rinforzata da rune è l'arma che ha portato la morte al gran sacerdote di Hel e a molti altri nostri nemici. Ma senza una mano forte e abile a controllarla varrebbe quanto un sasso trovato per strada. E così è anche il nostro corpo. Non importa quanto sia forte e robusto, quanto sia agile e veloce, o quanto sia debole e fragile, se non c'è uno spirito forte che lo controlla.
E questo vale anche per la nostra mente! La mente più brillante è nulla senza una forza di carattere che la guidi verso quello che riteniamo giuste!

@Borgart

Spoiler

Ingrid ti sussurra l'avevo scritto io questo discorso ma papà aveva detto che era troppo vago e campato per aria. Sono contenta che abbia cambiato idea

Questa è la tua più grande qualità, Jobjorn Iarudsonn. La forza di spirito che va oltre alla forza dei muscoli, e che va oltre all'astuzia!

Vandrad solleva sopra la testa l'arma

Jobjorn Iarudsonn, figlio di Thorn Iarudsonn, io ora ti nomino..

CHE NESSUNO SI MUOVA!

Un urlo rompe il momento quando uno dei signorotti afferra una donna e le punta un pugnale alla gola.
Contemporaneamente quasi tutti i signorotti estraggono da sotto al mantello armi di vario tipo e le puntano alla persona vicina

Speravamo di ottenere qualche informazione in più su questa maschera magica, ma immagino che dovremo scoprire come funziona da soli. In cambio, per questa perdita di tempo, dovrete darci tutti i vostri preziosi! Forza e non perdete tempo!

@
tutti

Spoiler

Purtroppo mi sono organizzato male con i tempi per produrre una mappa. Dovrete fare a meno fino a questa sera.
Direi di procedere seguendo un'iniziativa (in pathfinder 2e si utilizza l'abilità in base a quello che si sta facendo. In questo caso voi usate percezione mentre i signorotti utilizzano furtività come iniziativa)

-Ari

-Cawley

-Vandrad

-Delestir

-Guardie&co

-Signorotti

-Borgart

@Borgart

Spoiler

Invitati: con le maschere è difficile riconoscere tutte le persone. Dalla cicatrice sulla pelata a forma di Tonber di Glidhom, e quella vicino a lui sarà sua moglie.

Delestir: ti scrivo via messaggio

Ari Sommerson

L'entrata di Jobjorn è quella che merita un vero guerriero. Il suo racconto fa un po' d'acqua, non ho mai creduto totalmente agli ultimi sopravvissuti di uno scontro ma le sue ferite sono evidenti oltre che recenti, come i segni sull'armatura. Tuttavia mi riservo qualche dubbio sulla veridicità della sua storia.

Lo osservo mentre parla, scrutando le sue espressioni e le uniche che mi saltano all'occhio sono quelle di dolore trattenuto quando riceve i sonori complimenti dai presenti.
'E' ridotto uno straccio ora... ma si comporta in modo dignitoso. Ammirevole.'

Poi arriva il momento dello Jarl e quasi mi viene da vomitare a causa delle parole ma soprattutto dell'atteggiamento tenuto durante il discorso dal belloccio. Quella civetta poi, si starà bagnando tutta alla presenza del virile scudiero o per le parole usate dal padre?

Arriva il momento della nomina ma... ma accade il peggio, davvero la cosa peggiore che potesse accadere. Dove è quell'escremento verde? Perché ha lasciato far entrare tutti con le armi e cosa stava facendo? 'Se lo hanno fatto fuori è un bene per tutti.'

'Devo pensare veloce.' gli occhi scorrono sui presenti, la metà dei quali sono pedine del tutto sacrificabili. Certo lo Jarl pagherà delle conseguenze dovesse morire uno di loro sotto al suo tetto e durante la sua festa, chissà cosa accadrebbe in caso di strage. Il mio dovere è però proteggere lui, lui e la sua famiglia soltanto: Soderfjord in una parola. Alle conseguenze del mio gesto ci penseremo in un secondo momento. Mostrare però timore e piegarsi ai ricatti di questi stolti è inaccettabile e non mi interessa se lo Jarl non comprenderà, il suo scudiero è il più vicino a lui e la figlia. Spero lo difenderà con la vita se necessario assieme al mago di corte.

Il mio ruolo ora è difendere Soderfjord e il suo onore, il suo nome.

L'unico mio interesse è quindi far capire che non otterranno ciò che desiderano, darò una sola possibilità allo jarl. Dopodiché passerò alle maniere forti, quelle necessarie. 'E se questa indecisione mi precluderà la possibilità di zittirli una volta per tutte?'

Sto per estrarre la mia ascia, le nocche della mano stretta a pugno sbiancano, evidenziando la mia tremenda indecisione. Imperdonabile. 'Evitiamo la strage... per ora.'

"E pensate che Soderfjord si piegherà ai vostri ricatti?" osservo lo jarl e poi le guardie come a suggerir loro di preparare le armi e a chi è più vicino al portone di chiuderlo per non permettere a questi balordi di fuggire "Seppur in maschera siamo dei guerrieri. Arrendetevi tutti, ora. Se non lo farete, lo rimpiangerete per sempre, meglio... lo faranno i vostri cari." concludo per chiarire le mie intenzioni anche a Vandrad.

DM

Spoiler

Quick coercion, intimidire +8 per un'azione di 'coerce' in un round.

Cawley Grimson

Sento il discorso un po' scocciato

Thor... Odino... Intelligenza, forza e saggezza. Wow, merito loro proprio!

Questi dei non servono ad un fico secco e pensano solo a loro stessi. Se ci tenessero a noi mortali forse avrei vissuto una vita ben più tranquilla. "Oh mi ha guidato thor. Oh mi ha dato la forza."... Certo, l'autoconvincimento porta a notevoli risultati.

Poi osservo il discorso dello Jarl un po' perplesso

Tante belle parole e poca fuffa. D'altronde, l'arte oratoria è ciò che ha portato voi e la vostra famiglia a regnare. Assoluti incompetenti che si appoggiano a stupidi uomini capaci.

Ad un certo però vi è un trambusto che interrompe tutto. Queste situazioni per me non sono mai state rare e per questo motivo mantengo la calma. Lucidamente penso che mostrare il mio valore sicuramente mi porterà nelle grazie del re e ad una buona ricompensa.

Spoiler

Estraggo l'arma (mi pare sia una frusta) e uso furtività sfruttando gli invitati e i vari ostacoli come colonne, tavoli, etc per avvicinarmi il più possibile agli aggressori evitando però di essere notato.

Alle parole di Ari il bandito per un attimo tentenna, ma immediatamente recupera il suo atteggiamento spavaldo

Ti atteggi come se fossi il re del Soderfjord, ma sei solo una schifosa guardia di uno schifoso posto infestato di gnoll! Ora se non vi arrendete tutti rimpiangeranno...ehi ma..

L'uomo si interrompe quando rivolge lo sguardo a Vandrad. 

In tutto questo trambusto lo Jarl, incurante non ha tolto gli occhi di dosso da Jobjorn, il quale, al contrario di quanto tutti si aspetterebbero, sembra tremare sul posto, tenendo lo sguardo fisso per terra. L'ascia è ancora in alto, a puntare il cielo.
Tutti i presenti nella stanza sembrano congelati, e il silenzio, che dura solo qualche istante, è opprimente

...traditore

Il silenzio viene spezzato dal sibilare dell'arma che inesorabile impatta sull'elmo dello scudiero. Rumore di ossa spezzate e macchie di sangue riempiono la sala mentre lo jarl solleva nuovamente l'arma e la fa ricadere un'altra volta e un'altra volta ancora sul corpo mutilato di Jobjorn.

Dopo l'ultimo colpo Vandrad esala un sospiro e si accascia sulla sedia. Quasi come se si rendesse conto di quello che era successo al resto degli invitati, l'uomo guarda stupito le guardie.

Cosa aspettate? Qui non si scende a patti con la feccia. Uccideteli tutti. 

Spoiler

Abbiate pietà, prometto che nel weekend vi metto una mappa da cristiani. Intanto vi dovrete accontentare di questa.

Terra terra i rossi sono i nemici, i blu sono alleati, A B C D siete voi, I è Ingrid, S è il siniscalco (se a qualcuno può interessare) che sta proprio davanti a una delle porte. Per ora non sono stato a mettere tutti i vari png per non intasare la mappa.

1035981734_Cattura-Copia.thumb.JPG.2f91500532e501976807a40e5a7f8202.JPG

Iniziativa: sta a Delestir(se volete ora potete postare più liberamente e poi ordino io quello che succede)

1. Ari
  2. Cawley
  3. Vandrad
  4. Delestir
  5. Guardie&co
  6. Signorotti
  7. Borgart

Borgart Scagliaroccia - Nano mago di corte

Osservo atterrito i nobiluomini tramutarsi in banditi e minacciare i presenti.

Ma che diavolo... mannaggia a me. A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca! Non possiamo lasciar avvenire una carneficina! Ma cosa... Jobjorn! Che diamine dice lo Jarl? Devo intervenire.

Tendo la mano aperta verso Vandrad, con aria concitata.

No Jarl! Non possiamo permettere che avvenga un massacro di innocenti nella sua corte!

Assumo poi un tono più dimesso, quasi dispiaciuto, mentre pian piano un'idea si fa strada nel mio cervello.

O almeno... io non lo posso permettere. Perdonate la mia insubordinazione. 

Mi volto quindi verso il bandito che ha parlato, e con aria solenne mi levo la maschera, incamminandomi molto lentamente con le mani alzate verso lui.

Tu, mi sembri il capo di questi gentiluomini. Ti scorterò personalmente alla tesoreria dello Jarl. Potrai prelevare gli oggetti che ritieni più preziosi. Nessuna eccezione. Lascia andare il tuo ostaggio, prendi me e lascia qui i tuoi uomini ad assicurarsi che nessuno faccia cose avventate: nessuno si farà male e avrete quello che volete.

Mi volto un'ultima volta verso lo Jarl.

Mi perdoni, Jarl Vandrad dopo queste parole, la mia bocca si muove ancora brevemente, ma senza emettere alcun suono.

@DM: 

Spoiler

Raggirare +11 per il discorso col bandito

Incantesimo messaggio sullo Jarl per sussurrare "Si fidi, ho un piano"

Edited by ilmena

Ari Sommerson

L'ordine di Vandrad è musica per le mie orecchie e so bene che le guardie si muoveranno come un solo uomo con la birra nello stomaco e inebriati dall'incitamento dello Jarl. Personalmente, come già avevo detto non mi è consentito permettere a dai pusillanimi nobilotti di minacciare il Soderfjord impunemente.

Lo avevo pensato, non avevo agito per non anticipare il verdetto dello Jarl. Furioso per la mia mancata iniziativa, mi preparo alla carneficina.

Ma ancora accade l'imponderabile, il mago di corte si frappone tra me, l'ordine dello Jarl e il nemico del Soderfjord. Le guardie si sono già mosse e quindi decido che le parole di Bogart saranno condite da una spuma di sangue.

Mi scaglio contro il nemico di fronte a me nel tentativo di affondare la mia ascia nella sua zucca.

DM

Spoiler

ora Bogart agisce dopo le guardie che immagino seguiranno l'ordine dello Jarl. non so come gestirai la cosa ma successivamente estraggo, avzno e attacco quello di fronte ad Ari in mezzo alla sala (dritto per dritto e non i diagonale, forse quello sarà ingaggiato dalla guardia). Se poi il mio obiettivo risulta essere quello che ha parlato pazienza.

TxC +16, danni 2d8+4 ac 26. un solo attacco quindi.

Cawley Grimson

Per un attimo rimango interdetto dalla scena e non so da quale parte schierarmi

Cosa diavolo passa per la testa di quel re? Dovrò farmi i fatti miei? Devo schierarmi? Cosa dovrei fare.

Dannazione! Dannazione! Dannazione! DANNAZIONE!

Sebbene abbia disdegnato la nobiltà, mai avrei potuto immaginare un tradimento simile effettuato in pubblico.

Estraggo il pugnale e lo punto sulla schiena del bandito.

"Non muoverti, sto mirando a uno dei tuoi punti vitali. Qui la faccenda puzza e, se il re non si fosse comportato così, in altre circostanze saresti già morto. Convinci i tuoi compagni ad andarsene e in cambio, avrete salva la vita. Non voglio inutili spargimenti di sangue per un uomo dall'animo così nero. Se sei d'accordo, annuisci. Muoviti troppo o tradisci la mia fiducia e morirai." Gli sussurro ad un orecchio.

Spoiler

Intimidire +11

Diplomazia +10

penso sia intimidire.

Pace all'anima tua Jobjorn. Mi stavi antipatico ma provo empatia nei tuoi confronti.

Edited by Laurence

Il misterioso elfo si allontana verso una delle guardie e inizia a proferire alcune parole a voi incomprensibili. Dalla sua mano inizia a vorticare una piccola sfera infuocata, che prontamente viene scagliata contro uno dei banditi.

Le guardie, come un sol uomo buttano a terra i boccali ancora pieni di alcol e si lanciano verso i malviventi, impugnando le loro asce da battaglia.

La cosa che vi stupisce di più è la reazione degli ospiti tenuti in ostaggio. Anche loro si gettano sui nemici afferrando quello che trovano a tiro: forchette, coltelli, bottiglie e boccali.

I banditi non sembravano aspettarsi minimamente questa rappresaglia. Due di loro cadono già a terra senza aver potuto menare neanche un colpo, altri messi con le spalle al muro, ricambiano i colpi subiti contro ospiti e guardie, senza però riuscire a ferire gravemente nessuno di questi. Uno, dal viso distorto dalla disperazione, si lancia contro Ingrid, nella speranza di poter avere un mezzo migliore per ricattare lo Jarl.

Quando sente le parole di Borgart urla nella sua direzione Facciamo un accordo migliore, vai tu a prendere tutti i preziosi che puoi e prepara un cavallo. Se non lo fai subito lo sai cosa può succedere a questa gallinella qui!

Lo Jarl guarda furente il bandito e il nano, proferisce alcune parole ma dalla sua bocca non esce alcun suono. Stringe il bracciolo dello scranno tanto da rendere bianche le nocche della mano, ma non osa muoversi con la figlia in pericolo.

@Borgart

Spoiler

Il piano è far rapire mia figlia? Elimina immediatamente quest'uomo o ucciderò entrambi. Ho cercato di fare il buono, ma visto che questa è la moneta con cui vengo ripagato è arrivato il momento di usare altri metodi

Ari intanto segue le altre guardie nella carneficina spostando da parte gli ospiti e affondando la sua ascia nella carne del bandito di fronte a lui, il quale, colpito dalle fiamme di Delestir e da una coltellata del suo ostaggio, crolla a terra.

Uno dei banditi all'improvviso alza le mani in aria Mi arrendo! Mi arrendo!

Ma un uomo con una maschera da toro gli si para davanti e lo zittisce con due coltellate al petto.

@borgart e Cawley

Spoiler

riconoscete nonostante la maschera Tonber di Glidhom, uno dei Jarl dei territori confinanti

Lo scontro prosegue. L'ordine dello jarl sembra essere stato quasi completamente eseguito. Solo il bandito che minaccia Ingrid e l'uomo vicino al siniscalco sopravvivono. Il primo fissa il nano, il secondo corre verso la porta a est, la stessa usata dal mago di corte per accedere a questa sala

Mappa e iniziativa

Spoiler

Piano1-2.png.30966816cc67bdafe1ff2f88c26d41d6.png

La mappa migliora. Ari ti sei un attimo teletrasportato perchè mi ero reso conto di aver sbagliato a mettere la porta di ingresso...

Iniziativa: Sta a Borgart

1. Ari
  2. Cawley
  3. Vandrad
  4. Delestir
  5. Guardie&co
  6. Signorotti
  7. Borgart

Edited by pez

Nonostante le mie parole, lo scontro ha inizio. Inizialmente la cosa mi mette in allarme, ma appare subito evidente che i banditi che abbiamo davanti siano dei principianti: nemmeno uno degli ostaggi viene ferito, sebbene siano praticamente disarmati. 
Uno di loro, però, si getta contro Ingrid, e al contempo lo Jarl risponde al mio incantesimo intimandomi di assassinare il furfante, pena la mia morte o forse quella di Ingrid? Sarebbe assurdo, ma lo Jarl pare non essere in sè in questo momento...

Avrei avuto ben altro in mente, ma la situazione è precipitata e rischia di farlo anche di più. Mi rivolgo con aria seria al bandito.
Non c'è bisogno che io mi scomodi: porterò qui alcuni forzieri con la magia. Attendi qualche istante. 
Fa che funzioni... fa che non si faccia nulla.

Pronuncio alcune parole arcane e dalla mia mano, e sei sfere azzurrine si alzano sopra di me dirette verso il soffitto... per poi ricadere rapide e letali verso il bandito!

@DM: 

Spoiler

Raggirare +11 per "tranquillizzare" il bandito riguardo alla natura dell'incantesimo che sto per lanciare.
Scaglio poi Dardo incantato come incantesimo di 3° livello.
Se ho capito giusto, dovrebbero quindi essere 6 dardi da 1d4 +1, quindi totale 6d4+9 (+3 per Dangerous sorcery)

Ari Sommerson

"Prendetelo!" grido praticamente ordinando alle guardie libere di seguire il fuggitivo che sta uscendo.

Mentre le parole dello jarl echeggiano nelle mie orecchie, ricalcando i toni e le idee che avevo già in testa. Scatto in avanti 'Qui non si scende a patti con la feccia. Che sia un nobile o la figlia dello Jarl!' Tutti devono prendersi la responsabilità delle proprie parole. Scatto in avanti puntando furente l'assalitore, focalizzato sul nano e che mi volta le spalle. Non un grido di battaglia ora. La mia ascia cala su di lui, nel tentativo di finirlo all'istante senza dargli possibilità di rifarsi sulla civettuola.

DM

Spoiler

se ci arrivo con un movimento faccio due attacchi.

Ecco bravo! Fai in fretta! Urla l'uomo con il coltello puntato contro la figlia dello Jarl

Il mago di corte incanta parole magiche per un attimo e dalla sua mano spunta una raffica di sferette che inesorabili si abbattono sull'uomo.

Questi gridando mena un fendente alla donna Lo sapevo che era una pessima idea! Lo sapevo!

La lama ferisce Ingrid al fianco, che però stoicamente rimane in piedi fissando il malvivente.

Dietro di lui, facendosi largo tra la folla, spunta Ari, che dopo aver spiccato un balzo su un tavolo ricade con l'ascia sulla schiena del malcapitato, stroncandolo sul colpo.

Le altre guardie puntano gli occhi verso scala, tutti pronti a seguire l'ultimo dei malfattori

Spoiler

Non credo sia necessario rimettere la mappa

Iniziativa: Sta a Cawley

1. Ari
  2. Cawley
  3. Vandrad
  4. Delestir
  5. Guardie&co
  6. Signorotti
  7. Borgart

Cawley Grimson

Vedendo la scena e, non credendo ai miei occhi, decido di indietreggiare rapidamente per poi fissare l'uomo e, mentre muovo la mano destra e continuo ad impugnare il pugnale con la sinistra, dico:

"Voi dovreste essere il capo qui dentro giusto? Perché non gettate le armi a terra prima che qualcun altro si faccia male o vengano fatte altre vittime?"

Spoiler

Meccanicamente: Mi allontano dal soggetto di 7.5 metri e poi uso le mie due azioni rimanenti per utilizzare Charme su Tonber di Glidhom.

AH! Altre vittime? E chi altro dovrebbe esserci? Bwohohoho

Ride l'uomo davanti a Cawley mentre questi si allontana rapidamente. Una risata bonaria, quasi da babbo natale, mentre pulisce il coltello imbrattato di sangue su una delle sue maniche

Delestir, visto che sembra essersi placata l'emergenza si dirige più tranquillamente verso uno dei feriti, cercando di medicare le sue ferite, mentre le guardie sciamano su per le scale.

Lo jarl riprende parola strofinandosi le tempie con una mano, mentre con l'altra prende per mano Ingrid  Sig!
Il siniscalco di mette sull'attenti, intimorito Sì signore?
Vai a chiamare Erdutan. Ha un po' di lavoro da fare qua.

Dopo un breve inchino il Siniscalco esce dalla porta. Sentite chiaramente che sta correndo come un forsennato

Al piano di sopra sentite solo un urlo disperato. Poi silenzio.

...si, forse un'altra vittima c'è stata
Commenta l'uomo dalla maschera bovina

@Ari e Borgart

Spoiler

Erdutan è il sacerdote di corte, devoto ad Odino

@Cawley

Spoiler

la CD di charme è 21. Tonber fa 23. Non subisce l'effetto ma non capisce che incantesimo fosse

@tutti

Spoiler

Potrei dire concluso il primo mini-scontro

Edited by pez

Il mio incantesimo più potente non è bastato a buttare a terra il furfante, probabilmente sono stato troppo spavaldo. Osservo con sgomento la giovane Ingrid che viene ferita, seppure in maniera non grave, ma per fortuna una delle guardie finisce il mio lavoro con il bandito.

Subito cerco di afferrare Ingrid e di sincerarmi che la ferita sia solo un graffio.
Piccola Ingrid!!! Stai bene, cara? Fatti forza, Erdutan sarà qui subito. 

Dopo aver scambiato due parole con la figlia dello Jarl mi rivolgo quindi al padre, con aria meno preoccupata e più seria e confusa.

Jarl Vandrad, ma che è successo qui? Perchè... avete fatto questo a Jobjorn?

@DM: 

Spoiler

Cerco di capire, in base al comportamento dello Jarl con Jobjorn e quando si è accasciato sulla sedia, e in base alle risposte che mi darà ora, se è stato condizionato magicamente in qualche modo.
Prova di occultismo: 19 automatico (Assurance (occultismo)) +12= 31  (se ho capito bene)
Se invece la scelta è fra tirare oppure avere come risultato FINALE 19, allora mi sento fortunato e faccio una prova col mio grasso +12 XD

Ari Sommerson - Guardia di Palazzo

Non mi trattengo nemmeno un istante a osservare lo stato di salute della figlia dello Jarl, già in troppi si stanno accalcando su di lei che non appare nemmeno in fin di vita. Al contrario dello scudiero, del quale chiederò delucidazioni se concesso in un secondo momento. 

Girandomi lancio uno sguardo a Jobjorn che ancora non aveva consegnato la Maschera di Hel al momento della sua morte 'Quale potere contiene quell'artefatto per scatenare un tale tradimento?' 

Mi volto per dare una veloce occhiata alla sala. Il fuggitivo è ormai inseguito dalle guardie, che hanno ascoltato quello che era un mio ordine. Altre ne troverà all'esterno. Ma è la risata del tizio con la maschera da toro che rapisce la mia attenzione. Il nobile con la maschera sgargiante sembra averlo colto con le mani nella marmellata, o meglio imbrattate del sangue di una possibile minaccia, quel bandito avrebbe potuto parlare.

Diventa il mio obiettivo. Repentinamente e senza curarmi di farmi largo tra la folla ancora confusa anche a spintoni inizio l'inseguimento. Mi avvicino a grandi balzi e in barba all'etichetta che si deve a un signorotto provo a immobilizzarlo per fargli due domandine.

DM

Spoiler

Vediamo se ho capito bene.

Prima azione - Mi volto e scatto (stride) verso il tizio che ride e scappa 
Seconda azione (avrei -5) - assurance per un grapple
Terza azione - cerco di immobilizzare la mano armata

Edited by Landar

Cawley Grimson

Mi avvicino con movimenti sinuosi e rapidamente riduco la mia distanza dall'uomo.

Dopodiché, senza proferir parola, tento di accoltellarlo con una movenza quasi illusoria.

Spoiler

Meccanicamente: 1 azione per avvicinarsi, 1 azione per fintare, 1 azione per attaccare.

E io che volevo risolvere le cose in modo pacifico

Edited by Laurence

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.