Jump to content

Forgiare Armi/Armature


Babbuino
 Share

Recommended Posts


Salve a tutti, sono un nuovo giocatore di Dnd alle prime armi, e volevo il vostro aiuto per capire meglio il funzionamento del crafting di armi e armature.
Ho creato il mio personaggio dandogli doppia competenza su "Strumenti da fabbro" (Cangiante - Personaggio Divergente), e volevo che fosse una bella fetta della caratteristica del mio pg quella di essere un fabbro... Solamente che non ho la minima idea di come forgiare.

Non ho trovato molto online, ed essendo alle prime armi, vorrei avere il più possibile una linea guida da seguire.

Il primo dubbio è: Quando vado ad utilizzare gli strumenti in generale, il risultato della prova è dato dal d20 + competenza + mod. ?
Che modificatore va usato??

Ciò che un fabbro può forgiare è limitato alle armi/armature elencate nella sezione "Equipaggiamento" ??
E le caratteristiche dell'arma seguono il manuale, oppure in base ai materiali utilizzati, posso, per esempio, aumentarne il danno e/o cambiare le proprietà? (Tipo aggiungere "Accurata" ad un'arma)

Posso utilizzare pure parti di creature (coda, scaglie, artigli,ecc) per creare/MIGLIORARE (se è possibile migliorare ) un oggetto??
E se lo fosse, le caratteristiche che infondono a questo oggetto le decide il DM, o c'è qualche linea guida da poter seguire?

In poche parole, più sapete darmi informazioni utili e anche generali, più vi sono grato 😂

Grazie mille per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

I tiri per le prove con strumenti (come per le prove di caratteristica) si affidano molto al giudizio del DM, che ritiene quale caratteristica considerare per la situazione.

Per esempio, se il tuo pg dovesse creare qualcosa di delicato e minuzioso il DM potrebbe aggiungere la Destrezza, per qualcosa di robusto e massiccio potrebbe considerare la Forza, per qualcosa di complicato l'Intelligenza... insomma, ti sei fatto un' idea.

Sui manuali che sono usciti (che io sappia) non vi è nulla di specifico per la forgiatura , sta te e al tuo gruppo definire le regole per le creazione di oggetti.
Se non siete esperti/non avete voglia di creare delle regole apposta per questo, potete trovare in rete ottime tabelle homebrew.
 

Edited by Burronix
Link to comment
Share on other sites

Di base le regole non spiegano un granché, quindi la linea giuda principale è di chiedere al DM come intende affrontare la questione. 

Ma in ogni caso si possono usare materiali particolari o esoscheletri, scaglie per forgiare armature però in genere questi non migliorano le caratteristiche dell'oggetto fabbricato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.