Vai al contenuto

Oggetti Magici


Halaster Blackcloack

Messaggio consigliato

In Eberron gli oggetti magici si costruiscono tramite i frammenti del drago. Questi frammenti sono di 3 tipi e hanno una loro potenza e rarità; riassumo i 3 frammenti:

- Frammenti Eberron
Sono i frammenti più comuni e quelli meno potenti, sono predisposti a conservare la magia ed è possibile sincronizzarli con un specifico incantesimo.
È possibile ad esempio realizzare le bacchette perenni; incamerare al loro interno informazioni, incantesimi o frammenti di ricordi.

- Frammenti Khyber
Pietre non comuni. Sono naturalmente capaci di assorbire e vincolare l’energia magica e quella vitale.
è possibile creare oggetti a vincolo elementare (ad esempio treno folgore o aeronave). è possibile vincolarvi all'interno un elementale facendo poi in modo che parte del suo potere sia liberato quando è necessario: un elementare vincolato dell’aria che sospinge una nave, ad esempio, ma anche un’armatura con all'interno un elementale della terra che ne aumenta la resistenza o una lama con un elementale del fuoco al suo interno. Inoltre è possibile creare innesti personali che trasmettono al portatore parte delle capacità della creatura vincolata.

- Frammenti Siberys
Sono le pietre più rare. È possibile sincronizzare un frammento ad uno specifico marchio per ottenere oggetti che ne potenzino le capacità: verghe in grado di estenderne i poteri fino ad oggetti specifici di ogni casato (come le Pietre Parlanti Sivis o l’Elmo della Sentinella dei Deneith).
Hanno inoltre una naturale capacità di potenziare la magia o lo psionismo, a volte con risultati imprevedibili. È risaputo che grossi frammenti Siberys possano aumentare le capacità magiche di chi si trova nelle vicinanze e molti maghi cercano di comprendere come dominare questo effetto apparentemente casuale.

Tenendo conto che la magia di basso livello è molto accessibile ma quella di medio/alto livello è più rara di altre ambientazioni, semplifico la situazione dicendo che gli oggetti dei frammenti eberron sono comuni, mentre gli altri no.

 

 

Regole generali per gli oggetti magici in DW-Eberron:

- se l'oggetto è comune (o un surrogato magico della tecnologia) e contiene un solo specifico effetto (o incantesimo) allora è possibile comprarlo/costruirlo con i frammenti Eberron. Oggetti di questo tipo comprendono lanterne perenni, bacchette perenni, zaini per il trasporto, ... Questi oggetti possono essere ricondotti a qualcosa di già esistente, ma lo potenziano. Ad esempio una bacchetta perenne ha le stesse abilità dell'arco, ma ha anche il tag magico e/o ignora armatura (e ovviamente costa di più)

- Per quanto riguarda invece qualcosa di più complesso bisogna andare sui frammenti Khyber quindi l'oggetto. Oltre ad essere più raro, deve anche essere legato e quindi ricondotto ad un elementale: date sfogo alla vostra fantasia. Oggetti del genere comprendono aeronavi, armature della resistenza, spada fiammeggiante (non quella di dnd, quella di DW). Oggetti di questo tipo di solito sono abbastanza potenti (tipo gli oggetti magici di DW) che vanno oltre al semplice bonus a qualcosa e che a volte hanno anche una mossa per loro. Questi oggetti si possono comprare solo con determinate abilità della scheda oppure con delle mini-quest che si decideranno al momento (scambio di favori).

- Gli oggetti con i frammenti Syberis sono piuttosto evidenti in quanto potenziano i marchi del drago o le capacità magico/psioniche. Questi sono oggetti molto potenti, quasi al livello di artefatti.

 

Inoltre alcuni appunti:
- andando per esempi la spada fiammeggiante che ha il tag infuocato è un oggetto comunune anche se abbastanza costoso, la spada che incendia cose e ha una mossa per sparare palle di fuoco richiede un frammento Khyber
- Se per la creazione dell'oggetto serve un frammento vuol dire che anche nella descrizione dell'oggetto stesso deve esserci il frammento
- Ogni oggetto viene ricondotto ad un casato o associazione religiosa. Li è dove si può comprare (ma vedi il punto qui sotto)
- è possibile recuperare gli oggetti altrove che non dai casati (ad esempio il classico mercato nero o il laboratorio del paesino di campagna), in questo caso però la mancanza della professionalità e capacità del casato si paga: non solo in contanti, ma anche in glich/complicazioni/lacune dell'oggetto stesso. Da decidere caso per caso, vanno da una riduzione del pool max di munizioni per la bacchetta perenne a cose più problematiche. Si possono prendere anche da esempio alcune mosse, come quella dell'Enchanter

 

 

In sintesi:

- se l'oggetto è un surrogato di qualche affare tecnologico o comune serve un frammento Eberron e si paga in monete

- se l'oggetto è più complesso/potente serve un frammento Khyber, deve essere ricondotto ad un elementale e si "paga" in favori/quest

- se l'oggetto è sgravo e relativo ai marchi o potenziamento serve un frammento Syberis e non si paga, si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...