Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Sottoclasse mago dell'ordine arcano


Athanatos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, @1701E ed io stavamo pensando di convertire un personaggio dalla terza alla 5 edizione per continuare una campagna qui sul forum. Il personaggio è un mago con archetipo mago dell'ordine arcano e cercando in giro non siamo riusciti a trovare una conversione già fatta.

Quindi ho provato ad improvvisare una conversione, ma è la prima volta che lo faccio quindi immagino non sia bilanciata, ed ecco quindi che la sottopongo qui sul forum dove e pieno di esperti che mi possano dare consigli.

Per noi la cosa più importante da convertire è il concetto della polla arcana quindi vorremmo tenerla nella nuova sottoclasse. Per il resto ogni cambiamento è accetto.

che nella terza edizione permetteva di usare un qualunque incantesimo del mago e non usare slot, al costo poi di spendere suddetti slot entro qualche giorno. La feature era molto forte quindi ho provato a semplificarla per questa conversione ed ecco quello che mi è venuto:
 

Cita

 

Al livello 2, quando scegli la sottoclasse, ottieni la possibilità di richiamare incantesimi dalla polla. Richiamare un incantesimo è un'azione e ti fornisce uno slot aggiuntivo in cui puoi usare solo l'incantesimo scelto (lo slot può essere anche di livello superiore all'incantesimo scelto ma deve essere specificato al momento del richiamo). L'incantesimo può essere scelto dalla lista del mago e non deve essere necessariamente nello spellbook, ma non può essere aggiunto allo spellbook.

Usare la polla crea un debito cumulativo pari al livello dello slot scelto. Al riposo breve successivo, devi spendere slot i cui livelli sommati siano pari al debito totale accumulato. Se il debito non può essere ripagato, dovrai ripagarlo appena finisci il tuo prossimo riposo lungo.

Al livello 2 puoi richiamare fino a 2 incantesimi/slot di livello 1 per riposo lungo, dal livello 6 hai 3 incantesimi/slot di livello <= 2, al 10 diventano 4 di livello <= 3 ed al livello 14 diventano 5 di livello <= 4.

 

Ogni suggerimento è apprezzato, ma come dicevo vorremmo poter tenere questa idea di avere incantesimi per un debito.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites


Io eliminerei

2 ore fa, Athanatos ha scritto:

Salve a tutti, @1701E ed io stavamo pensando di convertire un personaggio dalla terza alla 5 edizione per continuare una campagna qui sul forum. Il personaggio è un mago con archetipo mago dell'ordine arcano e cercando in giro non siamo riusciti a trovare una conversione già fatta.

Quindi ho provato ad improvvisare una conversione, ma è la prima volta che lo faccio quindi immagino non sia bilanciata, ed ecco quindi che la sottopongo qui sul forum dove e pieno di esperti che mi possano dare consigli.

Per noi la cosa più importante da convertire è il concetto della polla arcana quindi vorremmo tenerla nella nuova sottoclasse. Per il resto ogni cambiamento è accetto.

che nella terza edizione permetteva di usare un qualunque incantesimo del mago e non usare slot, al costo poi di spendere suddetti slot entro qualche giorno. La feature era molto forte quindi ho provato a semplificarla per questa conversione ed ecco quello che mi è venuto:
 

Ogni suggerimento è apprezzato, ma come dicevo vorremmo poter tenere questa idea di avere incantesimi per un debito.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Secondo me va già bene, il problema è che la polla magica ha solo 3 livelli mentre le tradizioni arcane danno 4 poteri, al 2°,  6°, 10° e 14° livello.

Personalmente farei:

2° Membro della Gilda, Polla Magica I

6° Nuovo Incantesimo

10° Polla Magica II

14° Reggente, Polla Magica III

 

Ah ovviamente gli incantesimi dovrebbero poter seguire le nuove regole di lancio, non c'è bisogno che l'incantesimo sia dello stesso livello dello slot, se un mago con Polla magica II vuole richiamare un dardo incantato lanciato potenziato con uno slot di 6° livello è liberissimo di farlo.

 

Edited by Grimorio
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Reggente cosa farebbe in questa nuova versione? vantaggio invece del +2 che era nell'originale?

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Ah ovviamente gli incantesimi dovrebbero poter seguire le nuove regole di lancio, non c'è bisogno che l'incantesimo sia dello stesso livello dello slot, se un mago con Polla magica II vuole richiamare un dardo incantato lanciato potenziato con uno slot di 6° livello è liberissimo di farlo.

Sì, vero. In quel caso però vale il costo dello slot lanciato nel debito, non il livello dell'incantesimo.

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Reggente cosa farebbe in questa nuova versione? vantaggio invece del +2 che era nell'originale?

Sì, vero. In quel caso però vale il costo dello slot lanciato nel debito, non il livello dell'incantesimo.

 

58 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Reggente cosa farebbe in questa nuova versione? vantaggio invece del +2 che era nell'originale?

Sì, vero. In quel caso però vale il costo dello slot lanciato nel debito, non il livello dell'incantesimo.

Si per Reggente va benissimo il Vantaggio.

E si, ovviamente vale lo slot, non il livello dell'incantesimo.

Poi guardati le tradizioni ufficiali del Manuale del Giocatore e valuta a occhio se questa build è giusta o depotenziata rispetto a quelle, nel caso hai due opzioni, o aumenti i Nuovo Incantesimo oppure gli incantesimi prendibili dalla Polla.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Poi guardati le tradizioni ufficiali del Manuale del Giocatore e valuta a occhio se questa build è giusta o depotenziata rispetto a quelle, nel caso hai due opzioni, o aumenti i Nuovo Incantesimo oppure gli incantesimi prendibili dalla Polla.

Ecco, in realtà proprio su questo avrei i maggiori dubbi. Il fatto di avere incantesimi aggiuntivi mi pare molto forte e quindi credo che non ci sia da aggiungere altro ma non ho abbastanza esperienza per fidarmi della mia impressione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Ecco, in realtà proprio su questo avrei i maggiori dubbi. Il fatto di avere incantesimi aggiuntivi mi pare molto forte e quindi credo che non ci sia da aggiungere altro ma non ho abbastanza esperienza per fidarmi della mia impressione.

Sei tu il DM, se pensi che vada bene così allora va bene

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.