Vai al contenuto

[D&D 5th] Idee su inizio


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 

vi chiedo un parere ed un aiuto su un inizio campagna (con 5 giocatori, di cui 2 novizi) che crei una bella atmosfera e che sia in parte lontano dal solito (prigionieri o locanda). La mia idea è la seguente:
 

I pg, che non si conosco (e che quindi farò conoscere lì) si trovano su una nave volante diretta in una nuova parte di Regione, lontana dalla guerra. Il viaggio procede bene, i pg faranno conoscenze ed esploreranno la nave finché ad un tratto non saranno attaccati da un'altra nave volante (pensavo qualcosa di spettrale, di un Lich pirata che governa sui cieli con la sua flotta di navi fantasma. Ma sono aperto a qualsiasi altra idea!) e qui scoppierà un combattimento. Ovviamente l'attenzione dei nemici sarà volta alla cattura di un determinato individuo (che discende da una linea di sangue antica che serve a riattivare artefatti perduti....ma questa è un'altra storia...) quindi per i pg sarà uno scontro introduttivo per capire le meccaniche del cac, ed infine farli attraccare al porto (costruito sul fianco di una montagna) e da qui iniziare la loro avventura (che sarà principalmente sandbox). 

Ora, dopo tutto questo scrivere, volevo sapere che ne pensate! La mia idea è creare un inizio di sessione "spettacolare" quasi cinematografico (sono un amante delle musiche durante alcune scene) e fare un inizio sia diverso per i giocatori vissuti che un qualcosa di magico per i novizi! 

se avete idee per ampliare il tutto (anche cambiare i "pirati" la cui storia dev'essere di sfondo visto che l'avventura non prevede, a meno che i pg non inizio ad indagare, sulla minaccia della flotta. Ma in quel caso ci si penserà!) Per quanto invece riguarda il sangue "prescelto" la vera storia di base è la seguente: 

Ci sono degli individui definiti I Discendenti. Nel loro sangue scorre una goccia di sangue puro (che discende da una divinità antichissima, maledetta poi per aver osato accoppiarsi con una donna mortale e quindi trasformata nel terrasque) che serve in quantità, per riattivare alcuni preziosissimi e micidiali artefatti. I pg, inconsapevoli (come la maggior parte di coloro che ce l'hanno) sono dei Discendenti (come il mercante rapito, che però il capo pirata stava cercando da tempo visto che sapeva essere un discendente). Ma tutto questo in realtà è mooooolto più ampio e non serve ai fini della mia richiesta, è solo per darvi un'infarinatura di base! 

Vi ringrazio intanto per aver letto tutto xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'idea di base è molto buona anche così com'è... ma se vuoi allargarla un pò, ti propongo questa idea (copiata da un libro, non è farina del mio sacco):
La nave su cui viaggiano i pg riesce a sfuggire ai pirati, ma mentre cerca di nascondersi, naufraga a terra; i pg (in quanto unici passeggeri non troppo malridotti e/o con capacità adatte) sono incaricati di recuperare il materiale per permettere all'equipaggio di ripararla e arrivare al porto sulla montagna, prima di essere ritrovati dai pirati.
Parte del materiale deve essere recuperato da una valle con animali pericolosi; un'altra parte contrattando con una tribù semi-primitiva (magari svolgendo una quest per conto loro).
In questo modo dovresti avere tutti e tre i pilastri della 5° edizione (combattimento, esplorazione, interazioni sociali), permettendo così a tutte le classi di avere una possibilità di essere utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Percio ha scritto:

Occhio! Se un personaggio dovesse morire? 

Ovviamente come sessione introduttiva gestirò lo scontro in maniera che non capiti! (sono un master decennale, riesco a gestire una situazione simile senza darla a vedere) Diciamo che questo dovrebbe essere una sorta di Prologo, i pg si conosceranno, proveremo le regole base del combattimento e poco di più, ma si, ci starò attento a gestire un'eventuale morte dei pg, grazie! ^^

@MattoMatteo Potrebbe essere interessante! Anche se vorrei finire questo prologo direttamente alla prima sessione, senza spezzarla! (valuterò però un'idea similare, potrebbe essere interessante!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Percio ha scritto:

Intendevo nel corso della campagna. Una premessa simile pone molte difficoltà in caso di morte di un personaggio. 

No nessuna difficoltà. Se muore un personaggio ne prenderà il posto un altro ^^ (coloro che hanno una goccia di sangue sono sparsi in tutto il mondo, continuano a nascere, senza sosta. Ma è un discorso troppo ampio spiegare tutto e si andrebbe fuori topic!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...