Vai al contenuto

Flagellatore 3.5, finalmente.


Messaggio consigliato

Vinto dallo schifo per me stesso (avevo promesso che avrei postato la classe lunedì ç_ç), mi sono preso un'oretta e ho steso la progressione del flagellatore. Sappiatemi dire cosa ne pensate, e vediamo di ritoccarla a dovere.

Vi anticipo che la cosa su cui sono più profondamente in dubbio è l'ultimo uso di terza mano... che non ho studiato molto e mi suona poco funzionale. Logicamente se avete altri insulti, critiche o commenti fateli pure, dato che siamo qui per raggiungere un accordo.

Nessuna delle frasi da me utilizzare riprende completamente il materiale Wizard. sono tutti adattamenti, rivisti, modificati e riformulati.

Dark Megres

ps: probabilmente ci saranno molti refusi, è una copia di prima mano e l'ho stesa in poco tempo... comunque a voi!

FLAGELLATORE-3.5.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alla prima occhiata mi sembra una trasposizione (dal punto di vista tecnico) ben fatta ed accurata. Mi prendo un pochino di tempo per esaminarla a dovere (confrontandola con la vecchia versione 3.0) e poi posto dei commenti sensati. Intanto complimenti per il lavoro, hai fatto felice più di una persona credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto con una revisione e poi faccio le mie proposte:

Competenza: Frusta

C'è già il talento Competenza nelle armi esotiche ;-)

Speciale: Durante i livelli precedenti, il personaggio deve aver fatto pratica costante nell’uso della frusta e deve averne fatto largo uso durante i combattimenti. Questo è un dato non misurabile con precisione, e dovrebbe essere ponderato attentamente del Dungeon Master ogniqualvolta un giocatore manifesti l’intenzione di voler intraprendere questa classe.

Beh, con i talenti di competenza e arma focalizzata questo speciale non ha molto senso ...

Frustata Furtiva: [...] Frustata Furtiva si somma con qualsiasi altra capacità di attacco furtivo, e può essere influenzata dai talenti che normalmente influenzano l’attacco furtivo, anche se non vale come prerequisito per acquisirli.

Non ne capisco il motivo ...

Terza mano: [...], come azione equivalente al movimento [...]

In 3.5 non esistono le azioni equivalenti al movimento.

Per il resto è tecnicamente apposto.

Le mie proposte vanno invece un po' a rivoluzionare la cdp, rendendola più simile ad un maestro tiratore con la frusta.

La vedrei bene su 5 livelli, con delle capacità speciali o talenti (da una lista) a scelta anche tra quelli che ha ora (stordente, 3° mano, ecc...)

Il furtivo non mi convince.

Non mi piace il fatto che il flagellatore possa usare la frusta per fare danni normali, gli darei la capacità di fare danni anche alle creature con armatura, ma sempre danni letali.

Poi affiancherei un tipo di frusta fatta di anelli metallici molto flessibili trattati alchemicamente che funziona come una frusta ma fa danni letali e alle creature con armatura, ovviamente il flagellatore non dovrà aver bisogno di un incantatore per crearsi questa frusta (che costerà cmq molto, direi almeno 1000 mo).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già il talento Competenza nelle armi esotiche ;-)

Vero ^_^

Beh, con i talenti di competenza e arma focalizzata questo speciale non ha molto senso ...

Non vorrei che un giocatore si faccia un livello da bardo e sei da guerriero continuando a menar fendendi con uno spadone. Durante i livelli da guerriero dice al master "durante un periodo di pausa mi alleno con la frusta" e prenda il talento "arma focalizzata".

Questo pg soddisferebbe ampiamente i prerequisiti, ma non "dovrebbe" poter accedere alla CdP.

So che il talento arma focalizzata di norma dovrebbe stare a raffigurare una vera e propria focalizzazione nell'arma, ma a volte i talenti sono presi con molta leggerezza... aggiungendo questa clausola voglio rendere manifesto che non è possibile prendere livelli da flagellatore a meno di non essere un personaggio che non manca mai di affidarsi alla sua amata frusta.

Non ne capisco il motivo ...

Non capisci come mai si cumulano o come mai non valgono come requisiti?

In 3.5 non esistono le azioni equivalenti al movimento.

Lapus, come azione di movimento. Correggo ;-)

La vedrei bene su 5 livelli, con delle capacità speciali o talenti (da una lista) a scelta anche tra quelli che ha ora (stordente, 3° mano, ecc...)

Ho capito... io invece lo vedevo come un guerriero ad alta cadenza di attacchi e da spostamento tattico che riuscisse, sfruttando l'ampia area minaccia e la capacità di fiancheggiare a distanza a infliggere gravi danni.

Il furtivo non mi convince.

Io l'avevo messo proprio perchè la classe l'avevo immaginata così... se ne può parlare.

Non mi piace il fatto che il flagellatore possa usare la frusta per fare danni normali, gli darei la capacità di fare danni anche alle creature con armatura, ma sempre danni letali.

Poi affiancherei un tipo di frusta fatta di anelli metallici molto flessibili trattati alchemicamente che funziona come una frusta ma fa danni letali e alle creature con armatura, ovviamente il flagellatore non dovrà aver bisogno di un incantatore per crearsi questa frusta (che costerà cmq molto, direi almeno 1000 mo).

Anche io avevo pensato di mettere tra i requisiti dei gradi in artigianato e di mettere durante l'avanzamento qualcosa di simile ad una frusta fabbricata personalmente.

Il personaggio deve investirci denaro e risorse, e si fa una frusta "su misura", che gli calza a pennello.

Comunque alla fine avevo lasciato andare l'idea preferendo puntare sullo stile di pg che hai visto anche tu.

Provo a stendere una classe concettualmente simile a quella proposta da te, e poi le mettiamo a confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Speciale: Durante i livelli precedenti, il personaggio deve aver fatto pratica costante nell’uso della frusta e deve averne fatto largo uso durante i combattimenti. Questo è un dato non misurabile con precisione, e dovrebbe essere ponderato attentamente del Dungeon Master ogniqualvolta un giocatore manifesti l’intenzione di voler intraprendere questa classe.

Per quanto compenda le motivazioni di questa scelta, IMHO un prerequisito così non è il massimo... in certe campagne sarà praticamente ignorato, in altre il giocatore dovrà tirar scemo per soddisfarlo. Personalmente sono per una cosa piùà oggettiva, tipo "il PG deve aver utilizzato la frusta in maniera determinante in almeno un incontro di combattimento e uno non di combattimento" o qualcosa del genere (scarto a priori che si possa sconfiggere qualcuno sono con una frusta :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, capisco quello che intendete... maledetti numeri -_-

Facciamo una cosa: lo riformulo. Appena trovo il tempo di stendere le due versioni le risposto.

Scusate il doppio post.

Allego sia la versione corretta del flagellatore da 10 livelli sia la versione (non corretta, e ho l'impressione che di roba da correggere ce ne sarà...) del flagellatore alla Mestro Tiratore da 5 livelli.

Sappiatemi dire ^_^

PS: non ho cambiato la descrizione della classe... ma ci si può pensare dopo :rolleyes:

FLAGELLATORE-3.5_5_livelli.doc

FLAGELLATORE-3.5_10_livelli.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se il flagellatore cadendo si aggrappa a qualcuno la CD per il qualcuno dovrebbe essere variabile a seconda del peso del flagellatore: insomma, immaginatevi un flagellatore mezzorco di 200 kili che vi si appende a una gamba e poi immaginatevi un elfo... per me c'è differenza... anche se ammetto che il calcolo della CD risulterebbe un po' ostico

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se il flagellatore cadendo si aggrappa a qualcuno la CD per il qualcuno dovrebbe essere variabile a seconda del peso del flagellatore: insomma, immaginatevi un flagellatore mezzorco di 200 kili che vi si appende a una gamba e poi immaginatevi un elfo... per me c'è differenza... anche se ammetto che il calcolo della CD risulterebbe un po' ostico

Beh, il commento ha di certo senso. Le cd potrebbero essere determinate in base alla taglia... ma più probabilmente c'è un modo più semplice per gestire la cosa. attenderei i commenti di Cirsc e magari si Sub prima di procedere, anche perchè c'è da decidere quale delle due classi andare a migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto quella a 10 livelli che trovo ben fatta, a parte qualche minimo lapsus 3.0-3,5...

da un'ottima interpretazione dell'idea di flagellatore che avevo in mente, anche se i danni rimangono sempre contenuti (di tratta di un arma da 1d3 danni che in caso di RD don può essere fatta di ferro freddo o argento per esempio)...

mi piace moltol'unica forse è la sferzata stordente... va bene che lo usi già sei volte al giorno dal momento in cui lo acquisisci, ma non ci sono molte possibilità che la cd sia elevata... perchè non dargli CD fissa e utilizzi pari a 1/2 dei livelli di classe se necessario bilanciare? O cd basata su forza anzichè sag?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto quella a 10 livelli che trovo ben fatta, a parte qualche minimo lapsus 3.0-3,5...

da un'ottima interpretazione dell'idea di flagellatore che avevo in mente, anche se i danni rimangono sempre contenuti (di tratta di un arma da 1d3 danni che in caso di RD don può essere fatta di ferro freddo o argento per esempio)...

mi piace moltol'unica forse è la sferzata stordente... va bene che lo usi già sei volte al giorno dal momento in cui lo acquisisci, ma non ci sono molte possibilità che la cd sia elevata... perchè non dargli CD fissa e utilizzi pari a 1/2 dei livelli di classe se necessario bilanciare? O cd basata su forza anzichè sag?

Ottima osservazione quella della sferzata stordente! Metto in conto di riformularla a dovere. Il come lo trovo senza nessun problema ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le versioni mi sembrano buone ;-)

La frusta alchemica: come già detto la renderei un oggetto che non è specifico per la cdp ma per tutti; la capacità della cdp dovrebbe essere quella di crearsela senza aver bisogno dei livelli da incantatore (solo gli incantatori possono creare oggetti alchemici).

Per la cdp a 5 livelli:

Tecnica della frusta:

Penetrare la difesa: metterei un limite giornaliero (livelli di classe, o livelli di classe + mod. di Des o Int)

Per il resto secondo me va bene.

Combattimento ravvicinato: A partire dal 4° livello, un flagellatore che indossa un’armatura leggera o nessuna armatura ottiene la capacità di attaccare nemici adiacenti utilizzando la frusta senza provocare attacchi di opportunità.
Ottiene la possibilità di attaccare con la frusta senza provocare AdO.

Per la cdp a 10 livelli:

- La capacità di ferimento non mi piace, preferirei dargli la possibilità di danneggiare anche le creatura con armatura, ma non di cambiare il tipo di danno.

- Come già detto il furtivo non mi convince, ci sono capacità migliori secondo me ... inoltre perché non può essere usato come prerequisito? Non ha senso come cosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le versioni mi sembrano buone ;-)

La frusta alchemica: come già detto la renderei un oggetto che non è specifico per la cdp ma per tutti; la capacità della cdp dovrebbe essere quella di crearsela senza aver bisogno dei livelli da incantatore (solo gli incantatori possono creare oggetti alchemici).

Ok, riformulo.

Per la cdp a 5 livelli:

Tecnica della frusta:

Penetrare la difesa: metterei un limite giornaliero (livelli di classe, o livelli di classe + mod. di Des o Int)

Per il resto secondo me va bene.

Secondo me così vien troppo limitata. d'altraparte un flagellatore di attacchi a round non ne fa mica pochi... in questo modo sarebbe una capacità che si brucia troppo in fretta.

Ottiene la possibilità di attaccare con la frusta senza provocare AdO.

Guisto ^^'

- Come già detto il furtivo non mi convince, ci sono capacità migliori secondo me ... inoltre perché non può essere usato come prerequisito? Non ha senso come cosa ...

Prova a fare qualche proposta alternativa, probabilmente hai in mente qualcosa di nettamente migliore ;-)

per il discorso di non valere come prerequisito... non avevo cambiato la formulazione perchè non avevo capito a quale parte della frase de te citata fosse riferito il commento.

Ora non ho le energie per commentare il come mai avevo formulato così la capacità (sto davvero male ç_ç) e prima di riformularla vorrei ascoltare delle proposte alternative all'attacco furtivo.

ciao e grazie ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me così vien troppo limitata. d'altraparte un flagellatore di attacchi a round non ne fa mica pochi... in questo modo sarebbe una capacità che si brucia troppo in fretta.
Attivazione come azione gratuita e durata 1 round risolviamo ;-)

Per l'alternativa al furtivo ci devo pensare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

wow grazie per aver convertito questa cdp in 3.5!...

Adesso pero per non aprire un altro post vorrei porre una domanda qui... gli effetti di sferzata rapida della cdp da 5 livelli sarebbero comulabili con combattere con 2 armi?:bye:grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...