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Dubbi sul bardo


Argatton
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Buonasera, 

Sto giocando un bardo, ma non so se devo rifinire qualche cosa perché non l'ho mai usato e non so se ho fatto bene i conti. 

È un Bardo focalizzato al 100% su ispirare coraggio incantesimi di utility, senza fare danni, un pacifista 😂

Vorrei farlo con 10 livelli da Bardo e 10 livelli da sublime chord,  raggiungendo il bonus massimo di ispirare coraggio che normalmente si prenderebbe a livello 20. 

Qui il primo dubbio: se uso Vest Of The Legends, un Masterpiece lute e il talento Chaos music, le tre cose si sommano dandomi un livello Da Bardo di 10 livelli superiore per quanto riguarda ispirare coraggio? (5+1+4)

 poi... per beneficiare dell'effetto del liuto devo averlo in mano mentre uso la musica bardica?  Se non ce l'ho in mano posso comunque usarlo nella musica bardica come azione standard o mi va via un'azione per impugnato? 

Infine... posso usare un solo strumento perfetto alla volta e quindi beneficiare di un solo potenziamento speciale alla volta? 

Grazie! 

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14 ore fa, Argatton ha scritto:

Qui il primo dubbio: se uso Vest Of The Legends, un Masterpiece lute e il talento Chaos music, le tre cose si sommano dandomi un livello Da Bardo di 10 livelli superiore per quanto riguarda ispirare coraggio? (5+1+4)

Opinabile, ma penso di sì.

14 ore fa, Argatton ha scritto:

poi... per beneficiare dell'effetto del liuto devo averlo in mano mentre uso la musica bardica?  Se non ce l'ho in mano posso comunque usarlo nella musica bardica come azione standard o mi va via un'azione per impugnato? 

Senz'altro non solo devi averlo in mano (e usare un'azione di movimento per estrarlo eventualmente), ma devi anche usarlo con entrambe le mani per beneficiare del bonus. 

14 ore fa, Argatton ha scritto:

Infine... posso usare un solo strumento perfetto alla volta e quindi beneficiare di un solo potenziamento speciale alla volta? 

Sì perché bonus dalla stessa fonte non si sommano mai, quindi niente bardo con due maracas perfette per avere +2

Considera comunque che ci sono incantesimi solitamente più performanti e comodi da usare (non richiedendo di mantenere la concentrazione) da usare per dare bonus agli alleati. Per esempio buone speranze dà +2 a TPC, danni, a tutti i TS (invece che solo vs. paura) e anche alle abilità.

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5 ore fa, KlunK ha scritto:

Sì perché bonus dalla stessa fonte non si sommano mai, quindi niente bardo con due maracas perfette per avere +2

Il mio dubbio era se ad esempio posso beneficiare insieme di un liuto perfetto (+1 ai livelli da bardo per ispirare coraggio) e di un corno perfetto (+1 al bonus di ispirare coraggio.

Comunque grazie dei chiarimenti!

Considera che ho ottimizzato tutto intorno a Ispirare Coraggio e adesso a livello 10 conferisce +7 al TpC e danni a tutti e +9 a un solo membro che scelgo, oppure posso convertire ogni +1 con un d6 di danno bonus da fuoco, dando a tutti +7d6 di danni da fuoco e +9d6 a uno, per ogni attacco! Non è male!

A build conlusa saranno +11 per tutti e +15 per uno solo.

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31 minuti fa, Argatton ha scritto:

Il mio dubbio era se ad esempio posso beneficiare insieme di un liuto perfetto (+1 ai livelli da bardo per ispirare coraggio) e di un corno perfetto (+1 al bonus di ispirare coraggio.

e come faresti a suonarli contemporaneamente? :)

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7 ore fa, Argatton ha scritto:

Considera che ho ottimizzato tutto intorno a Ispirare Coraggio e adesso a livello 10 conferisce +7 al TpC e danni a tutti e +9 a un solo membro che scelgo, oppure posso convertire ogni +1 con un d6 di danno bonus da fuoco, dando a tutti +7d6 di danni da fuoco e +9d6 a uno, per ogni attacco! Non è male!

A build conlusa saranno +11 per tutti e +15 per uno solo.

Come arrivi a questi valori? Ispirare coraggio arriva a +4 al 20°

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21 ore fa, Albedo ha scritto:

e come faresti a suonarli contemporaneamente? :)

GIà.. peccato dover scegliere. Quindi in combattimento devo avere sempre il liuto in mano, senza armi e come intrattenere tiro su gli strumenti a corda. Volevo fare solo musica bardica e incantesimi quindi poco male per le armi.

14 ore fa, KlunK ha scritto:

Come arrivi a questi valori? Ispirare coraggio arriva a +4 al 20°

Il talento words of creation raddoppia ispirare coraggio, quindi va a +8. Poi c'è il talento song of heart che gli da un altro +1, l'oggetto bedge of valor che gli da +1 e l'incantesimo rapido inspirational boost che gli da +1... quindi +11 totale. Poi ho il talento focused performance che raddoppia il bonus base di ispirare coraggio per un solo alleato a scelta, quindi lui si becca +15.

E il talento dragonfire inspiration mi da la possibilità di scegliere se usare ispirare coraggio normalmente o se cambiarlo trasformando tutti i bonus in D6 di danni da fuoco

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19 ore fa, Argatton ha scritto:

GIà.. peccato dover scegliere. Quindi in combattimento devo avere sempre il liuto in mano, senza armi e come intrattenere tiro su gli strumenti a corda.

Considerato che con quei bonus i combattimenti dureranno meno, direi che fatto 30 tanto valeva fare 31 e prendere anche Lingering Song e la Crystal Echoblade. 

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8 ore fa, Nyxator ha scritto:

Considerato che con quei bonus i combattimenti dureranno meno, direi che fatto 30 tanto valeva fare 31 e prendere anche Lingering Song e la Crystal Echoblade. 

Lingering song senz'altro.... echoblade non credo, non voglio combattere... preferisco fare magie di utility quando non suono il liuto!

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    • By Takeru
      Salve a tutti, sto giocando una campagna in cui faccio un bardo, sono a livello 2 e quindi mi stavo chiedendo come potessi creare un mio focus incantatore. Basta al bardo saper suonare uno strumento per farlo diventare focus incantatore o esiste un procedimento, non specificato, per crearne uno ex novo? Il discorso vale anche per gli altri incantatori che possono usare un focus per castare magie.
    • By Hero81
      Ciao,
      la base del gioco, vagamente ispirata a Active Exploits, è semplice....
       
      Risoluzione conflitti:
      Se caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1 > caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2
      allora 1 infligge 'danno' (fisico, mentale o sociale) a 2 pari a (caratteristica_1 + abilità_1 + punti_fortuna_1) - (caratteristica_2 + abilità_2 + punti_fortuna_2)
      Inoltre 2 non spende punti_fortuna_2 ma li guadagna.
      Strategia ottima: si può puntare a fare danno, allora conviene spendere quanti più punti fortuna possibili, o puntare a incrementare i punti fortuna per fare danno dopo, allora, a parità di statistiche, conviene spendere un numero di punti fortuna appena inferiore a quanti si prevede ne spenderà l'avversario. La strategia ottima non è banale e dipende dalle statistiche proprie, da quelle dell'avversario, dai punti fortuna che si hanno nel pool e da quelli che ha l'avversario.
       
      Vi vengono in mente problemi o loophole?
    • By Lord Danarc
      Piccolo OT: posto che il numero degli oggetti magici dipende molto dall'ambientazione scelta, una high magic chiaramente avrà più oggetti di una low magic, alla fine non ci trovo nulla di male nel fatto che i PG abbiano tutti N oggetti magici, sopratutto considerando che molti di tali oggetti necessitano di attunement e quindi sono limitati a 3. E in ogni caso il 5e c'è quindi un cap dato dalle regole rispetto alle edizioni precedenti.
      Detto ciò gli oggetti magici non compresi nel calcolo dei GS creano un ulteriore problema nel bilanciamento di incontri che come appare pacificamente sono già un incubo. Non riesco proprio a capire come mai la 5e abbia un sistema fatto così male non solo nel calcolo dei GS (l'ultima volta una sfida che doveva essere molto difficile - assurda per le regole - è finita con la ritirata del mobile dopo 2 turni e un solo PG ferito in modo abbastanza grave ma non in pericolo di vita). Anche gli scontri molto brevi in realtà mi fanno abbastanza schifo. Questo significa che ad alti livelli un mago o comunque un caster avrà 3 round in cui lanciare 3 incantesimi potenti prima della fine dello scontro. Questo lo rende praticamente in grado di affrontare sempre tutto, visto che non avrà particolari problemi nel gestire i suoi incantesimi, se non decidere se è il momento di lanciare la spell più potente che ha 1v/g. 
      Fine OT.
    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Azog il Profanatore
      Saluti a tutti,
      sì, lo so, siete stufi di me e delle mie domande strambe, ma ho proprio bisogno di un parere da parte di altri Dm.
      Partiamo con la prima domanda, probabilmente semplice:
      Secondo voi è meglio essere pro gruppo o imparziali tra nemici e pg?
       
      Poi: voi assecondereste le proposte strambe di riuscita delle situazioni dei giocatori?
      Esempio: Il Tiefling è sul tetto, con un hobgoblin alle spalle. 
      Tiefling (1pf): utilizzo taumaturgia, e, con la scossa, lo faccio cadere dal tetto.
      Io: Non puoi, sulle regole c'è chiaramente scritto che si tratta di una scossa innocua. E poi, per spingerlo giù, devi superare il suo tiro di acrobazia con atletica.(ora non ricordo se sia esattamente così)
      Lui: Beh, ma è una sciocchezza. La scossa non se l'aspettava, deve fare un TS in destrezza, altrimenti piomba di sotto e si rompe l'osso del collo.
      Io: No, aspetta un momento. Primo: la caduta è di tre metri, e il trucchetto non potrebbe farlo cadere...
      E qui c'è il punto. Cosa avreste fatto? Avreste assecondato la richiesta? E con altre simili?
      Poi mi accusano di essere troppo legato alle regole. Ok, lo ammetto, mi piace attenermi al regolamento (altrimenti perché lo avrebbero scritto?), ma questa cosa mi pare un po' troppo sforante da esso. 
      E un'ultima cosa: voi mostrate i dadi del Dm, le Ca dei mostri e le CD dei tiri salvezza?
      Ho letto qui sul forum che se lo si fa si aumenta l'immersione. Voi che dite?
      Cosa mi consigliate? Io opterei per mostrare CA e CD, ma non i tiri dei dadi.
      Grazie a tutti.
       
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