Vai al contenuto

Prevenire i colpi col monaco


gondar100

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, mi stava balenando l'idea di gestire il mio monaco come uno che più che picchiarti, ti rende gli attacchi impossibili, sfiancando l'avversario e facendolo desistere dall'attaccarti.
L'idea era di (forse con azione preparata) dare un pugno/calcio al braccio che ti sta attaccando in modo da annullare il potenziale colpo.
secondo voi è possibile?
spero mi sia riuscito a spiegare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Da regolamento no, non è possibile. Non si possono fare colpi mirati e non si possono diminuire il Numero di attacchi che ti vengono diretti. Potresti provare a proporre al tuo dm un archetipo peró secondo me non ha molto senso. Il tuo avversario non fa danni. Nemmeno tu. Combattimento fino alla fine dei tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma giocarlo per quello che è e narrare la perdita dei PF avversari non come ossa rotte e e litri di sangue, ma come fiato corto, perdita di lucidità e nervosismo (il che, da regole, è assolutamente possibile)?

Certo, rimarebbe il problema che in ogni caso l'avversario continuerebbe bellamente a sferrare i suoi attacchi, ma qui potrebbe magari entrare in scena qualche trucco tattico da escogitare di volta in volta (il che potrebbe anche essere divertente di per sé) per evitare che ci prenda come bersaglio, cose come sfruttamento del terreno dove si combatte, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, gondar100 ha scritto:

Salve ragazzi, mi stava balenando l'idea di gestire il mio monaco come uno che più che picchiarti, ti rende gli attacchi impossibili, sfiancando l'avversario e facendolo desistere dall'attaccarti.
L'idea era di (forse con azione preparata) dare un pugno/calcio al braccio che ti sta attaccando in modo da annullare il potenziale colpo.
secondo voi è possibile?

Potresti sfruttare l'azione di Schivata (che fa subire svantaggio a tutti gli attacchi rivolti contro di te fino al tuo turno successivo) e descriverlo nella pratica in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Da regolamento no, non è possibile. Non si possono fare colpi mirati e non si possono diminuire il Numero di attacchi che ti vengono diretti. Potresti provare a proporre al tuo dm un archetipo peró secondo me non ha molto senso. Il tuo avversario non fa danni. Nemmeno tu. Combattimento fino alla fine dei tempi?

l'idea era di far desistere l'avversario non in battaglia, ma in taverna o per le strade cittadine, evitare lo scontro diciamo. Magari aggiungendo ad ogni colpo evitato una frase che lo induca a smettere l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, gondar100 ha scritto:

l'idea era di far desistere l'avversario non in battaglia, ma in taverna o per le strade cittadine, evitare lo scontro diciamo. Magari aggiungendo ad ogni colpo evitato una frase che lo induca a smettere l'attacco.

Finché risulta più una cosa narrativa e siete tutti d'accordo che non avrà applicazioni in combattimento potresti chiedere al DM di fare così: tu prepari l'azione per "parare" e quando il nemico fa un tiro per colpire anche tu ne fai uno di rimando con il colpo senz'armi. Se il tuo TpC complessivo supera il suo allora l'attacco è considerato parato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, gondar100 said:

Salve ragazzi, mi stava balenando l'idea di gestire il mio monaco come uno che più che picchiarti, ti rende gli attacchi impossibili, sfiancando l'avversario e facendolo desistere dall'attaccarti.
L'idea era di (forse con azione preparata) dare un pugno/calcio al braccio che ti sta attaccando in modo da annullare il potenziale colpo.
secondo voi è possibile?
spero mi sia riuscito a spiegare bene!

Il potere Tranquillity del monaco permette di giocare il non violento: gli avversari devono fare un tiro salvezza su saggezza per attaccarti, se tu non hai attaccato per primo. Non è granché, ma può essere giocato (e se è qualcosa su cui vuoi centrare il personaggio secondo me può essere aggiustato a ogni short rest invece che long rest senza renderlo overpowered)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...