Vai al contenuto

Dubbi su Azione di scatto (1,5m gratuito)


Zammai

Messaggio consigliato

Salve a tutti, di recente mi è sorto un dubbio.

Se una creatura di taglia media e adiacente a un altra creatura di taglia media con portata (un guerriero con catena chiodata) la prima creatura può fare uno scatto diagonale per evitare eventuali attacchi di opportunità? (Ad esempio, scatto diagonale e utilizzo di incantesimi) 

Nella sostanza mi sembra assurdo che un PG con portata non possa colpire quegli angoli... O mi sono perso una regola?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 ore fa, Zammai ha scritto:

Se una creatura di taglia media e adiacente a un altra creatura di taglia media con portata (un guerriero con catena chiodata) la prima creatura può fare uno scatto diagonale per evitare eventuali attacchi di opportunità? (Ad esempio, scatto diagonale e utilizzo di incantesimi) 

Considera che solitamente le armi con portata non permettono di colpire le creature adiacenti (eccetto l'arma chiodata che è un caso particolare) quindi sarebbe più al sicuro standogli adiacente. Ad ogni modo con un passo da 1,5 metri si rimarrebbe comunque entro la portata dell'arma visto che questa copre anche i quadretti lungo le diagonali, come spiegato nella descrizione delle armi con portata

Small and Medium creatures wielding reach weapons threaten all squares 10 feet (2 squares) away, even diagonally. (This is an exception to the rule that 2 squares of diagonal distance is measured as 15 feet.)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...