Vai al contenuto

pick up ottici


Serghuio

Messaggio consigliato


Image00072096

allora, questo è un pick up attivo.giusto? ed è un H.

ho cercato un po' sul web, e pare che ciò di cui parlo è un LED, che "legge" il movimwnto della corda e fa produrre il suono di conseguenza.

quindi:

humbucker classici (non mi viene il nome esatto, cmq quelli passivi)

humbucker attivi (l'ultimo che ho postato)

pick up LED

ce ne sono altri? oltre ad i single coil e variazione dei precedenti (magneti singoli o multipli etc...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, i LED non c'entrano, forse non sono stato chiaro io: intendevo dire che magari stavi confondendo Pick Up attivi con semplici LED luminosi, per quello ho sottolineato la parola "emettitori", cioè "che emettono". I LED convertono un segnale elettrico in un segnale luminoso e lo trasmettono (e credevo intendessi quelli parlando di telecomandi), mentre i Pick Up sono dei sensori che captano un'onda e la convertono in un segnale elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Humbucker ne esistono un'infinità di modelli...

fare la distinzione tra pick up attivi e passivi è come fare la distinzione tra fender e gibson...

Solo la EMG mi sa che ne fa una decina di humbucker tutti diversi tra loro. Poi la DiMarzio ne fa un'altra quindicina. Inoltre non si può dimenticare i mitici Symor Duncan... che ne faranno una decina anche loro...

Senza contare quelli auto prodotti dai costruttori di chitarre (jackson, PRS, Fender, ibanez ecc ecc...)

e tutti questi pick up sono humbucker ma suona diversi

I pick up comunque li puoi distinguere in:

Single coile

Humbucker (attivi, passivi e splittabili)

Midi e

Piezo

credo... o io almeno conosco questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaah, fare la distinzione tra attivi e passivi è una cosa utile, nonchè sensata direi. Si basano su principi di costruzione e circuitali differenti: intanto i passivi non hanno bisogno di alimentazione addizionale, sono semplicemente bobine di rame avvolte su un pezzo di metallo ferromagnetico (con più o meno avvolgimenti a seconda della potenza da ottenere in uscita per mutua induzione); gli attivi invece richiedono alimentazione supplementare: si utilizza un numero minore di avvolgimenti, per migliorare la frequenza del segnale, ma questo genera sì alti e bassi migliori, ma anche perdite. E' quindi necessario un pre-amplificatore (ed ecco perchè serve una batteria: niente funziona gratis nella vita... ;-) ) che di solito è inserito nel pick-up stesso.

Poi è anche una questione di suono: i passivi sono più naturali come suono, ma soffrono di più il rumore di modo comune (interferenza di fondo), mentre gli altri sono più "puliti", ma anche più finti...

(Questo vale sia per i Single Coil che per gli Humbucker, la differenza sta nel fatto che nei single coil la bobina è una, negli Humbucker sono due e rivolte l'una opposta all'altra.)

Per ottenere delle vie di mezzo tra attivi e passivi si può anche montare pick-up passivi, ma aggiungere un equalizzatore, ma non l'ho mai provato.

Riguardo ai vari modelli delle varie marche, lì devi vedere molti fattori, come l'impedenza del pick-up (bassa negli attivi, alta nei passivi), il materiale con cui sono costruiti i magneti, il numero degli avvolgimenti... Insomma, c'è da divertirsi un sacco! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...