Vai al contenuto

Gestione delle illusioni: consigli e suggerimenti, please!


Vale73

Messaggio consigliato

Ho bisogno di consigli, suggerimenti e chiarimenti rispetto alla gestione delle illusioni, usando il regolamento così come è scritto e anche come è inteso, in D&D 5ed. In particolare mi riferisco all'incantesimo "Mislead" (non so come sia stato tradotto in italiano) è a pagina 260 del Manuale del Giocatore versione inglese.

Che succede quando il doppio illusorio del lanciatore di incantesimi viene colpito da un'arma? chi lo ha attaccato si rende conto che è un'illusione, giusto? Se ne rende conto anche se lo attacca, ma lo "mancherebbe", usando la stessa CA effettiva del lanciatore? E che succede se il doppio illusorio è attaccato con un trucchetto tipo Fiamma Consacrata? Può comunque fare il tiro salvezza? Se lo può fare, se lo realizza con successo può sembrare che l'illusione abbia effettivamente deviato l'attacco, mentre se lo manca si vede che le fiamme attraversano il nulla e che il doppio è un'immagine illusoria? 

Quando il doppio illusorio cammina, ci si può accorgere con un Tiro di Saggezza (Percezione) che l'erba ad esempio non viene calpestata dai suoi passi? Il doppio illusorio, proietta un'ombra? se non lo fa,. ci su puo' accorgere con un Tiro di Percezione (Saggezza) che non ha un'ombra (e non è Peter Pan... :-))) )?

Grazie per tutti i vostri suggerimenti: ho messo questo topic qui e non in Q&A perchè le mie domande mi sembrano piuttosto lunghe ed elaborate. 

Grazie ancora e buona vita, reale e fantastica, a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1 hour ago, Vale73 said:

Ho bisogno di consigli, suggerimenti e chiarimenti rispetto alla gestione delle illusioni, usando il regolamento così come è scritto e anche come è inteso, in D&D 5ed. In particolare mi riferisco all'incantesimo "Mislead" (non so come sia stato tradotto in italiano) è a pagina 260 del Manuale del Giocatore versione inglese.

Che succede quando il doppio illusorio del lanciatore di incantesimi viene colpito da un'arma? chi lo ha attaccato si rende conto che è un'illusione, giusto? Se ne rende conto anche se lo attacca, ma lo "mancherebbe", usando la stessa CA effettiva del lanciatore? E che succede se il doppio illusorio è attaccato con un trucchetto tipo Fiamma Consacrata? Può comunque fare il tiro salvezza? Se lo può fare, se lo realizza con successo può sembrare che l'illusione abbia effettivamente deviato l'attacco, mentre se lo manca si vede che le fiamme attraversano il nulla e che il doppio è un'immagine illusoria? 

Quando il doppio illusorio cammina, ci si può accorgere con un Tiro di Saggezza (Percezione) che l'erba ad esempio non viene calpestata dai suoi passi? Il doppio illusorio, proietta un'ombra? se non lo fa,. ci su puo' accorgere con un Tiro di Percezione (Saggezza) che non ha un'ombra (e non è Peter Pan... :-))) )?

Grazie per tutti i vostri suggerimenti: ho messo questo topic qui e non in Q&A perchè le mie domande mi sembrano piuttosto lunghe ed elaborate. 

Grazie ancora e buona vita, reale e fantastica, a tutti!

La tua risposta a queste domande è valida quanto la mia, non c'è scritto niente di chiaro nel manuale e non credo vi siano Sage advice. La scuola di illusione è abbastanza confusa in generale in 5E, ma Mislead in particolare è davvero scritto di fretta.

Di base nella scuola di illusione non c'è nessuna preferenza per la vista verso gli altri sensi, può influenzare un senso qualsiasi, vista o udito sono i più comuni ma non gli unici. Nella descrizione dell'incantesimo specifica solo che è un doppio illusorio, e in particolare si capisce che riguardi anche l'udito solo da una precisazione successiva: "You can use your action to move your illusory double up to twice your speed and make it gesture, speak, and behave in whatever way you choose." che dà l'idea che sicuramente vista e udito ci siano, ma non chiarisce che succeda se mi mangio un doppio illusorio né che sapore abbia. Si può ragionare a livelli, e dire che essendo uno spell di 5° sembra ragionevole usare come blueprint per il doppio almeno Major Image che è di 3°. Piega l'erba, vista e udito e temperatura sono OK, impossibile da percepire da lontano ma percepisci che sia un'illusione se la tocchi. Ma Major Image ha scritto esplicitamente che interagire con l'illusione ne svela la sua non realtà, mentre Mislead non è specificato possa essere svelato. Vuol dire che non si può svelare? Direi di sì: è comunque un incantesimo di 5" livello, e se si poteva svelare con un tiro di Int lo avrebbero scritto (forse), come per Major Image. Deciderei (ma, appunto, senza nessuna autorità) che non si può percepire da lontano in nessun modo. Deciderei che toccarla ti fa capire sia un'illusione, ma non la fa svanire come per Major Image. Questo è come la giocherei io, secondo la mia opinione completamente soggettiva.

L'altro dubbio è cosa faccia l'illusione quando non usi la tua azione: rimane ferma come un androide senza batteria, rompendo chiaramente l'illusione, o si muove naturalmente senza fare nulla di specifico? Se gli dai uno schiaffo, prova a evitarlo? Ha senso dargli una CA se non ha destrezza e non ha resistenza fisica? Tirerebbe un TS per evitare una palla di fuoco? In teoria, visto che la puoi muovere solo al suo turno con la tua azione, nei turni degli altri non è specificato. E di conseguenza, visto che gli attacchi degli altri non avvengono nel tuo turno, non hai modo per muoverla per fargli evitare gli attacchi e in generale reagire alle azioni altrui.

Ma, appunto, la tua idea vale quanto quella di chiunque altro. Il testo è scritto male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...