Jump to content

Incantesimi in combattimento


Velshoor
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di chiarire un dubbio: Nel manuale del giocatore c'è scritto che in un turno è possibile lanciare un incantesimo come azione bonus, ma in seguito non sarà possibile utilizzare altri incantesimi se non un trucchetto. Però non c'è scritto (e non mi sembra neanche sottinteso) che una volta lanciato un incantesimo come azione normale, poi non si possa utilizzare un altro incantesimo come azione bonus.

AZIONE BONUS
Un incantesimo lanciato con un'azione bonus è
particolarmente rapido. Un personaggio deve usare
un'azione bonus nel proprio turno per lanciare
l'incantesimo, purché non abbia già effettuato un'azione
bonus in quel turno. Non potrà lanciare nessun altro
incantesimo durante quello stesso turno. ad eccezione di
un trucchetto che abbia un tempo di lancio di 1 azione.

Qualcuno sa dirmi quindi se è possibile lanciare un incantesimo (livello uno o superiore) e poi un'azione bonus per un altro incantesimo (sempre livello uno o superiore)?

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
20 minuti fa, Velshoor ha scritto:

Però non c'è scritto (e non mi sembra neanche sottinteso) che una volta lanciato un incantesimo come azione normale, poi non si possa utilizzare un altro incantesimo come azione bonus.

Non è scritto nel modo più felice ma il concetto di fondo rimane quello, non puoi combinare il lancio di due incantesimi uno con tempo di lancio 1 azione e l'altro con tempo di lancio 1 azione bonus nello stesso turno, non importa l'ordine in cui li lanci.

1 minuto fa, Velshoor ha scritto:

Ma perchè teoricamente no? da come è scritto a me sembra sia così... vorrei capire se è scritto da qualche parte che questa cosa non si possa fare.

Crawford ha fatto una serie di tweet in cui mette la cosa abbastanza in chiaro, se vuoi te li linkiamo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Velshoor ha scritto:

Sì, grazie. Mi faresti un immenso favore.

 

Intanto eccoti il Sage Advice Compendium, che può sempre essere comodo da sfogliare.

Poi (considera che non sono magari domande identiche alla tua quindi devi desumere la risposta dal contesto): questo, questo, questo.

Diciamo che il concetto di fondo rimane praticamente sempre quello: nello stesso turno non puoi lanciare più di due incantesimi non-trucchetti (fatta eccezione per l'uso di Azione Impetuosa che ti fornisce una seconda azione) anche se ci rientreresti con le tipologie di azioni. Si tratta di una quesitone di bilanciamento.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Velshoor ha scritto:

Sì, grazie. Mi faresti un immenso favore.

 

Te ne bastano solo 2: 

https://www.sageadvice.eu/2017/06/10/bonus-action-spell-reaction-spell/

https://www.sageadvice.eu/2016/03/03/how-do-bonus-action-spell-rules-go/

Buon gioco! 

EDIT: Sono stanto ufficialmente NINJATO! XD

Edited by Demetrius
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.