Vai al contenuto

Arancia Meccanica


Messaggio consigliato

Si, so bene che questa è la sezione libri, ed infatti io sto parlando del libro di Anthony Burgess che ha ispirato il film di Kubrick che tutti (spero:-)) conoscete.

Libro e film sono molto simili. In particolare la prima parte del film è presa pari pari.

Come nel film, vengono usati neologismi incomprensibili e si "respira" la stessa violenza, resa ancora più micidiale dalla leggerezza con la quale viene raccontata dal "vecchio" Alex, protagonista e narratore.

La parte della prigione e della tortura sono leggermente diverse, in quanto adattate da Kubrick.

Ad esempio nel libro Alex uccide un suo compagno di cella, cosa che nel film viene completamente tagliata.

Un' altra grande differenza è il fatto che Alex del libro è un quindicenne, mentre nel film è già un uomo.

Insomma, imho il libro è un capolavoro tanto quanto il film.

Ho il dubbio però, che se avessi letto il libro senza avere visto il film lo avrei trovato forse meno brillante e quasi incomprensibile.

Questo significa senza dubbio che Kubrick ha fatto un lavoro divino:cool:

(Se volete leggerlo, portate pazienza le prime pagine, anche se non capite il significato di certe parole ;-))

qualcuno di voi lo ha letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

non l'ho letto, ma reputo il film che ho visto interessante, ma noioso: è troppo dilungato sulla rieducazione. Non mi piacciono i generi "futuristici" quanmdo poi vedi che il futuro non è quell oche è immaginato ....

Mi riferisco al cellulare che ovviamente non c'è ne nel film, ne nel libro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...