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Usare Teletrasporto con pergamene o oggetti magici


King of Angmar
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Ciao a tutti, avrei un quesito. Sono necromante del terrore lv 12. Posso usare una pergamena di teletrasporto comprandola? Devo fare una prova di sapienza magica, giusto? Purtroppo ho l'intelligenza bassa e il necromante ha pochi punti abilità, percui ho alzato altre cose basate sulle mie caratteristiche primarie. Come posso fare altrimenti? Posso comprare un oggetto magico ma andrà a cariche giusto? O potrei farmi un gregario che abbia questo incantesimo.

Secondo voi qual'è il modo migliore per usufruire di questo incantesimo? Grazie

 

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Leggendo la guida al necromante del terrore il metodo più semplice è con il talento "discepolo arcano" e scegli il dominio del viaggio.

Altrimenti essendo il necromante del terrore un incantatore spontaneo potrebbero funzionare le runestaff... ma non so, forse non essendo nella tua lista dovresti comunque fare una prova.

Vediamo se qualcuno più esperto può smentire/confermare le runestaff.

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16 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Ciao a tutti, avrei un quesito. Sono necromante del terrore lv 12. Posso usare una pergamena di teletrasporto comprandola? Devo fare una prova di sapienza magica, giusto? Purtroppo ho l'intelligenza bassa e il necromante ha pochi punti abilità, percui ho alzato altre cose basate sulle mie caratteristiche primarie. Come posso fare altrimenti? Posso comprare un oggetto magico ma andrà a cariche giusto? O potrei farmi un gregario che abbia questo incantesimo.

Secondo voi qual'è il modo migliore per usufruire di questo incantesimo? Grazie

 

Le regole generali sono:

  • Leggi la pergamena con lettura del magico
  • L'incantesimo è nella tua lista degli incantesimi (non quelli che lanci, ma in generale nella lista da necromante del terrore)?
  • Se NO, devi usare l'abilità utilizzare oggetti magici (CD 20+livello dell'incantatore della pergamena). In più devi avere sufficiente punteggio della caratteristica (Int OPPURE Car per arcani, Sag per pergamene divine) per lanciare quell'incantesimo oppure fare una prova di utilizzare oggetti magici per emulare la caratteristica CD 15+valore della caratteristica.
  • Se SI devi verificare se è di un livello di incantesimo che puoi lanciare al momento. Altrimenti devi fare una prova del livello dell'incantatore CD 1+livello dell'incantatore della pergamena.

Quindi per esempio:

  • un necromante del terrore di 1° che vuole usare una pergamena di debilitazione (7° livello) deve fare una prova del livello dell'incantatore CD 8
  • un necromante del tettore di 8° che vuole usare la stessa pergamena non deve fare nessuna prova
  • lo stesso necromante che vuole usare una pergamena di invisibilità superiore deve fare una prova di usare oggetti magici CD 27.
  • Lo stesso necromante che vuole usare una pergamena divina di dominare animali deve fare sempre una prova di utilizzare oggetti magici CD 27 e poi una per emulare la saggezza CD 29.
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In questo momento, KlunK ha scritto:

Le regole generali sono:

  • Leggi la pergamena con lettura del magico
  • L'incantesimo è nella tua lista degli incantesimi (non quelli che lanci, ma in generale nella lista da necromante del terrore)?
  • Se NO, devi usare l'abilità utilizzare oggetti magici (CD 20+livello dell'incantatore della pergamena). In più devi avere sufficiente punteggio della caratteristica (Int OPPURE Car per arcani, Sag per pergamene divine) per lanciare quell'incantesimo oppure fare una prova di utilizzare oggetti magici per emulare la caratteristica CD 15+valore della caratteristica.
  • Se SI devi verificare se è di un livello di incantesimo che puoi lanciare al momento. Altrimenti devi fare una prova del livello dell'incantatore CD 1+livello dell'incantatore della pergamena.

Quindi per esempio:

  • un necromante del terrore di 1° che vuole usare una pergamena di debilitazione (7° livello) deve fare una prova del livello dell'incantatore CD 8
  • un necromante del tettore di 8° che vuole usare la stessa pergamena non deve fare nessuna prova
  • lo stesso necromante che vuole usare una pergamena di invisibilità superiore deve fare una prova di usare oggetti magici CD 27.
  • Lo stesso necromante che vuole usare una pergamena divina di dominare animali deve fare sempre una prova di utilizzare oggetti magici CD 27 e poi una per emulare la saggezza CD 29.

Per un pg non ottimizzato in proposito non è possibile usare UOM... le cd sono troppo alte, a meno di avere carisma e punti abilità pompati non si riesce.

@KlunKper usare le runestaff valgono le stesse regole di pergamene o bastoni? Devi avere l'incantesimo nella lista? Questa cosa non me la ricordo, non ho mai avuto questo problema

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14 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

@KlunKper usare le runestaff valgono le stesse regole di pergamene o bastoni? Devi avere l'incantesimo nella lista? Questa cosa non me la ricordo, non ho mai avuto questo problema

La questione era dibattuta qui e credo che la risposta sia che non si possono usare se non sono nella propria lista.

  • Thanks 1
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Il 16/9/2019 alle 13:45, KlunK ha scritto:

Le regole generali sono:

  • Leggi la pergamena con lettura del magico
  • L'incantesimo è nella tua lista degli incantesimi (non quelli che lanci, ma in generale nella lista da necromante del terrore)?
  • Se NO, devi usare l'abilità utilizzare oggetti magici (CD 20+livello dell'incantatore della pergamena). In più devi avere sufficiente punteggio della caratteristica (Int OPPURE Car per arcani, Sag per pergamene divine) per lanciare quell'incantesimo oppure fare una prova di utilizzare oggetti magici per emulare la caratteristica CD 15+valore della caratteristica.
  • Se SI devi verificare se è di un livello di incantesimo che puoi lanciare al momento. Altrimenti devi fare una prova del livello dell'incantatore CD 1+livello dell'incantatore della pergamena.

Quindi per esempio:

  • un necromante del terrore di 1° che vuole usare una pergamena di debilitazione (7° livello) deve fare una prova del livello dell'incantatore CD 8
  • un necromante del tettore di 8° che vuole usare la stessa pergamena non deve fare nessuna prova
  • lo stesso necromante che vuole usare una pergamena di invisibilità superiore deve fare una prova di usare oggetti magici CD 27.
  • Lo stesso necromante che vuole usare una pergamena divina di dominare animali deve fare sempre una prova di utilizzare oggetti magici CD 27 e poi una per emulare la saggezza CD 29.

Scusa ma il necromante del terrore non ha Lettura del Magico, inoltre invisibilità non fa parte della lista dei suoi incantesimi. Sono di lv 12, cosa faccio quindi?

Prova di sapienza magica CD 20 + livello dell'incantatore della pergamena? ad esempio 20 + 2 dato che invisibilità è di lv 2.

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7 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Scusa ma il necromante del terrore non ha Lettura del Magico, inoltre invisibilità non fa parte della lista dei suoi incantesimi. Sono di lv 12, cosa faccio quindi?

Prova di sapienza magica CD 20 + livello dell'incantatore della pergamena? ad esempio 20 + 2 dato che invisibilità è di lv 2.

Sì, al posto di lettura del magico puoi fare una prova di sapienza magica per leggere la pergamena CD 20+livello dell'incantesimo.
Invisibilità infatti non facendo parte della sua lista degli incantesimi ti costringe ad usare utilizzare oggetti magici. Altrimenti potresti utilizzare la pergamena senza fare prove.

 

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  • Moderators - supermoderator
Il 15/9/2019 alle 19:45, King of Angmar ha scritto:

Ciao a tutti, avrei un quesito. Sono necromante del terrore lv 12. Posso usare una pergamena di teletrasporto comprandola? Devo fare una prova di sapienza magica, giusto? Purtroppo ho l'intelligenza bassa e il necromante ha pochi punti abilità, percui ho alzato altre cose basate sulle mie caratteristiche primarie. Come posso fare altrimenti? Posso comprare un oggetto magico ma andrà a cariche giusto? O potrei farmi un gregario che abbia questo incantesimo.

Secondo voi qual'è il modo migliore per usufruire di questo incantesimo? Grazie

In realtà in base a come devi usare teletrasporto in-game un metodo interessante (con un bel pò di preparazione precedente) sarebbe sfruttare questo incantesimo

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Bellissimo! E stra mega flavour, mi sono già immaginato un sacco di figate. Meno male che lo posso imparare, devo chiedere al master se me lo cambia con uno di apprendimento avanzato già scelto. Certo che è un bel prezzo... Io ho scelto dissacrare, shivering touch ( devastante ) e fleshiver. La scelta è dura... Comprare un oggetto magico con cariche di teletrasporto quanto potrebbe costare? Ma posso usarlo anche se teletrasporto non fa parte della mia lista di incantesimi? 

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  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, King of Angmar ha scritto:

Comprare un oggetto magico con cariche di teletrasporto quanto potrebbe costare? Ma posso usarlo anche se teletrasporto non fa parte della mia lista di incantesimi? 

Se parli di un qualsiasi oggetto a completamento/attivazione di incantesimo (pergamene, bastoni ecc) no, lo devi avere in lista. Gli oggetti a parola di comando basilari per il teletrasporto sono gli stivali del teletrasporto (3/gg, 49.000 mo) e l'elmo del teletrasporto (3/gg, 73.500 mo)

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  • Moderators - supermoderator
19 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Scusa sono andato a vedere sul manuale del DM a pag 285. Il costo per 50 cariche, attivazione di incantesimo dovrebbe essere lv incantesimo 5 x caster lv 12 x 750 mo = 26250 mo è corretto? 

Sì ma giustappunto per l'attivazione di incantesimo devi avere l'incantesimo in lista, altrimenti devi fare una prova ostica di Utilizzare Oggetti Magici. E comunque a quel punto ti conviene puntare ad un oggetto con il LI minimo (ovvero 9) per l'incantesimo, visto che per Teletrasporto l'unico vantaggio che hai con un LI superiore è quante altre creature potresti portare con te.

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6 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Mamma mia non ce la farò mai, tra l'altro l'INT è anche una statistica bassa per me...

Non ho capito cosa ti servirebbe l'Int bassa. Puoi usare una pergamena arcana creata di un mago di teletrasporto facendo una prova di sapienza magica (che avrai comunque alta) CD 25 e una di utilizzare oggetti magici (che si basa sul Car) CD 24.

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non ho capito cosa ti servirebbe l'Int bassa. Puoi usare una pergamena arcana creata di un mago di teletrasporto facendo una prova di sapienza magica (che avrai comunque alta) CD 25 e una di utilizzare oggetti magici (che si basa sul Car) CD 24.

In realtà la CD di UOM è 29 (20 + livello dell'incantatore della pergamena, presumendo che sia il minimo possibile ovvero 9), inoltre se non ha almeno Intelligenza 15 dovrà fare anche una ulteriore prova di UOM con CD 30 (15+15).

A quel punto forse fa prima a cercare un bastone con Teletrasporto e usare quello con la prova di UOM CD 20 che serve per gli oggetti a spell trigger.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà la CD di UOM è 29 (20 + livello dell'incantatore della pergamena, presumendo che sia il minimo possibile ovvero 9), inoltre se non ha almeno Intelligenza 15 dovrà fare anche una ulteriore prova di UOM con CD 30 (15+15).

Ok per la CD 29, avevo sbagliato conto, ma l'INT non serve mica, può usare il CAR per "emulare" uno stregone

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L'oggetto è troppo costoso, inoltre le CD sono troppo alte. La più bassa è quindi un bastone e prova UOM CD 20, quindi faccio d20 + il mod CAR giusto? Ho +5, quindi devo fare 15 o più... un casino. Purtroppo ho pochi puinti abilità, non posso spenderli in utilizzare oggetti magici, è troppo situazionale. Il DM deve concedermi Door of Decay a tutti i costi!

Edited by King of Angmar
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4 ore fa, King of Angmar ha scritto:

L'oggetto è troppo costoso, inoltre le CD sono troppo alte. La più bassa è quindi un bastone e prova UOM CD 20, quindi faccio d20 + il mod CAR giusto? Ho +5, quindi devo fare 15 o più... un casino. Purtroppo ho pochi puinti abilità, non posso spenderli in utilizzare oggetti magici, è troppo situazionale. Il DM deve concedermi Door of Decay a tutti i costi!

Ci sono ragioni anche di bilanciamento per cui il necromante del terrore non può lanciare teletrasporto. Comunque UOM solitamente se lo vuoi usare devi averlo come abilità di classe e tenerlo alto.

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    • By buzzqw
      Buongiorno a tutti
      vi vorrei presentare il prodotto, oserei dire ormai finale, di 3 anni di lavoro.
      Il materiale, licenziato con la D20 OGL 5.1 potete trovarlo su https://github.com/buzzqw/TUS/
      Il progetto github ospita 3 giochi di ruolo ognuno con le sue pecche e la sua storia evolutiva, quello sul quale vi chiedo di porre l'attenzione e' OBSS  https://github.com/buzzqw/TUS/tree/master/OBSS/ l'ultima evoluzione dei precedenti sistemi.
      Questi in sintesi i punti salienti di OBSS - Old Bell School System:
      - Gratuito, in italiano, licenziato con la OGL 5.1. Prende ispirazione e materiale dalla SRD di diversi sistemi (PF1-2, 5ed, Gurps e nelle versioni precedenti Ars Magica e Talislanta)
      - Sorgente disponibile in formato LATEX e compilato in PDF (e' stato un po' complesso imparare Latex ma e' veramente eccezionale come linguaggio)
      - Completo in quanto nel manuale e' presente la parte del giocatore, master e mostruario (550 pagine circa). E' anche presente la scheda ed un pessimo schermo per il Narratore
      - Editato con cura. Non voglio vantarmi ma se non altro con tutte le energie che ci ho messo l'editing e' "quasi semi-professionale"
      - Il sistema si basa su prove fatte con 3d6+modificatori contro una certa difficolta'
      - Non ci sono classi. Il personaggio viene creato partendo dalla professione e dalle abilita' (feat) che si scelgono con il passaggio di livello
      - Ad ogni livello il giocatori decide se essere piu' "combattente" o "incantatore". La scelta delle Abilita' modifica i Tiri Salvezza
      - Le competenze non sono tantissime ma comprono tutti gli aspetti e come nelle precedenti edizioni possono essere aumentati al passaggio di livello
      - Non c'e' l'allineamento ma un sistema molto piu' completo ed intuitivo di Tratti morali, caratteriali ed etici
      - Il combattimento prende ispirazione da Pathfinder 1,2 e dalla 5ed, creando un buon mix che semplifica ma non e' semplicistico.
      - Anche se gli incantesimi sono presi dalla 5ed sono molto modificati (ed alcuni sono stati aggiunti) e tutto il sistema magico e' diverso (Spell point, sistema a prove di magia per effetti speciali o problemi..)
      - Il mostruario e' della 5e modificato per essere reso piu' "duro da uccidere"
      - C'e' una cosmologia completa di divinita' diverse dalle solite
      - Sistema di vantaggi e svantaggi
      - Suggerimenti per il Narratore, giocatore e frasi motivazionali
      - Illustrato! ma in bianco e nero per risparmiare inchiostro (posso anche produrre una copia senza immagini)
      - Si ispira alla tradizione dell'OSR
      - E' fatto da un appassionato che gioca a gdr da oltre 30 anni (e questo piu' che un punto a favore e' probabilmente un difetto)
      Potreste dire che e' la solita hack/collezioni di home rules per la 5ed o Pathfinder, ma posso dirvi che l'insieme e' molto meno accozzaglia di quanto puo' dire questa descrizione.
      Perche' giocare a OBSS ?
      Se volete un sistema diverso ma che usi i canoni in si e' comodi giocare, se volete creare personaggi diversi dal solito e credete nella crescita del personaggio, se reputate Pathfinder troppo pieno di regole e oberato di opzioni, se reputate la 5e eccessivamente semplicistica e poco approfondita, allora OBSS puo' essere la giusta via di mezzo.
      Perche' non giocare a OBSS?
      perche' io gioco sempre la stessa classe nello stesso sistema. Perche' non voglio provare qualcosa di nuovo che mi permetta di creare personaggi diversi, stupirmi con magie alternative, avere soddisfazione dal tiro dei dadi.
      Disponibilita'
      nel sito https://github.com/buzzqw/TUS/tree/master/OBSS troverete il manuale in PDF e Latex. Ricevuti abbastanza feedback rendero' disponibile il manuale in formato POD su lulu.com. Su richiesta posso gia' fornire il link al POD (print on demand).
      -------
      Vi invito a scaricare il manuale (il PDF in quanto la versione DOCX e' ottenuta automaticamente ed ha una pessima impaginazione), leggetelo con calma, non abbiate fretta, e' nei dettagli che sta la differenza e la bellezza.
      Qualsiasi suggerimento, parere, impressione ed opinione vogliate darmi e' piu' che ben accetto.
      grazie
      Andres
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, chiedo aiuto a voi, che siete molto probabilmente più esperti di me in D&D. 
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      Nelle serie tv, nei film o nei libri è facile, si mette in secondo piano il personaggio, ma nei GdR può essere un po' più complicato.
      Grazie a tutti per le risposte!
      Azog
    • By Iena
      Ciao a tutti posto questo quesito qui nella sezione della terza edizione, lo ammetto, solo per avere maggiore possibilità di risposta ma la mia proposta di nuova meccanica si potrebbe applicare un po' ad ogni gdr Fantasy (tipo pathfinder 2 edizione che a me interessa molto ma per la quale non risponderebbe nessuno). Bando alle ciance, voi come vedete dal punto di vista delle regole l'introduzione di oggetti magici di varia natura (armi, armature, oggetti meravigliosi) che si evolvono insieme al personaggio all'aumentare del suo livello? Come giocatori lo trovereste noioso a lungo andare? Potrebbe rivelarsi sbilanciante a lungo andare (anche se di questo aspetto chi gioca alla terza edizione se ne frega alla grande)... 
      Grazie per il vostro commento 
    • By Hero81
      Rileggendo questa discussione di @Bille Boo : 
      Mi è venuto in mente che creare un sistema si magia libera è molto difficile.
      Ancora più difficile se lo si deve far comunicare con un legacy molto complesso e pesante come un D&D 3.5
      Anche il gioco Dimensioni ha la magia libera e, siccome l'idea che vado a proporvi è multi-regolamento, evoco @Brillacciaio
       
      Dunque l'idea è questa: si prende il sistema di magia cosi come lo si è creato....una funzione che dati
      * il raggio d'azione
      * l'area o il volume d'effetto
      * la durata
      * la potenza dell'effetto stesso
      ritorna uno o l'altro di questi output (o entrambi)
      * un consto in punti magia
      * una difficoltà della prova di abilità associata al lancio di incantesimi
       
      e lo si rende mediato da entità sovrannaturali.... tutta la magia in gioco è mediata da elementali/demoni/angeli/spiriti, ogni lancio di incantesimo è frutto di una contrattazione da giocare.
      Gli spiriti sono volubili e dotati ciascuno di personalità propria ma seguono tutti queste semplici regole: sono affamati di punti mana.
      1) Se il mago chiede sempre lo stesso effetto capiscono che è molto interessato allo stesso e aumentano il costo. (applicare un x2 o un x3)
      2) Se il mago usa poco la magia diventano più affamati del solito e sono propensi a concedere sconti.
      3) Non sono vincolati a riprodurre esattamente l'effetto richiesto dal mago: potrebbero creare un effetto 'un tantino' minore.....a patto di non scontentarlo troppo e non generare 'ripicche' (vedi punto 2)
       
      Cosi in qualche modo il sistema si autobilancia: se il giocatore trova un combinazione di effetto e parametri rotta e la usa in continuazione il costo sale in automatico.
      Se invece gioca un mago poco incline a fare sfoggio delle sue capacità e lancia incantesimi solo quando ne ha disperato bisogno il sistema lo premia in automatico.
      L'unica cosa che non viene bene sono i 'trucchetti' (incantesimi poco potenti, sempre uguali da lanciare in continuazione). Non sono d'obbligo (molti giochi non li hanno) ma se proprio si desiderano i trucchetti....
      L'unica pezza che i viene in mente è cerare un sistema apposito per loro, distinto dal sistema di magia principale, e non mediato dagli spiriti.
       
       
    • By TheFallenRaven89
      Salve a tutti, avrei necessità di un chiarimento. Sul manuale è esplicitamente detto che le manovre del maestro di battaglia sono limitate ad una per attacco. Ma la stessa cosa non viene esplicitamente detta per i dadi di superiorità. Quindi in teoria potrei spendere tutti e 4i dadi in una sola manovra? Grazie
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