Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Creare un'armata di non morti


King of Angmar
 Share

Recommended Posts

Questo post prima o poi lo dovevo scrivere, perché volevo fare riassunto di tutte le possibilità che ha un necromante del terrore per creare la sua armata. Sicuramente avrete dei suggerimenti su come gestire il proprio personale esercito di non morti.

Ora sono un Necromante del Terrore LV 12. Partiamo dal fatto che ho già Padronanza dei Non Morti come privilegio di classe, ho investito un talento in Artigianato dei Cadaveri e ho scelto l'incantesimo Dissacrare come Apprendimento avanzato al LV 4.

Volevo quindi fare un riassunto sui bonus delle mie evocazioni :

Padronanza dei Non Morti = + 4 FOR / DES  e + 2 PF x DV

Artigianato dei Cadaveri = + 4 FOR e + 2 PF x DV

Dissacrare = + 1 TxC / Danni / TS e + 1 PF x DV

Questi bonus, valgono tutti usando evoca non morti, animare morti, creare non morti. Giusto?

 

CREARE IL MIO ESERCITO

Animare Morti ( Zombie o Scheletri ) : 4 DV + mod. CAR 5 ( ho 20 ) x livello 12 = 108 DV 

all'interno di Dissacrare = 216 DV

Nel caso avessi la Verga della Padronanza dei Non Morti, raddoppio = 432 DV ( per adesso lasciamo fuori questo oggetto che ancora non ho )

Creare Non Morti ( Intelligenti, per ora Ghoul e Ghast ) : Essendo di LV 12, con un incantesimo posso creare un Ghast solo o un totale di DV di Ghast pari al mio livello + 1 come per Evoca Non Morti? Se dovessi Creare un Ghast, quanti DV avrebbe? Ha una progressione di Livello? In questo caso, essendo intelligenti devo fare una prova contrapposta di Carisma per comandarli, giusto? A meno che non abbiano massimo la metà dei miei DV, quindi 6, per comandarli automaticamente. In questo caso se avessi una Rod of Defiance potrei comandare non morti come un chierico di 4 livelli più alto. Quindi LV 12 + 4 = 16 / 2 = 8° livello non morto intelligente comandato automaticamente. Corretto?

Comandare Non Morti ( Incantesimo 2° LV ) : Posso comandare un non morto intelligente con una prova contrapposta di Carisma e uno non intelligente automaticamente?

Intimorire / comandare ( Abilità del Chierico ) : Con questa abilità posso comandare la metà dei miei DV giusto?

Se avete altri suggerimenti, delucidatemi. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites


17 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Padronanza dei Non Morti = + 4 FOR / DES  e + 2 PF x DV

Artigianato dei Cadaveri = + 4 FOR e + 2 PF x DV

Dissacrare = + 1 TxC / Danni / TS e + 1 PF x DV

Questi bonus, valgono tutti usando evoca non morti, animare morti, creare non morti. Giusto?

Intanto padronanza dei non morti e artigianato dei cadaveri danno sempre bonus di potenziamento alla For, quindi tra loro non si sommano.

In totale quindi avrai +4 For, +4 Des e +4pf x DV. I bonus di dissacrare invece valgono SOLO quando i non morti sono all'interno dell'area di dissacrare (è tipo benedizione).

I suddetti bonus (dentro dissacrare o alla creazione valgono per tutti i non morti), dissacrare però raddoppia i DV di non morti creabili SOLO per animare i morti.

17 ore fa, King of Angmar ha scritto:

CREARE IL MIO ESERCITO

Non confondere quelli che puoi creare con quelli che puoi comandare. Per creare il problema è relativo perché ne puoi lanciare in più momenti di animare e creare non morti.
Il limite è quanti ne puoi controllare ed è dato da:

  • Animati/Creati: che con la padronanza è 9 X tuo livello (quindi 12) =111 DV totali. Dissacrare non aumenta quelli che puoi controllare, mentre la verga raddoppia questo valore. (totale 222 quindi)
  • Comandati (incantesimo): è una creatura per ogni lancio di incantesimo ed è comunque temporaneo.
  • Comandati (da intimorire/comandare): totale di DV pari al tuo livello, quindi 12 DV in totale. 
Link to comment
Share on other sites

Il 16/9/2019 alle 14:02, KlunK ha scritto:

Intanto padronanza dei non morti e artigianato dei cadaveri danno sempre bonus di potenziamento alla For, quindi tra loro non si sommano.

In totale quindi avrai +4 For, +4 Des e +4pf x DV. I bonus di dissacrare invece valgono SOLO quando i non morti sono all'interno dell'area di dissacrare (è tipo benedizione).

I suddetti bonus (dentro dissacrare o alla creazione valgono per tutti i non morti), dissacrare però raddoppia i DV di non morti creabili SOLO per animare i morti.

Ma dove è scritto che non posso sommare i bonus? Artigianato è un talento e Padronanza un privilegio di classe. In nessuna delle due descrizioni vieta di sommare i bonus.

Inoltre per dissacrare l'incantesimo dice "i non morti che entrano in quest'area ottengono +1 txc/danni/ts" e per questi va bene; invece dopo dice "i non morti creati o evocati all'interno dell'area ottengono 1pf x dv". Vuol dire che anche quando escono dall'area, continuano ad avere 1 pf x dv in più. Se no che senso ha? l'area ha un raggio di 6m, li evoco e già escono dopo un round se devono combattere. 

Link to comment
Share on other sites

Il 16/9/2019 alle 14:02, KlunK ha scritto:

Non confondere quelli che puoi creare con quelli che puoi comandare. Per creare il problema è relativo perché ne puoi lanciare in più momenti di animare e creare non morti.
Il limite è quanti ne puoi controllare ed è dato da:

  • Animati/Creati: che con la padronanza è 9 X tuo livello (quindi 12) =111 DV totali. Dissacrare non aumenta quelli che puoi controllare, mentre la verga raddoppia questo valore. (totale 222 quindi)
  • Comandati (incantesimo): è una creatura per ogni lancio di incantesimo ed è comunque temporaneo.
  • Comandati (da intimorire/comandare): totale di DV pari al tuo livello, quindi 12 DV in totale. 
  • 9 x mio livello (quindi 12) = 108 DV totali. ok quindi con dissacrare semplicemente ne animo il doppio ogni round, ma arrivo a controllarne sempre 108. con la verba il doppio quindi 216. corretto?
  • Comandati (incantesimo) : ok è temporaneo 1 giorno per  livello, lo lancio su una creatura e lei fa semplicemente un ts volontà nega se è intelligente. se non lo passa è comandata e fa quello che le dico. Fa una prova contrapposta di carisma, solo se le ordino cose che non farebbe, tipo suicidarsi. In questo caso avere una rod of defiance aiuta? (mi permette di comandare una creatura come se fossi un chierico di 4 lv piu alto ).
  • Comandati (da intimorire/comandare) : in questo caso posso comandare un non morto di 12 DV, se avessi la rod of defiance ( comandare come se fossi chierico di 4 lv piu alto ) potrei comandare un non morto di 16 DV, giusto? Il comando per quanto dura? per sempre?
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Ma dove è scritto che non posso sommare i bonus? Artigianato è un talento e Padronanza un privilegio di classe. In nessuna delle due descrizioni vieta di sommare i bonus.

Inoltre per dissacrare l'incantesimo dice "i non morti che entrano in quest'area ottengono +1 txc/danni/ts" e per questi va bene; invece dopo dice "i non morti creati o evocati all'interno dell'area ottengono 1pf x dv". Vuol dire che anche quando escono dall'area, continuano ad avere 1 pf x dv in più. Se no che senso ha? l'area ha un raggio di 6m, li evoco e già escono dopo un round se devono combattere. 

Bonus dello stesso tipo non si sommano MAI in 3.5, a meno che siano bonus di schivare o "senza nome" (ma da fonti diverse).
Hai ragione per il pf in più alla creazione, mi ero fermato al primo paragrafo. Però i bonus a TPC/danni/TS è solo finché sono nell'area.

7 ore fa, King of Angmar ha scritto:
  • 9 x mio livello (quindi 12) = 108 DV totali. ok quindi con dissacrare semplicemente ne animo il doppio ogni round, ma arrivo a controllarne sempre 108. con la verba il doppio quindi 216. corretto?
  • Comandati (incantesimo) : ok è temporaneo 1 giorno per  livello, lo lancio su una creatura e lei fa semplicemente un ts volontà nega se è intelligente. se non lo passa è comandata e fa quello che le dico. Fa una prova contrapposta di carisma, solo se le ordino cose che non farebbe, tipo suicidarsi. In questo caso avere una rod of defiance aiuta? (mi permette di comandare una creatura come se fossi un chierico di 4 lv piu alto ).
  • Comandati (da intimorire/comandare) : in questo caso posso comandare un non morto di 12 DV, se avessi la rod of defiance ( comandare come se fossi chierico di 4 lv piu alto ) potrei comandare un non morto di 16 DV, giusto? Il comando per quanto dura? per sempre?

1) Corretto, non so come mi era uscito 111
2) Corretto e la rod of defiance non aiuta.
3) La rod of defiance considera i non morti come se avessero -4 alla resistenza a scacciare/intimidire. Quindi è più facile intimorirli/comandarli, ma il limite è sempre dato dai tuoi DV. Per esempio se sei di 12° e incontri un Bodak (9 DV). Potresti solo intimorirlo perché anche se fai tantissimo sulla prova di scacciare arrivi a +4 sul livello, quindi 16 in totale e puoi comandare fino a 8DV. Con la verga invece consideri il Bodak come se avesse solo 5DV per la prova di intimorire/comandare, quindi anche senza tirare alto il tuo livello 12 è sufficiente per comandarlo (ma ti conta comunque come 9DV per il tuo limite di 12DV)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 20/9/2019 alle 08:53, KlunK ha scritto:

3) La rod of defiance considera i non morti come se avessero -4 alla resistenza a scacciare/intimidire. Quindi è più facile intimorirli/comandarli, ma il limite è sempre dato dai tuoi DV. Per esempio se sei di 12° e incontri un Bodak (9 DV). Potresti solo intimorirlo perché anche se fai tantissimo sulla prova di scacciare arrivi a +4 sul livello, quindi 16 in totale e puoi comandare fino a 8DV. Con la verga invece consideri il Bodak come se avesse solo 5DV per la prova di intimorire/comandare, quindi anche senza tirare alto il tuo livello 12 è sufficiente per comandarlo (ma ti conta comunque come 9DV per il tuo limite di 12DV)

Sulla descrizione di scacciare / intimorire non morti c'è scritto sotto il paragrafo dei chierici malvagi che "il chierico può comandare un numero qualsiasi di non morti (quindi anche 1) il cui numero totale di DV non superi il suo livello di chierico". Quindi posso comandarne uno di 12DV o due da 6DV o tre da 4DV ad esempio. Invece per distruggere è come dici te "se il livello del personaggio è il doppio o più dei DV del non morto è possibile distruggere al posto che scacciarli"

Nella descrizione della rod of defiance c'è scritto "each undead creature is treated as if it had 4 fewer hit dice (minimum 1) for the purpose to turn/rebuke undead". Quindi vuol dire che un non morto di 8DV lo tratto come se ne avesse 4DV. Non parla della resistenza ma dei dadi vita proprio.

  • Quindi con comandare ( da intimorire/comandare) una volta comandati restano comandati per sempre, giusto?
  • Sempre con comandare ( da intimorire/comandare ) : rafforzare un non morto vuol dire che per quei 10 round di sostegno, egli/esso non può essere scacciato da un chierico buono? O si deve comunque fare una prova contrapposta?
  • Non trovo più dove si trova la verga della padronanza dei non morti! Ma non era sul liber mortis?
Link to comment
Share on other sites

Il 15/9/2019 alle 20:39, King of Angmar ha scritto:

Creare Non Morti ( Intelligenti, per ora Ghoul e Ghast ) : Essendo di LV 12, con un incantesimo posso creare un Ghast solo o un totale di DV di Ghast pari al mio livello + 1 come per Evoca Non Morti? Se dovessi Creare un Ghast, quanti DV avrebbe? Ha una progressione di Livello? In questo caso, essendo intelligenti devo fare una prova contrapposta di Carisma per comandarli, giusto? A meno che non abbiano massimo la metà dei miei DV, quindi 6, per comandarli automaticamente. In questo caso se avessi una Rod of Defiance potrei comandare non morti come un chierico di 4 livelli più alto. Quindi LV 12 + 4 = 16 / 2 = 8° livello non morto intelligente comandato automaticamente. Corretto?

@KlunK @Alonewolf87 e di questo incantesimo che mi dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Essendo di LV 12, con un incantesimo posso creare un Ghast solo o un totale di DV di Ghast pari al mio livello + 1 come per Evoca Non Morti?

Il bersaglio è un singolo cadavere, quindi un solo non morto.

11 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Se dovessi Creare un Ghast, quanti DV avrebbe? Ha una progressione di Livello? In questo caso, essendo intelligenti devo fare una prova contrapposta di Carisma per comandarli, giusto?

Crei un ghast standard e lo controlli tramite i normali metodi. I non morti intelligenti solitamente hanno una resistenza allo scacciare (che nonostante il nome si applica anche all'intimorire/comandare) che li fa contare come se avessero più DV.

11 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

In questo caso se avessi una Rod of Defiance potrei comandare non morti come un chierico di 4 livelli più alto. Quindi LV 12 + 4 = 16 / 2 = 8° livello non morto intelligente comandato

In realtà teoricamente la rod of defiance va a modificare i DV del non morto. Quindi il ghast conterebbe come se avesse 4 (base del ghast) + 2 (resistenza allo scacciare del ghast) - 4 (malus dato dalla Rod of Defiance) = 2 DV, quindi lo puoi comandare allegramente.

Occhio comunque che il bonus della Rod si applica solo alle prove di scacciare/intimorire e non influenza il numero di DV controllabili.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Crei un ghast standard e lo controlli tramite i normali metodi. I non morti intelligenti solitamente hanno una resistenza allo scacciare (che nonostante il nome si applica anche all'intimorire/comandare) che li fa contare come se avessero più DV.

Occhio comunque che il bonus della Rod si applica solo alle prove di scacciare/intimorire e non influenza il numero di DV controllabili.

Lo dicevo perché nella tabella del ghast c'è avanzamento 5-8 DV (medio). Pensavo che avesse una progressione, una volta creato.

Sulla descrizione di scacciare / intimorire non morti c'è scritto sotto il paragrafo dei chierici malvagi che "il chierico può comandare un numero qualsiasi di non morti (quindi anche 1) il cui numero totale di DV non superi il suo livello di chierico". Quindi posso comandarne uno di 12DV o due da 6DV o tre da 4DV ad esempio. Invece per distruggere è come dici te "se il livello del personaggio è il doppio o più dei DV del non morto è possibile distruggere al posto che scacciarli".

Quindi posso comandare un non morto che ha 12 DV. Avendo la rod of defiance, calcolo 4 DV in meno. Quindi è come comandassi un non morto di 16 DV. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Lo dicevo perché nella tabella del ghast c'è avanzamento 5-8 DV (medio). Pensavo che avesse una progressione, una volta creato.

No, salve specifiche contrarie le creature create/evocate sono sempre lo standard del mostro.

15 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Quindi posso comandarne uno di 12DV o due da 6DV o tre da 4DV ad esempio

Nì nel senso che quando fai una prova di intimorire ogni non morto che avresti scacciato viene intimorito e ogni non morto che avresti distrutto viene invece comandato

Evil clerics channel negative energy to rebuke (awe) or command (control) undead rather than channeling positive energy to turn or destroy them. An evil cleric makes the equivalent of a turning check. Undead that would be turned are rebuked instead, and those that would be destroyed are commanded.

Quindi per comandare non morti devi comunque rispettare il fatto di avere il doppio del livello di classe rispetto ai DV del non morto per distruggere/comandare.

15 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Quindi posso comandare un non morto che ha 12 DV. Avendo la rod of defiance, calcolo 4 DV in meno. Quindi è come comandassi un non morto di 16 DV. Giusto?

Anche qui nì, il malus ai DV della Rod fa conteggiato durante la risoluzione della prova di scacciare, ma non va a influire sui tuoi limiti generali di non morti controllabili alla volta tramite capacità/incantesimi vari.

Cioè se ci fosse un non morto con 8 DV con la Rod lo consideri come se avessi 4 DV ai fini di vedere se lo riesci ad influenzare e in che modo (intimorito/comandato), ma una volta finita la prova poi valgono i normali limiti (quindi conterà di nuovo 8 DV)

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche qui nì, il malus ai DV della Rod fa conteggiato durante la risoluzione della prova di scacciare, ma non va a influire sui tuoi limiti generali di non morti controllabili alla volta tramite capacità/incantesimi vari.

Ok. Se avessi la verga della padronanza dei non morti? Potrei invece comandare un non morto con più DV?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Ok. Se avessi la verga della padronanza dei non morti? Potrei invece comandare un non morto con più DV?

Sì, quella raddoppia il limite di non morti controllabili (sia tramite incantesimo che con intimorire non morti), quindi volendo potresti controllare fino a 24 DV totali di non morti con l'intimorire (il limite di DV del singolo non morto rimane comunque legato alle varie singole prove di intimorire che farai)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Quindi facendo un esempio pratico :  io sono di lv 12, incontro un non morto e lo comando ( tenendo presente quello che hai detto sopra ) se ha 6 DV massimo. Con la verga raddoppio il limite di non morti controllabili quindi 24 DV. la metà è 12, quindi comando un non morto con 12 DV? Giusto? 

No. La verga della padronanza raddoppia il massimo dei DV totali controllabili, ma non influenza il limite massimo di DV del singolo non morto che è legato al tuo livello di classe. Facendo un esempio pratico se sei di livello 12 senza altri bonus puoi controllare con una buona prova di rebuke undead singoli non morti con un massimo di 6 DV ciascuno e ne puoi controllare in totale 24 DV invece che 12 DV grazie alla verga, quindi volendo 4 non morti con 6 DV ciascuno (senza la verga sarebbero stati 2 da 6 DV).

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie, tutto chiaro. Quindi riassumendo con le due differenti armi :

Rod of Defiance : Sono di 12 lv, posso comandare un non morto massimo di 6 DV, ma con l'arma conta come 4 DV in meno. Quindi posso arrivare a comandare un non morto di 10 DV - 4 della rod = 6 DV. Il totale dei DV che posso controllare è 12. 

Verga della Padronanza dei Non Morti : Posso controllare 4 non morti da 6 DV ciascuno. Il totale dei DV che posso controllare è 24.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.